DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb
+112
M61
Cortomaltese72
Gyready93
emiliano
sonic63
Zio
mako
macmax
zedda
fer
Rafsky
Locke07
Guidillo
MASSIMILIANO PRIVITERA
carpanera
alessandro1
Alessioc86
embty2002
connessuto
cucicu
Macus Aldo
pici53
Josto
gigi6c
zenit
maxelcrocao
Maxyx75
staky07
ghiglie
Mantis-89
FregaturaSicura
GPDB
Toni
armando la soletta
emmeci
antigen
superluca71
ToriAmos
Luigi.Mzzl
andreamusso.am
pasgal
cdtony
cele
Olivetta
Stentor
sid-b
albamaiuscola
yulian
venturatz
ilpillo
Albers
skyliner34
Miclaud
handros
Patrick
tino84
K8
nicommush
sandr77
Oscar
JohnOhm
ingemar
Jimmuzzo
maxym77
mgiombi
gabriele
rattaman
ozzyoz
Masterix
dariolucc
dtraina
Vincenzo
porfido
ilfungo
Michele
elenesther
PiHeich
Sinergy
J_on_s
maran
sasachess
ez3kiel
nd1967
sondav
piero7
Barone Rosso
schwantz34
andreac
thema2000ie
tag7000
Massimo
wasky
zennarone
vastx
mouse
speedster
maurizio3929
R!ck
madqwerty
diechirico
pallapippo
bonghittu
fannaru
Ivan
Artinside
ANDR3A101
Silver Black
caliber
Radiofaro
roby2k
daniele
MaurArte
116 partecipanti
Pagina 16 di 44
Pagina 16 di 44 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 30 ... 44
Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb
MaurArte ha scritto:Per la prova di IVAN su questo amplificatore leggete a pag.2 del Thread
http://t-class.niceboard.org/altri-amplificatori-in-classe-a-b-f46/dune-dun-59050-finale-prof-120120w-su-8-ohm-100-euro-su-eb-t5941-15.htm#96271
letta Maurizio,
vorrei sentire altre campane !!!
p.s. Vogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbartheVogliovedèl'abbarthe
Appena finite le modifiche lo porto dal vecchio zio Rob e vediamo che ne pensa...
io ho usato quello che avevo, 330 ohm, sembra andare (confrontata con una 220ohm, i giri della ventola e la brezza generata sembravano simili)andreac ha scritto:
Ciao, sta scritto in prima pagina
In ogni caso, 280 Ohm 2 W.
non sono sicurissimo che fosse da 2W, ma scaldava un botto! per fortuna la 330ohm è da 5W
as you like
ah, i due pot del volume...vanno sempre al massimo?
considera che (su 4ohm) ha 30 dB di guadagno, a metà pot ne ha circa 15, a 5-6 scattini dal minimo sei a 0 dB (buffer di potenza, posizione a me in uso da un po', che bello poter smanociare col pot del pre, e 10 dB di pre mi bastano e avanzano anche se il finale sta a 0 )
YOOOOOOOOMaurArte ha scritto:SCALDATE I SALDATORI!!!!!!
hai provato per caso i 200W@4ohm a strumento? certo che un carico da 200w/4ohm, non è proprio robetta da nulla
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Appunto a pagina 2 del 3d....Ottima la prova di Ivan ma intendevo: tra i tanti nuovi possessori come mai nessuno si lancia in una descrizione delle sue impressioni? A parte qualche pillola sparsa qua e là....Sarebbe buono avere più voci per farsi un'idea più completa....MaurArte ha scritto:Per la prova di IVAN su questo amplificatore leggete a pag.2 del Thread
http://t-class.niceboard.org/altri-amplificatori-in-classe-a-b-f46/dune-dun-59050-finale-prof-120120w-su-8-ohm-100-euro-su-eb-t5941-15.htm#96271
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
ingemar ha scritto:maledizzzzzzzzzzzzzzzz...manco mi è arrivato e mi verrà il dubbio alla "e se facessi la modifica di cui ho letto sul forum?"MaurArte ha scritto:SCALDATE I SALDATORI!!!!!!
dimmi che sono facilissime ed economicissime!
nn preoccuparti, se dovesse recarti fastidio ti aiuto io a sbarazzarti del Dune.
Radiofaro- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2150
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè
Ca...pperi, col post precedente sono arrivato a 1000 messaggi !!!
siete tutti invitati a festeggiare il lieto evento da me...chi porta le birre?
siete tutti invitati a festeggiare il lieto evento da me...chi porta le birre?
Radiofaro- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2150
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè
appena finisco le casse vi scrivo tutto su come si sente....
al momento lo sento un po' scarso di potenza (devo pilotare casse da 200w @ 8 ohm) ma forse perchè sono senza crossover...
i crossover tagliano e basta no? o i condensatori fanno anche guadagnare qualcosa?
al momento lo sento un po' scarso di potenza (devo pilotare casse da 200w @ 8 ohm) ma forse perchè sono senza crossover...
i crossover tagliano e basta no? o i condensatori fanno anche guadagnare qualcosa?
maxym77- Appassionato
Numero di messaggi : 463
Occupazione/Hobby : Informatica, Musica
Impianto : DVD Sony DVP NS-38 - DIR9001 + PCM1793 + OPA2134 MINI DAC - PreFet MKII - Dune - Ciare H04.1
e grazie a Maurizio!!
(in prima approssimazione, si puó dire che)
gli xover tagliano e basta , essendo fatti di componenti passivi ..
su 8ohm ti dará 120W, dovrebbero essere 200 su 4ohm
a dirla tutta (e supportato dal nulla) me pare che qualcuno di 'sti 200 sia rimasto in Germania
idem coi LED rossi, si fa relativamente in fretta a verificare se funzionano
relativamente al fatto che sono pressioni sonore improponibili in contesto domestico..
gli xover tagliano e basta , essendo fatti di componenti passivi ..
su 8ohm ti dará 120W, dovrebbero essere 200 su 4ohm
a dirla tutta (e supportato dal nulla) me pare che qualcuno di 'sti 200 sia rimasto in Germania
idem coi LED rossi, si fa relativamente in fretta a verificare se funzionano
relativamente al fatto che sono pressioni sonore improponibili in contesto domestico..
madqwerty- Moderatore
sai cos'è? gli altoparlanti si muovono abbastanza... per esempio se collego il woofer da solo senza cross direttamente all'ampli lo smuove abbastanza... è il basso che esce poco... boh!
maxym77- Appassionato
Impianto : DVD Sony DVP NS-38 - DIR9001 + PCM1793 + OPA2134 MINI DAC - PreFet MKII - Dune - Ciare H04.1
e grazie a Maurizio!!
qualcuno mi sa spiegare esattamente quando accende il clip?
cioè mi spiego meglio:
Se la fonte del finale (che sia lettore cd collegato direttamente, o ipod e simili direttamente all'ampli)
non mandassero lo giusto voltaggio, impedenza ecc.... potrebbe clippare anche con segnali 'scarsi' ?
cioè mi spiego meglio:
Se la fonte del finale (che sia lettore cd collegato direttamente, o ipod e simili direttamente all'ampli)
non mandassero lo giusto voltaggio, impedenza ecc.... potrebbe clippare anche con segnali 'scarsi' ?
maxym77- Appassionato
e grazie a Maurizio!!
no, nessun "controllo qualitá"
si accendono solo quando si chiede troppa ciccia
si accendono solo quando si chiede troppa ciccia
madqwerty- Moderatore
maxym77 ha scritto:
Dopo un crossover di sicuro hai una minor efficenza del diffusore non puoi guadagnare nulla
Dopo un crossover di sicuro hai una minor efficenza del diffusore non puoi guadagnare nulla
Beh, se si ha un cross-over mal smorzato, come avviene in alcuni minidiffusori(fatto apposta per tirare su una gamma bassa deficitaria), si avrà sicuramente una "specie" di guadagno per una ristretta gamma di frequenze, dipendente dal Q del cross-over utilizzato.
Comunque si, i cross-over levano potenza, non la possono aumentare su tutta la banda...
Ci sarebbero anche gli autotrasformatori(tipo quelli usati da alcune vecchie AR), ma realmente non sono proprio cross-over...
Oscar- Appassionato
Numero di messaggi : 266
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione
Oscar ha scritto:wasky ha scritto:maxym77 ha scritto:
Beh, se si ha un cross-over mal smorzato, come avviene in alcuni minidiffusori(fatto apposta per tirare su una gamma bassa deficitaria), si avrà sicuramente una "specie" di guadagno per una ristretta gamma di frequenze, dipendente dal Q del cross-over utilizzato.
Giustissima osservazione
Com'è?!
Com'è?!
maxym77- Appassionato
e grazie a Maurizio!!
Con le h04.1 con i crossover montati e con questo ampli è uscita un ottima qualità e potenza.
E piu' roda il tutto e piu' esce un suono dinamico potente e completo in tutta la gamma, senza clipping.
Evidentemente le impressioni precedenti erano proprio frutto di un non corretto e completo set di diffusori.
Siamo stati io e mia moglie 4 ore a sentire ogni genere di musica, dalla classica a una compilation di musica italiana, cocciante, mia martini, vasco, mecano, un po' di tutto.
Per nulla affaticamente, effetto live da paura, le casse in molte occasioni scomparivano con strumenti che uscivano fuori da ogni punto dell'ambiente frontale.
devo ancora trovare il set corretto di input all'ampli (al momento lo guido con uno strumento di gestione DDTS-100 della creative) o collegato direttamente alla scheda audio del pc (con cui ho fatto le 4 ore di ascolto).
In tutto questo sto ancora aspettando dei componenti crossover per cui il test non è definitivo, vi diro' in seguito con una bella recensione.
Volevo chiedervi: quanti volts è la ventolina? 220 o 12?
x Maurizio: non vediamo l'ora che scrivi le modifiche!!! Quando? ^_^
Stavo pensando di farmi il prefet.
Mi date un link con la guida su come farlo che non lo trovo?
E piu' roda il tutto e piu' esce un suono dinamico potente e completo in tutta la gamma, senza clipping.
Evidentemente le impressioni precedenti erano proprio frutto di un non corretto e completo set di diffusori.
Siamo stati io e mia moglie 4 ore a sentire ogni genere di musica, dalla classica a una compilation di musica italiana, cocciante, mia martini, vasco, mecano, un po' di tutto.
Per nulla affaticamente, effetto live da paura, le casse in molte occasioni scomparivano con strumenti che uscivano fuori da ogni punto dell'ambiente frontale.
devo ancora trovare il set corretto di input all'ampli (al momento lo guido con uno strumento di gestione DDTS-100 della creative) o collegato direttamente alla scheda audio del pc (con cui ho fatto le 4 ore di ascolto).
In tutto questo sto ancora aspettando dei componenti crossover per cui il test non è definitivo, vi diro' in seguito con una bella recensione.
Volevo chiedervi: quanti volts è la ventolina? 220 o 12?
x Maurizio: non vediamo l'ora che scrivi le modifiche!!! Quando? ^_^
Stavo pensando di farmi il prefet.
maxym77- Appassionato
e grazie a Maurizio!!
non credano esistano ventole a 220V !maxym77 ha scritto:Volevo chiedervi: quanti volts è la ventolina? 220 o 12?
non so dirti di +, non ho misurato quando avrei potuto
immagino parli di quello nuovo ..Stavo pensando di farmi il prefet.
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/prefet-mkii-primi-vagiti-e-considerazioni-t7839.htm?highlight=mkii
madqwerty- Moderatore
Il mio tester mi dice 24 v DC
stavo pensando di metterne due da 12 ultrasilent per pc. (4 euro l'una).. totalmente MUTE
uhm.....
stavo pensando di metterne due da 12 ultrasilent per pc. (4 euro l'una).. totalmente MUTE
uhm.....
maxym77- Appassionato
e grazie a Maurizio!!
Ma nà resistenza da 20 centesimi proprio no???
Si direi che un ottima ventilazione potremo averla comprando queste ventole:
http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_52_166_288&products_id=4112
sono ventole molto carine in quanto oltre a essere molto silenziose hanno un sensore esterno di temperatura per cui girano in base al calore rilevato dal sensore.
2 di queste in serie (12v + 12v) dovrebbero reggere la botta dei 24 volts.
http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_52_166_288&products_id=4112
sono ventole molto carine in quanto oltre a essere molto silenziose hanno un sensore esterno di temperatura per cui girano in base al calore rilevato dal sensore.
2 di queste in serie (12v + 12v) dovrebbero reggere la botta dei 24 volts.
Ultima modifica di maxym77 il Lun 7 Giu 2010 - 20:46 - modificato 1 volta.
maxym77- Appassionato
e grazie a Maurizio!!
MaurArte ha scritto:Ma nà resistenza da 20 centesimi proprio no???
certo mauri' pero' la ventola darà minore flusso con conseguente maggiore riscaldamento del dissipatore.
non so se per voi non è un problema ma a me il calore non piace tanto, preferisco raffreddare.
Tra l'altro anche lasciandola a piena potenza (cosi' com'è) a 24v ho visto che l'apparato scalda abbastanza.
con la mia soluzione praticamente resta tutto freddo e silenzioso
Ultima modifica di maxym77 il Lun 7 Giu 2010 - 20:47 - modificato 1 volta.
maxym77- Appassionato
e grazie a Maurizio!!
MaurArte ha scritto:Non scalda vai tranquillo
e vabbe' mettiamo la resistenza :p pero' dateci un occhio a ste ventoline che sono molto interessanti ad un prezzo abbastanza contenuto.
ne ho 4 nel mio pc è silenziosissimo.
maxym77- Appassionato
e grazie a Maurizio!!
maxym77 ha scritto:sono ventole molto carine in quanto oltre a essere molto silenziose hanno un sensore esterno di temperatura per cui girano in base al calore rilevato dal sensore.
questa delle ventole tachimetriche potrebbe anche non essere un'idea malvagia, per coprire alla perfezione tutte le possibilità di utilizzo..
certo ci sarebbe da fare un tot di prove (la "regolazione" della ventola è regolabile? ) e quantomeno mettere i sensori vicino ai transisor, di sotto..
mmmh per quel poco che avevo provato io, a pieni giri la dissipazione era totale, anche a pressioni sostenute..maxym77 ha scritto:Tra l'altro anche lasciandola a piena potenza (cosi' com'è) a 24v ho visto che l'apparato scalda abbastanza.
non sono così convinto che silenziato regga potenze molto elevate per lunghi periodi,
ma il problema non si pone, certamente non reggerebbero i timpani
cmq il mio silenziato (330ohm, quello avevo) è leggermente meno rumoroso dell'hard-disk che ha di fianco
cmq non esattamente quelle lì, la ventola del Dune è 8x8, è singola (anche come predisposizione) e lo spazio in quella zona è molto limitato..
e vabbe' mettiamo la resistenza :p pero' dateci un occhio a ste ventoline che sono molto interessanti ad un prezzo abbastanza contenuto.
ne ho 4 nel mio pc è silenziosissimo.
qualche giorno fa avevo investigato sulla possibilità di sostituire quella sottiletta infame di alluminio con un dissipatore degno di questo nome
(serve un dissi non oltre 85-87 mm di profondità a esagerare, e con un'aletta filettabile)
ero arrivato ad un dissi di una ditta italiana che in foto non sembrava male, costo di poco superiore ai 10 euri,
quantità minima 30 pezzi
se a qualcuno ne servissero 29, faccia un fischio
madqwerty- Moderatore
Pagina 16 di 44 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 30 ... 44
Argomenti simili
» [VENDUTO] Finale Dune - 59050 (70,00 euro spedizione inclusa).
» [AN+ss] Finale Dune dun-59050 - 50 €.
» Finale-Pro DUNE modello dun-59050
» handros - Finale DUNE dun-59050
» [VENDUTO] finale Dune-59050 - 75€+ss
» [AN+ss] Finale Dune dun-59050 - 50 €.
» Finale-Pro DUNE modello dun-59050
» handros - Finale DUNE dun-59050
» [VENDUTO] finale Dune-59050 - 75€+ss
Pagina 16 di 44