Thorens TD 150 salvato dal cannibale...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Thorens TD 150 salvato dal cannibale...
Ciao.
Tempo fa avevo ontenzione di cannibalizzare il perno di un disastrato Thorens TD150, ma ho desistito perchè mi è giunta chiara una perturbazione nella Forza mossa dalla riprovazione di ValterNeri...
Adesso ho regalato a mio figlio una coppia Warfedhale Diamond e un ampli top di gamma Sharp degli anni 80 integralmente recappato, come nuovo. Il mio primo ampli, uno spettacolo!
Adesso vuole il giradischi vintage (c'ha preso gusto!), così ho pensato al restauro del TD150.
Ma è messo male, poveretto... Il coperchio è brutto, il braccio è l'improbabile TP50, quello col contrappeso sferico, privo di conchiglia e coi fili tagliati...
Vorrei quindi chiedere a Valter e agli altri amanti dei giradischi d'antan, un parere circa la fattibilità e la convenienza di tale operazione. Ovvero, se procedere con:
1- restauro completo con l'acquisto della conchiglia originale (e già qui vanno almeno 80 euro!)
2- sostituzione del braccio con un Jelco a esse (anch'esso privo di conchiglia, ma l'attacco dovrebbe essere standard) proveniente da un altro rottame, un Lenco L75 che ho però provveduto a restaurare in un nuovo plinto con due bracci.
3- vendita del giradischi nello stato in cui si trova (quanto chiedere?)
Cosa ne pensate?
Possiedo altri 'rottami' recuperati da uno svuotacantine in stato di avanzata decomposizione: un Garrard, Un Dual, un ERA privo di braccio (di altra provenienza). Destinati alla distruzione mi dispiaceva abbandonarli... Il Dual forse potrebbe essere solo da ripulire.
Metto la foto del TP50, impolverato, ma senza botte o pieghe strane...
Grazie
Tempo fa avevo ontenzione di cannibalizzare il perno di un disastrato Thorens TD150, ma ho desistito perchè mi è giunta chiara una perturbazione nella Forza mossa dalla riprovazione di ValterNeri...
Adesso ho regalato a mio figlio una coppia Warfedhale Diamond e un ampli top di gamma Sharp degli anni 80 integralmente recappato, come nuovo. Il mio primo ampli, uno spettacolo!
Adesso vuole il giradischi vintage (c'ha preso gusto!), così ho pensato al restauro del TD150.
Ma è messo male, poveretto... Il coperchio è brutto, il braccio è l'improbabile TP50, quello col contrappeso sferico, privo di conchiglia e coi fili tagliati...
Vorrei quindi chiedere a Valter e agli altri amanti dei giradischi d'antan, un parere circa la fattibilità e la convenienza di tale operazione. Ovvero, se procedere con:
1- restauro completo con l'acquisto della conchiglia originale (e già qui vanno almeno 80 euro!)
2- sostituzione del braccio con un Jelco a esse (anch'esso privo di conchiglia, ma l'attacco dovrebbe essere standard) proveniente da un altro rottame, un Lenco L75 che ho però provveduto a restaurare in un nuovo plinto con due bracci.
3- vendita del giradischi nello stato in cui si trova (quanto chiedere?)
Cosa ne pensate?
Possiedo altri 'rottami' recuperati da uno svuotacantine in stato di avanzata decomposizione: un Garrard, Un Dual, un ERA privo di braccio (di altra provenienza). Destinati alla distruzione mi dispiaceva abbandonarli... Il Dual forse potrebbe essere solo da ripulire.
Metto la foto del TP50, impolverato, ma senza botte o pieghe strane...
Grazie
TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 523
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
Re: Thorens TD 150 salvato dal cannibale...
lo restaurerei,
senza, dove possibile, mettergli parti non originali
perché è il valore storico che va conservato,
e tuo figlio, se lo fa vedere agli amici, potrà dire "è l'antenato di tutti i giradischi moderni"
e non ... "sarebbe stato ... se mio padre non l'avesse pasticciato"
il coperchio:
panno di lana, sidol, olio di gomiti, fanno miracoli
il braccio:
lana di ferro e pazienza minuziosa
le due sfere se non tornano nuove strusciandole con olio rosso
si possono riverniciare con vernice nera opaca (di quella più granulosa)
il legno:
è facile, ma io preferisco impiallacciarlo a nuovo e poi trattarlo con olio di lino e cera
(ma occorre un tempo infinito)
fili:
non ricordo se ci sono fili separati o fili schermati,
se c'erano fili schermati ci vanno obbligatoriamente rimessi
(ulteriore pazienza)
conchiglia ... è questa:
e questa è una Pioneer moderna montata al suo posto ...
(con tanto di puntina Shure 78)
possibile? no! non è possibile!
la vecchia Thorens ha gli innesti, la nuova SME ha solo i contatti,
il perno d'innesto della Thorens è di 9mm, quello della SME di 8mm
il perno Thorens finisce conico e ha il blocco della baionetta un po' prima
1.) prendi una conchiglia e gli togli sia i contatti che la plastica dal tubicino d'innesto,
rimane così un tubo senza nulla
2.) con una specie di micro-sciarpa cilindrica metallica di 0,5mm di spessore
e tonda di soli 270° ingrossi il tubicino
3.) gli triplichi la rondella di gomma sul collo del tubicino,
così riempirà lo spazio del mancato cono
4.) prendi e rompi una vecchia puntina per rubargli i 4 innesti
5.) ai 4 innesti ci saldi 4 fili (ovviamente rosso bianco verde azzurro)
mettendo un mini-termorestringente su ogni saldatura
6.) infili questi 4 innesti dentro i buchi di contatto del braccio Thorens
7.) innesti la conchiglia SME facendo passare i 4 fili dentro il suo foro
8.) ai 4 fili saldi le solite pagliette e li attacchi alla puntina
9.) gli innesti delle puntine sono di 1,1-1,2mm, i fori del braccio Thorens 1,3mm,
se ci sguazzano gli dai una martellatina e li ovalizzi, oppure li bagli nello stagno
senza, dove possibile, mettergli parti non originali
perché è il valore storico che va conservato,
e tuo figlio, se lo fa vedere agli amici, potrà dire "è l'antenato di tutti i giradischi moderni"
e non ... "sarebbe stato ... se mio padre non l'avesse pasticciato"
il coperchio:
panno di lana, sidol, olio di gomiti, fanno miracoli
il braccio:
lana di ferro e pazienza minuziosa
le due sfere se non tornano nuove strusciandole con olio rosso
si possono riverniciare con vernice nera opaca (di quella più granulosa)
il legno:
è facile, ma io preferisco impiallacciarlo a nuovo e poi trattarlo con olio di lino e cera
(ma occorre un tempo infinito)
fili:
non ricordo se ci sono fili separati o fili schermati,
se c'erano fili schermati ci vanno obbligatoriamente rimessi
(ulteriore pazienza)
conchiglia ... è questa:
e questa è una Pioneer moderna montata al suo posto ...
(con tanto di puntina Shure 78)
possibile? no! non è possibile!
la vecchia Thorens ha gli innesti, la nuova SME ha solo i contatti,
il perno d'innesto della Thorens è di 9mm, quello della SME di 8mm
il perno Thorens finisce conico e ha il blocco della baionetta un po' prima
1.) prendi una conchiglia e gli togli sia i contatti che la plastica dal tubicino d'innesto,
rimane così un tubo senza nulla
2.) con una specie di micro-sciarpa cilindrica metallica di 0,5mm di spessore
e tonda di soli 270° ingrossi il tubicino
3.) gli triplichi la rondella di gomma sul collo del tubicino,
così riempirà lo spazio del mancato cono
4.) prendi e rompi una vecchia puntina per rubargli i 4 innesti
5.) ai 4 innesti ci saldi 4 fili (ovviamente rosso bianco verde azzurro)
mettendo un mini-termorestringente su ogni saldatura
6.) infili questi 4 innesti dentro i buchi di contatto del braccio Thorens
7.) innesti la conchiglia SME facendo passare i 4 fili dentro il suo foro
8.) ai 4 fili saldi le solite pagliette e li attacchi alla puntina
9.) gli innesti delle puntine sono di 1,1-1,2mm, i fori del braccio Thorens 1,3mm,
se ci sguazzano gli dai una martellatina e li ovalizzi, oppure li bagli nello stagno
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Grazie 1000 Valter!
Sono andato a vederlo al volo in cantina:
I fili sono schermati e separati per i due canali. Più il filo di massa. Sono recisi circa 10 cm sotto il braccio. Con pazienza e attenzione potrei anche farcela a saldarli a una morsettiera messa sul posteriore (senza forarlo, uscirei da sotto). Sul mobile non ve n'è traccia, per cui probabilmente i fili erano lunghi e terminati con i classici pin. Prima di cimentarmi nella ricostruzione della conchiglia sento anche mio figlio, se vuole l'originale (se la compra! )
Il mobile è bello, tutto sommato. Potrebbe non essere necessario un suo super restauro.
Ora le dolenti note: non c'è il comado dell'alzabraccio, mancano le manopole classiche, non c'è il fondo. Ci sono le molle e la relativa viteria.
Il fondo si rifà, le manopole le disegno e le faccio fare con la stampante 3D, ma l'alzabraccio è un guaio... Purtroppo non posso copiare il meccanismo dal mio 160 perchè ne è privo. C'è montato uno SME3009. Proverò a vedere in rete se riesco a trovare qualche foto. E a capire come funzionava.
Domani con la luce del giorno guardo meglio, magari qualcosa trovo, perchè a memoria non lo ricordo così concio, ma sono pasati davvero decine di anni... Farò sapere e metterò qualche altra foto.
Per intanto grazie ancora.
Comando velocità e motore sono integri. Puleggia in alluminio.
Sembrano nuovi.
Sono andato a vederlo al volo in cantina:
I fili sono schermati e separati per i due canali. Più il filo di massa. Sono recisi circa 10 cm sotto il braccio. Con pazienza e attenzione potrei anche farcela a saldarli a una morsettiera messa sul posteriore (senza forarlo, uscirei da sotto). Sul mobile non ve n'è traccia, per cui probabilmente i fili erano lunghi e terminati con i classici pin. Prima di cimentarmi nella ricostruzione della conchiglia sento anche mio figlio, se vuole l'originale (se la compra! )
Il mobile è bello, tutto sommato. Potrebbe non essere necessario un suo super restauro.
Ora le dolenti note: non c'è il comado dell'alzabraccio, mancano le manopole classiche, non c'è il fondo. Ci sono le molle e la relativa viteria.
Il fondo si rifà, le manopole le disegno e le faccio fare con la stampante 3D, ma l'alzabraccio è un guaio... Purtroppo non posso copiare il meccanismo dal mio 160 perchè ne è privo. C'è montato uno SME3009. Proverò a vedere in rete se riesco a trovare qualche foto. E a capire come funzionava.
Domani con la luce del giorno guardo meglio, magari qualcosa trovo, perchè a memoria non lo ricordo così concio, ma sono pasati davvero decine di anni... Farò sapere e metterò qualche altra foto.
Per intanto grazie ancora.
Comando velocità e motore sono integri. Puleggia in alluminio.
Sembrano nuovi.
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
Quaiozi!- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1256
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100
valterneri ha scritto:la parte di comando è completa (manca però la manopola)TRIPLALLOSCADERE ha scritto:... sembrerebbe mancare solo il cavetto
... ti sembra completo a memoria?
ma oltre al cavetto manca l'attuatore: questo ce l'hai già?
Si, questo si è salvato... e funzia bene.
passo all'acquisto quindi, grazie ciao
Altra domanda: le manopole del 150 erano tonde? Non erano quelle classiche a goccia?
Ciao!
Ho terminato quasi il restauro. Praticamente è tutto originale e funzionante:
Il perno è stato ripulito e lubrificato. Ho restaurato anche la scritta Thorens, riportata al nuovo con un pennarello artistico.
Il 150 ha mostrato la propria economicità con i fili del braccio differenti per sezione fra i due canali. Fortunatamente erano sufficientemnte lunghi da consentirmi di saldarli sulla basetta avvicinata al perno tramite una squadretta apposta. E' presente anche il filo di massa...
C'è però qualche problema:
1) Il braccio risulta ruotato rispetto all'asse orizzontale in modo lieve ma percettibile. Con lo specchio a riflettere la testina non ci saremmo proprio. Non appare piegato malamente, ma così non va bene...
2) Il tiraggio delle molle con la regola della matita (i 7 mm) non è applicabile su questo 150: il supporto del perno termina contro la base (che è ben posizionata) ben prima...
3) Manca il peso dell'antiskating, vedrò di rimediare...
Chiedo a ValterNeri un aiuto, credo si tratti di regolazioni, che vorrei fare al meglio. Grazie.
Ho terminato quasi il restauro. Praticamente è tutto originale e funzionante:
Il perno è stato ripulito e lubrificato. Ho restaurato anche la scritta Thorens, riportata al nuovo con un pennarello artistico.
Il 150 ha mostrato la propria economicità con i fili del braccio differenti per sezione fra i due canali. Fortunatamente erano sufficientemnte lunghi da consentirmi di saldarli sulla basetta avvicinata al perno tramite una squadretta apposta. E' presente anche il filo di massa...
C'è però qualche problema:
1) Il braccio risulta ruotato rispetto all'asse orizzontale in modo lieve ma percettibile. Con lo specchio a riflettere la testina non ci saremmo proprio. Non appare piegato malamente, ma così non va bene...
2) Il tiraggio delle molle con la regola della matita (i 7 mm) non è applicabile su questo 150: il supporto del perno termina contro la base (che è ben posizionata) ben prima...
3) Manca il peso dell'antiskating, vedrò di rimediare...
Chiedo a ValterNeri un aiuto, credo si tratti di regolazioni, che vorrei fare al meglio. Grazie.
1) Il braccio risulta ruotato rispetto all'asse orizzontale
se l'innesto (cerchio giallo) è perpendicolare
c'è un qualche problema nei due innesti orizzontali dell'articolazione (cerchio rosso)
2) il supporto del perno termina contro la base (che è ben posizionata) ben prima
cioè si solleva al massimo meno dei classici 6/7 mm?
forse le molle si sono sgonfiate un po?
non ricordo i mm precisi per il 150 (indagherò stanotte)
ma importante non sono i mm ma che ci sia margine per dondolare,
tieni conto che nel normale funzionamento il dondolamento necessario è di decimi di mm
3) manca il peso dell'antiskating, vedrò di rimediare...
guardi una foto e calcoli il volume,
sottraendo il foro, col peso specifico del metallo puoi trovare il peso ...
cioè??? che metallo sarà?
alle olimpiadi mordono la medaglia per vedere se è oro vero,
ma io non ho mai preso a morsi i giradischi
chiedo a ValterNeri un aiuto ...
valterneri non si occupa più di giradischi,
ora sta vaneggiando coi registratori revox dove non ci capisce nulla,
c'ha la demenza senile e quasi non scrive più in questo forum,
io sono la sua badante ...
se l'innesto (cerchio giallo) è perpendicolare
c'è un qualche problema nei due innesti orizzontali dell'articolazione (cerchio rosso)
2) il supporto del perno termina contro la base (che è ben posizionata) ben prima
cioè si solleva al massimo meno dei classici 6/7 mm?
forse le molle si sono sgonfiate un po?
non ricordo i mm precisi per il 150 (indagherò stanotte)
ma importante non sono i mm ma che ci sia margine per dondolare,
tieni conto che nel normale funzionamento il dondolamento necessario è di decimi di mm
3) manca il peso dell'antiskating, vedrò di rimediare...
guardi una foto e calcoli il volume,
sottraendo il foro, col peso specifico del metallo puoi trovare il peso ...
cioè??? che metallo sarà?
alle olimpiadi mordono la medaglia per vedere se è oro vero,
ma io non ho mai preso a morsi i giradischi
chiedo a ValterNeri un aiuto ...
valterneri non si occupa più di giradischi,
ora sta vaneggiando coi registratori revox dove non ci capisce nulla,
c'ha la demenza senile e quasi non scrive più in questo forum,
io sono la sua badante ...
Valter ma tu... data l'età che fa perdere quello stato... solido diciamo... riesci a sentire meglio le armoniche pari?
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Grazie signora Badante, vado a comprare un Revox scassato, hai visto mai che decida di occuparsene lei...
Intanto provo a vedere gli innesti orizzontali e le faccio sapere...
P.S. non parli di innesti orizzontali a Quaioz, che si ingrifa subito...
Intanto provo a vedere gli innesti orizzontali e le faccio sapere...
P.S. non parli di innesti orizzontali a Quaioz, che si ingrifa subito...
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:P.S. non parli di innesti orizzontali a Quaioz, che si ingrifa subito...
Vanno bene orizzontali, verticali, di sbieco (detti anche "alla traditora" ) e anche innesti "rapidi", purchè maschio-femmina
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
detto fatto! eccolo qui! ... alle sei e trentadue anziché far colazione e andare in officina ...TRIPLALLOSCADERE ha scritto:.. P.S. non si parli di innesti orizzontali a Quaioz, che si ingrifa subito ...
nota che ... quando un partito è o diventa razionale perde consensi ... quindi ...lello64 ha scritto:... Valter ... ma tu ... data l'età ... riesci a sentire meglio le armoniche pari? ...
l'irrazionale è una culla di cui le nostre speranze hanno bisogno
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
valterneri ha scritto:detto fatto! eccolo qui! ... alle sei e trentadue anziché far colazione e andare in officina ...TRIPLALLOSCADERE ha scritto:.. P.S. non si parli di innesti orizzontali a Quaioz, che si ingrifa subito ...nota che ... quando un partito è o diventa razionale perde consensi ... quindi ...lello64 ha scritto:... Valter ... ma tu ... data l'età ... riesci a sentire meglio le armoniche pari? ...
l'irrazionale è una culla di cui le nostre speranze hanno bisogno
In officina, mai andato, anche perchè non l'ho mai avuta un'officina....(ma ho lavorato la mia parte, anche troppo rispetto alla media), cmq sono in pensioneeee, an i vagh a lavurer, alle sei e trentadue sono già sveglio da mò, mi alzo presto la mattina, per avere più tempo per non fare niente
cmq, mi avete fatto venire in mente uno dei miei film preferiti, drammaticissimo, ma terribilmente sexy, chissà se Harvey Keithel le sentiva pari o dispari (le armoniche)
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Quaiozi! ha scritto:
cmq, mi avete fatto venire in mente uno dei miei film preferiti, drammaticissimo, ma terribilmente sexy, chissà se Harvey Keithel le sentiva pari o dispari (le armoniche)
Ecco, adesso mi tocca ascoltare 'Lezioni di piano'...
Per quell'attrice lì, pari, dispari, numeri immaginari: vanno bene tutti
Argomenti simili
» Thorens TD 160
» Thorens TD321 o Thorens TD166 MKI - consigli
» THORENS TD 160: aiuto!
» Thorens td-280
» thorens td 160
» Thorens TD321 o Thorens TD166 MKI - consigli
» THORENS TD 160: aiuto!
» Thorens td-280
» thorens td 160
Pagina 1 di 1