DIY Centrale, quali componenti?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
DIY Centrale, quali componenti?
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio. Ho deciso di avventurarmi nell'autocostruzione del diffusore centrale per il mio HT. Premetto che possiedo un ampli mch Denon e i front sono le iperdiscusse HallysterS50 (che tutt'ora dopo mesi di ascolto non mi dispiacciono). Il badget per i soli componenti, due woofer, tweeter e crossover è di 150 euro, cosa mi consegliate? vado dritto su ciare o ci sono marchi che valgono di più a parità di prezzo? Se poi considerassi di prendere un'altro paio di hallyster (119€ la coppia), smontare i componenti e utilizzare quelli per avere la stessa timbrica dei front? è una pessima idea? grazie per l'aiuto
pjstefano- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : 2CH SonicImpact Tamp + IndianaLine
MCH Denon1910 + HallysterS50
Re: DIY Centrale, quali componenti?
A rigor di logica i componenti del centrale devono essere gli stessi delle frontali e spiego perchè:
Immagina un pezzo in un Film di parlato dove il tuo attore preferito passa da Sinistra @ Centrale @ Destra se, il centrale è diverso noterai una variazione della timbrica vocale del personaggio durante lo spostamento e non è cosa buona ovviamente
quindi devi munirti di un centrale Hallyster e sono sicuro che c'è
Roberto
Immagina un pezzo in un Film di parlato dove il tuo attore preferito passa da Sinistra @ Centrale @ Destra se, il centrale è diverso noterai una variazione della timbrica vocale del personaggio durante lo spostamento e non è cosa buona ovviamente
quindi devi munirti di un centrale Hallyster e sono sicuro che c'è
Roberto
quoto, anche a me pareva..non sono stato in grado di trovarti niente in merito su internet, ma magari se chiedi al tuo pusher di materiale Hallyster.. (ovvero un qualsiasi rivenditore di materiale GBC )wasky ha scritto:quindi devi munirti di un centrale Hallyster e sono sicuro che c'è
smontare altre hallyster per prendere i coni e metterli in altro case, vuol dire doversi riprogettare tutto da zero, per fare un lavoretto decente, a partire dalla misure sugli altoparlanti che non sono note.. non credo sia una strada percorribile con facilità e soprattutto non creda valga la candela..
di Ciare immagino già sai,
sul loro sito trovi tutto, componenti, progetti anche dedicati all' HT http://www.ciare.com/consumer/guide_progetti_cinema.htm , prezzi di listino, rivenditori ..
ovviamente sei su una fascia di prezzo superiore (anche come qualità suppongo) e hai questo problema della differente timbrica tra sx-centrale-dx..
good luck!
se non trovi Hallyster e ti mancano anche i posteriori, puoi sempre tentare il colpaccio
comprando questi prodotti equivalenti
a mali estremi, estremi rimedi
p.s. primo post, benvenuto! corri a presentarsi nell'apposita sezione, il forum apprezzerà
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
... immaginavo che la soluzione più adatta fosse rimanere sulla stessa timbrica, pensavo fosse possibile utilizzare i componenti per riprogettare il centrale.
In effetti segliendo ciare o altri componenti ho paura di allontanarmi troppo, ho già fatto delle prove con altri diffusori (IL Musa, IL Tesi, Monitor audio Silver) e c'erano differenze timbriche enormi!
Il centrale hallyster per il pusher GBC non esiste, o meglio non è spacciat ... importato da loro. Per quanto riguarda il kit centrale + surr. cocaine non mi sembra una furbata, piuttosto ricompro le hallyster e ne utilizzo solo una messa in orizzontale, ovviamente dovrei smontare la base della guida d'onda reflex e modificherei l'accordo in basso, ma per un centrale (che di solito è in sospensione) non dovrebbe essere un problema.
In effetti segliendo ciare o altri componenti ho paura di allontanarmi troppo, ho già fatto delle prove con altri diffusori (IL Musa, IL Tesi, Monitor audio Silver) e c'erano differenze timbriche enormi!
Il centrale hallyster per il pusher GBC non esiste, o meglio non è spacciat ... importato da loro. Per quanto riguarda il kit centrale + surr. cocaine non mi sembra una furbata, piuttosto ricompro le hallyster e ne utilizzo solo una messa in orizzontale, ovviamente dovrei smontare la base della guida d'onda reflex e modificherei l'accordo in basso, ma per un centrale (che di solito è in sospensione) non dovrebbe essere un problema.
pjstefano- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : 2CH SonicImpact Tamp + IndianaLine
MCH Denon1910 + HallysterS50
decisamente no è diciamo la soluzione più "pulita" se non riesci a trovare il centrale Hallyster..pjstefano ha scritto:Per quanto riguarda il kit centrale + surr. cocaine non mi sembra una furbata,
madqwerty- Moderatore
Se non erro avevo trovato un negozio on line che, aveva tutta la serie completa HT della hallyster
Prendere una coppia di piccole e metterle vicine con i tw combacianti ?
Un mega centrale
Roberto
Prendere una coppia di piccole e metterle vicine con i tw combacianti ?
Un mega centrale
Roberto
però poi come la si mette che il canale è uno e le casse sò 2 ?
le si mette in parallelo, in serie, e poi però bisognerà regolare il livello del centrale per rimetterlo in linea con gli altri (immagino si possa fare)
madqwerty- Moderatore
Ma il centrale secondo voi in ht assolutamente indispensabile?
Io sto giocherellando da qualche giorno con un sintoamplificatore e le mie impressioni sono:
In ht il vero pezzo indispensabile è il subwoofer. Si possono così avere effetti speciali con una certa pressione senza alzare troppo il volume generale.
Il centrale (ammetto ho usato una cassa rimediata) l'ho trovato alquanto fastidioso, la riproduzione delle voci e delle colonne sonore è diventata di colpo piatta e monofonica. Forse ha senso con schermi >50" e distanze dei frontali maggiori di 3 mt.
I satelliti si sono carini. Ma vanno impostati veramente bene per avere un senso "immersivo" e hanno bisogno di film ben mixati ed effetti speciali a manciate per avere senso di esistere.
Felice di sbagliarmi ma alla luce di questa mia mini esperienza a Pjstefano direi che del centrale se ne possa fare a meno! E se del centrale se può far a meno si aprono delle interessanti configurazioni con due ampli stereo...ma questa è un'altra storia!
Io sto giocherellando da qualche giorno con un sintoamplificatore e le mie impressioni sono:
In ht il vero pezzo indispensabile è il subwoofer. Si possono così avere effetti speciali con una certa pressione senza alzare troppo il volume generale.
Il centrale (ammetto ho usato una cassa rimediata) l'ho trovato alquanto fastidioso, la riproduzione delle voci e delle colonne sonore è diventata di colpo piatta e monofonica. Forse ha senso con schermi >50" e distanze dei frontali maggiori di 3 mt.
I satelliti si sono carini. Ma vanno impostati veramente bene per avere un senso "immersivo" e hanno bisogno di film ben mixati ed effetti speciali a manciate per avere senso di esistere.
Felice di sbagliarmi ma alla luce di questa mia mini esperienza a Pjstefano direi che del centrale se ne possa fare a meno! E se del centrale se può far a meno si aprono delle interessanti configurazioni con due ampli stereo...ma questa è un'altra storia!
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Argomenti simili
» Aggiungere un centrale
» Centrale Jamo
» Centrale Tesi 740
» Diffusore con monovia TB W3-871 "Le trombette"
» SOS: centrale muto!
» Centrale Jamo
» Centrale Tesi 740