T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sono contento!!!!

4 partecipanti

Andare in basso

sono contento!!!! Empty sono contento!!!!

Messaggio Da offshore Sab 20 Mar 2010 - 17:26

Ebbene si! sono contento!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy nonostante sia letteralmente profano di questo nuovo mondo a cui mi sto affacciando per la prima volta, dopo un ascolto a casa di un amico tanto tempo fa.....e trovando questo Forum ho anche ritrovato la voglia di costruire!! Grazie anche alla mia sfrontatezza la rischio (ma sempre nella sicurezza Wink ...), conscio che questo genere di cose è MOLTO pericoloso! Così armatomi di buona pazienza, ho voluto fare la prima prova di autocostruzione, ho anche già inoltrato un'altro trehad per l'aiuto di un ampli con le KT88 che al momento è in stasi in attesa dei componenti principali...trafo e valvole.....ma.... alcune valvole le ho in casa....così mi son detto.... perchè, nell'attesa di avere tutta la componentistica per l'almpli, non proviamo a vedere se con quello che si ha riusciamo almeno a sentire 'sto "benedetto" suono valvolare???? alchè rovistando tra le varie cassette nello sgabuzzino sono riuscito a trovare un trafo più o meno idoneo, uno di quelli "antichi" per ridurre od aumentare la tensione, ho creato (grazie alla ricerca nel forum) un alimentatore che funzioni, ed in rete ho cercato e trovato uno schema minimale di pre con le 6SN7 (che ho) lasciando le 6N1P "integre" Laughing ...sai mai.... Laughing
Schema:
[img]sono contento!!!! Pre6sn10[/img]

...ho preso i condensatori in negozio e qualche resistenza ed ho iniziato il primo assemblaggio"volante" anche per tornare ad impratichirmi con il saldatore....
ed è uscito il primo "obrobrio"... ma che per me è bellissimo! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Laughing Laughing Laughing Laughing ...era molto tempo che non maneggiavo più componenti piccini.... e le dita col tempo si sono ingrassate.... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
[img]sono contento!!!! 20032010[/img]

l'altro canale... preso dalla vergogna... l'ho messo su una basetta....ma anche qui manca del tutto il lato organizzativo.... ma fa nulla.... l'importante è riuscire a sentire la differenza di suono!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ed è venuto così....
[img]sono contento!!!! Circui10[/img]

finito di "lavorare" con sommo gaudio della moglie......(marò.... ho imparato che certe cose se non si ha un posto dedicato è meglio farle quando non c'è!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing )
ho controllato 1000000 di volte tutto ed ho collegato il tutto.....un istante prima di mettere la spina nella corrente.... il primo pensero fu....stai a vedere che qualche cappella l'hai fatta... senti che botto!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
....invece.... con enorme felicità.... non ha fatto nessun botto (la moglie era addirittura uscita da casa... Very Happy ) non ha fumato nulla....non ha fatto rumori strani.... nessun ronzio....insomma....pare che vada....o almeno....ma....funziona??????? study mah....eppure manca qualcosa...... study ......che pirla..... e se non metto la musica che vuoi che suoni???????? afro afro afro Punishment il pc era già collegato.... faccio partire il mio disco preferito, Patricia Barber...... So in love bhe.....alzo leggermente il volume ed inizio a cercare di capire.....o belin belino mea!!!!!! funzionaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy devo dire che ci sono rimasto esterrefatto dal cambio di...... tutto!!!! tenedo presente che il mio impianto non è che sia buono per la musica, ho un Denon AVR 1910, un CDP Denon DCD725 un paio di "casse"? vecchie della.... lasciamo stare che mi vergogno..... Embarassed suonano... basta ed avanza per l'home theatre, ed un paio di jbl tlx200 che suonano non male, un po' poco efficenti ma dal suono a me gradevole, in più un sub autocostruito con 2 ciare da 32cm in push-pull pilotato dal vecchio Denon AVC3000, l'ascolto è stato provato con il 1910 prima solo con le jbl e poi in accoppiata con il sub e devo dire che nonostante l'accozzaglia di fili
[img]sono contento!!!! Caos210[/img]
mi ha regalato un suono letteralmente diverso e molto piacevole, che mi sprona a completare il più presto possibilie l'ampli in questione......
il tutto è stato fatto per "sentire" una minima differenza e devo dire che poi tanto minima non è! non oso pensare ad altri pre come possano suonare!!!!
oggi però.....sono contento!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 344
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

sono contento!!!! Empty Re: sono contento!!!!

Messaggio Da robertor Sab 20 Mar 2010 - 17:48

capperi, che c@@o.
sono contento!!!! 75457 volevo dire che bravo sono contento!!!! 292187 .

sono contento!!!! 24572 sono contento!!!! 24572 sono contento!!!! 24572 sono contento!!!! 24572

attendiamo la fine dei lavori di rifinitura.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4050
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:

http://www.anitavillaetyek.hu

Messaggio Da piero7 Sab 20 Mar 2010 - 18:57

Complimenti!!! Oki

La soddisfazione è ancora maggiore perchè l'hai fatto con le tue mani Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da offshore Sab 20 Mar 2010 - 19:43

piero7 ha scritto:Complimenti!!! Oki

La soddisfazione è ancora maggiore perchè l'hai fatto con le tue mani Wink

Grazie! E' vero!..... volevo proprio sentire a tutti i costi qualcosa uscire dai tubi di vetro......

oh.... mi raccomando.... quando avrò il resto della componentistica vi stresserò i maroni abbastanza........ Very Happy .....non mi abbandonate!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

robertor ha scritto:capperi, che c@@o.
sono contento!!!! 75457 volevo dire che bravo sono contento!!!! 292187 .

sono contento!!!! 24572 sono contento!!!! 24572 sono contento!!!! 24572 sono contento!!!! 24572

attendiamo la fine dei lavori di rifinitura.

....no...no..... è vero!!! è puù c@@o che anima!!! Laughing Laughing Laughing Laughing infatti credo sia merito del fattore C che di altro se non c'è ronzio, nonostante i fili presi da un cavo di rete, un trasformatore per i 6.3v separato..... un cavo di alimentazione tenuto dagli stecchini...... e chi più ne ha più ne metta! ma volevo sentire a tutti i costi qualcosa!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy se non è C questo............................ Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
comunque mi ha dato vigore! mentre sto scivendo mi sto anche ascoltando mike Jarret....cacchio.... nonostante tutto l'impianto e con un po' di fantasia..... se chiudo gli occhi pare qui con i suoi "mugugni" ed il suo piano! Very Happy Laughing Very Happy Laughing Very Happy

...comunque... se alzo a "palla" il Denon, ma senza musica, sento un "huuummmm"..... Very Happy
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da piero7 Sab 20 Mar 2010 - 19:52

per fare prove prendi queste basette generiche

octal: http://cgi.ebay.it/Oktal-Experimentier-Platine-Europaformat-FR4-35-verz_W0QQitemZ110412640540QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_77?hash=item19b51b311c
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da robertor Sab 20 Mar 2010 - 20:02

l'huuuuuummmm è sempre in agguato con i tubi.

metti una foto del cavo con gli stecchini così possiamo copiare il tueak sono contento!!!! 873262 sono contento!!!! 962443 .
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da offshore Sab 20 Mar 2010 - 20:36

piero7 ha scritto:per fare prove prendi queste basette generiche

octal: http://cgi.ebay.it/Oktal-Experimentier-Platine-Europaformat-FR4-35-verz_W0QQitemZ110412640540QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_77?hash=item19b51b311c

.....presa! ne ho comperata una..... Ok

...ultimamente con la baia ho dei dubbi..... è un mese che sto aspettando dalla russia le KT88..... mi auguro di non essere incappato in una "sola".....sarebbe la prima......ma farebbe male ugualmente! Very Happy
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da offshore Sab 20 Mar 2010 - 20:36

robertor ha scritto:l'huuuuuummmm è sempre in agguato con i tubi.

metti una foto del cavo con gli stecchini così possiamo copiare il tueak sono contento!!!! 873262 sono contento!!!! 962443 .

....va che si vedono........osserva bene!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da robertor Sab 20 Mar 2010 - 20:44

capperi, hai ragione si vedono o perlomeno penso di averli individuati.

altro che le viti in rame OFC 99,999999999999999% sono contento!!!! 962443 .

1 mese dalla russia mi sembra tanto: usa il programma di protezione clienti di paypal per il recupero dei soldini.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da offshore Lun 22 Mar 2010 - 10:33

...Domanda tecnica..... ho "realizzato" quello schema postato con le 6sn7 ed ho utilizzato un trasformatore NON idoneo, uno di quelli (non mi sovviene come si chiamano) che trasformano la tensione in più valori, che ha una potenza di 300W, ed ho utilizzato una tensione di uscita dal trasf. di 160V, trovandomi una tensione di uscita dopo il circuito di stabilizzazione di 240V circa, (che tra parentesi con il passare del tempo, un'ora circa di funzionamento la tensione scende a 230V) sullo schema è segnato "da 250 a 350V"....anche se il datasheet delle 6sn7 da come tensione max 300V.... comunque, la domanda è questa, siccome vorrei comperare un trasformatore, quale tensione di uscita devo prendere? quanti mA? e poi....ho messo un filtro CRC è meglio al suo posto un induttanza? ed ancora ( marò quante domande! Very Happy ) il pre in questione a me non dispiace, anche perchè non ho mai avuto occasione di sentire altri confronti..... ma visto che ho anche delle Zaerix ecc82..... è meglio un pre con le 6sn7 o con le ecc82??

thanks! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da piero7 Lun 22 Mar 2010 - 11:12

Guarda i trasformatori sul sito di www.enovaz.it con uno di 100mA sei più che a posto. Non ti fare fisime sulle valvole, le 6SN7 son buone valvole, al massimo invece di usare valvole cinesi o sovietiche prendine una coppia d'epoca. Una induttanza di filtro è più efficiente di una resistenza nel filtraggio
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da offshore Mer 24 Mar 2010 - 18:28

Piero.... ma quanti volt in uscita sul secondario devo prendere???? 200...250.... 180.... sono indeciso anche a vedere se come alimentazione farla con un ponte o con una valvola..... e non so quali differenze di voltaggio si hanno tra le due....

....ora però... ho preso un contenitore....alleluia, è arrivato.... dopo che si è fatto un giro per tutta Italia, nonostante doveva essere una consegna rapida! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ed assieme al contenitore ho preso alcuni condensatori forse un po' "decenti" per realizzare questo pre....ecco una foto...
[img]sono contento!!!! 24032010[/img]

il problema è.....

DA DOVE INIZIO?????????[b] Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Laughing Laughing Laughing Laughing

che cosa si fa in questi casi? essendo proprio alla primissimissima realizzazione, non so da che parte iniziare.... faccio prima i buchi? faccio prima un pseudo cablaggio? bho?!?!?!!?!?
c'è un vademecum da seguire????

THANKS!! Lol eyes shut

ps
inizio un nuovo trehad per la realizzazione????
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da piero7 Mer 24 Mar 2010 - 19:12

frese, ti servono delle frese a tazze per metallo della misura dello zoccolo che devi utilizzare. Le trovi pure su ebay.

Innanzi tutto devi decidere se vuoi usare una valvola o diodi, la prima ha una caduta di tensione molto maggiore dei diodi ed inoltre ti servirà un trafo con un'altra tensione per il filamento di questa ed ovviamente ti costerà un po' di più. Quando hai tutti i pezzi (gli rca ce li hai? Ed il commutatore per gli ingressi?) fai un disegno su carta su come disporre il tutto sul telaio (ma è un telaio della hammond quello? perchè hai preso quello e non un contenitore da hifi2000 e mettevi tutto dentro?)

Per i trafo in economia, guarda il sito www.enovaz.it
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da offshore Mer 24 Mar 2010 - 19:38

eheheheh.... quelle sono già prese.... della Martin... 40€ Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 2 frese..... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

leggendo mi pare di capire che la valvola abbia un migliore comportamento, e pare si migliore dei diodi... o mi sbaglio? visto che il circuito che vado a realizzare non so se merita o meno una valvola come raddrizzatrice di alimentazione, ma è anche vero che le valvole sono gradevoli alla vista......non so.... non so decidere!

rca li ho (6 coppie)
commutatore, 2 poli 6 posizioni (alpa...mi pare)
e si... è della hammond... sinceramente von volevo rompere i maroni per il contenitore, e siccome mi piaceva vedere le valvole ho optato per questo tipo....

che fare... uno schema disegnato già dentro il contenitore??? intendi questo? per il circuito stavo guardando di farcelo stare su una basetta, una fila per canale........
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da offshore Mer 24 Mar 2010 - 19:51

fare il circuito in questa maniera è valido? o non si fa??? ...non è saldato... è solo presentato......

[img]sono contento!!!! 24032011[/img]

...l'atra fila libera la userei per l'altro canale.....
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da robertor Mer 24 Mar 2010 - 20:38

con i tubi ti converrebbe fare uno schizzo su come vorresti che si presentasse finito in modo che i più tosti in "valvologia" ti possono aiutare onde evitare ronzi e grattacapi vari.

anche perchè le tensioni di lavoro in gioco sono mortali.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da piero7 Mer 24 Mar 2010 - 20:55

certo che puoi cablare sulle basette i componenti e poi collegarle agli zoccoli con fili, era uno dei sistemi principi di una volta
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da offshore Mer 24 Mar 2010 - 23:26

...ho provato a fare un canale..... magari se dite come lo trovate e ciò che non va, posso rimediare.....

[img]sono contento!!!! 24032012[/img]
[img]sono contento!!!! 24032013[/img]
[img]sono contento!!!! 24032014[/img]
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da albamaiuscola Gio 25 Mar 2010 - 9:55

Ciao, che Kt88 hai preso?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2505
Impianto : x

Messaggio Da offshore Gio 25 Mar 2010 - 10:00

albamaiuscola ha scritto:Ciao, che Kt88 hai preso?

ho avuto culo per il prezzo sulla baia per 2 kt88 svetlana del 2007...ma le avevo prese in un momento di euforia, non avendo conoscenza se erano valide o meno.....al limite una volta finito, le potrò sostituire con qualcosa di più consono...... se suona bene....... Very Happy
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da offshore Gio 25 Mar 2010 - 10:29

Come layout avevo pensato di farlo così......
[img]sono contento!!!! 25032010[/img]
nel caso si volesse usare una valvola raddrizzatrice, il piccolo circuitino è per alimentare i filamenti delle 6sn7 in continua, e lo spazio sotto i condensatori lo utilizzerei per l'induttanza....

....e qui nel caso non si utilizzasse la valvola rettificatrice....
[img]sono contento!!!! 25032011[/img]
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da offshore Sab 27 Mar 2010 - 14:44

....dovrei comperare il trasformatore.... ed ho deciso di fare il circuito con la valvola, un'altra 5u4-gb....credo vada bene....almeno spero....ho dato uno sguardo alla caduta di tensione che ha la valvola dal suo datasheet, e la RCA (non ho trovato i dati per le EH) ma "credo" che più o meno saremo nei dintorni in quanto anche altre valvole hanno la stessa caduta di tensione, nel caso della 5u4 è segnato 44v..... per cui....SEMPRE NELLA MIA IGNORANZA.... credo di capire che se voglio arrivare ad una tensione anodica tra i 250 ed i 350v come nello schema mi occorreà un trasformatore che sia minimo 300V..... osbaglio qualche cosa??? ho trovato da novarria questo...TA0017C 360-0-360 VOLT 120mA
0-5-6,3V3A-6,3V3A oppure quest'altro... TA0013c 320-0-320V100mA
5V3A/6,3V3A

chi mi da qualche consiglio????

ah...e poi ovvio l'induttanza da 10H.....vorrei creare un semplice circuito CLC.....che dite... si può fare???
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da robertor Sab 27 Mar 2010 - 15:01

penso sia sufficiente il 320-0-320.

320-44=276v

non so come si comporti il circuito di livellamento dovo la valvola ma se è come per gli stato solido, il voltaggio va ad aumentare.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da offshore Sab 27 Mar 2010 - 15:31

...infatti.... ma non so di quanto, ho provato ascaricare ed usare un programmino (PSU) e l'ultima indicazione mi dacon tr a 320v -451 ed RMS 319..... e non so quale valore è da tenere in considerazione, fosse reale il valore -451.... bhe...sarebbe fuori alla stragrande e basterebbe una tensione di 250V che da però -352 ed in RMS 249.... ma ripeto.... non so usare il programma e tanto meno leggerlo...... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da offshore Sab 27 Mar 2010 - 15:38

...quando l'ho provato "volante" ho fatto un semplice circuito con un ponte, 2 cond unaresistenza ed un ulimo condensatore, come alimentazione ho usato un trasformatore che dava 160V ed all'uscita ne "regalava" 245.....ma era un accrocchio instabile...dopo un po' la tensione scendeva a 228V........però come ingresso c'erano sempre 160V.... è quello che non capisco e non so come calcolare tutti i valori.....
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili