sono contento!!!!
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
sono contento!!!!
Ebbene si! sono contento!!! nonostante sia letteralmente profano di questo nuovo mondo a cui mi sto affacciando per la prima volta, dopo un ascolto a casa di un amico tanto tempo fa.....e trovando questo Forum ho anche ritrovato la voglia di costruire!! Grazie anche alla mia sfrontatezza la rischio (ma sempre nella sicurezza ...), conscio che questo genere di cose è MOLTO pericoloso! Così armatomi di buona pazienza, ho voluto fare la prima prova di autocostruzione, ho anche già inoltrato un'altro trehad per l'aiuto di un ampli con le KT88 che al momento è in stasi in attesa dei componenti principali...trafo e valvole.....ma.... alcune valvole le ho in casa....così mi son detto.... perchè, nell'attesa di avere tutta la componentistica per l'almpli, non proviamo a vedere se con quello che si ha riusciamo almeno a sentire 'sto "benedetto" suono valvolare???? alchè rovistando tra le varie cassette nello sgabuzzino sono riuscito a trovare un trafo più o meno idoneo, uno di quelli "antichi" per ridurre od aumentare la tensione, ho creato (grazie alla ricerca nel forum) un alimentatore che funzioni, ed in rete ho cercato e trovato uno schema minimale di pre con le 6SN7 (che ho) lasciando le 6N1P "integre" ...sai mai....
Schema:
[img][/img]
...ho preso i condensatori in negozio e qualche resistenza ed ho iniziato il primo assemblaggio"volante" anche per tornare ad impratichirmi con il saldatore....
ed è uscito il primo "obrobrio"... ma che per me è bellissimo! ...era molto tempo che non maneggiavo più componenti piccini.... e le dita col tempo si sono ingrassate....
[img][/img]
l'altro canale... preso dalla vergogna... l'ho messo su una basetta....ma anche qui manca del tutto il lato organizzativo.... ma fa nulla.... l'importante è riuscire a sentire la differenza di suono!
ed è venuto così....
[img][/img]
finito di "lavorare" con sommo gaudio della moglie......(marò.... ho imparato che certe cose se non si ha un posto dedicato è meglio farle quando non c'è!!! )
ho controllato 1000000 di volte tutto ed ho collegato il tutto.....un istante prima di mettere la spina nella corrente.... il primo pensero fu....stai a vedere che qualche cappella l'hai fatta... senti che botto!!!!
....invece.... con enorme felicità.... non ha fatto nessun botto (la moglie era addirittura uscita da casa... ) non ha fumato nulla....non ha fatto rumori strani.... nessun ronzio....insomma....pare che vada....o almeno....ma....funziona??????? mah....eppure manca qualcosa...... ......che pirla..... e se non metto la musica che vuoi che suoni???????? il pc era già collegato.... faccio partire il mio disco preferito, Patricia Barber...... bhe.....alzo leggermente il volume ed inizio a cercare di capire.....o belin belino mea!!!!!! funzionaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! devo dire che ci sono rimasto esterrefatto dal cambio di...... tutto!!!! tenedo presente che il mio impianto non è che sia buono per la musica, ho un Denon AVR 1910, un CDP Denon DCD725 un paio di "casse"? vecchie della.... lasciamo stare che mi vergogno..... suonano... basta ed avanza per l'home theatre, ed un paio di jbl tlx200 che suonano non male, un po' poco efficenti ma dal suono a me gradevole, in più un sub autocostruito con 2 ciare da 32cm in push-pull pilotato dal vecchio Denon AVC3000, l'ascolto è stato provato con il 1910 prima solo con le jbl e poi in accoppiata con il sub e devo dire che nonostante l'accozzaglia di fili
[img][/img]
mi ha regalato un suono letteralmente diverso e molto piacevole, che mi sprona a completare il più presto possibilie l'ampli in questione......
il tutto è stato fatto per "sentire" una minima differenza e devo dire che poi tanto minima non è! non oso pensare ad altri pre come possano suonare!!!!
oggi però.....sono contento!!!!
Schema:
[img][/img]
...ho preso i condensatori in negozio e qualche resistenza ed ho iniziato il primo assemblaggio"volante" anche per tornare ad impratichirmi con il saldatore....
ed è uscito il primo "obrobrio"... ma che per me è bellissimo! ...era molto tempo che non maneggiavo più componenti piccini.... e le dita col tempo si sono ingrassate....
[img][/img]
l'altro canale... preso dalla vergogna... l'ho messo su una basetta....ma anche qui manca del tutto il lato organizzativo.... ma fa nulla.... l'importante è riuscire a sentire la differenza di suono!
ed è venuto così....
[img][/img]
finito di "lavorare" con sommo gaudio della moglie......(marò.... ho imparato che certe cose se non si ha un posto dedicato è meglio farle quando non c'è!!! )
ho controllato 1000000 di volte tutto ed ho collegato il tutto.....un istante prima di mettere la spina nella corrente.... il primo pensero fu....stai a vedere che qualche cappella l'hai fatta... senti che botto!!!!
....invece.... con enorme felicità.... non ha fatto nessun botto (la moglie era addirittura uscita da casa... ) non ha fumato nulla....non ha fatto rumori strani.... nessun ronzio....insomma....pare che vada....o almeno....ma....funziona??????? mah....eppure manca qualcosa...... ......che pirla..... e se non metto la musica che vuoi che suoni???????? il pc era già collegato.... faccio partire il mio disco preferito, Patricia Barber...... bhe.....alzo leggermente il volume ed inizio a cercare di capire.....o belin belino mea!!!!!! funzionaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! devo dire che ci sono rimasto esterrefatto dal cambio di...... tutto!!!! tenedo presente che il mio impianto non è che sia buono per la musica, ho un Denon AVR 1910, un CDP Denon DCD725 un paio di "casse"? vecchie della.... lasciamo stare che mi vergogno..... suonano... basta ed avanza per l'home theatre, ed un paio di jbl tlx200 che suonano non male, un po' poco efficenti ma dal suono a me gradevole, in più un sub autocostruito con 2 ciare da 32cm in push-pull pilotato dal vecchio Denon AVC3000, l'ascolto è stato provato con il 1910 prima solo con le jbl e poi in accoppiata con il sub e devo dire che nonostante l'accozzaglia di fili
[img][/img]
mi ha regalato un suono letteralmente diverso e molto piacevole, che mi sprona a completare il più presto possibilie l'ampli in questione......
il tutto è stato fatto per "sentire" una minima differenza e devo dire che poi tanto minima non è! non oso pensare ad altri pre come possano suonare!!!!
oggi però.....sono contento!!!!
offshore- Appassionato
Numero di messaggi : 344
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.
Re: sono contento!!!!
capperi, che c@@o.
volevo dire che bravo .
attendiamo la fine dei lavori di rifinitura.
volevo dire che bravo .
Complimenti!!!
La soddisfazione è ancora maggiore perchè l'hai fatto con le tue mani
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
piero7 ha scritto:Complimenti!!!
Grazie! E' vero!..... volevo proprio sentire a tutti i costi qualcosa uscire dai tubi di vetro......
oh.... mi raccomando.... quando avrò il resto della componentistica vi stresserò i maroni abbastanza........ .....non mi abbandonate!!!
robertor ha scritto:capperi, che c@@o.
volevo dire che bravo .
....no...no..... è vero!!! è puù c@@o che anima!!! infatti credo sia merito del fattore C che di altro se non c'è ronzio, nonostante i fili presi da un cavo di rete, un trasformatore per i 6.3v separato..... un cavo di alimentazione tenuto dagli stecchini...... e chi più ne ha più ne metta! ma volevo sentire a tutti i costi qualcosa!! se non è C questo............................
comunque mi ha dato vigore! mentre sto scivendo mi sto anche ascoltando mike Jarret....cacchio.... nonostante tutto l'impianto e con un po' di fantasia..... se chiudo gli occhi pare qui con i suoi "mugugni" ed il suo piano!
...comunque... se alzo a "palla" il Denon, ma senza musica, sento un "huuummmm".....
offshore- Appassionato
per fare prove prendi queste basette generiche
octal: http://cgi.ebay.it/Oktal-Experimentier-Platine-Europaformat-FR4-35-verz_W0QQitemZ110412640540QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_77?hash=item19b51b311c
octal: http://cgi.ebay.it/Oktal-Experimentier-Platine-Europaformat-FR4-35-verz_W0QQitemZ110412640540QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_77?hash=item19b51b311c
Impianto :
l'huuuuuummmm è sempre in agguato con i tubi.
metti una foto del cavo con gli stecchini così possiamo copiare il tueak .
piero7 ha scritto:per fare prove prendi queste basette generiche
.....presa! ne ho comperata una.....
...ultimamente con la baia ho dei dubbi..... è un mese che sto aspettando dalla russia le KT88..... mi auguro di non essere incappato in una "sola".....sarebbe la prima......ma farebbe male ugualmente!
offshore- Appassionato
robertor ha scritto:l'huuuuuummmm è sempre in agguato con i tubi.
....va che si vedono........osserva bene!!
offshore- Appassionato
capperi, hai ragione si vedono o perlomeno penso di averli individuati.
altro che le viti in rame OFC 99,999999999999999% .
1 mese dalla russia mi sembra tanto: usa il programma di protezione clienti di paypal per il recupero dei soldini.
altro che le viti in rame OFC 99,999999999999999% .
1 mese dalla russia mi sembra tanto: usa il programma di protezione clienti di paypal per il recupero dei soldini.
...Domanda tecnica..... ho "realizzato" quello schema postato con le 6sn7 ed ho utilizzato un trasformatore NON idoneo, uno di quelli (non mi sovviene come si chiamano) che trasformano la tensione in più valori, che ha una potenza di 300W, ed ho utilizzato una tensione di uscita dal trasf. di 160V, trovandomi una tensione di uscita dopo il circuito di stabilizzazione di 240V circa, (che tra parentesi con il passare del tempo, un'ora circa di funzionamento la tensione scende a 230V) sullo schema è segnato "da 250 a 350V"....anche se il datasheet delle 6sn7 da come tensione max 300V.... comunque, la domanda è questa, siccome vorrei comperare un trasformatore, quale tensione di uscita devo prendere? quanti mA? e poi....ho messo un filtro CRC è meglio al suo posto un induttanza? ed ancora ( marò quante domande! ) il pre in questione a me non dispiace, anche perchè non ho mai avuto occasione di sentire altri confronti..... ma visto che ho anche delle Zaerix ecc82..... è meglio un pre con le 6sn7 o con le ecc82??
thanks!
thanks!
offshore- Appassionato
Guarda i trasformatori sul sito di www.enovaz.it con uno di 100mA sei più che a posto. Non ti fare fisime sulle valvole, le 6SN7 son buone valvole, al massimo invece di usare valvole cinesi o sovietiche prendine una coppia d'epoca. Una induttanza di filtro è più efficiente di una resistenza nel filtraggio
Impianto :
Piero.... ma quanti volt in uscita sul secondario devo prendere???? 200...250.... 180.... sono indeciso anche a vedere se come alimentazione farla con un ponte o con una valvola..... e non so quali differenze di voltaggio si hanno tra le due....
....ora però... ho preso un contenitore....alleluia, è arrivato.... dopo che si è fatto un giro per tutta Italia, nonostante doveva essere una consegna rapida! ed assieme al contenitore ho preso alcuni condensatori forse un po' "decenti" per realizzare questo pre....ecco una foto...
[img][/img]
il problema è.....
DA DOVE INIZIO?????????[b]
che cosa si fa in questi casi? essendo proprio alla primissimissima realizzazione, non so da che parte iniziare.... faccio prima i buchi? faccio prima un pseudo cablaggio? bho?!?!?!!?!?
c'è un vademecum da seguire????
THANKS!!
ps
inizio un nuovo trehad per la realizzazione????
....ora però... ho preso un contenitore....alleluia, è arrivato.... dopo che si è fatto un giro per tutta Italia, nonostante doveva essere una consegna rapida! ed assieme al contenitore ho preso alcuni condensatori forse un po' "decenti" per realizzare questo pre....ecco una foto...
[img][/img]
il problema è.....
DA DOVE INIZIO?????????[b]
che cosa si fa in questi casi? essendo proprio alla primissimissima realizzazione, non so da che parte iniziare.... faccio prima i buchi? faccio prima un pseudo cablaggio? bho?!?!?!!?!?
c'è un vademecum da seguire????
THANKS!!
ps
inizio un nuovo trehad per la realizzazione????
offshore- Appassionato
frese, ti servono delle frese a tazze per metallo della misura dello zoccolo che devi utilizzare. Le trovi pure su ebay.
Innanzi tutto devi decidere se vuoi usare una valvola o diodi, la prima ha una caduta di tensione molto maggiore dei diodi ed inoltre ti servirà un trafo con un'altra tensione per il filamento di questa ed ovviamente ti costerà un po' di più. Quando hai tutti i pezzi (gli rca ce li hai? Ed il commutatore per gli ingressi?) fai un disegno su carta su come disporre il tutto sul telaio (ma è un telaio della hammond quello? perchè hai preso quello e non un contenitore da hifi2000 e mettevi tutto dentro?)
Per i trafo in economia, guarda il sito www.enovaz.it
Innanzi tutto devi decidere se vuoi usare una valvola o diodi, la prima ha una caduta di tensione molto maggiore dei diodi ed inoltre ti servirà un trafo con un'altra tensione per il filamento di questa ed ovviamente ti costerà un po' di più. Quando hai tutti i pezzi (gli rca ce li hai? Ed il commutatore per gli ingressi?) fai un disegno su carta su come disporre il tutto sul telaio (ma è un telaio della hammond quello? perchè hai preso quello e non un contenitore da hifi2000 e mettevi tutto dentro?)
Per i trafo in economia, guarda il sito www.enovaz.it
Impianto :
eheheheh.... quelle sono già prese.... della Martin... 40€ 2 frese.....
leggendo mi pare di capire che la valvola abbia un migliore comportamento, e pare si migliore dei diodi... o mi sbaglio? visto che il circuito che vado a realizzare non so se merita o meno una valvola come raddrizzatrice di alimentazione, ma è anche vero che le valvole sono gradevoli alla vista......non so.... non so decidere!
rca li ho (6 coppie)
commutatore, 2 poli 6 posizioni (alpa...mi pare)
e si... è della hammond... sinceramente von volevo rompere i maroni per il contenitore, e siccome mi piaceva vedere le valvole ho optato per questo tipo....
che fare... uno schema disegnato già dentro il contenitore??? intendi questo? per il circuito stavo guardando di farcelo stare su una basetta, una fila per canale........
leggendo mi pare di capire che la valvola abbia un migliore comportamento, e pare si migliore dei diodi... o mi sbaglio? visto che il circuito che vado a realizzare non so se merita o meno una valvola come raddrizzatrice di alimentazione, ma è anche vero che le valvole sono gradevoli alla vista......non so.... non so decidere!
rca li ho (6 coppie)
commutatore, 2 poli 6 posizioni (alpa...mi pare)
e si... è della hammond... sinceramente von volevo rompere i maroni per il contenitore, e siccome mi piaceva vedere le valvole ho optato per questo tipo....
che fare... uno schema disegnato già dentro il contenitore??? intendi questo? per il circuito stavo guardando di farcelo stare su una basetta, una fila per canale........
offshore- Appassionato
fare il circuito in questa maniera è valido? o non si fa??? ...non è saldato... è solo presentato......
[img][/img]
...l'atra fila libera la userei per l'altro canale.....
[img][/img]
...l'atra fila libera la userei per l'altro canale.....
offshore- Appassionato
con i tubi ti converrebbe fare uno schizzo su come vorresti che si presentasse finito in modo che i più tosti in "valvologia" ti possono aiutare onde evitare ronzi e grattacapi vari.
anche perchè le tensioni di lavoro in gioco sono mortali.
anche perchè le tensioni di lavoro in gioco sono mortali.
certo che puoi cablare sulle basette i componenti e poi collegarle agli zoccoli con fili, era uno dei sistemi principi di una volta
Impianto :
...ho provato a fare un canale..... magari se dite come lo trovate e ciò che non va, posso rimediare.....
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
offshore- Appassionato
Ciao, che Kt88 hai preso?
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
albamaiuscola ha scritto:Ciao, che Kt88 hai preso?
ho avuto culo per il prezzo sulla baia per 2 kt88 svetlana del 2007...ma le avevo prese in un momento di euforia, non avendo conoscenza se erano valide o meno.....al limite una volta finito, le potrò sostituire con qualcosa di più consono...... se suona bene.......
offshore- Appassionato
Come layout avevo pensato di farlo così......
[img][/img]
nel caso si volesse usare una valvola raddrizzatrice, il piccolo circuitino è per alimentare i filamenti delle 6sn7 in continua, e lo spazio sotto i condensatori lo utilizzerei per l'induttanza....
....e qui nel caso non si utilizzasse la valvola rettificatrice....
[img][/img]
[img][/img]
nel caso si volesse usare una valvola raddrizzatrice, il piccolo circuitino è per alimentare i filamenti delle 6sn7 in continua, e lo spazio sotto i condensatori lo utilizzerei per l'induttanza....
....e qui nel caso non si utilizzasse la valvola rettificatrice....
[img][/img]
offshore- Appassionato
....dovrei comperare il trasformatore.... ed ho deciso di fare il circuito con la valvola, un'altra 5u4-gb....credo vada bene....almeno spero....ho dato uno sguardo alla caduta di tensione che ha la valvola dal suo datasheet, e la RCA (non ho trovato i dati per le EH) ma "credo" che più o meno saremo nei dintorni in quanto anche altre valvole hanno la stessa caduta di tensione, nel caso della 5u4 è segnato 44v..... per cui....SEMPRE NELLA MIA IGNORANZA.... credo di capire che se voglio arrivare ad una tensione anodica tra i 250 ed i 350v come nello schema mi occorreà un trasformatore che sia minimo 300V..... osbaglio qualche cosa??? ho trovato da novarria questo...TA0017C 360-0-360 VOLT 120mA
0-5-6,3V3A-6,3V3A oppure quest'altro... TA0013c 320-0-320V100mA
5V3A/6,3V3A
chi mi da qualche consiglio????
ah...e poi ovvio l'induttanza da 10H.....vorrei creare un semplice circuito CLC.....che dite... si può fare???
0-5-6,3V3A-6,3V3A oppure quest'altro... TA0013c 320-0-320V100mA
5V3A/6,3V3A
chi mi da qualche consiglio????
ah...e poi ovvio l'induttanza da 10H.....vorrei creare un semplice circuito CLC.....che dite... si può fare???
offshore- Appassionato
penso sia sufficiente il 320-0-320.
320-44=276v
non so come si comporti il circuito di livellamento dovo la valvola ma se è come per gli stato solido, il voltaggio va ad aumentare.
320-44=276v
non so come si comporti il circuito di livellamento dovo la valvola ma se è come per gli stato solido, il voltaggio va ad aumentare.
...infatti.... ma non so di quanto, ho provato ascaricare ed usare un programmino (PSU) e l'ultima indicazione mi dacon tr a 320v -451 ed RMS 319..... e non so quale valore è da tenere in considerazione, fosse reale il valore -451.... bhe...sarebbe fuori alla stragrande e basterebbe una tensione di 250V che da però -352 ed in RMS 249.... ma ripeto.... non so usare il programma e tanto meno leggerlo......
offshore- Appassionato
...quando l'ho provato "volante" ho fatto un semplice circuito con un ponte, 2 cond unaresistenza ed un ulimo condensatore, come alimentazione ho usato un trasformatore che dava 160V ed all'uscita ne "regalava" 245.....ma era un accrocchio instabile...dopo un po' la tensione scendeva a 228V........però come ingresso c'erano sempre 160V.... è quello che non capisco e non so come calcolare tutti i valori.....
offshore- Appassionato
Argomenti simili
» Consiglio per rientrare nel mondo del vinile
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 6)
» [Vendo] Marantz PM6005
» CT Vendo V-Dac II + MAEL moddato € 150+ss
» UNI-T T81B Strumento tutto fare
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 6)
» [Vendo] Marantz PM6005
» CT Vendo V-Dac II + MAEL moddato € 150+ss
» UNI-T T81B Strumento tutto fare
Pagina 1 di 1