Kit Audiophonics TA2022 v.3
+11
MaurArte
schwantz34
voolkano
martinux
ilfungo
maran
macse
Barone Rosso
mgiombi
florin
luca1amp
15 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Kit Audiophonics TA2022 v.3
Credo che la causa sia stata un contatto sul cavo di segnale...è possibile??
Osservando la scheda si vede una pista bruciata in prossimità dei condensatori elettrolitici (c'è scritto c25, c26 in riferiemnto ai condensatori vicini, tanto per riferimento) che però è interrotta ma sembra che non ci fosse nulla di attaccato sopra.
Il chip tripath ha due piedini neri il 4 eil 5 da sinistra.
Altro non sembra danneggiato.
Osservando la scheda si vede una pista bruciata in prossimità dei condensatori elettrolitici (c'è scritto c25, c26 in riferiemnto ai condensatori vicini, tanto per riferimento) che però è interrotta ma sembra che non ci fosse nulla di attaccato sopra.
luca1amp- Affezionato
Numero di messaggi : 113
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501
luca1amp ha scritto:Credo che la causa sia stata un contatto sul cavo di segnale...è possibile??
Probabilmente c'è un corto circuito sull'alimentazione.
Nel peggiore ti sono andato i 230v diretti sul chip ... controlla i cablaggi del trasformatore.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Il trasforamtore, controllato con l tester, eroga perfettamente le tensioni nominali che deve erogare...
Casomai il fatto che il fusibile dell' alimentazione si sia bruciato fa pensare che sulla scheda qualcos'altro abbia messo in corto le uscite del trasformatore...ma cosa?
Casomai il fatto che il fusibile dell' alimentazione si sia bruciato fa pensare che sulla scheda qualcos'altro abbia messo in corto le uscite del trasformatore...ma cosa?
luca1amp- Affezionato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501
Alla peggio, non dovrebbe costare molto, posso provare a ricomprare il 2022 e saldarlo. Ma dove lo trovo? In un negozio di elettronica normale lo venderanno?
luca1amp- Affezionato
luca1amp ha scritto:Alla peggio, non dovrebbe costare molto, posso provare a ricomprare il 2022 e saldarlo. Ma dove lo trovo? In un negozio di elettronica normale lo venderanno?
In un negozio di elettronica neanche sanno cosa è.
Su Ebay 9,70 euro spedito:
http://cgi.ebay.it/Brand-New-90W-Audio-Power-Amplifier-Tripath-TA2022-chip-/260604594491?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cad3e893b
Cacchiarola, mi dispiace tantissimo.
Però, è strano che uno strattone al cavo di segnale possa fare tutti questi danni, probabilmente i jack di ingresso non erano ben saldi al case e quindi il cavo ha tirato sulla scheda mandando qualcosa in corto.
Potresti provare a sentire i francesi e vedere che dicono, magari te la cambiano.
Io gli ho rispedito la mia 2024 che faceva un forte rumore di sottofondo, inviato solo la scheda in uno di quei plichi imbottiti e ho fatto una raccomandata RR.
Ciao
Vinz
Però, è strano che uno strattone al cavo di segnale possa fare tutti questi danni, probabilmente i jack di ingresso non erano ben saldi al case e quindi il cavo ha tirato sulla scheda mandando qualcosa in corto.
Potresti provare a sentire i francesi e vedere che dicono, magari te la cambiano.
Io gli ho rispedito la mia 2024 che faceva un forte rumore di sottofondo, inviato solo la scheda in uno di quei plichi imbottiti e ho fatto una raccomandata RR.
Ciao
Vinz
voolkano- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 530
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche
Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7
luca1amp ha scritto:Alla peggio, non dovrebbe costare molto, posso provare a ricomprare il 2022 e saldarlo. Ma dove lo trovo? In un negozio di elettronica normale lo venderanno?
Anche da S3Shop puoi trovare il TA2022, io lo comprai li quando dovetti cambiarlo ad un fenice 100.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
Ho scritto ad Audiophonics...ma secondo me sarà dura che rientri in garanzia...
Io lo ricomprerei il chip ma che dite, ne varrà la pena?
Posso fare una foto della scheda se può servire a capire il problema o magari posso fare qualche misura con il tester, non lo so, da una parte mi sembra impossibile che si sia guastata così all' improvviso, dall' altra mi viene voglia di buttare via tutto!!
C'è il kit AMP1-B di 41Hz che per 42 € ti da tutta la scheda e a parte l'alimentazione che da 9 scende a 5 Volt potrei riutilizzare il trafo di Audiophonics (magari con un partitore resistivo...). Non so davvero che pesci prendere.UFFF avevo voglia di costruire il pre a valvole e invece....si ricomincia da capo.
GRazia a tutti per la disponibilità e la consolazione...
P.S.
S3 Shop mi dice di essere in costruzione.
Io lo ricomprerei il chip ma che dite, ne varrà la pena?
Posso fare una foto della scheda se può servire a capire il problema o magari posso fare qualche misura con il tester, non lo so, da una parte mi sembra impossibile che si sia guastata così all' improvviso, dall' altra mi viene voglia di buttare via tutto!!
C'è il kit AMP1-B di 41Hz che per 42 € ti da tutta la scheda e a parte l'alimentazione che da 9 scende a 5 Volt potrei riutilizzare il trafo di Audiophonics (magari con un partitore resistivo...). Non so davvero che pesci prendere.UFFF avevo voglia di costruire il pre a valvole e invece....si ricomincia da capo.
GRazia a tutti per la disponibilità e la consolazione...
P.S.
S3 Shop mi dice di essere in costruzione.
luca1amp- Affezionato
Si, in effetti il Sito non va, un po' di tempo fa funzionava adesso non so cosa stiano facendo, comunque puoi telefonare e parlare con Bruno secondo me un chip ta2022 te lo manda, oppure se non hai fretta posso recuperartelo io ma non devi avere proprio fretta.
Se è il chip vale la pena provare la sostituzione.
Ciao.
Se è il chip vale la pena provare la sostituzione.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
Ma il chip mica si è rotto da solo
Secondo me conviene prima capire da dove è arrivata la corrente che lo ha danneggiato.
Se lo cambia e basta mi sa che ne rompe un altro.
Secondo me conviene prima capire da dove è arrivata la corrente che lo ha danneggiato.
Se lo cambia e basta mi sa che ne rompe un altro.
Impianto :
Salotto
Cameretta
S3 shop è tornato online
Gli ho scritto per sapere se hanno e ache prezzo il fatidico chip.
Ancora, non ho avuto tempo, non ho capito quale sia stata la causa del danno e mi scoccia...non vorrei friggere un altro 2022!
Grazie ancora a tutti per la solidarietà.
Gli ho scritto per sapere se hanno e ache prezzo il fatidico chip.
Ancora, non ho avuto tempo, non ho capito quale sia stata la causa del danno e mi scoccia...non vorrei friggere un altro 2022!
Grazie ancora a tutti per la solidarietà.
luca1amp- Affezionato
Per aggiornare la situazione:
- Ho ordinato il chip Tripath da 41Hz che lo vende a 16 € comprese le spese di spedizione. Provo a cambiarlo, chissà che non faccia ripartire l' ampli!
- Coinvolto dalla discussione sulla Sure tk2050.... me la sono comprata su ebay a 24 sterline spedizione inclusa. Non so quanto ci metterà ad arrivare dalla Cina , ma posso aspettare.
- Ho ordinato il chip Tripath da 41Hz che lo vende a 16 € comprese le spese di spedizione. Provo a cambiarlo, chissà che non faccia ripartire l' ampli!
- Coinvolto dalla discussione sulla Sure tk2050.... me la sono comprata su ebay a 24 sterline spedizione inclusa. Non so quanto ci metterà ad arrivare dalla Cina , ma posso aspettare.
luca1amp- Affezionato
In bocca al lupo per il 2022!
e se tutto va bene attendiamo un confronto col nuovo acquisto.
Ciao
Vinz
e se tutto va bene attendiamo un confronto col nuovo acquisto.
Ciao
Vinz
Impianto :
Salotto
Cameretta
confronti con virtue two o ta3020?
A me la potenza del 3020 non serve, e mi piacerebbe pensare cosa ne pensate su uno scontro "qualitativo".
A me la potenza del 3020 non serve, e mi piacerebbe pensare cosa ne pensate su uno scontro "qualitativo".
Cyan- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 669
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer
E arrivata stamani la sure da HongKong e con mia grossa sorpresa SENZA SPESE di dogana!!!!!
Sono molto contento per la sure ma non posso dire altrettanto del 2022...bruciato anche la seconda volta...''
Quindi mi dedicherò alla sure.
Curiosamente nella scatola mi hanno mandato una seconda aletta di raffreddamento con relativa ventola. Perchè??
Ho letto la lunga discussione sulle modifiche per questa scheda, io non sono un mago del saldatore e non vorrei aspettare altri 20 giorni per riaverla quindi o la lascio al naturale o farei solo delle mod essenziali (ma quali??)
L' alimenterò, almeno per ora, con il trafo toroidale del kit audiophonics (penso che possa andare bene)
Vorrei mettere il potenziometro del volume e una uscita cuffia (come posso fare per quest' ultima?)
A presto per le impressioni di ascolto!
Sono molto contento per la sure ma non posso dire altrettanto del 2022...bruciato anche la seconda volta...''
Quindi mi dedicherò alla sure.
Curiosamente nella scatola mi hanno mandato una seconda aletta di raffreddamento con relativa ventola. Perchè??
Ho letto la lunga discussione sulle modifiche per questa scheda, io non sono un mago del saldatore e non vorrei aspettare altri 20 giorni per riaverla quindi o la lascio al naturale o farei solo delle mod essenziali (ma quali??)
L' alimenterò, almeno per ora, con il trafo toroidale del kit audiophonics (penso che possa andare bene)
Vorrei mettere il potenziometro del volume e una uscita cuffia (come posso fare per quest' ultima?)
A presto per le impressioni di ascolto!
luca1amp- Affezionato
a presto quindi,
ma in altro thread !
qui si parla dell' Audiophonics TA2022 v3, non della Sure ..
ma in altro thread !
qui si parla dell' Audiophonics TA2022 v3, non della Sure ..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Salve a tutti , non ho capito bene se il danno è da attribuire al montaggio errato o ad un problema di inaffidabilità dell'apparecchio acquistato. Non era in garanzia?
Vorrei acquistarlo e costruirlo anche io , me lo consigliate?
Vorrei acquistarlo e costruirlo anche io , me lo consigliate?
magnaco- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1629
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma
mi ero perso la fine prematura di questo TA2022 Audiophonics
dalla descrizione data, pare che l'inizio della fine sia stato l'inciampo su un cavo di connessione esterno,
l'ampli da solo funzionava bene e (maybe?) avrebbe continuato a farlo..
la sostituzione del chip non ha risolto ma questo non vuol dire un granchè, se il problema generatosi stava da un'altra parte..
boh che dire?
mi pare che questa scheda sia stata acquistata e montata da diversi altri utenti,
e non ricordo a memoria di aver letto di altri problemi..
dalla descrizione data, pare che l'inizio della fine sia stato l'inciampo su un cavo di connessione esterno,
l'ampli da solo funzionava bene e (maybe?) avrebbe continuato a farlo..
la sostituzione del chip non ha risolto ma questo non vuol dire un granchè, se il problema generatosi stava da un'altra parte..
boh che dire?
mi pare che questa scheda sia stata acquistata e montata da diversi altri utenti,
e non ricordo a memoria di aver letto di altri problemi..
madqwerty- Moderatore
Ciao , quindi me lo consigli? Io non sono un grande esperto in materia stò iniziando a fare un pò di pratica , ma la cosa mi attira molto. Provo a comprarlo e poi vi dirò come è andato il montaggio. Ogni tanto compro un aiutino dal forum ho visto che sono in tanti a potermi aiutare.
Ciao e grazie
Ciao e grazie
magnaco- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1629
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma
non l'ho mai avuta sottomano, nè mai ho sentito un TA2022, però in foto ha una bella faccia
prova prova, e poi facci sapere!
prova prova, e poi facci sapere!
madqwerty- Moderatore
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» DIY Kit Audiophonics TA2022
» AUDIOPHONICS TA2022 V2
» [VENDUTO] Audiophonics TA2022 KIT 60€ + ss
» Audiophonics MPA-S250NC XLR oppure Audiophonics HPA-S250NC XLR?
» La t2 anche da Audiophonics
» AUDIOPHONICS TA2022 V2
» [VENDUTO] Audiophonics TA2022 KIT 60€ + ss
» Audiophonics MPA-S250NC XLR oppure Audiophonics HPA-S250NC XLR?
» La t2 anche da Audiophonics
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 3 di 3