T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda sulle connessioni...

2 partecipanti

Andare in basso

Domanda sulle connessioni... Empty Domanda sulle connessioni...

Messaggio Da simonluka Dom 12 Ott 2008 - 15:14

Ciao a tutti! E' da un po' che non scrivo sul forum (chiedo venia, ma sono incasinatissimo con il lavoro ed il bimbo Very Happy).
Non so se questa è la sezione giusta per chiederlo, ma vorrei capire una cosa.
Stavo parlando con un mio conoscente, anche lui molto patito di audio, il quale mi diceva di aver collegato tutte le sue apparecchiature video direttamente all'ampli e non allo schermo.
In pratica, ha acquistato un mega-ampli (uno degli ultimi Onkio) e questo presente delle connessioni HDMI.
Lui ha collegato il plasma, il lettore dvd, il decoder e la PS3 direttamente ad esso, dicendomi che questi ampli gestiscono anche i segnali video.
Onestamente è una cosa che non capisco, visto che ho sempre pensato che fosse corretto collegare tutte le sorgenti direttamente allo schermo.
Siccome il tipo è uno che se la tira un po', non ho voluto chiedergli delle maggiori informazioni.
Per questo mi rivolgo a voi, chiedendovi se potreste cortesemente spiegarmi cosa comporta eseguire questi collegamenti e le differenze tra ciò e collegare le apparecchiature di riproduzione direttamente alla tv.
Immagino che questo possa essere utile nel caso in cui si vogliano collegare varie sorgenti mediante connettori che sullo schermo non sono in numero sufficiente (per es. mi pare che tale ampli abbia 4 o 5 porte HDMI per le sorgenti ed un paio HDMI per lo schermo e, che sappia io, gli schermi attualmente in commercio ne hanno al massimo 2...).
Tra l'altro mi sorge un dubbio: Così facendo, la tv emetterà comunque l'audio o sarebbe costretto a tenere necessariamente acceso anche l'ampli?
Inoltre: so che la connessione HDMI trasporta sia il video che l'audio in digitale. Ma è veramente superiore a tutti gli altri generi di collegamenti in fatto di qualità? E con tale connessione, sarebbe quindi inutile collegare anche i cavi audio all'ampli (come ad es. il cavo ottico dal lettore dvd all'ampli)?

Grazie e scusate per le tante domande.
Simonluka
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Numero di messaggi : 528
Provincia : Allegro
Occupazione/Hobby : Musicista
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle connessioni... Empty Re: Domanda sulle connessioni...

Messaggio Da pincellone Dom 12 Ott 2008 - 21:42

Non e' una novita' per i sintoamplificatori integrati. In pratica, l'Onkyo si comporta anche da multiswitch per le varie sorgenti, nulla di eclatante. Personalmente, se non ci sono sorgenti multiple collegherei tutto nella maniera tradizionale...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Messaggio Da simonluka Dom 12 Ott 2008 - 22:49

Ti ringrazio per la risposta. Potresti cortesemente essere un po' più preciso, visto che per me invece è una novità?
Grazie
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Messaggio Da pincellone Lun 13 Ott 2008 - 0:48

I sintoamplificatori sono stati pensati per l'home-theater. Gia' da molti anni, se li guardi sul retro trovi le prese S-video, adesso e' normale che si trovino anche gli ingressi HDMI sui nuovi modelli.

Lo scopo e' quello di evitare di farti comprare degli scatolotti multiswitch aggiuntivi, tipo quello che vedi in basso, semplificando di molto le connessioni. Dal punto di vista "sonico" non cambia praticamente nulla, integrano solo dei selettori utili a far risparmiare spazio. Se non sono stato chiaro, fammi sapere... Ciao P.

Domanda sulle connessioni... Hdmi_Switch_Splitter_Repater
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da simonluka Lun 13 Ott 2008 - 15:19

Intanto grazie nuovamente per la risposta.
Diciamo che quanto mi hai detto, l'avevo intuito.
Quindi immagino che questo possa essere utile nel caso in cui si vogliano collegare varie sorgenti mediante connettori che sullo schermo non sono in numero sufficiente (per es. mi pare che tale ampli abbia 4 o 5 porte HDMI per le sorgenti ed un paio HDMI per lo schermo e, che sappia io, gli schermi attualmente in commercio ne hanno al massimo 2...).
E qui ci siamo.

Resta comunque da chiarire quanto richiesto con le altre domande, ossia:
1) Così facendo, la tv emetterà comunque l'audio o sarebbe costretto a tenere necessariamente acceso anche l'ampli?
2) Con tale connessione (HDMI) sarebbe quindi inutile collegare anche i cavi audio all'ampli (come ad es. il cavo ottico dal lettore dvd all'ampli)?

Grazie
Simonluka
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Messaggio Da pincellone Lun 13 Ott 2008 - 16:43

Con l'HDMI (ultima versione) il segnale digitale audio arriva assieme al video, ma ti fidi del DAC del televisore?

Se vuoi la mia opinione io utilizzerei i collegamenti tradizionali e nel caso di piu' fonti mi aiuterei con un box dedicato. Da un decoder sat o da un lettore DVD uscirei in ottico (toslink) direttamente sul sintoampli (nel caso di segnale dolby/DTS) oppure passando per un DAC dedicato esterno nel caso di un segnale digitale stereo.

In sostanza c'e' una differenza tra cio' che si potrebbe fare e cio' che si dovrebbe, a mio avviso fare... Very Happy

Domanda sulle connessioni... 517
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da simonluka Lun 13 Ott 2008 - 19:59

Grazie!
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato