T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

presa minijack danneggiata su notebook

3 partecipanti

Andare in basso

presa minijack danneggiata su notebook Empty presa minijack danneggiata su notebook

Messaggio Da Jourawsky Lun 9 Ago 2010 - 19:48

Ciao a tutti spero qualcuno possa aiutarmi, ho un notebook un po vecchietto (circa 5 anni) ed è da parecchio tempo che il minijack per le cuffie sul notebook mi funzionava male perchè la presa era deteriorata, praticamente si sentiva il canale sx a tratti, bisognava tenere la presa della cuffia in una certa posizione. Oggi si è rotta completamente perchè a forza di smontare e rimontare il notebook si è staccato del tutto il connettore dalla scheda madre.

Allora ho rismontato per l'ennesima volta il portatile pezzo per pezzo e ho saldato dei cavetti sottili (presi da un CAT5) ai contatti sulla scheda madre che andavano al minijack:
presa minijack danneggiata su notebook 09082010
(qui ancora non li avevo saldati tutti)
presa minijack danneggiata su notebook 09082011

Ora mi ritrovo con questi sette cavetti, non ho capito perchè non sono semplicemente tre, ho provato ad appoggiarli uno a uno sulla presa della cuffia ma non si sente niente.
L'unica cosa che ho scoperto è che se collego il blu col marrone si sente la musica dalle casse del portatile.

(La mia intenzione era quella di collegare i cavi a un connettore minjack nuovo)

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

presa minijack danneggiata su notebook Empty Re: presa minijack danneggiata su notebook

Messaggio Da madqwerty Lun 9 Ago 2010 - 20:53

se ti accontenti della qualità, questa

http://cgi.ebay.it/Scheda-Audio-3D-5-1-USB-Sound-Card-Adapter-for-pc-/170524775733?cmd=ViewItem&pt=Schede_audio_per_PC_e_Server&hash=item27b4119535

potrebbe essere una soluzione al problema più radicale, ma anche + funzionale, ad una cifra irrisoria Wink

in merito al tuo problema, sei sicuro che quei 7 buchi fossero tutte connessioni elettriche,
e non fossero alcuni di questi dei semplici ancoraggi meccanici per il connettore alla board?
è già un'ottima cosa cmq che tu abbia scoperto come il notebook sente o meno l'inserimento del jack (quei 2 cavi da collegare assieme, tu dovresti lasciarli in modo che non suonino gli altoparlanti)
ora dovresti identificare la massa / le masse tra gli altri 5 rimasti (usando come riferimento la massa della presa microfono per esempio, e un tester come cercacontatti) e poi ripetere le prove audio con i 3-4 cavi rimasti..
buona fortuna Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

presa minijack danneggiata su notebook Empty Re: presa minijack danneggiata su notebook

Messaggio Da Jourawsky Lun 9 Ago 2010 - 21:31

Grazie mille per il link su ebay, a 3,39€ e senza spese di spedizione vale la pena provare!! poi anche se la qualità non è un granchè tanto il pc lo uso solo per navigare.

Per quei cavetti ho fatto progressi, solo che ci sono un'infinità di combinazioni su come posizionarli mi sta facendo impazzire! il problema è che non riesco a trovare il giusto collegamento per isolare il canale destro e sinistro, praticamente si mescolano insieme (MONO?), sto usando audiocheck.com per fare i test

Comunque la vedo assai dura perchè da come ho capito quella miniscatoletta di alluminio che si è rotta (uguale a quella per la presa MIC sulla prima immagine) dentro dovrebbe avere un meccanismo tale che quando inserisci il jack i contatti dentro fanno sì da escludere gli altoparlanti del pc..
Ah poi mi sono accorto solo adesso che i cavi dovrebbero essere addirittura 8, non mi sono accorto che c'era anche quello che sulla foto sta quasi sul bordo della scheda madre!!

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Messaggio Da madqwerty Lun 9 Ago 2010 - 22:16

Jourawsky ha scritto:Grazie mille per il link su ebay, a 3,39€ e senza spese di spedizione vale la pena provare!! poi anche se la qualità non è un granchè tanto il pc lo uso solo per navigare.
de nada, le ho scoperte per caso, per risolvere analogo tuo problema al notebook di un amico..risolto al 100% Cool
su quello stesso link poi ci ho cliccato pure io in seguito, venditore affidabile Smile

Comunque la vedo assai dura perchè da come ho capito quella miniscatoletta di alluminio che si è rotta (uguale a quella per la presa MIC sulla prima immagine) dentro dovrebbe avere un meccanismo tale che quando inserisci il jack i contatti dentro fanno sì da escludere gli altoparlanti del pc..
sì, ma è un meccanismo molto banale,
quando il jack entra, quei 2 fili che hai già trovato vengono connessi tra loro oppure sconnessi,
non c'è altro..

Ah poi mi sono accorto solo adesso che i cavi dovrebbero essere addirittura 8, non mi sono accorto che c'era anche quello che sulla foto sta quasi sul bordo della scheda madre!!
mah, continuo a pensare che non tutte quelle connessioni da te identificate siano "elettriche", ma che alcune di esse servano solo per fare ancoraggio meccanico al connettore..
identifica la massa prima, se no fai prove un po' a vuoto.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fabrizio Mar 10 Ago 2010 - 8:09

ti posso consigliare questa scheda usb

presa minijack danneggiata su notebook 24797010
fabrizio
fabrizio
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 435
Provincia : Arraggiatu
Occupazione/Hobby : muriu u canii
Impianto : Gainclone Ossidiana LM3875 point-to-point
Pre KR - Pre Phono Rod Elliott
Odac - pc
JVC Ql-5 Testina Ortofon 2m blue
Fratelli Abbate TB W6 1916
Cavi segnale Tasker 209 - Cavo potenza "audiophile" 2x6mm OFC Leroy Merlin - Cavi alimentazione autocostruiti

Messaggio Da Jourawsky Mar 10 Ago 2010 - 15:08

madqwerty ha scritto:
Jourawsky ha scritto:

sì, ma è un meccanismo molto banale,
quando il jack entra, quei 2 fili che hai già trovato vengono connessi tra loro oppure sconnessi,
non c'è altro..

mah, continuo a pensare che non tutte quelle connessioni da te identificate siano "elettriche", ma che alcune di esse servano solo per fare ancoraggio meccanico al connettore..
identifica la massa prima, se no fai prove un po' a vuoto.. Wink

FINALMENTE CI SONO RIUSCITO!! dopo imprecazioni a diverse divinità occidentali sono riuscito a trovare i tre cavetti (GND, canale SX, canale DX) da collegare al jack!
Avevi ragione madqwerty il meccanismo è semplice e alcuni non sono contatti elettrici, grazie mille dell'aiuto!!

Una volta isolati i 3 cavetti li ho saldati su uno spinotto jack da 6.3mm, il lavoro è venuto una schifezza perchè non sono per niente pratico col minisaldatore per lo stagno Arrgh!
presa minijack danneggiata su notebook 10082010
lo so l'esecuzione è pietosa ma non so riuscito a fa de meglio Embarassed
presa minijack danneggiata su notebook 10082011

Ora sorge un problema, anzi due:
- dovrei riuscire a bloccare i cavi che escono dal foro perchè le saldature nei contatti l'ho fatte veramente male e alla minima trazione del filo ho paura che si rompano. Avevo pensato di fare una bella colata di colla calda sul foro così da bloccare i cavi, sennò avete qualche altra idea? a me è l'unica che è venuta
- vorrei fissare la nuova presa sulla plastica de bordo laterale del portatile in modo da avere una presa ben fissa, ma non so proprio come fare..

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Messaggio Da madqwerty Mar 10 Ago 2010 - 22:15

Jourawsky ha scritto:
- dovrei riuscire a bloccare i cavi che escono dal foro
Avevo pensato di fare una bella colata di colla calda sul foro così da bloccare i cavi
o anche del normale silicone de edilizia/idraulica..

- vorrei fissare la nuova presa sulla plastica de bordo laterale del portatile in modo da avere una presa ben fissa, ma non so proprio come fare..
eh, auguri Wink
dovresti trovare un connettore identico, oppure un altro da 3.5mm che stia nello spazio lasciato vuoto dal precedessore, eventualmente adattare il foro esterno, rifare le saldature ben più corte, e incollare la nuova presa con una colla molto tenace

(ricordati la chiavetta linkata, 3.5euri spedita.. Wink )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Jourawsky Mer 11 Ago 2010 - 12:20

madqwerty ha scritto:
Jourawsky ha scritto:

eh, auguri Wink
dovresti trovare un connettore identico, oppure un altro da 3.5mm che stia nello spazio lasciato vuoto dal precedessore, eventualmente adattare il foro esterno, rifare le saldature ben più corte, e incollare la nuova presa con una colla molto tenace

(ricordati la chiavetta linkata, 3.5euri spedita.. Wink )

Mi sono spiegato male, non voglio rimettere la presa dove stava quella originale, ma voglio fissarla all'esterno sul fianco del portatile:
presa minijack danneggiata su notebook 10082013

lo so viene fuori una boiata, ma tanto il portatile è vecchio del''estetica me ne frego Very Happy

si lo so la chiavetta viene pochissimo, però se riesco a risolvere così tanto meglio, anche perchè delle 4 porte USB una non funziona più, quindi avrei ancora una porta in meno e già non mi bastano quelle che ho..
Poi dopo ne ho trovata un'altra ancora meglio per 1€ in più:
http://cgi.ebay.it/USB-3D-Audio-7-1-CH-Sound-Card-Adapter-per-PC-Netbook-/250676789666?cmd=ViewItem&pt=Schede_audio_per_PC_e_Server&hash=item3a5d8041a2

Ma sti chinese come fanno a vendere a così poco? vabè che il costo dei materiali in un prodotto così è irrisorio..

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Messaggio Da madqwerty Mer 11 Ago 2010 - 15:44

Jourawsky ha scritto:
Mi sono spiegato male, non voglio rimettere la presa dove stava quella originale, ma voglio fissarla all'esterno sul fianco del portatile:
è ora che inizi a farmi da parte, causa "nin zò" Wink
io ci proverei cmq con abbondanza di silicone (da fare asciugare con molta calma) che è sufficientemente robusto da tenere attaccato il jack alla plastica, pur rimanendo un lavoro reversibile, dovessi cambiare idea..

Jourawsky ha scritto:Ma sti chinese come fanno a vendere a così poco? vabè che il costo dei materiali in un prodotto così è irrisorio..
come irrisorio è il costo di manodopera, zero i costi pubblicitari, quasi-zero l'ammortamento di progettazione e R&D (spalmato sulle n-decine di migliaia di pezzi, visto che son 2 modelli prodotti da pochi e rivenduti da molti) e meglio non interrogarsi sulla regolarità fiscale di tutte le fasi logistiche.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili