T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hiraga le class A: prime impressioni

4 partecipanti

Andare in basso

Hiraga le class A: prime impressioni Empty Hiraga le class A: prime impressioni

Messaggio Da niten87 Mer 13 Ott 2010 - 12:34

Buongiorno a tutti!
Da stamattina sono dietro ad ascoltare il nuovo arrivato, un clone del "le class A" di Jean Hiraga, in versione totalmente dual mono con alcune modifiche all'alimentazione (capacitance multiplier) e corrente di riposo decisamente più alta (2.4A)
Le prove per ora sono fatte con i diffusori che ho in firma, al più presto proverò con altri, anche se il finale non è esattamente "tascabile" e portarlo in giro è scomodissimo! Laughing

Prime impressioni: Nonostante nell'alimentazione non ci sia quella mostruosità di quasi 1.5 Farad utilizzata nel progetto di riferimento ( http://diyaudioprojects.com/Solid/Jean-Hiraga-Class-A-Amplifier/ ) l'ampli è silenziosissimo, anche il fruscio del tweeter con la sorgente in pausa è davvero ai minimi termini e praticamente costante a patto di non andare quasi a fine corsa con il volume del finale. All'ascolto, la pulizia del suono e la sensazione di "buio" e spazio tra i vari strumenti e voci sono davvero considerevoli.

La potenza in classe A è sicuramente di tutto rispetto, anche se misure precise per ora non ve ne posso dare, e la dinamica segue di conseguenza. Non gli ho dato in pasto tracce cattivissime, ma il basso scende profondo e senza sbavature, e nei passaggi ad alta dinamica non sembra scomporsi minimamente, senza però diventare aggressivo più del necessario. Queste sono cose che vanno valutate con altri diffusori però.

Nel complesso, l'impressione che ne ho ricevuto è di un suono prima di tutto molto raffinato, dettagliato, con un grande senso di spazialità e ricostruzione della scena (con alcune tracce di bocelli mi sembrava di avere un canale centrale piazzato dietro il televisore da quanto era ferma la voce!) , ma con un grande calore, piacevolissimo da ascoltare. Dicono che il suono di questo apparecchio faccia pensare ad un grosso finale a valvole, cosa che non posso verificare Crying or Very sad ma alcuni parametri, come il basso fattore di smorzamento e l'andamento della distorsione della potenza di uscita, in effetti sembrano suggerirlo.
A differenza dei finali in classe AB, D o T, questo ha ancora un grosso vantaggio: mi tiene caldo! Hehe Hehe
Scherzia parte, è una vera stufetta, ma le temperature rimangono entro limiti accettabili e sicuri per tutte le elettroniche presenti.

In definitiva, ora come ora sono soddisfatissimo di questo finale, mi attrezzerò per completare anche il mobile, che è tutto in massello di noce, e a natale gli regalerò 2 trasformatori di alimentazione un pò più seri, dato che quelli che ha su ora sono al minimo sindacale e scaldano.

Che dire, progetto consigliato a tutti quelli che cercano una stufa elettrica di bella aspetto, che possa tranquillamente fungere da tavolino per il salotto, e che attaccato a un paio di casse suoni pure bene lol!
niten87
niten87
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 123
Provincia : Sereno variabile
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : PlayStation vecchio modello scph-1002 debitamente modificata
Pre in kit "PreSilent" by Heao
Indiana Line Tesi 260
Siamo alle battute finali!! Jean Hiraga le class

Torna in alto Andare in basso

Hiraga le class A: prime impressioni Empty Re: Hiraga le class A: prime impressioni

Messaggio Da Driftking Mar 9 Nov 2010 - 20:15

Ciao, scusami che kit hai utilizzato?
Driftking
Driftking
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 135
Impianto : Rega P3 - Denon DL110 - Rewire Cardas
Pre Phono Supa 3.0
Advance Acoustic MDC203II- CD valvole Svetlana
Aeron Ap120 - Pre valvole Svetlana
McIntosh C220 - Pre
Copland CTA 520 - Finale
Clone Dynaco ST70 - Finale
Gainclone Magic Dual Mono - Finale
Sonus Faber Opera - Diffusori
Sonus Faber Cremona M - Diffusori

Hiraga le class A: prime impressioni Empty Re: Hiraga le class A: prime impressioni

Messaggio Da Frabba Mar 9 Nov 2010 - 22:58

Interessante... ma che transistor hai usato?? Mi pare che quelli consigliati da Hiraga ormai siano fuori commercio ( o almeno io non li ho trovati ).
Frabba
Frabba
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Provincia : Ottimista
Occupazione/Hobby : Liceo
Impianto : iMac 27 / Cuffie AKG530ltd / In costruzione

Messaggio Da Telstar Mar 7 Dic 2010 - 17:48

C'è ancora il thread starter?
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili