T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ?

+7
robertopisa
manricox
hawui1
Sinergy
daniele
wasky
jankovic
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ? Empty cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ?

Messaggio Da jankovic Mer 10 Mar 2010 - 10:43

Ciao a tutti, ho cavi rca van den hull ( d 102 mkIII hybrid) terminati già con connettori vdh..si tratta di un cavo semibilanciato direzionale ...in line di massima ho capito che il collegamento va dalla sorgente all'amplificatore e ci dovrebbero essere delle frecce che indicano la direzionalità ( ovviamente non ci sono..)..ora essendo già dotato di connettori non mi riesce di capire dove è il lato della calza ..insomma non riesco a capire come devo "direzionarlo" Embarassed cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ? Img00012
ecco una foto...chi mi aiuta a capire meglio?
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ? Empty Re: cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ?

Messaggio Da wasky Mer 10 Mar 2010 - 10:49

Devi aprire il connettore e vedere su quale è terminata anche la calza Smile

strano che non sia segnato

Edit

ovviamente il lato con la calza collegata va lato sorgente

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ? Empty Re: cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ?

Messaggio Da daniele Mer 10 Mar 2010 - 10:51

l'hai comprato assemblato da qualcuno o in una scatola chiusa Van Den Hul?
oppure prova nei due versi e quando trovi il verso che si sente meglio, lascialo così..

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40

Messaggio Da jankovic Mer 10 Mar 2010 - 11:10

grazie del vostro aiuto...si l'ho avuto cosi "chiavi" in mano....purtroppo non è visibile alcuna freccetta... Sad
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da wasky Mer 10 Mar 2010 - 11:11

daniele ha scritto:l'hai comprato assemblato da qualcuno o in una scatola chiusa Van Den Hul?

Van den Hul non fà cavi pronti produce solo i componenti quindi Conduttori e Connettori

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da jankovic Mer 10 Mar 2010 - 11:22

wasky ha scritto:
daniele ha scritto:l'hai comprato assemblato da qualcuno o in una scatola chiusa Van Den Hul?

Van den Hul non fà cavi pronti produce solo i componenti quindi Conduttori e Connettori

Roberto
già... chi me lo ha dato mi ha anche detto di non sapere come vanno correttamente collegati perchè non li aveva mai utilizzati...insomma chi ci capisce è bravo Smile
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da jankovic Mer 10 Mar 2010 - 15:12

bene...pare che la la scritta sul cavo determina la direzione del segnale, Es. (CD) >>Van Den Hul>> (AMP).... Shocked cosi mi comunica chi li ha assemblati....
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ? Empty cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ?

Messaggio Da Sinergy Mer 10 Mar 2010 - 18:08

jankovic ha scritto:bene...pare che la la scritta sul cavo determina la direzione del segnale, Es. (CD) >>Van Den Hul>> (AMP).... Shocked cosi mi comunica chi li ha assemblati....

Esatto! Ok In genere questo ed altri cavi VDH vengono terminati in questa maniera (CD) >>Van Den Hul>> (AMP).... Vai tranquillo.... Very Happy E se ti va facci sapere come vanno.

Fabio
Sinergy
Sinergy
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 55
Provincia : Variabile
Impianto : Trends TA 10.1 alimentazione a batteria - Diffusori Klipsch F3 - Sorgente Nad C525Bee - Cavi di potenza e di segnale autocostruiti provenienti dalla NASA

Messaggio Da jankovic Mer 10 Mar 2010 - 18:33

Sinergy ha scritto:
jankovic ha scritto:bene...pare che la la scritta sul cavo determina la direzione del segnale, Es. (CD) >>Van Den Hul>> (AMP).... Shocked cosi mi comunica chi li ha assemblati....

Esatto! Ok In genere questo ed altri cavi VDH vengono terminati in questa maniera (CD) >>Van Den Hul>> (AMP).... Vai tranquillo.... Very Happy E se ti va facci sapere come vanno.

Fabio
E se ti va facci sapere come vanno. Si lo farò...spero che non sia solo effetto placebo e psicoacustica quello che ne verrà fuori

Very Happy
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Sinergy Mer 10 Mar 2010 - 20:40

jankovic ha scritto:
Sinergy ha scritto:

Fabio
E se ti va facci sapere come vanno. Si lo farò...spero che non sia solo effetto placebo e psicoacustica quello che ne verrà fuori

Very Happy

Sono sicuro che molti la pensino così sui cavi, anzi anch' io prima ero scettico e credevo fosse solo psicoacustica, poi facendo prove su prove con vari cavi con diversi conduttori, dielettrici, configurazioni mi sono reso conto che i cavi possono vanificare i risultati delle elettroniche. Prova i tuoi VDH con attenzione e confrontali con i cavi che avevi prima sullo stesso brano e le tue orecchie faranno il resto. Hello
Sinergy
Sinergy
Interessato
Interessato

Impianto : Trends TA 10.1 alimentazione a batteria - Diffusori Klipsch F3 - Sorgente Nad C525Bee - Cavi di potenza e di segnale autocostruiti provenienti dalla NASA

Messaggio Da jankovic Mer 10 Mar 2010 - 21:10

Sinergy ha scritto:
jankovic ha scritto:
Sinergy ha scritto:

Fabio

Very Happy

Sono sicuro che molti la pensino così sui cavi, anzi anch' io prima ero scettico e credevo fosse solo psicoacustica, poi facendo prove su prove con vari cavi con diversi conduttori, dielettrici, configurazioni mi sono reso conto che i cavi possono vanificare i risultati delle elettroniche. Prova i tuoi VDH con attenzione e confrontali con i cavi che avevi prima sullo stesso brano e le tue orecchie faranno il resto. Hello

Ciao Fabio, farò con calma i miei test...certo deve esserci chiaramente la differenza tra un cavo di un paio di euro e uno ben più costoso...li roderò con calma e trarrò le mie conclusioni Very Happy
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da hawui1 Mer 10 Mar 2010 - 21:21

certo deve esserci chiaramente la differenza tra un cavo di un paio di euro e uno ben più costoso..
Diciamo che PUO' esserci differenza tra un cavo e un altro.. e non è detto che sia sempre positiva se il cavo costa di più..
c'è sicuramente un cavo che va meglio degli altri nel tuo impianto.. indipendentemente dal prezzo..
diciamo anche magari, che è molto difficile che il cavo suddetto si trovi tra quelli molto economici.. ma quasi sicuramente non ci sarà da andare a scomodare il gotha dei cavi per trovare un cavo ottimale.. e alcuni cavi dal costo proibitivo potrebbero far suonare malissimo il tuo impianto comunque..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 177
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Messaggio Da jankovic Mer 10 Mar 2010 - 21:29

hawui1 ha scritto:

certo deve esserci chiaramente la differenza tra un cavo di un paio di euro e uno ben più costoso..
Diciamo che PUO' esserci differenza tra un cavo e un altro.. e non è detto che sia sempre positiva se il cavo costa di più..
c'è sicuramente un cavo che va meglio degli altri nel tuo impianto.. indipendentemente dal prezzo..
diciamo anche magari, che è molto difficile che il cavo suddetto si trovi tra quelli molto economici.. ma quasi sicuramente non ci sarà da andare a scomodare il gotha dei cavi per trovare un cavo ottimale.. e alcuni cavi dal costo proibitivo potrebbero far suonare malissimo il tuo impianto comunque..

discorso che non fa una grinza Smile spero almeno di aver trovato un cavo buono Smile
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ? Empty prime impressioni...

Messaggio Da jankovic Ven 12 Mar 2010 - 11:16

pensavo che i cavi potessero influire solo marginalmente sul suono...invece devo ricredermi dopo pochi ascolti...il cavo van den hull è attualmente collegato al dac superpro 707 con ps3 come sorgente per cd e musica liquida...l'impressione è di un suono meglio dettagliato sui medio alti mentre il basso è molto più secco e meno pronunciato ( il mio brano di riferimento è Dissolved Girl dei Massive attack ( mezzanine) ..col precedente cavo l'impressione era l'opposta ..ora non so se si può parlare di fase di rodaggio anche per un cavo, ma mi piacerebbe un basso più presente ( de gustibus ovviamente) ..
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ? Empty prime impressioni...

Messaggio Da Sinergy Ven 19 Mar 2010 - 22:39

In genere un cavo d' interconnessione ha bisogno di circa 24-48 ore di trasmissione per poter stabilizzarsi, se hai superato il rodaggio e il cavo non ti soddisfa, beh, allora la ricerca continua. Ma se posso permettermi, ti consiglierei l' autocostruzione con la quale potrai ottenere ottimi cavi d' interconnessione ad un prezzo più ragionevole. Saluti.
Sinergy
Sinergy
Interessato
Interessato

Messaggio Da jankovic Sab 20 Mar 2010 - 0:04

Sinergy ha scritto:In genere un cavo d' interconnessione ha bisogno di circa 24-48 ore di trasmissione per poter stabilizzarsi, se hai superato il rodaggio e il cavo non ti soddisfa, beh, allora la ricerca continua. Ma se posso permettermi, ti consiglierei l' autocostruzione con la quale potrai ottenere ottimi cavi d' interconnessione ad un prezzo più ragionevole. Saluti.
Ciao, posso dire di essere sicuramente soddisfatto del cavo..certo il consiglio dell'autocostruzione rimane validissimo e prima o poi proverò anche io...al momento dovrò concentrarmi sulle casse Smile mio prossimo acquisto . forse quando avrò terminato il rodaggio di quest'ultime potrò davvero tirare le somme sul suono che mi ritrovo.
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da manricox Mer 21 Mar 2018 - 1:07

Sinergy ha scritto:
jankovic ha scritto:bene...pare che la la scritta sul cavo determina la direzione del segnale, Es. (CD) >>Van Den Hul>> (AMP).... Shocked  cosi mi comunica chi li ha assemblati....

Esatto! Ok  In genere questo ed altri cavi VDH vengono terminati in questa maniera (CD) >>Van Den Hul>> (AMP).... Vai tranquillo.... Very Happy E se ti va facci sapere come vanno.

Fabio

scusate, se volessi assemblarne uno, come devo saldare? la calza e la massa il marrone al pin centrale, e il bianco?
grazie
manricox
manricox
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 108

Messaggio Da robertopisa Mer 21 Mar 2018 - 5:14

Assolutamente no! Smile

Il polo caldo del connettore RCA è quello centrale, il polo freddo il cilindro esterno.

Il cavo d 102 mkIII hybrid dalle foto ha due fili colorati (a me sembrano rosso e bianco) e la calza.

1. Se decidi di usare il rosso per il polo caldo, devi collegare solo quello lato sorgente e lato destinazione.
  2. Poi colleghi il bianco e la calza al polo freddo lato sorgente, mentre soltanto il bianco al polo freddo lato destinazione.

manricox ha scritto:
scusate, se volessi assemblarne uno, come devo saldare? la calza e la massa il marrone al pin centrale, e il bianco?
grazie
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da manricox Mer 21 Mar 2018 - 13:02

robertopisa ha scritto:Assolutamente no! Smile

Il polo caldo del connettore RCA è quello centrale, il polo freddo il cilindro esterno.

Il cavo d 102 mkIII hybrid dalle foto ha due fili colorati (a me sembrano rosso e bianco) e la calza.

1. Se decidi di usare il rosso per il polo caldo, devi collegare solo quello lato sorgente e lato destinazione.
  2. Poi colleghi il bianco e la calza al polo freddo lato sorgente, mentre soltanto il bianco al polo freddo lato destinazione.

manricox ha scritto:
grazie

scusa, ma credo di non avere capito bene, i cavetti sono 3 , la calza , uno marrone e uno bianco,, la caza e facilee dove saldare, il marrone e il polo caldo e si salda al pin centrale dello spinotto, il bianco e il freddo, dove lo saldo? lo lasci libero, o sulla calza, parliamo di connettore rca
grazie
manricox
manricox
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da lello64 Mer 21 Mar 2018 - 13:19

quindi ho un cavo direzionale
un cavo che suona differentemente a seconda di come lo colleghi sorgente/ampli
bene
mi volete spiegare perchè questa persona ha avuto bisogno di chiedere a voi come avere il riferimento?
non bastava fare due ascolti, in un verso e nell'altro per stabilirlo?
oppure.... niente niente.... sono tutte delle puttanate bestiali che vi assorbite come spugne?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da valterneri Mer 21 Mar 2018 - 14:49

manricox ha scritto:... credo di non avere capito bene, i cavetti sono 3, la calza, uno marrone e uno bianco ...
robertopisa ti ha spiegato bene, ma le parole spesso non bastano se non le leggi con attenzione,
ti spiego anche io:

per prima cosa si dice così nel descrivere un cavetto:
"i fili sono due (bianco e marrone) + la scermatura"
ovvero, lo schermo ha un nome suo e non è un filo.

Poi una premessa:
i fili bianco e marrone sono assolutamente uguali
e interscambiabili, i colori servono solo a distinguerli,
non fa differenza se farai passare il segnale sull'uno o sull'altro ,
di solito si sceglie il colore più appariscente per il segnale
e il più freddo o smorto per il percorso neutro,
ma è solo un problema estetico.

Si costruisce così:

lato sorgente:
filo bianco sul polo centrale dell'RCA,
filo marrone e schermo assieme sul corpo dell'RCA

lato amplificatore:
filo marrone sul corpo dell'RCA,
schermo isolato e non collegato a nulla.

La mia opinione?
- Valterrr!!! e chissenefrega della tua opinione!!! -

mmmm ...
il cavetto semibilanciato è una semistupidaggine
ma, nel caso lo si volesse proprio fare,
lo schermo sarebbe meglio collegarlo nel lato amplificatore.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da manricox Mer 21 Mar 2018 - 21:05

valterneri ha scritto:
manricox ha scritto:... credo di non avere capito bene, i cavetti sono 3, la calza, uno marrone e uno bianco ...
robertopisa ti ha spiegato bene, ma le parole spesso non bastano se non le leggi con attenzione,
ti spiego anche io:

per prima cosa si dice così nel descrivere un cavetto:
"i fili sono due (bianco e marrone) + la scermatura"
ovvero, lo schermo ha un nome suo e non è un filo.

Poi una premessa:
i fili bianco e marrone sono assolutamente uguali
e interscambiabili, i colori servono solo a distinguerli,
non fa differenza se farai passare il segnale sull'uno o sull'altro ,
di solito si sceglie il colore più appariscente per il segnale
e il più freddo o smorto per il percorso neutro,
ma è solo un problema estetico.

Si costruisce così:

lato sorgente:
filo marrone e schermo assieme sul corpo dell'RCA

lato amplificatore:
filo marrone sul corpo dell'RCA,
schermo isolato e non collegato a nulla.

La mia opinione?
- Valterrr!!! e chissenefrega della tua opinione!!! -

mmmm ...
il cavetto semibilanciato è una semistupidaggine
ma, nel caso lo si volesse proprio fare,
lo schermo sarebbe meglio collegarlo nel lato amplificatore.

grazie, capito, e se voglio assemblarlo non semibilanciato, come se ci fossero 2 soli fili nel cavo? saldo massa sul corpo e uno dei 2 colorati bianco e marrone nel pin centrale dello spinotto?
grazie ancora
manricox
manricox
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da valterneri Mer 21 Mar 2018 - 23:01

No,
è preferibile un solo filo sui poli centrali
per trasportare il segnale,
e l'altro filo sul corpo degli RCA, assieme alla schermatura.

Quindi:
Bianco: polo - polo
Marrone: corpo - corpo
Schermo: corpo - corpo

Questo modo è buono per motivi elettronici
ben dimostrabili,
e non per motivi psico-acustici.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da manricox Gio 22 Mar 2018 - 0:38

valterneri ha scritto:No,
è preferibile un solo filo sui poli centrali
per trasportare il segnale,
e l'altro filo sul corpo degli RCA, assieme alla schermatura.

Quindi:
Bianco: polo - polo
Schermo: corpo - corpo

Questo modo è buono per motivi elettronici
ben dimostrabili,
e non per motivi psico-acustici.

Schermo: corpo - corpo, ovviamente da entrambi i capi allora, in questo modo si possono collegare agli apparecchi da entrambi i lati? cioe diventano non direzionali, giusto?
manricox
manricox
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da lello64 Gio 22 Mar 2018 - 0:41

sini 'mbà... comu li mitti mitti vannu bbueni... ci li faci cussini... no da retta a quiddi cu lu semibilanciatu... s'ndanu sciuti propria di capu...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili