T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori home , con Dynaudio mw 160 Gt...

+7
gigi6c
Andrea Zani
tanu
AndreaFx
glialberi
gianlu71
Jimmuzzo
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Diffusori home , con Dynaudio mw 160 Gt... - Pagina 2 Empty Re: Diffusori home , con Dynaudio mw 160 Gt...

Messaggio Da Andrea Zani Mer 17 Nov 2010 - 0:19

ciao
Penso che non ho una grande esperienza....e che io non ho nulla ancora oggi.... mi sembrava un po tutto campato in aria e semplicistico per essere vero.. Very Happy
c'è anche da dire la "preparazione" all'ascolto varia con il tempo e con il tempo si affina,io per esempio non riesco ad ascoltare diffusori sbilanciati o anche solamente con alti metallici e le sibilanti troppo presenti senza contare che un reflex che suona come per me deve suonare il basso devo ancora ascoltarlo Very Happy
come puoi capire sono abastanza esoso e un diffusore progettato da me senza nessun tipo di misura non mi soddisferà di sicuro,quindi o mi compro il necessario o non faccio nulla,o le cose le faccio bene o niente senò c'è sempre la costruzione di un progetto collaudato... quello che può essere accettabile o ottimamente suonante per te potrebbe non esserlo per me quindi potrebbe non esserlo anche per il nostro amico che ha aperto il post....però qualcuno doveva pure diglielo non credi??
ho fatto l'istallatore car professionista per un po di tempo e in quel periodo(e anche dopo) ho giudicato parecchie auto in diverse competizioni in parecchie parti del centro nord,anche se un sistema car non si paragona ad un sistema home un po di orecchio te lo garantisco ce l'ho Wink senza contare che a dieci anni smontavo le radio e gli mettevo su diffusori da auto....ma quella è un'altra storia.
ciao
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Diffusori home , con Dynaudio mw 160 Gt... - Pagina 2 Empty My two cents

Messaggio Da francoTN Gio 18 Nov 2010 - 18:33

Ciao! Se posso darti un parere, prenderei anche io in considerazione l'idea di affidarmi a progetti collaudati. Quello che fa suonare bene un diffusore non è la presenza di un buon componente, ma l'abilità nel calcolare ed adattare il crossover nel modo migliore. Di solito misurando, simulando, rimisurando, facendo tesoro dell' esperienza. Se cerchi il risultato, direi che la strada non è quella dell' improvvisazione. I dyn da auto...suonano meglio in auto secondo me! Per applicazioni home ho sempre apprezzato maggiormente altri trasduttori, anche più economici. (Ciò non toglie che li ho voluti provare pure io..)

Se invece vuoi sperimentare, divertirti e vedere che puoi tirarci fuori, cerco di darti qualche dritta. Ho avuto (e ci ho giocato parecchio) una coppia di mw172 e di 20w75 della Dynaudio (era in un diffusore Aries, e adesso è su un ripiano che mi chiede di farci qualcosa. Vedremo)

1. A mio parere sono coni che per suonare bene vogliono una buona dose di corrente. Non sono sensibilissimi, ma soprattutto hanno bisogno di un bel drive per non sedersi e suonare troppo "morbidi". Non ce li vedo con un t-amp.
2. Più che reflex, penserei ad una cassa chiusa o ancora meglio ad un carico aperiodico.
3. Nella mia esperienza più in basso li tagli e più sono a loro agio. Tu cmq prova.
4. La loro risposta in frequenza è abbastanza benigna e ti permette di provare filtri semplici senza avere paura di breakup violenti e montagne russe da domare. Anche un passa basso 6db/ottava potrebbe suonare bene, e in effetti la casa spesso lo consigliava.
5. Considera una coppia di tweeter seas tdfc. Costano poco (meno di 100 euro la coppia), possono scendere senza troppe remore sotto i 2000 hz e sono considerati ottimi tweeter indipendentemente dal prezzo.
6. Vai sul sito di frd consortium. Trovi un sacco di fogli excel e manuali per calcolare il crossover, le dimensioni del baffle e del caricamento, etc. Puoi addirittura importare i dati dichiarati dal costruttore (i grafici), che seppur imprecisi sono pur sempre un punto di partenza. Passerai qualche giorno a sbagliare, calcolare, simulare e sentirti stupido...ma può darsi che tu arrivi ad un buon compromesso. E soprattutto, L'AVRAI FATTO TU! Wink
7. Se puoi..Rivolgiti a qualche amico più esperto, magari che sappia usare uno dei tanti programmi esistenti. Magari ti dà qualche dritta.
8. Lascerei perdere un crossover da auto: è calcolato approssimativamente, e per lavorare su baffle particolari, con distanze tra i driver atipiche e con confini incerti. Mi sembra una cosaccia per far suonare un diffusore da casa.

Ultima modifica di francoTN il Gio 18 Nov 2010 - 18:42 - modificato 1 volta.
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 342
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Diffusori home , con Dynaudio mw 160 Gt... - Pagina 2 Empty Re: Diffusori home , con Dynaudio mw 160 Gt...

Messaggio Da francoTN Gio 18 Nov 2010 - 18:38

ps: dai un' occhiata a www.gattiweb.com . Nella sezione dynaudio trovi tutti i dati relativi agli altoparlanti e qualche progetto a cui potresti "ispirarti".
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Diffusori home , con Dynaudio mw 160 Gt... - Pagina 2 Empty Anch'io sono nella stessa barca :)

Messaggio Da Tarzan Lun 20 Dic 2010 - 23:05

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
Sono appena arrivato in questo forum e sono nella stessa situazione dell'autore del post Very Happy
Ho anch'io a casa due bei MW160GT che fanno la muffa e sono a caccia di idee in rete per costruire un paio di Bookshelf da urlo..Il più possibile fatti bene..
Mi mancano però un paio di TW seri e un po' di legname...

Di tempo per ottimizzare ce ne vorrà di sicuro un bel po' ma mi sembra giusto "provarci" e non seppellire il progetto così presto!! Poi sicuramente suoneranno in ogni caso meglio rispetto a certi bidoni che ci sono in giro!!!!

PS per chi si arrovella il cervello con i Xover posso solo consigliarvi di farli seguendo i "suggerimenti" di mamma Dynaudio nei duoi pdf Smile non sono nulla di trascendentale, solo una cosa non capisco; tendono a tagliare il TW molto basso come Fc (altro che 4khz...sono 2500 circa..)per poi impestare tutto di Reti di attenuazione..

Credetemi che in auto,( dove ho il bel 3 vie md100,md140, mw170 I love you( se avessi usato i valori originali x i tw mi sarei già fritto le orecchie!!! Ho dovuto praticamente rifarli partendo dagli schemini fatti da loro (e dalle foto dei xover da cui si riuscivano a leggere i valori dei componenti!!)

E' un vizio che hanno anche nei diffusori domestici tipo i miei Audience 72, tanti uF sui TW per poi strozzarli di resistori scratch

Sarebbe da trovare un tw meno "particolare" del Dynaudio che in effetti, per quanto sia musicalissimo, potrebbe suonare anche da midrange a cupola!!! Manca un po' di "respiro" nella sua emissione...

Buon lavoro e se ti va dammi pure delle dritte per imbarcarmi nell'opera...
Ciao!!

Tarzan
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 5
Impianto : Amplificatore Exposure 2010S Sorgente Exposure 2010S + Diffusori Dynaudio Audience 72+
Cavi segnale e Potenza Q&D Anniversary, Alimentazione TNT Merlino Smile,

Messaggio Da madqwerty Mar 21 Dic 2010 - 10:19

Tarzan ha scritto:
e se ti va dammi pure delle dritte ...
passa dalla sezione delle presentazioni! Wink
benvenuto Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da Tarzan Mer 22 Dic 2010 - 16:03

Ecco..Presentazione fatta:)
tornando al discorso topic..
Ho spulciato mezza internet per trovare info a riguardo....
Su gattiweb è possibile trovare dei pdf di "vecchi" diffusori che Dynaudio proponeva per l'autocostruttore...
Ci sono anche i crossover ORIGINALI proposti da loro!!!
In base a questi schemi è facile risalire ai valori dei componenti più o meno applicabili anche a progetti diversi, più normali come quello che vorremo fare noi:)
Come litraggio e caricamento basta seguire i consigli e i programmini di calcolo che troviamo (ad esempio) da mariohifi...
L'ultima simoulazione che ho fatto un attimo fa mi dava i seguenti litraggi:
Cassa chiusa * QTC 0.707 =20 litri; Fr 73 Hz; F3 85 Hz
Caricamento Reflex B4 (buona efficenza in prox dell'accordo..) * 22,32 Litri; Fr 39hz; F3 39Hz; Accordo 50mmx140mm circa
reflex C4 (maggior estensione in basso possibile...) * 18,5 litri; Fr 31hz; F3 48Hz; Tubo 50x300mm circa (un siluro...)
reflex BL4 (compromesso migliore tra volume e discesa in basso..) * 18litri; Fr 38hz; F3 42Hz; Tubo 50x185mm circa

Secondo voi sono misure attendibili? (visto che riguarderebbero i sub...)
Poi le quote del cabinet si trovano senza problemi, l'unica cosa che sconsigliano è di fare un CUBO! (io mi farei un 30h x 25l x 30p ad esempio)
Il xover dovrebbe essere un 6dB sul W e un 12 dB sul TW e qui cmq c'è solo da andar per tentativi...Dynaudio sostiene che i suoi driver danno il meglio di se con i filtri più "liberi" e meno incasinati possibile no?

Hoping

Tarzan
Novizio
Novizio

Impianto : Amplificatore Exposure 2010S Sorgente Exposure 2010S + Diffusori Dynaudio Audience 72+

Messaggio Da francoTN Gio 23 Dic 2010 - 0:56

Tarzan ha scritto:Ecco..Presentazione fatta:)
tornando al discorso topic..
Ho spulciato mezza internet per trovare info a riguardo....
Su gattiweb è possibile trovare dei pdf di "vecchi" diffusori che Dynaudio proponeva per l'autocostruttore...
Ci sono anche i crossover ORIGINALI proposti da loro!!!
In base a questi schemi è facile risalire ai valori dei componenti più o meno applicabili anche a progetti diversi, più normali come quello che vorremo fare noi:)
Come litraggio e caricamento basta seguire i consigli e i programmini di calcolo che troviamo (ad esempio) da mariohifi...
L'ultima simoulazione che ho fatto un attimo fa mi dava i seguenti litraggi:
Cassa chiusa * QTC 0.707 =20 litri; Fr 73 Hz; F3 85 Hz
Caricamento Reflex B4 (buona efficenza in prox dell'accordo..) * 22,32 Litri; Fr 39hz; F3 39Hz; Accordo 50mmx140mm circa
reflex C4 (maggior estensione in basso possibile...) * 18,5 litri; Fr 31hz; F3 48Hz; Tubo 50x300mm circa (un siluro...)
reflex BL4 (compromesso migliore tra volume e discesa in basso..) * 18litri; Fr 38hz; F3 42Hz; Tubo 50x185mm circa

Secondo voi sono misure attendibili? (visto che riguarderebbero i sub...)
Poi le quote del cabinet si trovano senza problemi, l'unica cosa che sconsigliano è di fare un CUBO! (io mi farei un 30h x 25l x 30p ad esempio)
Il xover dovrebbe essere un 6dB sul W e un 12 dB sul TW e qui cmq c'è solo da andar per tentativi...Dynaudio sostiene che i suoi driver danno il meglio di se con i filtri più "liberi" e meno incasinati possibile no?

Hoping

Sarò brutale, breve e diretto:
Lascia perdere mariohifi: fa un servizio carino, ma è troppo approssimativo per fare calcoli utili per un diffusore home.
Lascia perdere il reflex, con quel qts e con quelle caratteristiche i bassi farebbero schifo.
Lascia perdere i progetti nati per altri driver e altre dimensioni del baffle.
Lascia perdere i Dynaudio se non hai una amplificazione robusta e di qualità: con meno di un 50 watts con spiccate capacità di pilotaggio ti troverai un suono poco dinamico, lento e molle sui bassi, vitale come un topo morto.

Se proprio DEVI improvvisare (e io lo capisco, perchè anche io ho DOVUTO provare e sbatterci il naso.. Wink ) vai con un carico aperiodico e si, un semplice 6/12 db ottava, affidandoti ad un tweeter resistente (fs bassa) e ad un programma di calcolo un po' più completo e affidabile. Ne trovi in rete, in un post precedente ho fatto un esempio.
Se il mio pronostico è giusto, ti piacerà un sacco per due settimane, poi pian piano comincierai a cambiare il cross.
Poi ti romperai, venderai tutto e andrai a guardare i siti di Troels Gravesen, Zaph, etc... dove troverai progetti che per 300 euro ti faranno rimanere un sorriso stampato in faccia per qualche annetto! O andrai in negozio..

Scusa se sono così perentorio e ti scoraggio in modo così deciso: lo faccio perchè per la mia esperienza, impiegare tempo e soldi in una realizzazione priva di un progetto serio è uno spreco di entrambi: le probabilità di arrivare ad un diffusore che suoni meglio di un paio di krokraft da 50 euro sono scarse. Progettare bene un diffusore è difficile, e richiede un po' di studio e qualche strumento di misura...ma non si può far senza. A meno che non ti basti la soddisfazione di ascoltare qualcosa che, anche se sgraziato, sbilanciato e stancante, ha la magia mistica di una scatola assemblata da te. Che non è sbagliato, per carità. Però credimi, anche realizzare un progetto altrui riserva grandi soddisfazioni e la possibilità di aggiungere comunque, gradualmente, piccole personalizzazioni. (oltre che far bene il proprio lavoro..servire al meglio la Musica!)
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Tarzan Gio 23 Dic 2010 - 14:54

Eh...Sei proprio drastico ma ti devo dare ragione in molte tue affermazioni Sad
Mi spiace per Mario...E' un sito simpatico e diretto...
I Dyn sono ben suonanti ma ostici...Poco sensibili, si sente al tatto che il cono è duro a spostarsi!!!
Anche in auto i woofer MW170 mi fanno penare, non riesco a farli venir fuori nemmeno con generose amplificazioni....Ottimi invece i medio alti (MD140+MD100..) anche se devo ammettere che sono un po' carenti di quel "superacuto" che caratterizza molti altri tweeter....Si sente che manca proprio il..respiro delle voci ed il piatto delle percussioni è come dire ossidato e poco limpido, non so come spiegarmi, ma mi fanno desiderare un supertw!!!
Simili difetti li sento anche nell''impianto domestico (in firma..) che, per il tipo di diffusori, ha bassi fin troppo presenti, medi scarsetti ed acuti parecchio indietro e soffocati...Non mi piacciono molto ed avevo pensato anche di cambiarle con altre...(pensate che sono diffusori da 4 ohm e 86dB di sensibilità..pilotati dall'Exposure 80x2 !!mi sa che schiatta....)
Grazie dei consigli, sarò sincero, ho voglia di provarci se riesco ad agguantare dei buoni TW a pochi soldi e con la compiacenza di un amico falegname:)
Ma non ho capito alla fine quali siano i siti veramente "giusti" che forniscono ottimi consigli per l'autocostruzione..(a parte questo ovviamente..)

Wink

Tarzan
Novizio
Novizio

Messaggio Da globe81 Lun 10 Gen 2011 - 13:48

io in auto li abbinavo a dei res detector e credimi l'accoppiata è fantastica (e pure il prezzo.......ti salassano)
globe81
globe81
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 212

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili