montata lepai lp2020 in auto!
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montata lepai lp2020 in auto!
Ciao a tutti!
Ho montato oggi il mio lepai lp2020 in auto, per ora la ho fatta funzionare solo a motore spento a causa del problema del voltaggio cioè la scheda necessita di una tensione tra 9 e 13.2 V e la macchina ne eroga invece ovviamente 14.2-14.4 a causa dell' alternatore... cosi a motore spento devo dire che già dopo pochi minuti suonava bene! Considerando gli altoparlanti superschifodeluxe di serie il suono mi sembrava carino, e devo dire che almeno nella mia auto i controlli di basso e tono mi sembrano utili...
Per la potenza erogata non mi lamento affatto... cioè mi basta e mi avanza... io sono abituato ad ascoltare a volume piuttosto bassino... Se risolvo il problema dell' alimentazione compro delle casse decenti!
Come possibile soluzione ho pensato a questo...:
in ingresso collego questo:
http://cgi.ebay.it/INTEGRATO-LM350T-LM-350-LM350-/120481660561?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item1c0d443e91
3A mi bastano?
avevo visto anche un altro da 5a ma poi ho letto da un commento che quello venduto era fake e non funzionava...
il regolatore mi porta a 12v (il drop-out massimo è di 1.5V credo) quindi ci sto dentro... e all' uscita del regolatore metto un condensatore a massa da 1000uF (o piu in parallelo), se mai ho anche dei condensatori da 6800uF (hanno tre piedini e non so come usarli... devo scoprirlo!!! )
che ne dite?
Ho montato oggi il mio lepai lp2020 in auto, per ora la ho fatta funzionare solo a motore spento a causa del problema del voltaggio cioè la scheda necessita di una tensione tra 9 e 13.2 V e la macchina ne eroga invece ovviamente 14.2-14.4 a causa dell' alternatore... cosi a motore spento devo dire che già dopo pochi minuti suonava bene! Considerando gli altoparlanti superschifodeluxe di serie il suono mi sembrava carino, e devo dire che almeno nella mia auto i controlli di basso e tono mi sembrano utili...
Per la potenza erogata non mi lamento affatto... cioè mi basta e mi avanza... io sono abituato ad ascoltare a volume piuttosto bassino... Se risolvo il problema dell' alimentazione compro delle casse decenti!
Come possibile soluzione ho pensato a questo...:
in ingresso collego questo:
http://cgi.ebay.it/INTEGRATO-LM350T-LM-350-LM350-/120481660561?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item1c0d443e91
3A mi bastano?
avevo visto anche un altro da 5a ma poi ho letto da un commento che quello venduto era fake e non funzionava...
il regolatore mi porta a 12v (il drop-out massimo è di 1.5V credo) quindi ci sto dentro... e all' uscita del regolatore metto un condensatore a massa da 1000uF (o piu in parallelo), se mai ho anche dei condensatori da 6800uF (hanno tre piedini e non so come usarli... devo scoprirlo!!! )
che ne dite?
Re: montata lepai lp2020 in auto!
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/Tripath/mXyzxwww.pdf
il TA2020 a detta del suo DS regge max 16V (poi si rompe), e in condizioni operative 14.6V max,
"rischi" di non aver bisogno di metterci niente in mezzo per abbassare/regolare la tensione..se poi consideri che il valore tipico di alimentazione è 13.5V, a 12V sarebbe persino un po' "castrato" ..
se volessi abbassare la tensione di un qualcosina, magari 1 o 2 diodi in serie sull'alimentazione, a togliere 0.5V-1V (nel caso, che siano un po' cicciotti e reggano qualche Ampere di corrente continua)
nel caso, prima dei diodi, potresti usare uno zener sui 15V, 16V (se ce n'è)
e a monte di tutto (a prescindere da tutto ), un fusibile rapido sui 3-5A..
pensi di usarlo anche a motore fermo? quanti V fornisce la batteria in questo caso?
l'hai per caso aperto, che tensione reggono i condensatori sull'alimentazione?
il TA2020 a detta del suo DS regge max 16V (poi si rompe), e in condizioni operative 14.6V max,
"rischi" di non aver bisogno di metterci niente in mezzo per abbassare/regolare la tensione..se poi consideri che il valore tipico di alimentazione è 13.5V, a 12V sarebbe persino un po' "castrato" ..
se volessi abbassare la tensione di un qualcosina, magari 1 o 2 diodi in serie sull'alimentazione, a togliere 0.5V-1V (nel caso, che siano un po' cicciotti e reggano qualche Ampere di corrente continua)
nel caso, prima dei diodi, potresti usare uno zener sui 15V, 16V (se ce n'è)
e a monte di tutto (a prescindere da tutto ), un fusibile rapido sui 3-5A..
pensi di usarlo anche a motore fermo? quanti V fornisce la batteria in questo caso?
l'hai per caso aperto, che tensione reggono i condensatori sull'alimentazione?
madqwerty- Moderatore
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Re: montata lepai lp2020 in auto!
lo ho aperto, se non mi sbaglio i condensatori all'ingresso sono da 16v (giusti giusti), ho letto il data ma cè anche scritto che in caso di vdd maggiore di 13,5 servono dei diodi ai pin di out verso le casse, e mi sembra che non ci siano...
inoltre su diyaudio dei tipi hanno avuto problemi con v maggiore di 3,5...
sempre su diyaudio consigliano di rimuovere il diodo all uscita del pin 18, ovvero il fault, perche sembra che in caso di errore si generi un autooscillazione che fonde il chip! è possibile? (diodo che tralaltro non trovo, o meglio che ho localizzato ma non mi torna la pista dello stampato)
avrei intenzione di usarlo a motore fermo per circa il 10% del tempo... quindi se ho un drop di 1v, la batteria ha circa 12,2 -12,4 v a fermo, avrei circa 11v e qualcosina con perdita conseguente di volume che pero dato il poco tempo non mi interessa...
Se volessi usare i diodi secondo te un 1n5401 da 3A basta? o ne metto due in parallelo?
i fusibili vanno bene questi:
http://cgi.ebay.it/15-Pcs-Glass-Fuse-6x30mm-5-A-250V-Quick-Fast-Blow-5-Amp-/160479149668?pt=BI_Electrical_Equipment_Tools&hash=item255d4d7e64#ht_1844wt_906
http://cgi.ebay.it/15-Pcs-Glass-Fuse-6x30mm-5-A-250V-Quick-Fast-Blow-5-Amp-/160479149668?pt=BI_Electrical_Equipment_Tools&hash=item255d4d7e64#ht_1844wt_906
domani posto foto della scheda!
Ciao! e grazie!
inoltre su diyaudio dei tipi hanno avuto problemi con v maggiore di 3,5...
sempre su diyaudio consigliano di rimuovere il diodo all uscita del pin 18, ovvero il fault, perche sembra che in caso di errore si generi un autooscillazione che fonde il chip! è possibile? (diodo che tralaltro non trovo, o meglio che ho localizzato ma non mi torna la pista dello stampato)
avrei intenzione di usarlo a motore fermo per circa il 10% del tempo... quindi se ho un drop di 1v, la batteria ha circa 12,2 -12,4 v a fermo, avrei circa 11v e qualcosina con perdita conseguente di volume che pero dato il poco tempo non mi interessa...
Se volessi usare i diodi secondo te un 1n5401 da 3A basta? o ne metto due in parallelo?
i fusibili vanno bene questi:
http://cgi.ebay.it/15-Pcs-Glass-Fuse-6x30mm-5-A-250V-Quick-Fast-Blow-5-Amp-/160479149668?pt=BI_Electrical_Equipment_Tools&hash=item255d4d7e64#ht_1844wt_906
http://cgi.ebay.it/15-Pcs-Glass-Fuse-6x30mm-5-A-250V-Quick-Fast-Blow-5-Amp-/160479149668?pt=BI_Electrical_Equipment_Tools&hash=item255d4d7e64#ht_1844wt_906
domani posto foto della scheda!
Ciao! e grazie!
Re: montata lepai lp2020 in auto!
si può sopravvivere, maAlexej89 ha scritto:lo ho aperto, se non mi sbaglio i condensatori all'ingresso sono da 16v (giusti giusti),
non mi è chiaro il discorso dei diodi sui pin di out, cmq ok, teniamo buoni i 13.5V max..ho letto il data ma cè anche scritto che in caso di vdd maggiore di 13,5 servono dei diodi ai pin di out verso le casse, e mi sembra che non ci siano...
inoltre su diyaudio dei tipi hanno avuto problemi con v maggiore di 3,5...
bohsempre su diyaudio consigliano di rimuovere il diodo all uscita del pin 18, ovvero il fault, perche sembra che in caso di errore si generi un autooscillazione che fonde il chip! è possibile? (diodo che tralaltro non trovo, o meglio che ho localizzato ma non mi torna la pista dello stampato)
perdi in potenza massima erogabile (però parli di ascolti a basso volume per lo più, quindi problema minimo) sperando che il regolatore usato "fuori specifica" funzioni in modo decente, garantendo perlomeno una tensione abbastanza stabile in uscita... dovrebbe, ma sostanzialmete ignoro..avrei intenzione di usarlo a motore fermo per circa il 10% del tempo... quindi se ho un drop di 1v, la batteria ha circa 12,2 -12,4 v a fermo, avrei circa 11v e qualcosina con perdita conseguente di volume che pero dato il poco tempo non mi interessa...
in parallelo non è troppo il caso, non saranno mai identici, e il diodo con la V di caduta inferiore sforza più dell'altro.. piuttosto ne usi uno più grosso, anche se questi dovrebbero già essere sufficienti.. (se sono 3A di corrente continua, e non in qualche modo impulsiva..)Se volessi usare i diodi secondo te un 1n5401 da 3A basta? o ne metto due in parallelo?
(il mio dicorso di usarli in serie volgeva solo a far cadere più volt..)
sono "veloci" e sono da 5A, van bene anche nel più classico formato 5x20, e van bene anche quelli comprati "sotto casa" piuttosto che a HongKongi fusibili vanno bene questi:
http://cgi.ebay.it/15-Pcs-Glass-Fuse-6x30mm-5-A-250V-Quick-Fast-Blow-5-Amp-/160479149668?pt=BI_Electrical_Equipment_Tools&hash=item255d4d7e64#ht_1844wt_906
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Re: montata lepai lp2020 in auto!
Grazie mille per la risposta!
Ora provo a cercare tra la mia discarica di roba elettronica se trovo dei diodi cicci! poi pensavo di mettere dei condensatori a prescindere per stabilizzare un po la pulsazione dell' alternatore...
Intanto posto la foto della scheda e poi cerco sto diodo sul pin 18!!! (cerco di rileggere anche il topic : come moddo lepai 550).
Aggiornamento!
Crato circuito di alimentazione composto da serie di due diodi da 3 amp! piu ho aggiunto ubn condensatore da 2200uF subito all'uscita dei diodi!
Ora provo il tutto!
Ho anche eliminato il diodo sul pin di Fault (sperando che non sia peggio...) Perche oltre ad andare sul mute Il fault va a finire, (mi sembra) sulla base di un transistor che non capisco dove va... piu avanti posto delle immagini...
Secondo voi il condensatore è giusto all' uscita dei diodi o va messo all' ingresso? (ho fatto cosi perchè ho in mente i trasformatori... )
intanto ecco scheda piu circuito:
Ora provo a cercare tra la mia discarica di roba elettronica se trovo dei diodi cicci! poi pensavo di mettere dei condensatori a prescindere per stabilizzare un po la pulsazione dell' alternatore...
Intanto posto la foto della scheda e poi cerco sto diodo sul pin 18!!! (cerco di rileggere anche il topic : come moddo lepai 550).
Aggiornamento!
Crato circuito di alimentazione composto da serie di due diodi da 3 amp! piu ho aggiunto ubn condensatore da 2200uF subito all'uscita dei diodi!
Ora provo il tutto!
Ho anche eliminato il diodo sul pin di Fault (sperando che non sia peggio...) Perche oltre ad andare sul mute Il fault va a finire, (mi sembra) sulla base di un transistor che non capisco dove va... piu avanti posto delle immagini...
Secondo voi il condensatore è giusto all' uscita dei diodi o va messo all' ingresso? (ho fatto cosi perchè ho in mente i trasformatori... )
intanto ecco scheda piu circuito:
Funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Collegato e funziona benissimo! Per ora!
Intanto le foto! poi spiego tutto meglio... cosi magari se qualcuno vuole provare questo è un metodo funzionante! (anche a motore acceso ovviamente (cosi il voltaggio è intorno ai 13.1 13.3))
Ciao!
Intanto le foto! poi spiego tutto meglio... cosi magari se qualcuno vuole provare questo è un metodo funzionante! (anche a motore acceso ovviamente (cosi il voltaggio è intorno ai 13.1 13.3))
Ciao!
Ultima modifica di Alexej89 il Ven 29 Ott 2010 - 10:44 - modificato 1 volta.
Re: montata lepai lp2020 in auto!
bene! un benvenuto alla nuova T-scatoletta operativa!
il C dopo i diodi penso che l'hai messo al posto giusto,
nell'ipotesi in cui i diodi tendano a "strozzare" il passaggio di corrente, o meglio i suoi aumenti repentini,
il C può intervenire liberamente..
p.s. sbaglio o il fusibile è rimasto fuori dalle foto...
il C dopo i diodi penso che l'hai messo al posto giusto,
nell'ipotesi in cui i diodi tendano a "strozzare" il passaggio di corrente, o meglio i suoi aumenti repentini,
il C può intervenire liberamente..
p.s. sbaglio o il fusibile è rimasto fuori dalle foto...
madqwerty- Moderatore
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Re: montata lepai lp2020 in auto!
Non sbagli! il fusibile temporaneamente non c' era! (dont try this at home!!!) ahaha! Non ne avevo disponibile oggi e quindi aihme non lo ho messo! promesso che domani ne procuro 1!!!!
Oggi comunque ha funzionato...
Tralaltro mi ero ripromesso di accenderla sempre e solo dopo l' avvio del motore ma ovviamente mi sono (subito) dimenticato e... ha retto al picco di voltaggio lo stesso...! cioè mi sembra che funziona ancora lo stesso bene!
Insomma oggi è il mio primo impianto casareccio!!!
Prossimo step cambiare i diffusori che gia a mezza manopola di volume distorcono tutto! e devo tenere i bassi a tre quarti...
Per la potenza mi sembra ottima! Gia cosi suona meglio del mio precedente autoradio (LG)!
E poi ho lo spazio comodo per ipod sotto il lepai!
Prossimamente posterò le modifiche che ho in mente!
Grazie mille Mad! (mi hai dato l' input giusto per i diodi!!)
Sono felice di essere ufficialmente entrato nel mondo T!!! e a prop, mi sa che siamo (ormai ti ho tirato in mezzo) gli unici che hanno optato per diodi (mi sembra)...comunque una buona soluzione a costo zero (i diodi li ho trovati nella mia discarica su un videocitofono!)
Aggiornamento:
Ho postato le foto della parte di circuito interessata da questo benedetto diodo del fault, cè qualcosa che non va sicuramente perchè a differenza di quanto detto sul datasheet il pin di fault non è connesso direttamente al pin mute (per ottenere autoreset in caso di casino...) ma va al mute tramite un diodo, inoltre mute poi non e connesso ground ma entra in un qualche altro circuito (credo che questo mix comporti questa "famosa"(?) auto-oscillazione), qualcuno mi sa spiegare cosa è e come funziona quella parte di circuito?
Per ora ho lasciato scollegato il pin 17 (fault) come sul circuito proposto da tripath (e funziona tutto)... (al piu metto un led per vedere se entra in questa modalità...) ma vorrei scoprire a cosa serve...
Inoltre... a prop del diodo anti inversione di polarità... Tutti dicono di ponticellarlo e poi lo alimentano a 12V e piu... quindi in realtà considerando il drop (0,5 - 0,8V) su questo diodo sta configurazione (Lepai) può comunque andare più su? Opuure no? Non capisco...
Cio io così facendo ho 3 Diodi antinversione!!!
Per il condensatore all' ingresso... Dicono di sostituirlo con un Elna o similare... ma ora che io ne ho messo uno prima, vale lo stesso (considerando che il primo è credo scadente...(da un autoradio majestic!!! ))?
Help!!!
Ciao!
Oggi comunque ha funzionato...
Tralaltro mi ero ripromesso di accenderla sempre e solo dopo l' avvio del motore ma ovviamente mi sono (subito) dimenticato e... ha retto al picco di voltaggio lo stesso...! cioè mi sembra che funziona ancora lo stesso bene!
Insomma oggi è il mio primo impianto casareccio!!!
Prossimo step cambiare i diffusori che gia a mezza manopola di volume distorcono tutto! e devo tenere i bassi a tre quarti...
Per la potenza mi sembra ottima! Gia cosi suona meglio del mio precedente autoradio (LG)!
E poi ho lo spazio comodo per ipod sotto il lepai!
Prossimamente posterò le modifiche che ho in mente!
Grazie mille Mad! (mi hai dato l' input giusto per i diodi!!)
Sono felice di essere ufficialmente entrato nel mondo T!!! e a prop, mi sa che siamo (ormai ti ho tirato in mezzo) gli unici che hanno optato per diodi (mi sembra)...comunque una buona soluzione a costo zero (i diodi li ho trovati nella mia discarica su un videocitofono!)
Aggiornamento:
Ho postato le foto della parte di circuito interessata da questo benedetto diodo del fault, cè qualcosa che non va sicuramente perchè a differenza di quanto detto sul datasheet il pin di fault non è connesso direttamente al pin mute (per ottenere autoreset in caso di casino...) ma va al mute tramite un diodo, inoltre mute poi non e connesso ground ma entra in un qualche altro circuito (credo che questo mix comporti questa "famosa"(?) auto-oscillazione), qualcuno mi sa spiegare cosa è e come funziona quella parte di circuito?
Per ora ho lasciato scollegato il pin 17 (fault) come sul circuito proposto da tripath (e funziona tutto)... (al piu metto un led per vedere se entra in questa modalità...) ma vorrei scoprire a cosa serve...
Inoltre... a prop del diodo anti inversione di polarità... Tutti dicono di ponticellarlo e poi lo alimentano a 12V e piu... quindi in realtà considerando il drop (0,5 - 0,8V) su questo diodo sta configurazione (Lepai) può comunque andare più su? Opuure no? Non capisco...
Cio io così facendo ho 3 Diodi antinversione!!!
Per il condensatore all' ingresso... Dicono di sostituirlo con un Elna o similare... ma ora che io ne ho messo uno prima, vale lo stesso (considerando che il primo è credo scadente...(da un autoradio majestic!!! ))?
Help!!!
Ciao!
Re: montata lepai lp2020 in auto!
ti sei attaccato alla predisposizione per l'autoradio? magari il fusibile c'è già sulla linea (assieme agli altri della macchina) e ti risparmi un porta-fusibili volante (verifica se c'è e il valore, probabilmente sarà più grosso di quanto a te necessario)Alexej89 ha scritto:Non sbagli! il fusibile temporaneamente non c' era! (dont try this at home!!!) ahaha! Non ne avevo disponibile oggi e quindi aihme non lo ho messo! promesso che domani ne procuro 1!!!!
non so quanto sia protetto il Lepai in merito (dagli oggi, dagli domani.. )e... ha retto al picco di voltaggio lo stesso...! cioè mi sembra che funziona ancora lo stesso bene!
SEI l'unico io parlavo e basta
Sono felice di essere ufficialmente entrato nel mondo T!!! e a prop, mi sa che siamo (ormai ti ho tirato in mezzo) gli unici che hanno optato per diodi (mi sembra)...comunque una buona soluzione a costo zero (i diodi li ho trovati nella mia discarica su un videocitofono!)
il videocitofono magari lo conosco pure
è il discorso che ti ho fatto all'inizio, il TA2020 regge 16V come A.M.R. (poi si rompe) e 14.6V in condizioni operative (ma da verificare la dissipazione termica, più sali più scalda)Inoltre... a prop del diodo anti inversione di polarità... Tutti dicono di ponticellarlo e poi lo alimentano a 12V e piu... quindi in realtà considerando il drop (0,5 - 0,8V) su questo diodo sta configurazione (Lepai) può comunque andare più su? Opuure no? Non capisco...
Cio io così facendo ho 3 Diodi antinversione!!!
tu hai detto che su DiyAudio lamentavano problemi oltre 13.5, allora si è partiti con la limitazione di tensione..
per Elna suppongo parli di un elettrolitico..Per il condensatore all' ingresso... Dicono di sostituirlo con un Elna o similare... ma ora che io ne ho messo uno prima, vale lo stesso (considerando che il primo è credo scadente...(da un autoradio majestic!!! ))?
di ingresso sul segnale, o di filtro sull'alimentazione?
se segnale, compatibilmente con lo spazio a disposizione, cerca di sostituirlo con un C a film plastico (poliestere o polipropilene)
se alimentazione, considera che sei dietro a una batteria che corrente te ne da a gogò, ci sarebbe magari da filtrare meglio eventuali disturbi, con uno più C a film plastico, tipo 1uF in parallelo a 100nF in parallelo all'esistente..
nienti sacc per il discorso del fault/mute, sorry
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Re: montata lepai lp2020 in auto!
Ciao,
avevo un lepai se non ricordo male, ho cambiato il condensatore di entrata con uno da 10000uf poi metterlo anche un po piu' piccolo, era un elna nel mio caso. Poi ho ponticellat odove ce' l'induttanza di alimentazione vicino all'entrata, tolto e ponticellato per i diodi non mi ricordo bene a dire il vero e tolto le induttanze e messe montate ad aria da 10uh, suonava melgio.
Mi piace il lepai in auto bel lavoro, se non ricordo male hai problemi per i tweeter, l la posizione. In giro ci son dei vecchi tweeyer rcf (in rete li trovi) erano discreti, e li posizionavi ovunque fiat 126 e 127 compreso, quindi non credo che ti dia grossi problemi a montare due tweeter da un pollice. Tanto non gli serve una tasca puoi metterli sul montate e via. Per i woofer cerca qualcosa di discreto che salga un po', anche perhcè secondo che tweeter metti non scendono sotto i 3800 o addirittura i 5000. I ct250 della ciare son buoni e li posizioni discretamente (non sono cosi' tanto direzionali, al contrario dei coral pr28) pero tagliato sotto i 5000 tipo 4000 o 3500 incominciano ad avere problemi qualcuno li ha tagliati a 2800 ma non si e' saputo piu' nulla. Accopiato con un ciare cw175a dovrebbe suonare bene. se trovi qualche kit sulla baia usato o in asta della esb non te lo far scappare... esb6000 jazz non suonano per nulla male.
Ps. sia qui che sul sito di maurarte che la mod per il lepai.. o cerchi in diy audio.
Bunga bunga per tutti lol (fermatelo)
avevo un lepai se non ricordo male, ho cambiato il condensatore di entrata con uno da 10000uf poi metterlo anche un po piu' piccolo, era un elna nel mio caso. Poi ho ponticellat odove ce' l'induttanza di alimentazione vicino all'entrata, tolto e ponticellato per i diodi non mi ricordo bene a dire il vero e tolto le induttanze e messe montate ad aria da 10uh, suonava melgio.
Mi piace il lepai in auto bel lavoro, se non ricordo male hai problemi per i tweeter, l la posizione. In giro ci son dei vecchi tweeyer rcf (in rete li trovi) erano discreti, e li posizionavi ovunque fiat 126 e 127 compreso, quindi non credo che ti dia grossi problemi a montare due tweeter da un pollice. Tanto non gli serve una tasca puoi metterli sul montate e via. Per i woofer cerca qualcosa di discreto che salga un po', anche perhcè secondo che tweeter metti non scendono sotto i 3800 o addirittura i 5000. I ct250 della ciare son buoni e li posizioni discretamente (non sono cosi' tanto direzionali, al contrario dei coral pr28) pero tagliato sotto i 5000 tipo 4000 o 3500 incominciano ad avere problemi qualcuno li ha tagliati a 2800 ma non si e' saputo piu' nulla. Accopiato con un ciare cw175a dovrebbe suonare bene. se trovi qualche kit sulla baia usato o in asta della esb non te lo far scappare... esb6000 jazz non suonano per nulla male.
Ps. sia qui che sul sito di maurarte che la mod per il lepai.. o cerchi in diy audio.
Bunga bunga per tutti lol (fermatelo)
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Re: montata lepai lp2020 in auto!
Fischia, ne approfitterei per un domandone scandalosamente OT
ho una Punto non-grande, con le predisposizioni per woofer da 16 in portiera, in cui ho tolto gli originali Fiat,
e messo dei Phonocar per predisposizioni a portiera, a sua volta trapiantati dalla mia vecchia Clio (in cui erano entrati con intervento di auto-installatore, predisposizioni di fabbrica non c'erano)
'nzomma si son fatti una 10ina d'anni forse più, le guarnizioni sono parecchio sbilenche/scollate/crepate,
vibrano, vanno in crisi con poco (sull'ampli c'è pure anche un filtro passa-alto sui 100-120Hz, che toglie a loro per dare al sub)
ho già provato a incollare con l'attack le guarnizioni ma non miglioravo un granchè il suono, e dopo poco si riscollavano..
con cosa potrei sostituire?
ricordo che c'erano dei Ciare da 16, per predisposizioni portiera, ma non il codice... devono essere di questo tipo, lo spazio dietro per il magnete è poco poco..
i tweeter sono dei RES, non so di quanti dB e ho perso la fotocopia del modello che mi aveva dato il tipo (anche questi provenivano dalla clio/autoinstallatore), idem non so dirti del x-over (non ricordo manco se è in portiera o nel baule con l'ampli ) se non che era Phonocar pure lui, coi tweeter attenuabili in 2 posizioni (e lo sono)
merci!
ho una Punto non-grande, con le predisposizioni per woofer da 16 in portiera, in cui ho tolto gli originali Fiat,
e messo dei Phonocar per predisposizioni a portiera, a sua volta trapiantati dalla mia vecchia Clio (in cui erano entrati con intervento di auto-installatore, predisposizioni di fabbrica non c'erano)
'nzomma si son fatti una 10ina d'anni forse più, le guarnizioni sono parecchio sbilenche/scollate/crepate,
vibrano, vanno in crisi con poco (sull'ampli c'è pure anche un filtro passa-alto sui 100-120Hz, che toglie a loro per dare al sub)
ho già provato a incollare con l'attack le guarnizioni ma non miglioravo un granchè il suono, e dopo poco si riscollavano..
con cosa potrei sostituire?
ricordo che c'erano dei Ciare da 16, per predisposizioni portiera, ma non il codice... devono essere di questo tipo, lo spazio dietro per il magnete è poco poco..
i tweeter sono dei RES, non so di quanti dB e ho perso la fotocopia del modello che mi aveva dato il tipo (anche questi provenivano dalla clio/autoinstallatore), idem non so dirti del x-over (non ricordo manco se è in portiera o nel baule con l'ampli ) se non che era Phonocar pure lui, coi tweeter attenuabili in 2 posizioni (e lo sono)
merci!
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Re: montata lepai lp2020 in auto!
Ciao in portiera i 165 ci vanno bene. I ciare 160 che dici tu possono essere i cw161n. Ho aiutato un amico a fare un paio di diffusori doppio woofer e pt383 a mio parere suonano bene. Cmq se il buco in portiera è piu' largo puoi fare un anello di mdf (che è sempre buono per le vibrazioni) e montare anche il 20, per esempio l'avevo fatto sulla mia stilo, sostituisci il supporto in plastica dei woofer con quello di mdf, che ripeto cmq sarebbe sempre da fare anello in mdf e almeno dietro al woofer un foglio di bitume magari doppio qualcosa che irrigidicsce la portiera meglio ancora tutta ma è un lavorone.
I cw172a suonano bene sono 170.. costicchiano.
l'unica incazzatura che ho con la ciare è che non ha fatto il pt383 4 ohm mannaggia la sua ehehe
quelli con pochissimo magnete sono nuovi i cw171, pero' è 89db
Luca.
I cw172a suonano bene sono 170.. costicchiano.
l'unica incazzatura che ho con la ciare è che non ha fatto il pt383 4 ohm mannaggia la sua ehehe
quelli con pochissimo magnete sono nuovi i cw171, pero' è 89db
Luca.
FiScHiA- Appassionato
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Re: montata lepai lp2020 in auto!
Aggiornamento:
1) ancora l' amplificatore funziona perfettamente in auto.
2) ho appena ordinato dei nuovi diffusori per l' auto:
http://www.kenwood.eu/products/car/speakers/regular/KFC-1361S/details/
27€ spediti. (li ho presi per il prezzo). Sensibilita dichiarata 91db, risposta 40 - 22000.
Ciao!
1) ancora l' amplificatore funziona perfettamente in auto.
2) ho appena ordinato dei nuovi diffusori per l' auto:
http://www.kenwood.eu/products/car/speakers/regular/KFC-1361S/details/
27€ spediti. (li ho presi per il prezzo). Sensibilita dichiarata 91db, risposta 40 - 22000.
Ciao!
Nuovi diffusori per auto...
Sono arrivati i diffusori!
Tra qualche gg li monto e vi faccio sapere... certo che con un magnetino di soli 125g... boh!!!
Ciao!
Tra qualche gg li monto e vi faccio sapere... certo che con un magnetino di soli 125g... boh!!!
Ciao!
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