AMPLI TDA 2052-HELP
+8
icsnerdics
rattaman
Fabio
MaurArte
giovyy
madqwerty
aris69
gigi6c
12 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
AMPLI TDA 2052-HELP
A tutti i maghi del forum.Il mio Gabri(sempre 12 anni nel frattempo non è crescito), si è comprato bem 4 tda 2052, per un totale di 23 euri, per farsi il suo ampli Bohhh che se ne fa.vabbe.Ha montato il primo canale su una basetta millefori, .si e' fregato il mio alimentatore swit regolabile da 15 a 24V 8A.Na bestia che se me lo rompe è meglio che sparisce.Ad un certo punto mi viene a chiamarfe disperato dicendomi non suona .Allora gli do una mano.Lo schema è quello classico del data-s., anche se l'amico Aris69 a cui avevo chiesto aiuto per lo sbroglio in un pcb, mi ha fornito uno schemino semplice semlice, che ho girato a Gabri.Controllo un po tutto, sembra tutto ok, rivedo lo schema, tutto ok, ripasso le saldature tutto ok.Ma lui non suona, non ne vuole sapere.Allora sostituisco solo il TDA da circuito con il sospetto che Gabri abbia fatto qualche fesseria.Nulla non suona:Allora incazzato ne assemblo uno in aria in pochi minuti, utilizzando un terzo TDA nuovo di pacca.Ma nulla non suonano e non ne vogliono sapre.Sto guardando e riguardando lo schema dal datasheet, ma tutto sembra in ordine.Si ho dovuto riguardare lo schema xche proprio su un datas. lo schema dell'ampli con tda2050 era completamente sbagliato.Ma del 2052 tutti quelli consultati sono identici e mi sebrano esatti.Credetemi è difficile che mi arrendo ma sta volta ho mollato.Non mi era mai capitato.O la partita dei TDA era tutta fregata, o qualcosa non torna Reppet: Alimentatore switching regolabile da 15 a 24 v 8A. - Batteria di condensatori 6 da 4.700 mf.Sorgente uno degli stereoni portatili dal quale dalla presa cuffie prelevo il segnale.L'ho usato praticamente per tutti gli ampli da me costruiti e talvolta con dei finali che mi portano in riparazione.Sempre Ok.Sta volta sono fregato.Che sconfitta.Allora a VOI PRODI L'ARDUA SENTENZA.Grazie anticipate a tutti coloro che contribuiranno alla risoluzione del dilemma
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
Re: AMPLI TDA 2052-HELP
c'e' un piedino per il mute, controlla in che maniera e' collegato.gigi6c ha scritto:A tutti i maghi del forum.Il mio Gabri(sempre 12 anni nel frattempo non è crescito), si è comprato bem 4 tda 2052, per un totale di 23 euri, per farsi il suo ampli Bohhh che se ne fa.vabbe.Ha montato il primo canale su una basetta millefori, .si e' fregato il mio alimentatore swit regolabile da 15 a 24V 8A.Na bestia che se me lo rompe è meglio che sparisce.Ad un certo punto mi viene a chiamarfe disperato dicendomi non suona .Allora gli do una mano.Lo schema è quello classico del data-s., anche se l'amico Aris69 a cui avevo chiesto aiuto per lo sbroglio in un pcb, mi ha fornito uno schemino semplice semlice, che ho girato a Gabri.Controllo un po tutto, sembra tutto ok, rivedo lo schema, tutto ok, ripasso le saldature tutto ok.Ma lui non suona, non ne vuole sapere.Allora sostituisco solo il TDA da circuito con il sospetto che Gabri abbia fatto qualche fesseria.Nulla non suona:Allora incazzato ne assemblo uno in aria in pochi minuti, utilizzando un terzo TDA nuovo di pacca.Ma nulla non suonano e non ne vogliono sapre.Sto guardando e riguardando lo schema dal datasheet, ma tutto sembra in ordine.Si ho dovuto riguardare lo schema xche proprio su un datas. lo schema dell'ampli con tda2050 era completamente sbagliato.Ma del 2052 tutti quelli consultati sono identici e mi sebrano esatti.Credetemi è difficile che mi arrendo ma sta volta ho mollato.Non mi era mai capitato.O la partita dei TDA era tutta fregata, o qualcosa non torna Reppet: Alimentatore switching regolabile da 15 a 24 v 8A. - Batteria di condensatori 6 da 4.700 mf.Sorgente uno degli stereoni portatili dal quale dalla presa cuffie prelevo il segnale.L'ho usato praticamente per tutti gli ampli da me costruiti e talvolta con dei finali che mi portano in riparazione.Sempre Ok.Sta volta sono fregato.Che sconfitta.Allora a VOI PRODI L'ARDUA SENTENZA.Grazie anticipate a tutti coloro che contribuiranno alla risoluzione del dilemma
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
controlla il pin 3, dello stand by, lo alimenti in duale??
sei un po' criptico sai
questo
è lo schema del DS
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/stmicroelectronics/1585.pdf
hai dovuto riadattarlo per alimentazione singola? come?
hai dato la tensione corretta al muting? (i due ingressi 5 e 7 sembrerebbero cmq entrambi utilizzabili..)
questo
è lo schema del DS
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/stmicroelectronics/1585.pdf
hai dovuto riadattarlo per alimentazione singola? come?
hai dato la tensione corretta al muting? (i due ingressi 5 e 7 sembrerebbero cmq entrambi utilizzabili..)
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Allora lo schema è questo
il PCB è questo
alimentatore swi 24V 8A con 4 condensa da 4.700 mf.
Ma sarò diventato mica imbecille????
come vedete il mute è baipassato e la tensione - 5V non vi è riportata.
E' tutto paro paro cosi come me ARIS l' ha inviato a me.
il PCB è questo
alimentatore swi 24V 8A con 4 condensa da 4.700 mf.
Ma sarò diventato mica imbecille????
come vedete il mute è baipassato e la tensione - 5V non vi è riportata.
E' tutto paro paro cosi come me ARIS l' ha inviato a me.
Ultima modifica di gigi6c il Sab 20 Nov 2010 - 8:31 - modificato 1 volta.
scottiluigi@quipo.it
L'alimentatore che possiedi è duale?
@MOD: qualcuno che sposta il thread?
giovyy- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875
SECONDO TE? certo che uso l'alimentazione duale.giovyy ha scritto:L'alimentatore che possiedi è duale?
Ora proverò l'ultimo TDA 2052 e se funziona gli altri tre li riporto al negoziante e sai dove glieli monto??? lui suonerà benissimo.Del resto i miei cm 180 di altezza x 85 kg serviranno pure a qualche cosa no????
scottiluigi@quipo.it
gigi6c ha scritto:SECONDO TE? certo che uso l'alimentazione duale.giovyy ha scritto:L'alimentatore che possiedi è duale?
Ora proverò l'ultimo TDA 2052 e se funziona gli altri tre li riporto al negoziante e sai dove glieli monto??? lui suonerà benissimo.Del resto i miei cm 180 di altezza x 85 kg serviranno pure a qualche cosa no????
Stai calmo, non l'hai specificato, tramite web è impossibile capire la preparazione altrui.
Ultima modifica di giovyy il Sab 20 Nov 2010 - 23:23 - modificato 2 volte.
GC con LM3875
Sei certo di non aver invertito lato componenti con lato saldature e ti ritrovi coll'integrato girato?
Ultima modifica di Fabio il Sab 20 Nov 2010 - 15:28 - modificato 1 volta.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Giovy, se scollega la res poi non suona
Per gigi, puoi fare un disegnino su come colleghi i cavi di alimentazione alla pcb?
La resistenza da 7,5K collegata al pin5 serve per attivare il chip, ovvero serve a far salire la tensione da -V a +5 rispetto alla massa, insieme alla res ad essa collegata in serie . Se per esempio il chip e' alimentato a +25 0 -25, sul pin 5 deve essere presente una tensione di -20V
Per gigi, puoi fare un disegnino su come colleghi i cavi di alimentazione alla pcb?
La resistenza da 7,5K collegata al pin5 serve per attivare il chip, ovvero serve a far salire la tensione da -V a +5 rispetto alla massa, insieme alla res ad essa collegata in serie . Se per esempio il chip e' alimentato a +25 0 -25, sul pin 5 deve essere presente una tensione di -20V
cmq leggendo il DS parrebbe che i due ingressi 5 e 7 siano analoghi,
cioè : suono entra da 5 con ampli non in stand-by , suono entra da 7 con ampli in stand-by,
e che quindi non sarebbe una funzione standby ma semplicemente un (comodo) selettore ingressi integrato..
se è vera quest'ipotesi, potresti provare a collegare sorgente + C da 1uF al pin 7, così tanto per..
e verificare come dice Aris i -20V sul piedino di comando standby..
EDIT : pin 3 Aris, non il 5 se non puoi più tu ti modifico il post, fa sapere
cioè : suono entra da 5 con ampli non in stand-by , suono entra da 7 con ampli in stand-by,
e che quindi non sarebbe una funzione standby ma semplicemente un (comodo) selettore ingressi integrato..
se è vera quest'ipotesi, potresti provare a collegare sorgente + C da 1uF al pin 7, così tanto per..
e verificare come dice Aris i -20V sul piedino di comando standby..
EDIT : pin 3 Aris, non il 5 se non puoi più tu ti modifico il post, fa sapere
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Pin 3 scusate
comunque il segnale di ingresso va applicato al pin 7, il piedino 3 va a commutare il deviatore interno collegato tra 5 e 7 in modo da non lasciare aperto l'ingresso.
In questa figura e' piu' comprensibile:
La pcb sembra corretta, in pratica e' sempre attivato il pin 7 di ingresso in quanto il pin 3 e' collegato tra il partitore da 7,5K ed 1K.
comunque il segnale di ingresso va applicato al pin 7, il piedino 3 va a commutare il deviatore interno collegato tra 5 e 7 in modo da non lasciare aperto l'ingresso.
In questa figura e' piu' comprensibile:
La pcb sembra corretta, in pratica e' sempre attivato il pin 7 di ingresso in quanto il pin 3 e' collegato tra il partitore da 7,5K ed 1K.
stavo riflettendo sulla possibilita' di sfruttare il doppio ingresso (pin5 e 7) per avere la commutazione tra due sorgenti in maniera completamente automatica premento un semplice pulsantino.
La modalita' piu' semplice sarebbe quella di agire manualmente su un deviatore collegato tra la r22 del pin 3 e alternativamente verso la -V oppure verso il partitore R6-R7.
Per fare una cosa ancora piu' HI-END il tutto si potrebbe fare con un comunissimo ne555 (flip flop) ed un rele' che si occupa della commutazione del pin 3 senza degradare il segnale con i classici deviatori rotativi con tutte le problematiche di assemblaggio dei cavi di segnale e di massa che in qualche caso ingenerano fastidiosi disturbi.
La modalita' piu' semplice sarebbe quella di agire manualmente su un deviatore collegato tra la r22 del pin 3 e alternativamente verso la -V oppure verso il partitore R6-R7.
Per fare una cosa ancora piu' HI-END il tutto si potrebbe fare con un comunissimo ne555 (flip flop) ed un rele' che si occupa della commutazione del pin 3 senza degradare il segnale con i classici deviatori rotativi con tutte le problematiche di assemblaggio dei cavi di segnale e di massa che in qualche caso ingenerano fastidiosi disturbi.
Non avevo visto il - vicino a Vs..
Flip-Flop? Aris, avresti uno schema??
GC con LM3875
giovyy ha scritto:Non avevo visto il - vicino a Vs..
Vedilo da youtube e attiva la modalita' a schermo intero.
Giovvy scusami ma non volevo nè essere scortese, nè brusco con te e con qualsiasi altro. Allora per scusarmi chiudo la discussione proprio quotando la tua domanda.E che sto incazzato come una iena.Ho provato anche il 4° TDA 2052 MA NIENTE.Allora prima di andare da sto figlio di una cagna che ha venduto i tda al mio Gabri, alle 15:00 ho preso la macchina sono arrivato a Taranto dal mio solito rivenditore 45km andata e 45 km ritorno, ma ho portato con me il circuito, l'alimentatore e un'altoparlante, ed ho chiesto al caro Andrea titolare del negozio, di darmi una presa di corrente che dovevo provare,(i sette pin che vanno al tda li ho realizzati con le pinzette dei capelli di mia moglie, sapete quelli in alluminio morbidi?, così che ho 7 pin removibili), dopo aver spiegato l'accaduto.BEHHHH AL PRIMO TDA TUTTO FUNZIONA. Allora nè ho presi 2, mi sono messo in macchina e sono andato dal CANE che ha venduto a Gabri i TDA. Questo è un negozio di quelli che ha un po tutto , dalla telefonia mobile alle bombole da cucina, (mai comprato nulla da sta feccia).Mi grondava il sangue dagli occhi, e lui sa che cosa mi ha detto, li ho da diverso tempo, del resto me li ha portati un radioriparatore che ha chiuso il suo laboratorio.Ed io "E TU LI VENDI AD UN RAGAZZINO DI 12 ANNI A 23 EURI" , gli ho detto SEI NA CACCA, (veramente gli ho detto qualcosa in piu) aggiungendo, ALLORA ORA VIENE GABRI CON I TDA E TU GLI RESTITUISCI I SOLDI. Nel frattempo entra nel negozio il mio fraterno amico Pasquale, (cm 193 x km 95) per fare una ricarica e mi vede inferocito, gli spiego la faccenda e lui con molta calma dice al tipo, TI VOGLIO SOLO RICORDARE CHE TU QUI NEL NOSTRO PAESE SEI UN'OSPITE, TI INVITO A COMORTARTI COME TALE.(infatti e di fuori).Per concludere soldi restituiti AMPLI TDA 2052 FUNZIONATE e così o ritrovato la serenità per terminare i miei due classe "A" VEDETE L'ARGOMENTO.
Grazie a tutti cloloro che si sono impegnati nella discussione per darmi una mano.
Cqm questo è lo schema dell'alimentatore duale che uso
non metto nessuna foto prima di tutto xche non le ho fatte e poi xche e' talmente brutto!!!!!!!!!
No per essere presuntuoso, ma cqm ho 42 anni,(avevo circa 12 anni quando attrezzai il mio primo laboratorio) e sapete certe domandine e/o insinuazioni fanno un pò male, per cui se mi sono RIVOLTO CON TONI DURI MI SCUSO NUOVAMENTE.
Però anche da questo possiamo trarre esperienza, il circuito mobile che ho creato, con le pinzette di mia moglie è ottima base per fare dei test su taluni integrati la cui bontà di funzionamento non è testabile diversamente.BELLE STE PINZETTE.
Cqm, siccome alcune domande talvolta sono un pò "insinuanti" metto le foto di cosa ho portato in giro per testare i TDA,
A 42 anni non c'è mica bisogno di raccontare balle del resto non servono a nulla.
Al di la di tutto GRAZIE A TUTTI.
Grazie a tutti cloloro che si sono impegnati nella discussione per darmi una mano.
Cqm questo è lo schema dell'alimentatore duale che uso
non metto nessuna foto prima di tutto xche non le ho fatte e poi xche e' talmente brutto!!!!!!!!!
No per essere presuntuoso, ma cqm ho 42 anni,(avevo circa 12 anni quando attrezzai il mio primo laboratorio) e sapete certe domandine e/o insinuazioni fanno un pò male, per cui se mi sono RIVOLTO CON TONI DURI MI SCUSO NUOVAMENTE.
Però anche da questo possiamo trarre esperienza, il circuito mobile che ho creato, con le pinzette di mia moglie è ottima base per fare dei test su taluni integrati la cui bontà di funzionamento non è testabile diversamente.BELLE STE PINZETTE.
Cqm, siccome alcune domande talvolta sono un pò "insinuanti" metto le foto di cosa ho portato in giro per testare i TDA,
A 42 anni non c'è mica bisogno di raccontare balle del resto non servono a nulla.
Al di la di tutto GRAZIE A TUTTI.
scottiluigi@quipo.it
Tutto è bene quel che finisce bene!
@Aris: quel circuito si potrebbe adattare in modo da sembrare un relè passo-passo?
Intendo con un solo pulsante: 1° pressione eccita il relè, 2° pressione diseccita il relè..(non so se mi sono spiegato bene)
@Aris: quel circuito si potrebbe adattare in modo da sembrare un relè passo-passo?
Intendo con un solo pulsante: 1° pressione eccita il relè, 2° pressione diseccita il relè..(non so se mi sono spiegato bene)
GC con LM3875
Hola GIOVYY buongiorno, leggiti la conclusione del mio ampli classe "A" lo GNOMO di mio figlio sta volta l'ha conbinata grossa.giovyy ha scritto:Tutto è bene quel che finisce bene!
Buona giornata e buona domenica.
scottiluigi@quipo.it
ARIS COME DICONO DALLA MIE PARTI (PUGLIA) SI NU MATT (sei un matto)
Saluti con simpatia....
Saluti con simpatia....
scottiluigi@quipo.it
gigi6c ha scritto: TI VOGLIO SOLO RICORDARE CHE TU QUI NEL NOSTRO PAESE SEI UN'OSPITE, TI INVITO A COMORTARTI COME TALE.(infatti e di fuori)
Mi suona un Pò di affermazione Razzista...spero di sbagliarmi
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Tutto si puo' fare.giovyy ha scritto:Tutto è bene quel che finisce bene!
Ora dovrei andarmi a rivedere un po di appunti del giurassico non ricordo se e' possibile farlo con il ne555 oppure con qualche chip della serie CD.
Ultima modifica di aris69 il Dom 21 Nov 2010 - 11:18 - modificato 1 volta.
Gigi sono davvero contento che hai risolto. Se mi e' concesso un solo piccolo suggerimento: METTI UN GROSSO DISSIPATORE DI ALLUMINIO DIETRO AL CHIP, in quella maniera ti dura niente.gigi6c ha scritto:ARIS COME DICONO DALLA MIE PARTI (PUGLIA) SI NU MATT (sei un matto)
Saluti con simpatia....
Hola ARIS permettimi TI BATTEZZO " U' MATT" sei simpaticissimo e sopratutto preparato.Questa mattina diverse sorprese.
Alle 7 Gabri si alza e verso le 9 quando vado nel piccolo laboratorio aveve realizzato questo
copiato da quello fatto insieme ma suona.
Io mi sono occupato di nobilitare CILIEGIO queste
con finitura ad acqua e cera stanno venendo molto belle
Alle 10:30 viene il mio vicino di casa Vito motociclista come me e mi porta componenti per ben 4 AMPLI IN CLASSE A chiedendomi di costruirne 2 per lui.Io ho gia i componenti per realizzare 4 come vedi
Le sorprese non finiscono
uona al citofono verso le 12 il mio cliente di banca Angelo che costruisce cucine artigianali e mi porta questo
e' un capolavoro di artigianato.Angolo a 45 gradi, legno massello listellato impiallaciato rovere da nobilitare, incastri per incollatura a nido.
Per il momento è una sola domani in banca mi porta l'altra.
Mi ero dimenticato di avergli dato il progetto, e' quello originario CIARE con il W al contrario del condotto(come da mia modifica).
A per i + questo è il mio alimentaotore duale.
Lo so e' brutto ma sono bei 25V 4A l'ho ricavato da un monitor smontato in banca dove faccio il director e me lo sono preso andava buttato.C'erano tanti altri componenti.
Le sorprese in questa domenica non finiscono.
Alle 13;30 mi chiama mi MOGLIE e mi fa questa sorpresa
Le vere orecchiette pugliesi con sugo di braciole piccanti.
MHIII CHE DOMENICA. E tra un po na penichella che non guasta.
ARIS per dimostrarti la mia simpatia e per ringraziarti della tua disponibilita' se mi mandi il tuo indirizzo ti invio 2 STADI FINALI dell'ampli classe "A" assemblati in aria come i miei sempre se ti pou' fare piacere.Non e' tanto xche ormai non so quanti ne ho ma solamente per gratitudine.
Buona domenica a tutti
Alle 7 Gabri si alza e verso le 9 quando vado nel piccolo laboratorio aveve realizzato questo
copiato da quello fatto insieme ma suona.
Io mi sono occupato di nobilitare CILIEGIO queste
con finitura ad acqua e cera stanno venendo molto belle
Alle 10:30 viene il mio vicino di casa Vito motociclista come me e mi porta componenti per ben 4 AMPLI IN CLASSE A chiedendomi di costruirne 2 per lui.Io ho gia i componenti per realizzare 4 come vedi
Le sorprese non finiscono
uona al citofono verso le 12 il mio cliente di banca Angelo che costruisce cucine artigianali e mi porta questo
e' un capolavoro di artigianato.Angolo a 45 gradi, legno massello listellato impiallaciato rovere da nobilitare, incastri per incollatura a nido.
Per il momento è una sola domani in banca mi porta l'altra.
Mi ero dimenticato di avergli dato il progetto, e' quello originario CIARE con il W al contrario del condotto(come da mia modifica).
A per i + questo è il mio alimentaotore duale.
Lo so e' brutto ma sono bei 25V 4A l'ho ricavato da un monitor smontato in banca dove faccio il director e me lo sono preso andava buttato.C'erano tanti altri componenti.
Le sorprese in questa domenica non finiscono.
Alle 13;30 mi chiama mi MOGLIE e mi fa questa sorpresa
Le vere orecchiette pugliesi con sugo di braciole piccanti.
MHIII CHE DOMENICA. E tra un po na penichella che non guasta.
ARIS per dimostrarti la mia simpatia e per ringraziarti della tua disponibilita' se mi mandi il tuo indirizzo ti invio 2 STADI FINALI dell'ampli classe "A" assemblati in aria come i miei sempre se ti pou' fare piacere.Non e' tanto xche ormai non so quanti ne ho ma solamente per gratitudine.
Buona domenica a tutti
scottiluigi@quipo.it
No di affermazione mafiosarattaman ha scritto:gigi6c ha scritto: TI VOGLIO SOLO RICORDARE CHE TU QUI NEL NOSTRO PAESE SEI UN'OSPITE, TI INVITO A COMORTARTI COME TALE.(infatti e di fuori)
Mi suona un Pò di affermazione Razzista...spero di sbagliarmi
scottiluigi@quipo.it
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» VENDO ampli TDA 2052 - 50€
» rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia
» Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono
» collegamento ampli cuffie ad ampli integrato
» Collegamento Ampli Cuffie ad Ampli
» rumore in ampli ampli ibrido per ascolto con cuffia
» Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono
» collegamento ampli cuffie ad ampli integrato
» Collegamento Ampli Cuffie ad Ampli