collegamento ampli cuffie ad ampli integrato
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
collegamento ampli cuffie ad ampli integrato
una curiosità, è corretto collegare un'amplificatore per cuffie all'uscita cuffie di un'amplificatore integrato? io personalmente è da parecchio che uso questa configurazione (con un cavo di buona qualità) e mi ci trovo bene, chiedo a qualcuno più esperto se il collegamento è "giusto" o magari se c'è un' altro modo anche migliorativo per effettuare questo collegamento, grazie.
flipper87- Novizio
Numero di messaggi : 7
Provincia : torino
Impianto : (non specificato)
Re: collegamento ampli cuffie ad ampli integrato
All'uscita cuffia di un amp integrato va collegata direttamente la cuffia (lo dice anche il nome!)
Altrimenti il segnale viene amplificato due volte
Altrimenti il segnale viene amplificato due volte
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
chiaro, infatti il volume lo alzo sia dall'integrato che dall'ampli cuffia, è un metodo che utilizzo per avere più potenza, ed in effetti funziona, la mia domanda era se ci fosse un modo migliore di effettuare questo collegamento, tra l'altro ho sentito dire che le uscite cuffie di un'integrato vanno meglio con cuffie ad alta impedenza, è vero questo fatto?
flipper87- Novizio
Scusa hai mai provato a paragonare:
-il suono del solo amp cuffia
-la sola uscita cuffia dell'amp integrato
-la tua configurazione dei due amp in serie?
A mio parere l'intervento migliorativo che chiedi nel tuo primo post è il seguente: paragona la qualità dell'uscita cuffia dell'amp integrato all'uscita cuffia dell'amp cuffia (entrambi collegati direttamente alla sorgente!!) ... decidi tu qual è meglio!
ps
L' amp cuffia è progettato per lavorare collegato in serie ad una sorgente che emette corrente a livello "linea" cioè 1-2 volt, per es un lettore cd, un dac.
Se invece lo colleghi in serie ad un'uscita di un altro amp cuffia (=l'uscita cuffia del tuo amp integrato) e gli butti dentro un voltaggio nettamente più alto non credo che suoni bene né che i suoi circuiti siano contenti...
Certamente qualcun altro te la spiegherà meglio
doppio ps
poi, per carità, con la roba sua ognuno fa come gli pare!
-il suono del solo amp cuffia
-la sola uscita cuffia dell'amp integrato
-la tua configurazione dei due amp in serie?
A mio parere l'intervento migliorativo che chiedi nel tuo primo post è il seguente: paragona la qualità dell'uscita cuffia dell'amp integrato all'uscita cuffia dell'amp cuffia (entrambi collegati direttamente alla sorgente!!) ... decidi tu qual è meglio!
ps
L' amp cuffia è progettato per lavorare collegato in serie ad una sorgente che emette corrente a livello "linea" cioè 1-2 volt, per es un lettore cd, un dac.
Se invece lo colleghi in serie ad un'uscita di un altro amp cuffia (=l'uscita cuffia del tuo amp integrato) e gli butti dentro un voltaggio nettamente più alto non credo che suoni bene né che i suoi circuiti siano contenti...
Certamente qualcun altro te la spiegherà meglio
doppio ps
poi, per carità, con la roba sua ognuno fa come gli pare!
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
sono passato un paio di anni fa a questa configurazione, prima ascoltavo le cuffie solamente con l'integrato, alle mie orecchie, il suono migliora in tutto con questo abbinamento (potenza in basso, in alto, un suono più definito e meno scuro) detto questo per rispondere alla tua domanda il suono migliore tra i 2 lo ottengo dall'integrato, l'ampli cuffia da solo non spinge granchè, insieme sono dinamite, Questo secondo il mio orecchio, magari non raffinato come quello di un audiofilo, ascolto anche generi molto diversi da quelli di un'audiofilo medio, in realtà, comunque mi pare di capire che altri modi per effettuare questo collegamento non ce ne siano, la tua è comunque una risposta interessante.
flipper87- Novizio
Dipende dalla cuffia che devi pilotare, dall'impedenza in uscita del jack cuffie dell'integrato, amplificare due volte mi pare un ripiego, oltre al fatto che il secondo amplificatore si sente arrivare un segnale troppo alto, mentre è strutturato per ricevere 150/200 millivolt, non sono un elettronico, ma potresti rischiare di "cuocerlo".
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
Argomenti simili
» collegamento cuffie/ampli integrato
» collegamento ampli per cuffie.
» Collegamento Ampli Cuffie ad Ampli
» Ampli cuffie o integrato?
» Help - Ampli integrato con 2 ingressi e uscita cuffie
» collegamento ampli per cuffie.
» Collegamento Ampli Cuffie ad Ampli