Questions! Not Frequently Asked...
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Questions! Not Frequently Asked...
Ciao ragazzi, premetto che mi sto informando da qualche giorno sul hi-fi e ho una grande confusione in testa ma anche grande curiosità. Ho molti dubbi e mi piacerebbe capirne un po' di più, quindi comincio a farvi un po' di domande giusto per tenervi preparati!
1. perchè si usa pre-amp+amp finale a volte? Meglio usare pre-amp+amp finale separati o integrati?
2. con il t-amp o simili posso fare un sistema 2.1? Senza sub, con le due classiche casse, ci sono i bassi (io sono abituato al 2.1 tipo logitech, creative, etc...)?
3. io attualmente ho un sistema multicanale con sintoampli e satelliti entry level della pioneer che dichiara 1000w totali. Immagino che quando lo ascolto in stereo, 2.1, abbia sui 300w quindi. Ecco, i 20 w dei t-amp e simili mi fanno un po' ridere, secondo voi rimarrei deluso dal volume di un sistema t-amp?
Ecco per il momento vi sarei molto grado se riusciste a darmi queste risposte!
1. perchè si usa pre-amp+amp finale a volte? Meglio usare pre-amp+amp finale separati o integrati?
2. con il t-amp o simili posso fare un sistema 2.1? Senza sub, con le due classiche casse, ci sono i bassi (io sono abituato al 2.1 tipo logitech, creative, etc...)?
3. io attualmente ho un sistema multicanale con sintoampli e satelliti entry level della pioneer che dichiara 1000w totali. Immagino che quando lo ascolto in stereo, 2.1, abbia sui 300w quindi. Ecco, i 20 w dei t-amp e simili mi fanno un po' ridere, secondo voi rimarrei deluso dal volume di un sistema t-amp?
lozar- Novizio
Numero di messaggi : 11
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: Questions! Not Frequently Asked...
lozar ha scritto:Ciao ragazzi, premetto che mi sto informando da qualche giorno sul hi-fi e ho una grande confusione in testa ma anche grande curiosità. Ho molti dubbi e mi piacerebbe capirne un po' di più, quindi comincio a farvi un po' di domande giusto per tenervi preparati!
1) Non ci sono assiomi in HiFi, quello che può andare bene in alcune situazioni e per certe persone potrebbe non andare bene in altri frangenti.
2) 2.1 ha il sub! Ecco per cosa sta il .1. Piuttosto del sub, pensa a una configurazione solo STEREO (ossia due canali), con casse come si deve avrai tutti i bassi di cui hai bisogno per un ascolto HiFi di vera Musica.
3) Non ridere per i 6 W del T-Amp (sono 6, non 20, su 8 ohm), perchè sono watt REALI e di qualità, con distorsione assente. Ridi invece per i 1000 W dichiarati e anche per i 300 W, assolutamente IRREALI e sopratutto con distorsione del 10% o simile, ossia chiaramente avvertibile, quindi inutilizzabile in ambito hifi (non c'è più musica). Pensa che un vero amplificatore HiFi da 1000 W reali su 8 Ohm con distorsione sotto l'1% costa 10.000 euro, questo per farti capire quanto bisogna spendere per avere qualità con simili valori in gioco. Altrimenti o non hai qualità o hai meno watt (ed ecco il T-Amp!).
Aggiuno: non considerare solo il T-Amp, pensa anche al Trends Audio TA 10.2 e al Virtue.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
1.)
a) Perché fa figo.
b) Per separare i due componenti ed essere più flessibili con le configurazioni.
c) Due componenti completamente separati interferiscono di meno fra di loro.
2.)
si puoi, ma devi avere un terzo ampli che faccia solo i bassi.
Es. ta2021 / ta2022 per lo stereo + ta 2022 a ponte per i bassi ecc....
3.)
1000w sono una balla clamorosa
300w non li raggiungi neppure nei sogni più fantasiosi
20w vanno bene quasi per tutto.
Nb. la potenza reale dissipata da un amplificatore raramente va sopra i 20w ... e girano amplificatori di alto bordo anche da 5w.
Se vuoi ci sono t-amp (ta-3020 e simili) che superano i 1000w ma per averli dovresti montarli con costosissimi stadi di alimentazione.
I bassi ci sono anche su diffusori stereo in particolare quelli a colonna.
Se sei abituato ai logitech .... ... qualsiasi cosa rischia di essere meglio.
a) Perché fa figo.
b) Per separare i due componenti ed essere più flessibili con le configurazioni.
c) Due componenti completamente separati interferiscono di meno fra di loro.
2.)
si puoi, ma devi avere un terzo ampli che faccia solo i bassi.
Es. ta2021 / ta2022 per lo stereo + ta 2022 a ponte per i bassi ecc....
3.)
1000w sono una balla clamorosa
300w non li raggiungi neppure nei sogni più fantasiosi
20w vanno bene quasi per tutto.
Nb. la potenza reale dissipata da un amplificatore raramente va sopra i 20w ... e girano amplificatori di alto bordo anche da 5w.
Se vuoi ci sono t-amp (ta-3020 e simili) che superano i 1000w ma per averli dovresti montarli con costosissimi stadi di alimentazione.
I bassi ci sono anche su diffusori stereo in particolare quelli a colonna.
Se sei abituato ai logitech .... ... qualsiasi cosa rischia di essere meglio.
Ultima modifica di Barone Rosso il Mar 30 Nov 2010 - 12:25 - modificato 1 volta.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Ciao,
ti rispondo da ignorante che si è introdotto in questo mondo ed è rimasto entusiasta
Un pre può servire ad esempio ad addolcire un finale analitico (un pre valvolare... dicono), può servire ad aggiungere ingressi a un finale con un solo ingresso (t-amp e molti altri), può aggiungere un ingresso phono per giradischi (nel mio caso)
Dipende dai diffusori. Io sono dell'idea che un bel diffusore a torre sa più che sufficiente ad avere bassi adeguati ad usi "casalinghi".
Io ho delle modestissime Indiana Line, i violoncelli fanno vibrare il divano su cui siedo. È un basso preciso quello dei diffusori, non il solito boomboom da truzzi (quello che spesso vien fuori dai sub da due soldi).
Quei 1000w son barzellette, è tutta distorsione. Non ho le conoscenze per spiegarti il perchè, ma quello che conta è che l'ampli abbia una resa precisa, un paio di casse sensibili fanno il resto... 92db/watt ad esempio.
ti rispondo da ignorante che si è introdotto in questo mondo ed è rimasto entusiasta
I puristi di solito preferiscono un integrato, perchè meno scatole, meno giri fa il segnale, meno conversioni, ecc meglio è.lozar ha scritto:
Un pre può servire ad esempio ad addolcire un finale analitico (un pre valvolare... dicono), può servire ad aggiungere ingressi a un finale con un solo ingresso (t-amp e molti altri), può aggiungere un ingresso phono per giradischi (nel mio caso)
Alcuni qui usano un sub. Molti no.lozar ha scritto:
Dipende dai diffusori. Io sono dell'idea che un bel diffusore a torre sa più che sufficiente ad avere bassi adeguati ad usi "casalinghi".
Io ho delle modestissime Indiana Line, i violoncelli fanno vibrare il divano su cui siedo. È un basso preciso quello dei diffusori, non il solito boomboom da truzzi (quello che spesso vien fuori dai sub da due soldi).
Io tengo la manetta a meno della metà. Oltre i 2/3 sentirei la polizia suonare al campanello, ma il suono resterebbe preciso. E ho un salone grosso.lozar ha scritto:
Quei 1000w son barzellette, è tutta distorsione. Non ho le conoscenze per spiegarti il perchè, ma quello che conta è che l'ampli abbia una resa precisa, un paio di casse sensibili fanno il resto... 92db/watt ad esempio.
teomalchio- Appassionato
Numero di messaggi : 380
Impianto : Trends Audio TA-10.1 - T-Preamp TC-754 - DAC 707 SuperPro - Indiana Line HC504 - sorgenti: Mac Mini e giradischio Pioneer PL-518
Allora, grazie mille per le risposte chiare!
@Silver Black
Grazie della risposta!
Comunque so che il 2.1 vuol dire stereo + sub, era per questo che chiedevo se si può realizzare con il t-amp. Il problema è che mi sembra impossibile che due casse anche buone (attenzione le voglio da scrivania per collegarle al pc, quindi non troppo grandi e di sicuro non a torre) riescano ad avere dei bassi soddisfacenti. Per farvi capire a me piaccion i bassi tipo quelli delle cuffie koss portapro, non so se le avete mai sentite... Quindi questo è il mio primo timore.
Il secondo timore come dicevo è la potenza. Attualmente uso come detto il pioneer che mi ha sempre soddisfatto come volume, riesco anche a sentirlo dalle altre stanze forte! Ho trovato un sito con le caratteristiche, ecco: http://www.scansounds.ie/product.php?product_id=79
Per quello dicevo che i 20w mi sembrano pochi...
con t-amp intendo la categoria, in particolare sono interessato al Scythe ma poi aprirò un topic così mi potrete consigliare al meglio!
@Barone Rosso grazie della risposta!
@Silver Black
Grazie della risposta!
2) 2.1 ha il sub! Ecco per cosa sta il .1. Piuttosto del sub, pensa a una configurazione solo STEREO (ossia due canali), con casse come si deve avrai tutti i bassi di cui hai bisogno per un ascolto HiFi di vera Musica.
Comunque so che il 2.1 vuol dire stereo + sub, era per questo che chiedevo se si può realizzare con il t-amp. Il problema è che mi sembra impossibile che due casse anche buone (attenzione le voglio da scrivania per collegarle al pc, quindi non troppo grandi e di sicuro non a torre) riescano ad avere dei bassi soddisfacenti. Per farvi capire a me piaccion i bassi tipo quelli delle cuffie koss portapro, non so se le avete mai sentite... Quindi questo è il mio primo timore.
3) Non ridere per i 6 W del T-Amp (sono 6, non 20, su 8 ohm), perchè sono watt REALI e di qualità, con distorsione assente. Ridi invece per i 1000 W dichiarati e anche per i 300 W, assolutamente IRREALI e sopratutto con distorsione del 10% o simile, ossia chiaramente avvertibile, quindi inutilizzabile in ambito hifi (non c'è più musica). Pensa che un vero amplificatore HiFi da 1000 W reali su 8 Ohm con distorsione sotto l'1% costa 10.000 euro, questo per farti capire quanto bisogna spendere per avere qualità con simili valori in gioco. Altrimenti o non hai qualità o hai meno watt (ed ecco il T-Amp!).
Il secondo timore come dicevo è la potenza. Attualmente uso come detto il pioneer che mi ha sempre soddisfatto come volume, riesco anche a sentirlo dalle altre stanze forte! Ho trovato un sito con le caratteristiche, ecco: http://www.scansounds.ie/product.php?product_id=79
Per quello dicevo che i 20w mi sembrano pochi...
Aggiuno: non considerare solo il T-Amp, pensa anche al Trends Audio TA 10.2 e al Virtue.
con t-amp intendo la categoria, in particolare sono interessato al Scythe ma poi aprirò un topic così mi potrete consigliare al meglio!
@Barone Rosso grazie della risposta!
lozar- Novizio
teomalchio ha scritto:Ciao,
ti rispondo da ignorante che si è introdotto in questo mondo ed è rimasto entusiastaI puristi di solito preferiscono un integrato, perchè meno scatole, meno giri fa il segnale, meno conversioni, ecc meglio è.lozar ha scritto:
Un pre può servire ad esempio ad addolcire un finale analitico (un pre valvolare... dicono), può servire ad aggiungere ingressi a un finale con un solo ingresso (t-amp e molti altri), può aggiungere un ingresso phono per giradischi (nel mio caso)Alcuni qui usano un sub. Molti no.lozar ha scritto:
Io ho delle modestissime Indiana Line, i violoncelli fanno vibrare il divano su cui siedo. È un basso preciso quello dei diffusori, non il solito boomboom da truzzi (quello che spesso vien fuori dai sub da due soldi).Io tengo la manetta a meno della metà. Oltre i 2/3 sentirei la polizia suonare al campanello, ma il suono resterebbe preciso. E ho un salone grosso.lozar ha scritto:
grazie anche della tua, rassicurante, risposta, mi fido di voi!
Il fatto che eventualmente potrei aggiungere un sub, mi rassicura! Il fatto è che io sono molto delicato sui bassi mi piacciono in un certo modo ed a parole e dificile spiegarlo, mi piacciono quelli come le mie cuffie portapro ma se non le avete mai provate e inutile, comunque anche quelli del cinema mi paicciono. Diciamo: potenti ma controllati, caldi, soffici. Non secchi come ho sentito ad esempio su certi bose.
lozar- Novizio
lozar ha scritto:Il fatto che eventualmente potrei aggiungere un sub, mi rassicura! Il fatto è che io sono molto delicato sui bassi mi piacciono in un certo modo ed a parole e dificile spiegarlo, mi piacciono quelli come le mie cuffie portapro ma se non le avete mai provate e inutile, comunque anche quelli del cinema mi paicciono. Diciamo: potenti ma controllati, caldi, soffici. Non secchi come ho sentito ad esempio su certi bose.
Un basso "soffice" è uno schifo, il basso dev'essere controllato e articolato, senza code, senza strascichi. Questo è un basso da "punch", che ti entra nella gabbia toracica! Credimi, i bassi del mio impianto sono meglio di quelli di qualsiasi cuffia, li senti dentro, li senti a pelle, sono palpabili.
P.S.: le casse "BOSE" non sono HiFi!
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
- Spoiler:
no forse ci siamo capiti male ma è difficile da s piegare a parole... non intendo con strascichi o code, controllato ma caldo. Quello del bose sembrava freddo, morto, secco non so come spiegare ma mi faceva proprio schifo. Il mio amico mi ha detto che era così perchè era un sub passivo metre se fosse stato attivo sarebbe stato diverso...
comunque ti assicuro che le mie koss portapro hanno un suono molto invidiabile, se volete informarvi andate su head-fi.org sono motlo rinomate, prodotte dal 1984 e ancora insuperate per la fascia di prezzo sotto i 100 euro. Prezzo? Intorno ai 30 euro spedite dal UK!!
Se vuoi capire il tipo di bassi che mi piacciono...
comunque ti assicuro che le mie koss portapro hanno un suono molto invidiabile, se volete informarvi andate su head-fi.org sono motlo rinomate, prodotte dal 1984 e ancora insuperate per la fascia di prezzo sotto i 100 euro. Prezzo? Intorno ai 30 euro spedite dal UK!!
lozar- Novizio
lozar ha scritto:no forse ci siamo capiti male ma è difficile da s piegare a parole... non intendo con strascichi o code, controllato ma caldo. Quello del bose sembrava freddo, morto, secco non so come spiegare ma mi faceva proprio schifo. Il mio amico mi ha detto che era così perchè era un sub passivo metre se fosse stato attivo sarebbe stato diverso...
I bassi di qualsiasi cuffia non potranno mai rendere bene, non saranno mai simili alla realtà di un evento "live", proprio perchè non palpabili nell'aria, a pelle. Come ti dicevo prima - mi scuserai se mi ripeto - io i bassi devo sentirli dentro la gabbia toracica. E questo il mio impianto me lo consente, senza sub e senza 300 W!
Impianto :
- Spoiler:
Pagina 1 di 1