differenze di ascolto
+4
nd1967
LSR
Stentor
Roberto7627
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
differenze di ascolto
Stasera ho fatto delle prove di ascolto su un impianto di un amico composto da un ampli yamaha a-s1000 un dac Arcam e delle casse elettrostatiche mordant short , il modello non me lo ricordo ma so che costano oltre 3000neuri.
Ho portato un cd fatto con i miei lossless migliori convertiti in wav ma una volta riprodotti nel suo lettore cd , ne usciva un suono piatto tipo mp3.
riascoltato il cd sul mio pc, non noto nessuna differenza acustica con i lossless.
Puo' essere che il mio impianto in firma abbia un suono piu' dettagliato e "spaziale"? a casa del mio amico sembrava tutto piatto; pero' poi abbiamo sentito un bluray "the legends of jazz" e pur non essendo particolarmente "aperto" si sentiva decisamente meglio.
Non capisco se sono io che asolto porcheria che nel male viene riprodotta bene o se il mio amico ha un impianto con un suono monolitico.
Ho portato un cd fatto con i miei lossless migliori convertiti in wav ma una volta riprodotti nel suo lettore cd , ne usciva un suono piatto tipo mp3.
riascoltato il cd sul mio pc, non noto nessuna differenza acustica con i lossless.
Puo' essere che il mio impianto in firma abbia un suono piu' dettagliato e "spaziale"? a casa del mio amico sembrava tutto piatto; pero' poi abbiamo sentito un bluray "the legends of jazz" e pur non essendo particolarmente "aperto" si sentiva decisamente meglio.
Non capisco se sono io che asolto porcheria che nel male viene riprodotta bene o se il mio amico ha un impianto con un suono monolitico.
Roberto7627- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 573
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Re: differenze di ascolto
Roberto7627 ha scritto:Stasera ho fatto delle prove di ascolto su un impianto di un amico composto da un ampli yamaha a-s1000 un dac Arcam e delle casse elettrostatiche mordant short , il modello non me lo ricordo ma so che costano oltre 3000neuri.
Penso che nessuno possa risponderti
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Due impianti diversi che suonano in due ambienti diversi...
LSR- Affezionato
Numero di messaggi : 190
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo
Tutto può essere... ma una domanda... nemmeno un CD nella tua collezione?Roberto7627 (Mer Dic 15, 2010 9:53 pm) ha scritto:Ho portato un cd fatto con i miei lossless migliori convertiti in wav ma una volta riprodotti nel suo lettore cd , ne usciva un suono piatto tipo mp3.
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Le elettrostatiche sono casse particolari. Chissà che il tuo "disorientamento" d'ascolto non sia dovuto ai diffusori.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Il tuo amico ha ascoltato musica col tuo impiantino? Se si che ha detto? O meglio cosa ha imprecato? Visto che anch'io ho il Virtue e più d'uno è rimasto a bocca aperta.
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
yamaha ha uno stampo multicanale fa bene le codifiche e fa male le amplificazioni (imho) le casse sono molto particolari e ci vogliono signori amplificatori per muoverle.
spocry- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
- Impianto di riferimento
Sorgente CD Player Sony CDP XB-930 fixed pickup + PC portatile
DAC Musical Fidelity V-DAC supermodificato con batteria
Pre Audioresearch LS-7 Valvolare
Finale AudioResearch V35 Valvolare
Cavi di segnale Monster Cable Interlink
Cavi di potenza autocostruiti
Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor + Stands originali
impianto secondario
sorgente: PC + Foobar + pennetta hiface + vdac I modificato alimentato a batteria
ampli: sonus faber power amator
diffusori: sonus faber Minima FM2
impianto Home Theatre
Sorgente audio/video Htpc
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Processore digitale dolby Sony
Finale Multicanale Rotel RB-985 100 w x 5 certficato THX
diffusori frontali Sonus Faber Minima Amator
diffusore centrale Sonus Faber Piccolo Solo
diffusori posteriori Sonus Faber Wall Home
Sub Velodyne
Cavi tutti autocostruiti su progetto TNT
Il mio amico non ha ancora ascoltato l'impianto con le monitor audio ma con le precedenti musa 205 e non lo entusiasmavano per la mancanza di alti.
Ho portato un cd fatto con i miei lossless, tutti brani che da me si sentono molto bene , dettagliati limpidi e un suono molto ben "spaziato", da lui questi brani sembravano mp3 di opttima qualità ... anche se le frequenze medio alte erano molto equilibrate
il suono risulta un po chiuso.
Le elettrostatiche in questione sono le MARTIN LOGAN CLARITY, so che sono un carico un po' difficile ma presto ci provertò il virtue con ali doppato fatto da me,speriamo non vada in crisi.
Il fatto è che pure unplugged di Clapton (sempre masterizzato da lossless)suonava così, ora gli portero' il masterizzato da lossless e pure il disco originale(sempre di Clapton) e vediamo se c'e' differenza, se si sente così pure l'originale vuol dire che ha probblmi.
La cosa che mi ha lasciato un po perplesso, è che di solito gli impianti migliori non perdonano tracce male incise, quindi o i miei lossless fanno schifo e il mio impianto per un arcano motivo li riproduce bene, oppure l'impianto del mio amico ha qualche probblema.
Mi son sempre chiesto se certi lossless scaricati, siano effettivamente lossless per pesare meno di 300mb... vabbe'
In giro leggo le mie stesse impressioni su questi diffusori http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=28408
... mi consolo un po'.
Ho portato un cd fatto con i miei lossless, tutti brani che da me si sentono molto bene , dettagliati limpidi e un suono molto ben "spaziato", da lui questi brani sembravano mp3 di opttima qualità ... anche se le frequenze medio alte erano molto equilibrate
il suono risulta un po chiuso.
Le elettrostatiche in questione sono le MARTIN LOGAN CLARITY, so che sono un carico un po' difficile ma presto ci provertò il virtue con ali doppato fatto da me,speriamo non vada in crisi.
Il fatto è che pure unplugged di Clapton (sempre masterizzato da lossless)suonava così, ora gli portero' il masterizzato da lossless e pure il disco originale(sempre di Clapton) e vediamo se c'e' differenza, se si sente così pure l'originale vuol dire che ha probblmi.
La cosa che mi ha lasciato un po perplesso, è che di solito gli impianti migliori non perdonano tracce male incise, quindi o i miei lossless fanno schifo e il mio impianto per un arcano motivo li riproduce bene, oppure l'impianto del mio amico ha qualche probblema.
Mi son sempre chiesto se certi lossless scaricati, siano effettivamente lossless per pesare meno di 300mb... vabbe'
In giro leggo le mie stesse impressioni su questi diffusori http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=28408
... mi consolo un po'.
Ultima modifica di Roberto7627 il Ven 17 Dic 2010 - 0:14 - modificato 2 volte.
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Alessandro LXIV ha scritto:Il tuo amico ha ascoltato musica col tuo impiantino? Se si che ha detto? O meglio cosa ha imprecato? Visto che anch'io ho il Virtue e più d'uno è rimasto a bocca aperta.
Positivamente ?
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Roberto7627 ha scritto:
Positivamente ?
Sicuramente si.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Roberto, LOSSLESS = ORIGINALE, non si scappa.
Altrimenti sarebbe come dire che un file zippato e scompattato è diverso dall'originale...
Altrimenti sarebbe come dire che un file zippato e scompattato è diverso dall'originale...
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:Roberto, LOSSLESS = ORIGINALE, non si scappa.
Tranquillo Silver che tra gli audiofili c'è chi ha questo dubbio
Stentor ha scritto:Silver Black ha scritto:Roberto, LOSSLESS = ORIGINALE, non si scappa.
Me n'ero accorto...
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:Stentor ha scritto:Silver Black ha scritto:Roberto, LOSSLESS = ORIGINALE, non si scappa.
Me n'ero accorto...
il mio dubbio era su un possibile degrado nella masterizzazzione , che ne so 32bit invece di 16 o altro ...
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Roberto7627 ha scritto:
il mio dubbio era su un possibile degrado nella masterizzazzione , che ne so 32bit invece di 16 o altro ...
In che senso ????
Argomenti simili
» Differenze di ascolto tra nb e fisso a parità di configurazione
» AIFF vs ALAC/FLAC: Ci sono differenze nell'ascolto!?
» [DOC] Misure dei diffusori in vari ambienti di ascolto (studi, sale d'ascolto, case)
» Differenze
» Differenze tra TA 10.1 , TA 10.2 e TA 10.2 SE
» AIFF vs ALAC/FLAC: Ci sono differenze nell'ascolto!?
» [DOC] Misure dei diffusori in vari ambienti di ascolto (studi, sale d'ascolto, case)
» Differenze
» Differenze tra TA 10.1 , TA 10.2 e TA 10.2 SE
Pagina 1 di 1