suono metallico
+15
K8
Davide82
nd1967
schwantz34
Andrea Gianelli
Silver Black
fuscusmic
Flightangel
pallapippo
robertor
Barone Rosso
mgiombi
filo5847
Renzo Badiale
fannaru
19 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Trends Audio TA 10.1
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: suono metallico
Caro Andrea,
Quoto "in toto" la tua risposta, ma volevo mettere il dettaglio sugli acuti, e non sul basso, che sicuramente si giova del tuo particolare posizionamento. Avevo notato già dalla tua prima apparizione su questo forum, l'originale soluzione IKEA, ma quanto alle I.L.; debbo dire che il tweeter qui applicato, forse non è dei più cristallini.Questo potrebbe averti indotto ( dico potrebbe) a giudicare il suono di KLIPSCH troppo frizzante.
Attendo tua gradita opinione.
Quoto "in toto" la tua risposta, ma volevo mettere il dettaglio sugli acuti, e non sul basso, che sicuramente si giova del tuo particolare posizionamento. Avevo notato già dalla tua prima apparizione su questo forum, l'originale soluzione IKEA, ma quanto alle I.L.; debbo dire che il tweeter qui applicato, forse non è dei più cristallini.Questo potrebbe averti indotto ( dico potrebbe) a giudicare il suono di KLIPSCH troppo frizzante.
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Flightangel ha scritto:Caro Andrea,
Eccomi!
Il tweeter continua a piacermi e risulta un tantino caratterizzato senza griglia, la quale funge appunto da "riequilibratore timbrico". Tieni presente che quando sono nato (la musica la ascoltavo anche nei 9 mesi precedenti ) a casa mia non c'erano diffusori con griglia rimovibile e ciò potrebbe aver influenzato i miei gusti. All'epoca mio padre aveva una coppia di Philips col mitico woofer Bombardon da 12" (cono in polistirolo e magnete in alnico), tuo coetaneo. La morbidezza in gamma bassa di tali diffusori (che però mancavano di punch rispetto ai moderni bass-reflex) e l'impostazione timbrica tendenzialmente dolce hanno influenzato le mie successive scelte. Pensa che dopo aver acquistato le TH 370, scelte proprio per il suono morbido, Renato Fornasieri (il mitico ingegnere fondatore e responsabile della progettazione per quasi quarant'anni: http://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Fornasieri) mi ha detto che anche lui ai tempi aveva acquistato una coppia di quei woofer Philips, che nei primi anni di attività equipaggiavano i suoi diffusori di riferimento.
Quanto al suono Klipsch non lo ritengo frizzante, ma piuttosto ruvido, il che ad alcuni (e con alcune registrazioni) potrebbe dare la sensazione di un suono un po' metallico.
Tutto qui: ad ogni modo ritengo che, se con Vivaldi mostreranno grazia, fluidità e ricchezza armonica, entreranno anch'esse tra le opzioni di potenziali futuri acquisti.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
ciao a tutti sono nuovo
dove trovo le batterie al piombo da utilizzare per i miei 2 ta10-1 premetto ora ho 2 zetagi toroidali 13a stabilizzati
Davide82- Novizio
Numero di messaggi : 9
Impianto : TA-10.1 trends audio x2, pre Promitheus audio TVC reference passivo dual mono 4 ingressi RCA, Diffusori Indiana Line Arbour 5.04 , Denon DCD-960 20 bit , Cavi TCI Python e banane crusade e alimentazione ZetaGI FT1413 Toro 13A !
Questi aggeggi in classe T sembra che suonino proprio come non piace a me.
Ospite- Ospite
Davide82 ha scritto:dove trovo le batterie al piombo da utilizzare per i miei 2 ta10-1 premetto ora ho 2 zetagi toroidali 13a stabilizzati
Per esempio, anche su ebay.
Per i due ampli, ad esempio:
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-ERMETICA-AL-PIOMBO-12V-12Ah-RICARICABILE-FIAMM_W0QQitemZ120343308456QQcmdZViewItemQQptZBatterie_Pile_Caricabatterie?hash=item120343308456&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1307
P.s.: suggerimento . Semmai, la prossima volta posta la domanda in un thread dove sia meno OT....
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Mulo ha scritto:Questi aggeggi in classe T sembra che suonino proprio come non piace a me.
I confronti, o sono costruttivi, o distruttivi.
Se non sbaglio, sei (come tutti noi, salvo l'amministratore) ospite di un gruppo che si chiama T-forum. E' evidente, dal nome, che è formato da persone che (in pratica o potenzialmente, a torto o a ragione) apprezzano questa tecnologia.
Io dico: a cosa serve che, ad esempio, un milanista frequenti un forum di juventini, solo per parlar male di Del Piero & compagni? Se lo frequenta, e continua a criticare ciò che di quel forum è l'oggetto, il collante del forum stesso (e, per di più, nel tuo caso specifico, dopo aver ammesso candidamente di non aver esperienza diretta di ciò che continua a criticare)... è evidente che non è una partecipazione costruttiva, ma distruttiva.
Dal basso della mia (in)esperienza in materia, mi sembri una persone con notevole background tecnico: sarebbe una cosa bellissima ed altruistica che tu lo valorizzassi, rendendone compartecipi gli altri, evitando però atteggiamenti/interventi inutilmente provocatori che sembrano buttati là, ad arte, per suscitare tensioni.
Un altro ospite del forum.
Luca.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Parole sante Pallapippo.....parole santissime!!pallapippo ha scritto:Mulo ha scritto:Questi aggeggi in classe T sembra che suonino proprio come non piace a me.
Se non sbaglio, sei (come tutti noi, salvo l'amministratore) ospite di un gruppo che si chiama T-forum. E' evidente, dal nome, che è formato da persone che (in pratica o potenzialmente, a torto o a ragione) apprezzano questa tecnologia.
Io dico: a cosa serve che, ad esempio, un milanista frequenti un forum di juventini, solo per parlar male di Del Piero & compagni? Se lo frequenta, e continua a criticare ciò che di quel forum è l'oggetto, il collante del forum stesso (e, per di più, nel tuo caso specifico, dopo aver ammesso candidamente di non aver esperienza diretta di ciò che continua a criticare)... è evidente che non è una partecipazione costruttiva, ma distruttiva.
Dal basso della mia (in)esperienza in materia, mi sembri una persone con notevole background tecnico: sarebbe una cosa bellissima ed altruistica che tu lo valorizzassi, rendendone compartecipi gli altri, evitando però atteggiamenti/interventi inutilmente provocatori che sembrano buttati là, ad arte, per suscitare tensioni.
Luca.
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
Quoto al 100%. Purtroppo era stisticamente inevitabile che, dopo 352 membri del forum in completo accordo, ne capitasse uno "fuori-linea". Il paragone calcistico poi credo che non potesse essere più esplicativo.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
A parte che non pensavo di essere preso così seriamente...pallapippo ha scritto:Mulo ha scritto:Questi aggeggi in classe T sembra che suonino proprio come non piace a me.
Luca.
Per me l'unica cosa che tiene insieme un forum sull'hi-fi economica come questo, dovrebbe essere non certo una particolare tecnologia, ma la ricerca, condivisa da tutti, di un suono soddisfacente, quale che ne sia il mezzo tecnologico...
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:A parte che non pensavo di essere preso così seriamente...
Per me l'unica cosa che tiene insieme un forum sull'hi-fi economica come questo, dovrebbe essere non certo una particolare tecnologia, ma la ricerca, condivisa da tutti, di un suono soddisfacente, quale che ne sia il mezzo tecnologico...
Si, solo che tu non parli col prossimo, ti limiti a dirgli che lui ha torto (e che tu hai ragione).
ConteZero- Appassionato
Numero di messaggi : 367
Impianto : -
Ma mi avete fatto lo stesso venir veramente voglia di provare uno di questi aggeggi, fra i quali io preferisco il PopPulse.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Ma di che vuoi che parli, siete (non tutti) troppo fanatici
No, guarda, qui siamo tutti fanatici del compromesso che offra il miglior audio al minor costo.
In questa continua ricerca spunti tu che "sputi" su prodotti e soluzioni con un abbondante strato di considerazioni personali da bastian contrario professionista.
I Tripath suonano bene ? Non mi piace come suonano.
I cavi di potenza sono importanti solo fino ad un certo punto ? Sono importantissimi.
L'audio dev'essere fedele ? Meglio l'audio colorato come piace a me.
La terra è tonda ? No, è piatta.
ConteZero- Appassionato
No: non ne ho finora letto recensioni esaltanti o che mi ispirassero, dalla stampa di cui mi fido.ConteZero ha scritto:
I Tripath suonano bene ? Non mi piace come suonano.
Tutti i cavi per cui passa il segnale audio, digitale e analogico, sono importanti: devo essere uno proprio "strano" per voi qui, ma se provi a guardare fuori dalla finestra...
I cavi di potenza sono importanti solo fino ad un certo punto ? Sono importantissimi.
Che? Ma che cosa è fedele e cosa è colorato, me lo vorresti dire tu?
L'audio dev'essere fedele ? Meglio l'audio colorato come piace a me.
Sentendoti, si direbbe che è poliedrica.
La terra è tonda ? No, è piatta.
Ospite- Ospite
E poi prova a sostenere che non siete fanatici, quando un certo flightangel si permette di sputare sul mio integratino Pioneer dicendo "è una ciofeca" (rispetto al T-Amp of course) senza neppure averlo mai provato.
Peggio io che dico che la classe T in genere (e tanto meno il T-Amp) non mi ispira granchè, oppure questo? Questo è il dilemma.
Peggio io che dico che la classe T in genere (e tanto meno il T-Amp) non mi ispira granchè, oppure questo? Questo è il dilemma.
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:E poi prova a sostenere che non siete fanatici, quando un certo flightangel si permette di sputare sul mio integratino Pioneer dicendo "è una ciofeca" (rispetto al T-Amp of course) senza neppure averlo mai provato.
Nel peggiore dei casi siete pari visto che tu giudichi il T-Amp non per come suona ma per le recensioni che gli fanno i giornali che compri.
ConteZero- Appassionato
Infatti mi propongo di provare il Pop Pulse. Se avessi 120 euro right now, l'avrei già ordinato, impulsivo come sono...
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Ma mi avete fatto lo stesso venir veramente voglia di provare uno di questi aggeggi, fra i quali io preferisco il PopPulse.
Per provare ti consiglio una semplice scheda Fenice 20 senza scatola ma già completa di potenziometro, interruttore d'accensione, morsetti a molla per i diffusori e ingressi rca. Dovrebbe costare meno di trenta euro e la trovi qui: www.s3shop.it
Per l'alimentazione ti suggerisco una batteria per auto di recupero (purchè funzionante almeno per tale scopo). In alternativa c'è lo switching (identico a quello del Trends) che trovi sempre da loro per pochi euro.
Poi (ma solo poi), se il suono ti piace, puoi "up-gradare" in questa direzione, fermo restando che, a mio avviso, la Fenice 20 è già (qualitativamente parlando) un'ottima rappresentante della classe T: si tratta della pedissequa realizzazione del progetto originale Tripath.
Tienici aggiornati su risultati/impressioni d'ascolto!
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Sì ma come minimo lo prenderei per 60 euro già "in scatola". Non mi piacciono le cose troppo precarie.
Vediamo come va con i risparmi...
Ospite- Ospite
Mulo ha scritto:Sì ma come minimo lo prenderei per 60 euro già "in scatola". Non mi piacciono le cose troppo precarie.
Vedi tu: loro sono a Bollate (MI) ed effettuano anche vendita diretta, oltre che ovviamente on-line. Inoltre espongono anche al Milano hi-end (con possibilità di acquistare).
Tieni presente che tra i prodotti finiti c'è anche il piccolo T-Amp, che è comunque un valido ampli.
Ritengo infine doveroso riconoscere che anche il tuo Pioneer rientra nella categoria dei buoni amplificatori, tanto che, prima della rivuluzionaria classe T, era il mio suggerimento, al posto dei più costosi (e qualitativamente inferiori) Rotel.
Bè, senza dubbio questo mi motiva a dare una chance al Pop Pulse allora.
Ospite- Ospite
http://www.naxos.com/SharedFiles/pdf/rear/8.570210r.pdf#
Se le sonate sono quelle del riferimento nota che il pitch e' (diapason) =A403
mentre lo standard e' a 440 .
Il suono diventa piu'metallico (o aspro) complici casse che non chiudono sulle alte frequenze e con un ampli che le esalta.
Gli esecutori usano copie di strumenti d'epoca.
L'effetto assomiglia ai CD primi anni 80 dove una certa "metallicita'"era frequente.
Mi risulta di persone che hanno messo un feltrino sul tweeter,ma mi sa di compromesso.
Personalmente ho cambiato i cavi e ora questa registrazione e'meno aspra.
Di seguito e'spiegato meglio:
"You need to know what pitch you require and the vibrating length of the string, since the string's gauge depends on them.
Pitch (or Diapason) changed a lot during the
ages: today the standard pitch for A is 440 hz, while the "standard
baroque" A is about 415 hz.
But "baroque" hurdy-gurdy music is mostly French music and recent
research concerning pitches shows that many wind instruments used at
the French Opera in the early 18th century used pitches as low as 390
hz.
Michel Corrette remarked in 1735 that flutes were "always made at the
pitch of the Opera" and other composers such as Hotteterre, Quantz and
Muffat confirm that a low pitch (approximately 392 hz) was usual.
392 hz is about ONE whole tone below the usual pitch, which is a big
difference. If you have to perform with a baroque ensemble playing
original instruments it will be necessary to choose different (bigger)
string gauges, especially for the chanterelles, where some stiffness is
usually preferred because it allows more pitch bending used for
expressiveness.
Vibrating length is not "standard" on hurdy-gurdies.
Usually the chanterelle's vibrating length is about 345 - 350 mm, while
drone strings are usually longer than that, according to body's shape
and dimensions.
With the same tuning and pitch, a longer vibrating length (as in my
Bosch plan) needs a thinner gauge and a small gurdy (such as a baroque
model) needs bigger gauges.
Se le sonate sono quelle del riferimento nota che il pitch e' (diapason) =A403
mentre lo standard e' a 440 .
Il suono diventa piu'metallico (o aspro) complici casse che non chiudono sulle alte frequenze e con un ampli che le esalta.
Gli esecutori usano copie di strumenti d'epoca.
L'effetto assomiglia ai CD primi anni 80 dove una certa "metallicita'"era frequente.
Mi risulta di persone che hanno messo un feltrino sul tweeter,ma mi sa di compromesso.
Personalmente ho cambiato i cavi e ora questa registrazione e'meno aspra.
Di seguito e'spiegato meglio:
"You need to know what pitch you require and the vibrating length of the string, since the string's gauge depends on them.
Pitch (or Diapason) changed a lot during the
ages: today the standard pitch for A is 440 hz, while the "standard
baroque" A is about 415 hz.
But "baroque" hurdy-gurdy music is mostly French music and recent
research concerning pitches shows that many wind instruments used at
the French Opera in the early 18th century used pitches as low as 390
hz.
Michel Corrette remarked in 1735 that flutes were "always made at the
pitch of the Opera" and other composers such as Hotteterre, Quantz and
Muffat confirm that a low pitch (approximately 392 hz) was usual.
392 hz is about ONE whole tone below the usual pitch, which is a big
difference. If you have to perform with a baroque ensemble playing
original instruments it will be necessary to choose different (bigger)
string gauges, especially for the chanterelles, where some stiffness is
usually preferred because it allows more pitch bending used for
expressiveness.
Vibrating length is not "standard" on hurdy-gurdies.
Usually the chanterelle's vibrating length is about 345 - 350 mm, while
drone strings are usually longer than that, according to body's shape
and dimensions.
With the same tuning and pitch, a longer vibrating length (as in my
Bosch plan) needs a thinner gauge and a small gurdy (such as a baroque
model) needs bigger gauges.
Ar- Appassionato
Numero di messaggi : 338
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.
Mulo ha scritto:Bè, senza dubbio questo mi motiva a dare una chance al Pop Pulse allora.
Non credere che più costoso/elaborato significhi necessariamente tecnicamente migliore, soprattutto nel caso della classe T... e mentre ti sto scrivendo dalla mia postazione in camera, nella grande sala (a metri di distanza) le casse in firma collegate al piccolo T-Amp stanno diffondendo Mozart (collezione di cd appena masterizzata): con volume a ore 11 c'è tutta la potenza che serve e anche da qui, nonostante i rumori della tastiera meccanica IBM, sento tutti i dettagli.
Sulla qualità del piccolo scatolino di plastica, poi, è già stato detto tutto: quando ho scoperto la Fenice 20 lo avevo comprato da poco, ma nel tuo caso la Fenice 20+ (quella già finita) potrebbe davvero essere una soluzione molto ma molto interessante, oltre che indubbiamente la più adatta a farti conoscere sino in fondo il TA2024.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Suono metallico e riflessioni laterali
» Il suono
» alimentatore per ampli ibrido
» Discussione su: T-Project 11 - Preamplificatore a Fet: PreFET fase operativa schemi e misure
» Ecc82/12AU7W Tung Sol made in Russia come suonano?
» Il suono
» alimentatore per ampli ibrido
» Discussione su: T-Project 11 - Preamplificatore a Fet: PreFET fase operativa schemi e misure
» Ecc82/12AU7W Tung Sol made in Russia come suonano?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Trends Audio TA 10.1
Pagina 2 di 3