Suono metallico e riflessioni laterali
+8
Switters
carpanera
settore 7-g
p.cristallini
Stentor
lucasaudio
LakyV
robertopisa
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Suono metallico e riflessioni laterali
Il suono del mio impianto è tutt'altro che metallico e tagliente. Eppure a un certo punto suonava così: non mi ero reso conto di aver spostato un paio di pannelli diffusori laterali, per cui rimettendoli a posto, tutto è tornato come prima.
Domandiamoci: ma quando ci lamentiamo del suono freddo e metallico di certi DAC, non è che per caso basti trattare le riflessioni laterali? OK, certe volte è proprio il DAC, ma mi viene il dubbio che anche le riflessioni laterali facciano la loro parte.
Per inciso, c'è sempre una discussione se sia meglio assorbire o diffondere le riflessioni laterali. Da quello che ho letto, viene fuori un compromesso: assorbire dai 500Hz in giù e diffondere dai 500Hz in su (all'incirca). L'ideale è quindi una classica bass trap porosa (lana minerale per esempio) sulla cui faccia sono appoggiati dei listelli di legno per diffondere.
https://www.tforumhifi.com/t35500p15-consiglio-nuova-sala-d-ascolto#555328
Domandiamoci: ma quando ci lamentiamo del suono freddo e metallico di certi DAC, non è che per caso basti trattare le riflessioni laterali? OK, certe volte è proprio il DAC, ma mi viene il dubbio che anche le riflessioni laterali facciano la loro parte.
Per inciso, c'è sempre una discussione se sia meglio assorbire o diffondere le riflessioni laterali. Da quello che ho letto, viene fuori un compromesso: assorbire dai 500Hz in giù e diffondere dai 500Hz in su (all'incirca). L'ideale è quindi una classica bass trap porosa (lana minerale per esempio) sulla cui faccia sono appoggiati dei listelli di legno per diffondere.
https://www.tforumhifi.com/t35500p15-consiglio-nuova-sala-d-ascolto#555328
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Re: Suono metallico e riflessioni laterali
Se potessi piazzare due pannelli fonoassorbenti alle pareti laterali, lo farei di certo, e farei lo stesso con il soffitto.
Dovrei cercare di annullare delle riflessioni che mi gonfiano leggermente la parte bassa delle frequenze, diciamo dai 200Hz in giù.
Attualmente sulla laterale di sinistra ho un bel mobile con 4 ante quadrate in vetro, e in quella dietro 3 finestre belle ampie( mi salvano un po' le tende) direi che peggio non si può, praticamente 2 veri e propri ricettacoli per le riflessioni nonché due punti di incidenza perfetti.
Sono già intervenuto con due bass trap e tre pannelli fonoassorbenti, ma solo sulla parete posteriore.
Di più mia moglie mi sfratta:hehe:
Dovrei cercare di annullare delle riflessioni che mi gonfiano leggermente la parte bassa delle frequenze, diciamo dai 200Hz in giù.
Attualmente sulla laterale di sinistra ho un bel mobile con 4 ante quadrate in vetro, e in quella dietro 3 finestre belle ampie( mi salvano un po' le tende) direi che peggio non si può, praticamente 2 veri e propri ricettacoli per le riflessioni nonché due punti di incidenza perfetti.
Sono già intervenuto con due bass trap e tre pannelli fonoassorbenti, ma solo sulla parete posteriore.
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
Capisco, sono anzi sorpreso che ti abbia permesso di mettere i pannelli posteriori
Per quelli laterali, puoi però prepararne 4 "mobili" da mettere ai lati quando ascolti la musica: sono soltanto due-tre minuti ogni volta per piazzarli, lo fai mentre si scaldano le elettroniche.
Ne servono due per lato perché, se pensi alle pareti laterali come specchi, e credo non ti serva molta immaginazione con tutti quei vetri , vedi riflessi entrambi i due speaker in ciascuna parete stando seduto nel tuo punto d'ascolto: quelli sono i due punti dove piazzare i pannelli.
Ora per i pannelli, vista la tua situazione (e molti sono in una situazione simile), puoi (farti) costruire questi pannelli 60 x 120 cm: https://www.tforumhifi.com/t27818-pannelli-acustici-t-class-per-trattamento-della-stanza-d-ascolto
Nelle foto sono curvi e montati su telai autoreggenti (io li uso così), ma puoi anche semplicemente farli piatti senza telaio, stiamo parlando quindi di pochi mm di spessore ciascuno. Li poggi semplicemente sulle pareti formando un angolo a spina di pesce. Quando non servono, li puoi togliere e infilare dietro una porta perché occuperanno meno di 2cm di spessore in totale. Ti consiglio la seguente configurazione, che ho adottato anch'io con quelli curvi e che ho scopiazzato da un documento della BBC, vedi schema sotto che ho preparato (i pannelli sono quelli blu scuro).
Per quelli laterali, puoi però prepararne 4 "mobili" da mettere ai lati quando ascolti la musica: sono soltanto due-tre minuti ogni volta per piazzarli, lo fai mentre si scaldano le elettroniche.
Ne servono due per lato perché, se pensi alle pareti laterali come specchi, e credo non ti serva molta immaginazione con tutti quei vetri , vedi riflessi entrambi i due speaker in ciascuna parete stando seduto nel tuo punto d'ascolto: quelli sono i due punti dove piazzare i pannelli.
Ora per i pannelli, vista la tua situazione (e molti sono in una situazione simile), puoi (farti) costruire questi pannelli 60 x 120 cm: https://www.tforumhifi.com/t27818-pannelli-acustici-t-class-per-trattamento-della-stanza-d-ascolto
Nelle foto sono curvi e montati su telai autoreggenti (io li uso così), ma puoi anche semplicemente farli piatti senza telaio, stiamo parlando quindi di pochi mm di spessore ciascuno. Li poggi semplicemente sulle pareti formando un angolo a spina di pesce. Quando non servono, li puoi togliere e infilare dietro una porta perché occuperanno meno di 2cm di spessore in totale. Ti consiglio la seguente configurazione, che ho adottato anch'io con quelli curvi e che ho scopiazzato da un documento della BBC, vedi schema sotto che ho preparato (i pannelli sono quelli blu scuro).
LakyV ha scritto:Se potessi piazzare due pannelli fonoassorbenti alle pareti laterali, lo farei di certo, e farei lo stesso con il soffitto.
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Sostanzialmente per eliminari gli alti troppo taglienti e sibilanto cosa si potrebbe inserire in ambiente?
In generale, ovvio che poi si va nel dettaglio e .......
lucasaudio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
-Gold Note Giglio + Gold Note Machiavelli Red (DIM) + Gold Note PH10
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
Cavi Di Segnale Analogico:
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
Cavi Di Segnale Digitale:
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Rainbow"
-Power Cord DIY "Storm"
-Power Cord DIY "Hurricane"
robertopisa ha scritto:
Io direi che è tutto l'impianto che ci sarebbe sempre da guardare, compreso il componente più importante: l'ambiente.
Ottimo spunto di riflessione
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
LakyV ha scritto:
Non darti per vinto .... puoi sempre mettere una buona correzione acustica ambientale sulla tua sorgente
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Qualcosa che assorba e diffonda il suono ai lati delle parete: il punto lo trovi con il gioco dello specchio, ossia dalla posizione di ascolto devi vedere lo speaker (ci sono quindi due punti per ciascuno dei due lati).
-R
-R
lucasaudio ha scritto:Sostanzialmente per eliminari gli alti troppo taglienti e sibilanto cosa si potrebbe inserire in ambiente?
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Per eliminare il timbro metallico dalla tua musica: passa all'analogico!
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
p.cristallini ha scritto:Per eliminare il timbro metallico dalla tua musica: passa all'analogico!
Molte volte sono stato tentato ma non ho lo spazio necessario, spero di trovare una soluzione anche nel digitale.
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
Per il vinile ci sono pro e contro...
https://www.tforumhifi.com/t36954-vinile-valvole-e-puntine-lanalogico-emoziona-ancora
https://www.tforumhifi.com/t36954-vinile-valvole-e-puntine-lanalogico-emoziona-ancora
lucasaudio ha scritto:p.cristallini ha scritto:Per eliminare il timbro metallico dalla tua musica: passa all'analogico!
Molte volte sono stato tentato ma non ho lo spazio necessario, spero di trovare una soluzione anche nel digitale.
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Scusate se faccio rivivere questo 3D, ma le riflessioni sui medio-alti sono veramente subdole... mentre il basso che rimbomba lo notiamo, eccome, le riflessioni rendono il suono un po' vetroso ma diamo la colpa al nostro sistema. Poiché le riflessioni rinforzano soltanto certe frequenze medio-alte a scapito di altre, il suono delle chitarre o dei violini sembra sempre uguale e un po' metallico e iper-dettagliato, per esempio. L'udito risulta un po' infastidito da una sessione d'ascolto in tal caso. Questi sono segnali tipici.
Prima di lamentarvi del vostro DAC o dei vostri cavi o dei vostri diffusori, giocate con lo specchio e mettete un pezzo di spugna assorbente come prova, nei punti in cui vedete il mid+tweeter riflesso nello specchio dalla posizione d'ascolto (serve un'altra persona che vi aiuta).
Il trattamento delle riflessioni usa pannelli migliori delle spugne, ma intanto vi fate un'idea se è veramente il vostro impianto oppure è la stanza che vi indurisce e appiattisce il suono: spesso è la seconda...
Prima di lamentarvi del vostro DAC o dei vostri cavi o dei vostri diffusori, giocate con lo specchio e mettete un pezzo di spugna assorbente come prova, nei punti in cui vedete il mid+tweeter riflesso nello specchio dalla posizione d'ascolto (serve un'altra persona che vi aiuta).
Il trattamento delle riflessioni usa pannelli migliori delle spugne, ma intanto vi fate un'idea se è veramente il vostro impianto oppure è la stanza che vi indurisce e appiattisce il suono: spesso è la seconda...
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
C'è un modo per capire il punto delle riflessioni primarie a soffitto senza dover chiedere a qualcuno di salire su una scala con uno specchio?
settore 7-g- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Arretium
Sorgenti: Foobar + Thorens td160
Amplificatore: Rme adi-2 dac pro + ZeroZone stereo
Diffusori : Martin Logan ElectroMotion ESL
Cavi: Ricable + Tellurium
Cuffia: Beyer dt990 pro
Se il soffitto è parallelo al pavimento e i diffusori sono ad altezza orecchi, direi che si trovano a metà strada tra il punto d'ascolto e ogni diffusore.settore 7-g ha scritto:C'è un modo per capire il punto delle riflessioni primarie a soffitto senza dover chiedere a qualcuno di salire su una scala con uno specchio?
carpanera- Affezionato
Numero di messaggi : 207
Provincia : Teramo (Atri)
+1
Il soffitto e il pavimento sono facili, come scrive carpanera.
Per le pareti laterali e posteriori, usa lo specchio, comunque anche lì vale la geometria del rimbalzo della palla da biliardo, per capirci.
Il soffitto e il pavimento sono facili, come scrive carpanera.
Per le pareti laterali e posteriori, usa lo specchio, comunque anche lì vale la geometria del rimbalzo della palla da biliardo, per capirci.
carpanera ha scritto:Se il soffitto è parallelo al pavimento e i diffusori sono ad altezza orecchi, direi che si trovano a metà strada tra il punto d'ascolto e ogni diffusore.settore 7-g ha scritto:C'è un modo per capire il punto delle riflessioni primarie a soffitto senza dover chiedere a qualcuno di salire su una scala con uno specchio?
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Secondo voi appoggiandosi un cuscino sulla testa mentre si ascolta (parallelo al soffitto. Sì, lo so che la scena è ridicola... ) di quanto si attenuano (e a partire da quale frequenza) le riflessioni dirette del soffitto?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Funziona, anche se in parte: immagina che le pareti siano specchi e i due diffusori siano due fari, la luce si diffonde ovunque. Per avere l'ombra, non basta ripararti soltanto la testa, ma qualcosa ovviamente fa. Non è un caso che, se sprofondiamo con la testa nel divano, in modo che la testa sia sul cuscino dello schienale, sentiamo meglio.
Switters ha scritto:Secondo voi appoggiandosi un cuscino sulla testa mentre si ascolta (parallelo al soffitto. Sì, lo so che la scena è ridicola... :D:D) di quanto si attenuano (e a partire da quale frequenza) le riflessioni dirette del soffitto?
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
dipende da quanto è grande il cuscino rispetto alla testa ( quindi dell'angolo di copertura rispetto alle onde incidenti) e da quale materiale è composto il cuscinoSwitters ha scritto:Secondo voi appoggiandosi un cuscino sulla testa mentre si ascolta (parallelo al soffitto. Sì, lo so che la scena è ridicola... :D:D) di quanto si attenuano (e a partire da quale frequenza) le riflessioni dirette del soffitto?
bella immagine, e se entra qualcuno in casa?
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Se qualcuno entra in casa parti con un monologo "scientifico" sull'acustica ambientale, le prime riflessioni, ecc... e poi gli dici "siediti, fai una prova anche tu e dimmi se cambia qualcosa"...fritznet ha scritto:bella immagine, e se entra qualcuno in casa?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Switters ha scritto:Se qualcuno entra in casa parti con un monologo "scientifico" sull'acustica ambientale, le prime riflessioni, ecc... e poi gli dici "siediti, fai una prova anche tu e dimmi se cambia qualcosa"...fritznet ha scritto:bella immagine, e se entra qualcuno in casa?
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
è come mettersi le mani dietro le orecchie o farsi le orecchie a sventola... cambia così tanto che poi penso che qualcun'altro con altra conformazione sente proprio diverso... ma un gadget a forma di mani a conca da mettersi a mò di cerchietto ?fritznet ha scritto:dipende da quanto è grande il cuscino rispetto alla testa ( quindi dell'angolo di copertura rispetto alle onde incidenti) e da quale materiale è composto il cuscinoSwitters ha scritto:Secondo voi appoggiandosi un cuscino sulla testa mentre si ascolta (parallelo al soffitto. Sì, lo so che la scena è ridicola... :D:D) di quanto si attenuano (e a partire da quale frequenza) le riflessioni dirette del soffitto?
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
uno potrebbbe usare un "gobbo microfonico"
http://savedbytechnology.com/catalog/product_info.php?products_id=6804
ma credo che il suono risulterebbe un po' innaturale.
luigigi ha scritto:è come mettersi le mani dietro le orecchie o farsi le orecchie a sventola... cambia così tanto che poi penso che qualcun'altro con altra conformazione sente proprio diverso... ma un gadget a forma di mani a conca da mettersi a mò di cerchietto ?fritznet ha scritto:dipende da quanto è grande il cuscino rispetto alla testa ( quindi dell'angolo di copertura rispetto alle onde incidenti) e da quale materiale è composto il cuscino
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Ci sono anche i paraboloidi per le riprese a distanza, ma valgono le stesse considerazionirobertopisa ha scritto:uno potrebbbe usare un "gobbo microfonico"
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
io ho dei diffusori esuberanti in appena 20mq.. e vi assicuro che l'ascolto da me è davvero buono..detto anche da qualche forumer dopo diverse sedute d'ascolto.
ho 5 pannelli che assorbono le medio/alte da 60x60 messi nelle pareti laterali e vi assicuro che è sta il migliore investimento.
A volte cambiamo cavi,amplificazioni ecc... senza uscirne fuori senza dare importanza all'acustica... tra l'altro gli ho fatti fare in tessuto come al divano e bianchi in modo che facciano pure d'arredo...
ho 5 pannelli che assorbono le medio/alte da 60x60 messi nelle pareti laterali e vi assicuro che è sta il migliore investimento.
A volte cambiamo cavi,amplificazioni ecc... senza uscirne fuori senza dare importanza all'acustica... tra l'altro gli ho fatti fare in tessuto come al divano e bianchi in modo che facciano pure d'arredo...
cinghio- Interessato
Numero di messaggi : 67
Impianto : VERDI 100/genalex. CRESCENDO CD. aliment-FURUTECH. Cablaggio WIREWORLD equinox. diff- KLIPSCH RF7 prima serie
cinghio ha scritto:io ho dei diffusori esuberanti in appena 20mq.. e vi assicuro che l'ascolto da me è davvero buono..detto anche da qualche forumer dopo diverse sedute d'ascolto.
Ho fatto leggere il tuo post a mia moglie, vai con le fotoooooo che magari si convince.
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
Ricordo perfettamente di aver visto nei primi anni '80, su qualche rivista, delle protesi aggiuntive per i padiglioni auricolari.
Ovviamente erano in vendita in Giappone...
Roberto, per trattare le riflessioni a soffitto, non si potrebbero mettere dei pannelli subito sopra i diffusori, un po' come ho fatto a casa mia sui lati?
Ovviamente erano in vendita in Giappone...
Roberto, per trattare le riflessioni a soffitto, non si potrebbero mettere dei pannelli subito sopra i diffusori, un po' come ho fatto a casa mia sui lati?
il Carletto- Interessato
Numero di messaggi : 85
Provincia : FI
Occupazione/Hobby : Fotografia, Vini,
Impianto : Streamer JB2 L.E. I2s - Meccanica cd Theta DaViD - Dac PS Audio Directstream - Preamp Spectral DMC 30SL - Finale Spectral DMA 100s - Diffusori Wilson Audio Sophia 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Riflessioni laterali
» suono metallico
» Casse laterali TV in T-Amp
» Home theater 4+1 a valvole
» Riflessioni...
» suono metallico
» Casse laterali TV in T-Amp
» Home theater 4+1 a valvole
» Riflessioni...
Pagina 1 di 2