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Messaggio Da gaeo Lun 15 Apr 2013 - 13:34

In questi giorni ho poco tempo ma se hai problemi di umidità io non metterei il sughero attaccato al muro io andrei di cartongesso con fissaggio semiflottante a spessori diversi se volessi potresti invece che usare il cartongesso usare la faesite e poi usare come rivestimento i finti mattoni in gomma che puoi trovare da leroy merlin
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Messaggio Da gaeo Lun 15 Apr 2013 - 13:39

prossimamente ti calcolerò le risonanze della stanza così da darti indicazioni sugli spessori delle intercapedini non mi ricordo se hai messo la piantina con le misure se non l'hai messa mettila così posso farti i conti meglio ed essere più preciso nelle indicazioni ciaoooo
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Messaggio Da verderame Lun 15 Apr 2013 - 16:18

Le dimensioni sono 4.80x4.30 e h270.
Sul cartongesso...diciamo che non mi avete ancora convinto! Laughing Laughing
Ecco un' ultima immagine che può far capire meglio quale sarà l' uso abbastanza veritiero della stanza, anche se in realtà sarà tutto più caotico! Very Happy
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Messaggio Da fritznet Lun 15 Apr 2013 - 22:23

Io la riempirei di più, hai ancora un cubo, con le pareti variamente assorbenti, ma sempre un cubo è.

Divani, poltrone, roba grossa, che infrange le stazionarie Very Happy

Gli scaffali se li farcisci, vanno benissimo, se sono metallici tendono a risuonare, se sono in legno è meglio, risuonano ma in modo diverso.

Lascia anche, se puoi/se vuoi, parti di muro riflettenti, o comunque con pannelli spostabili/rimuovibili a piacimento, in modo da calibrare "ad orecchio" la proporzione tra superfici assorbenti e superfici riflettenti.

Tieni conto che un ambiente trattato in modo pesantemente assorbente, paradossalmente dà un suono molto brutto, "morto" che alla lunga stanca anche chi ascolta, oltre che stancare l'amplificatore, infatti in un ambiente troppo assorbente ci vogliono più watt per avere la stessa impressione di ascoltare ad alto volume.

Potresti, come ha già suggerito gaeo, calcolare almeno le principali risonanze della stanza, per poter intervenire su delle frequenze mirate .

Su queste frequenze (risonanze modali proprie della stanza)il trattamento superficiale alle pareti non risolve, i trattamenti superficiali incidono sulla riflessione delle frequenze medioalte.
L'ideale sarebbe verificare direttamente le risonanze della stanza con un microfono, e poi farti un'idea più concreta.

edit: poi ad esempio, lo scaffale più grande e la scrivania non li terrei in quella zona, ma sulla parete di fondo
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Messaggio Da verderame Mar 16 Apr 2013 - 9:07

Gli scaffali sono proprio come nel disegno, in legno, i classici dell' ikea che verranno riempiti di roba di ogni genere.
Per le pareti avrei pensato di invertire il punto di ascolto dalla parete "4" alla parete "2" che non verrebbe più ricoperta ma lasciata ad intonaco, giocando magari successivamente con pannelli isolanti, aveva anche pensato di costruire un diffusore skyline da fissare dietro il punto di ascolto ma devo ancora capire bene quale sia la sua reale efficacia...oltre a quella estetica visto che mi piace davvero tanto! Laughing
Potrebbe essere una buona idea la misurazione d' ambiente, guardando il tutorial di robertopisa mi ha colpito questo microfono:
http://www.minidsp.com/onlinestore/detail/flypage/97-umik-1?sef=hfp
che da quello che ho capito è lo si attacca con la usb ed è pronto per interfacciarsi con il software.
Devo solo capire poi come procedere con la misurazione...dovrei cominciare con la stanza vuota e poi ripetere loperzione a vari stadi?
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Messaggio Da Zio Mar 16 Apr 2013 - 9:53

Per la mia esperienza è corretta l'idea di un microfono ambientale. E' un ottimo supporto.
Io lo utilizzerei facendo una serie di prove ad ogni step di avanzamento. Quando il risultato sarà soddisfacente, io "butterei il microfono" e ascolterei con le mie orecchie per gli ultimi aggiustamenti dovuti più al gusto personale che non alla risposta piatta in ambiente.
Senza il microfono a me risulterebbe difficile capire se gli interventi effettuati hanno avuto "solo" esiti positivi, a volte si migliora da una parte, ma si peggiora da un'altra.

I consigli che ti sono stati dati fino ad ora sono ottimi. Per esperienza ti dico che ho trovato buoni risultati lasciando le pareti leggermente riflettenti per dare un po' di aria alle alte frequenze e mettendo un tappeto a terra proprio davanti alle casse. La sensazione è quella di rendere più precise le basse frequenze, alche se il microfono non ti darà questa conferma. Ecco perché ti consigliavo di utilizzare anche le tue orecchie...
Buon lavoro!
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Messaggio Da robertopisa Mer 17 Apr 2013 - 8:08

Condivido pienamente quanto scritto finora.

@verderame: se vuoi imparare come usare un microfono, sto scrivendo una miniguida, per esempio questa è la quarta parte:

https://www.tforumhifi.com/t35246p15-misurare-la-risposta-in-frequenza-nella-stanza-d-ascolto-mini-corso-parte-4#555326

Ti è presa questa fissazione del sughero, usalo per tapparci le bottiglie di vino Smile Scherzi a parte, se proprio vuoi trattare la superficie delle pareti, compra dei listelli di legno (non so se va bene anche il sughero, prova) e piazzali in modo irregolare secondo lo schema seguente (dove 1 = metti listello, 0 = lascia uno spazio vuoto pari un listello):

http://www.gearslutz.com/board/6890286-post6.html

In alternativa, puoi usare la sequenza "534" dove usi tre tipi di listelli, che hanno larghezza pari a 5 unità, 4 unità, 3 unità (scegli tu l'unità, maggiore è, più bassa è la frequenza riflessa).

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Zio ha scritto:Per la mia esperienza è corretta l'idea di un microfono ambientale. E' un ottimo supporto.
Io lo utilizzerei facendo una serie di prove ad ogni step di avanzamento. Quando il risultato sarà soddisfacente, io "butterei il microfono" e ascolterei con le mie orecchie per gli ultimi aggiustamenti dovuti più al gusto personale che non alla risposta piatta in ambiente.
Senza il microfono a me risulterebbe difficile capire se gli interventi effettuati hanno avuto "solo" esiti positivi, a volte si migliora da una parte, ma si peggiora da un'altra.

I consigli che ti sono stati dati fino ad ora sono ottimi. Per esperienza ti dico che ho trovato buoni risultati lasciando le pareti leggermente riflettenti per dare un po' di aria alle alte frequenze e mettendo un tappeto a terra proprio davanti alle casse. La sensazione è quella di rendere più precise le basse frequenze, alche se il microfono non ti darà questa conferma. Ecco perché ti consigliavo di utilizzare anche le tue orecchie...
Buon lavoro!


Ultima modifica di robertopisa il Mer 17 Apr 2013 - 8:25 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da robertopisa Mer 17 Apr 2013 - 8:11

Scusa, non avevo letto questo... sto preparando la parte quinta che fornisce un po' di indicazioni come procedere. È più lunga da scrivere, un po' perché sto leggendo del materiale, un po' perché prima sperimento sulla mia stanza, altrimenti faccio il pappagallo che ripete quello che legge Smile

verderame ha scritto:Gli scaffali sono proprio come nel disegno, in legno, i classici dell' ikea che verranno riempiti di roba di ogni genere.
Per le pareti avrei pensato di invertire il punto di ascolto dalla parete "4" alla parete "2" che non verrebbe più ricoperta ma lasciata ad intonaco, giocando magari successivamente con pannelli isolanti, aveva anche pensato di costruire un diffusore skyline da fissare dietro il punto di ascolto ma devo ancora capire bene quale sia la sua reale efficacia...oltre a quella estetica visto che mi piace davvero tanto! Laughing
Potrebbe essere una buona idea la misurazione d' ambiente, guardando il tutorial di robertopisa mi ha colpito questo microfono:
http://www.minidsp.com/onlinestore/detail/flypage/97-umik-1?sef=hfp
che da quello che ho capito è lo si attacca con la usb ed è pronto per interfacciarsi con il software.
Devo solo capire poi come procedere con la misurazione...dovrei cominciare con la stanza vuota e poi ripetere loperzione a vari stadi?
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Messaggio Da robertopisa Mer 17 Apr 2013 - 8:22

Con le dimensioni della tua stanza, emerge che hai grossi problemi di risonanza da 80 Hz in giù (vedi il cosiddetto Bonello graph):

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Bonell10

Quindi, o riempi la stanza di bass trap, oppure fai delle pareti di cartongesso a distanza, come ti è stato suggerito, e riempi l'intercapedine con lana di roccia.


verderame ha scritto:Le dimensioni sono 4.80x4.30 e h270.
Sul cartongesso...diciamo che non mi avete ancora convinto! Laughing Laughing
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Messaggio Da verderame Mer 17 Apr 2013 - 9:28

La guida me la sono scaricata tutta però adesso mi manca il microfono che sembra non essere disponibile...attendiamo.
Interessante l' uso dei listelli, dalle foto nel link postato vedo che tra un legno e l' altro c'è un materiale scuro di cosa si tratta?
Tra i listelli deve esserci un materiale assorbente o riflettente?
Ho capito il discorso della largezza unità nella sequenza "534" ma penso avrà un' influenza anche la profondità dei listelli giusto? Mmm
Ultima domanda, posso trattare sia le pareti (laterale o posteriore all' ascolto ) sia il soffitto come da link o è preferibile misurare la risposta dopo ogni modifica?
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Messaggio Da robertopisa Mer 17 Apr 2013 - 16:40

Il materiale è assorbente, in questo modo assorbimento e (parziale) riflessione sono alternati, fornendo come risultato una diffusione (≠ riflessione) del suono che lascia il suono vivo.

Questa soluzione però non funziona sui bassi, per cui dovresti procedere come ti hanno suggerito i vari commenti (controparete con intercapedine di fonoassorbente, più bass trap nei quattro angoli).

Se io avessi la tua possibilità di costruire una stanza da zero:

- evitare pareti perpendicolari mediante la creazione di contropareti (vedi sopra) un po' oblique
- avere la parete dietro i diffusori assorbente, stessa cosa per il soffitto, usando bass trap
- mettere bass trap nei quattro angoli
- avere la parete dietro l'ascoltatore e le due pareti laterali, anch'esse in cartongesso (vedi sopra) e, in più, ricoperte da listelli con la sequenza 534 o random

verderame ha scritto:La guida me la sono scaricata tutta però adesso mi manca il microfono che sembra non essere disponibile...attendiamo.
Interessante l' uso dei listelli, dalle foto nel link postato vedo che tra un legno e l' altro c'è un materiale scuro di cosa si tratta?
Tra i listelli deve esserci un materiale assorbente o riflettente?
Ho capito il discorso della largezza unità nella sequenza "534" ma penso avrà un' influenza anche la profondità dei listelli giusto? Mmm
Ultima domanda, posso trattare sia le pareti (laterale o posteriore all' ascolto ) sia il soffitto come da link o è preferibile misurare la risposta dopo ogni modifica?
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Messaggio Da verderame Mer 17 Apr 2013 - 18:22

Quasi quasi comincio a pensare che il cartongesso non sia così male...mi è già venuta in mente un' idea con le indicazioni che mi hai postato, domani vi aggiorno con nuovi disegni!
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Messaggio Da Soligo60 Mer 17 Apr 2013 - 18:53

verderame ha scritto:Quasi quasi comincio a pensare che il cartongesso non sia così male...mi è già venuta in mente un' idea con le indicazioni che mi hai postato, domani vi aggiorno con nuovi disegni!
Così non puoi fare alla Jannacci... ""Se me lo dicevi prima""

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Messaggio Da verderame Mer 17 Apr 2013 - 19:08

Attenzione che tra un pò ritorno con i coefficienti di assorbimento acustico...indovina con che materiali... Laughing
Studio un pò è poi ripasso sul forum!
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Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 5:06

domani/oggi ho finalmente un pò di tempo per scrivere e fare du conti...
comunque come il cartongesso può fare molto però pur avendo una buona massa superficiale è scarsino per quanto riguarda l'elasticità (lo dico nonostante io abbia fatto il controsoffitto della zona d'ascolto in questo con questo materiale) ciò ne limita le prestazioni se invece vuoi il massimo delle prestazioni (pur senza aggravare i costi) andrei di faesite da 6 o da 8 (meglio ma + difficile da reperire) rivestendoli con i finti mattoni di gomma (molto belli) rendendo il pannello vibrante più veloce e reattivo Oki
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Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 5:13

http://www.leroymerlin.it/catalogo/pavimenti-e-rivestimenti/riv-deco/rivestimento-decorativo-elastolith-rosso-mattone-32700710-p
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Messaggio Da verderame Gio 18 Apr 2013 - 9:25

Interessante analisi però il mattone proprio non mi piace...
Vedendo queste tabelle:
http://www.extratech.it/appr_norm/rumore/sezB1parte.pdf pagina 8

e

http://www.diee.unica.it/~dani/didattica/seminari/acustica/esercitazione.pdf pagina 44

Cosa mi fà preferire il cartongesso al legno? Mmm
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Messaggio Da fritznet Gio 18 Apr 2013 - 11:19

verderame ha scritto:Interessante analisi però il mattone proprio non mi piace...
Vedendo queste tabelle:
http://www.extratech.it/appr_norm/rumore/sezB1parte.pdf pagina 8

e

http://www.diee.unica.it/~dani/didattica/seminari/acustica/esercitazione.pdf pagina 44

Cosa mi fà preferire il cartongesso al legno? Mmm

Al volo e di corsa: i coefficienti valgono solo per il discorso di superficie, con i pannelli fissati rigidamente.

Nel caso i pannelli siano abbastanza grandi e fissati solo perimetralmente e abbiano dietro del materiale fonoassorbente, entrando in risonanza dissipano/assorbono anche frequenze medie e mediobasse.

Nel caso di montaggio appunto non rigido intervengono altri fattori, la distanza dal muro, la quantità di assorbente, la massa del pannello etc etc.

Il legno in perline ha una dimensione standard e viene fissato solitamente con listelli equidistanti dal muro, da sè stesso e dagli altri listelli.
Inoltre non so se una volta incastrati gli uni agli altri, dal punto di vista acustico si comportino come un pannello unico, ma credo di no.

Il risultato, a meno di non variare tutte queste dimensioni, sarà che le perline risuonano (o assorbono, se metti dietro del materiale fonoassorbente) principalmente alla stessa frequenza, o perlomeno sui gruppi della stessa dimensione avrai la reazione alla stessa frequenza.

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Messaggio Da verderame Gio 18 Apr 2013 - 11:52

Ho dovuto rileggere la spiegazione ma alla fine penso di aver capito. Very Happy
Intanto vi posto una nuova soluzione...sempre che l' opzione cartongesso venga adottata... Laughing
In pratica utilizzerei la parete esistente in sughero per il posizionamento dell' impianto, le pareti laterali verrebbero fatte in cartongesso con lastre da 120cm x 200cm ( poi vi spiego il perchè...) posizionate leggermente a lisca di pesce, l'intercapedine presenterebbe un rivestimento in lana di vetro e la parete dietro l'ascoltatore sarà sempre in cartongesso ma parallela alla parete di sughero.
Successivamente se necessario potrebbero comparire fonoassorbanti sul soffitto e diffusori tipo "534" sulle pareti, questo solo dopo le misurazioni ambientali.
I pannelli da 120x200 verrebbero scelti per diversi motivi, la comodità di trasporto, la dimensione ( ne servono esattamente 4 per completare la parete ) la possibilità di mantenere la parte superiore aperta e quindi areata, ma cosa più importante non andrei a complicarmi la vita con le zone segnate in rosso sull' immagine, tubi a vista, presa di areazione e canna fumaria.

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Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 13:23

Allora incomincio col spiegarti che l'abbattimento (alcuni però lo chiamano assorbimento mentre chiamano abbattimento il rumore trasmesso all'esterno) avviene in tre modi distinti (anche se poi così distinti non sono ma è semplificazione per aiutare a capire)
1Assorbimento : ciò si fa con del materiale fonoassorbente disposto in svariati modi
2Risonanza: ciò si fa creando una massa d'aria che risuoni tramite un collo ad una determinata frequenza per fare un esempio soffia dentro una bottiglia
3Vibrazione: questo si fà mettendo in vibrazione una massa ed è il caso di cui stiamo parlando
Allora nel secondo e terzo caso si fà con volumi chiusi ermeticamente verso l'esterno (non solo ma le versioni chiuse son quelle che ci interessano oltre ad essere più semplici da spiegare)
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Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 13:28

Aaaaa i mattoncini ci sono in 4 colori bianchi, ocra , mattone chiaro e rosso mattone scuro
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Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 13:37

ora usando un materiale o l'altro cambia poco la massa superficiale adesso se vuoi ti dico come eseguirlo e che spessori utilizzare
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Messaggio Da verderame Gio 18 Apr 2013 - 13:42

Sono all' ascolto!
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Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 14:21

hai scelto tra cartongesso e faesite? sai che il cartongesso se lo dipingi con normale pittura murale perderai di efficenza? poi io metteri la scrivania alle spalle e farei anche altri interventi? comunque procediamo
1 premesso che dovrebbe funzionare anche senza questo punto dovresti tagliare il cartongesso a listelli da 60 cm ossia dividerli per 2
poi una domanda per continuare non ho capito se vuoi mettere due pannelli sovrapposti in modo da arrivare a 2.40 o arrivare con un solo a 2metri?
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Messaggio Da verderame Gio 18 Apr 2013 - 14:29

Ipotizziamo di usare la faesite e di arrivare a 2 metri di altezza.
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