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Messaggio Da verderame Ven 12 Apr 2013 - 9:20

Nella mia cantina ho a disposizione una stanza di 4.30x4.80 h2.70 interrata fino ad un altezza di 2.05 circa, una sola apertura a nastro verso l'esterno, porta di accesso e 3 finestrelle molto piccole ( fisse non apribili ) che guardano sul resto della cantina.
Ho deciso di sistemarla e renderla un luogo adibito a ufficio/sala d' ascolto.
Le pareti saranno ricoperte di perline di 2cm di spessore mentre il soffitto ora intonacato potrebbe un domani essere ricoperto con fonoassorbente piramidale.
Il pavimento ora in lineoleum verrà ricoperto con un parquet prefinito.
I miei dubbi vengono da cosa inserire tra il muro e il perlinato, attualmente le pareti erano ricoperte di polistirolo, inoltre la parete con le finestrelle ha uno strato aggiuntivo di sughero di 3cm a vista.
Le due pareti esterne che sono a contatto con il terreno presentavano grossi problemi di traspirazione ed umidità probabilmente dovuti alla presenza del polistirolo incollato.
la mia idea ora era di utilizzare il sughero nell'intercapedine tra muro e legno sulle 2 pareti esterne mentre nella 3 parete riutilizzare il polistirolo da 2 cm più uno spessore di lana di vetro per l' isolamento acustico, la quarta parete che presenta già il sughero a vista verrebbe ricoperta anch'essa con le perline, giusto per un fattore estetico di continuità con il resto della stanza.
Tra l' altro pensavo di non andare ad incollare il sughero sul muro per dare una maggiore traspirabilità anche se poi ho un pò paura che le lastre non fissate possano provocare vibrazioni...paura con ragione? Sono comunque piuttosto spesse e protette da 2 cm di legno...
Cosa ne pensate del progetto?
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Messaggio Da Soligo60 Ven 12 Apr 2013 - 13:19

Che se continui a metterci roba, diventa una stanza da 2X2 m. Laughing Laughing Laughing

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Messaggio Da verderame Ven 12 Apr 2013 - 13:27

Vero! Laughing
Poi non ho più problemi perchè non avendo spazio per i diffusori mi tocca l'ascolto in cuffia! Very Happy
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Messaggio Da Soligo60 Sab 13 Apr 2013 - 2:33

Bando agli scherzi, intanto non è da tutti avere un posto simile da gestire, e mettere sotto chiave, per i propri vizi...
Secondo sarebbe interessante avere un po' di foto e romperti le scatole con consigli più o meno assurdi... Così tu i lavori li termini nel 2035 e avrai il caos più totale...
Ma sarà comunque un opera comunitaria, che darà a tutti la scusa di venirti a scroccare una birra!

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Messaggio Da fritznet Sab 13 Apr 2013 - 3:14

Bella cosa una stanza tutta da dedicare alla musica.


Con i materiali cosa ci vuoi fare?
Mi spiego meglio, il tuo obbiettivo è di isolare acusticamente la stanza il più possibile, e potere ascoltare a volumi notevoli minimizzando il fastidio verso terzi, oppure vuoi trattare l'acustica della stanza, per migliorarla?
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Messaggio Da robertopisa Sab 13 Apr 2013 - 7:05

Visto che hai la fortuna di poterti costruire la sala d'ascolto da zero, vedi i siti per gli sudi pro. Loro usano cartongesso (non il perlinato) e cercano di avere le pareti non perpendicolari per avere una RFZ (reflection free zone). Inoltre, usano le bass trap in una configurazione standard:
- nei quattro angoli della stanza
- due sul soffitto
- due per ciascuna delle due pareti laterali

Colpiscono cioè i punti di riflessione primaria del suono, che puoi identificare con il grafico ETC, come ho spiegato nella parte quarta:

https://www.tforumhifi.com/t35246-misurare-la-risposta-in-frequenza-nella-stanza-d-ascolto-mini-corso-parte-4
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Messaggio Da robertopisa Sab 13 Apr 2013 - 7:38

Un link utile per esempio:

http://www.gearslutz.com/board/photo-diaries-recording-studio-construction-projects/

robertopisa ha scritto:Visto che hai la fortuna di poterti costruire la sala d'ascolto da zero, vedi i siti per gli sudi pro. Loro usano cartongesso (non il perlinato) e cercano di avere le pareti non perpendicolari per avere una RFZ (reflection free zone). Inoltre, usano le bass trap in una configurazione standard:
- nei quattro angoli della stanza
- due sul soffitto
- due per ciascuna delle due pareti laterali

Colpiscono cioè i punti di riflessione primaria del suono, che puoi identificare con il grafico ETC, come ho spiegato nella parte quarta:

https://www.tforumhifi.com/t35246-misurare-la-risposta-in-frequenza-nella-stanza-d-ascolto-mini-corso-parte-4
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Messaggio Da verderame Sab 13 Apr 2013 - 10:11

Ecco che si vede un pò di gente! Very Happy
Allora, vedo che devo aggiungere un pò di informazioni in più...mettiamo dei punti chiave.

Utilizzo della stanza in dettaglio a breve:
-ascolto musica
-magazzino con scaffali per materiale fotografico e oggetti vari sempre legati al mio lavoro ( foto e grafica stock ).

Utilizzo futuro:
-postazione workstation con relativo piano/scrivania sempre per uso lavorativo.

Chiaramente lo spazio si ridurrà ancora...ma avrò materiali e oggetti vari che dovrebbero contribuire ad un' acustica più "variegata".

Attualmente la stanza è quasi piena perchè ha funzione di magazzino, le foto al momento sarebbero abbastanza inutili, vedrò in settimana di postare un rendering di quello che vorrei realizzare.
Alto punto fondamentale: filosofia T! Poca spesa tanta resa! Very Happy Very Happy

Come già detto una parete presenta già uno strato di polistirolo più uno strato di sughero da 3cm a vista.
Dovrei essere già in possesso di sufficienti lastre di sughero per le restanti pareti, quindi in questo caso spesa zero.
La scelta del perlinato è molto personale, nel senso che la preferisco alla soluzione in cartongesso proprio per mio gusto e se non sbaglio acusticamente non dovrebbe essere così male...ma correggetemi pure senza pieta!
Cosa voglio ottenere:
L'isolamento acustico verso l'esterno è gradito ma non è lo scopo principale, fortunatamente non sono in condominio ed ho abbastanza spazio dalle costruzioni circostanti, sarebbe invece utile che il suono venga smorzato verso il piano superiore.
La resa acustica della stanza invece la ritengo molto più importante, l' uso di bass trap per il momento non ci sarà ( la realizzazione avrà tempi lunghi...) ma non l'escludo in futuro.
I volumi d' ascolto sono comunque contenuti, mi piace alzare un pò il volume ( per la moglie troppo alto ma sapete benissimo come la pensano in generale... Very Happy ) ma mai da disturbo della pubblica quiete!

P.S.
Bellissimi gli esempi dei link...che spazi favolosi!
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Messaggio Da fritznet Sab 13 Apr 2013 - 15:04

Se non hai esigenze di isolamento è meglio, risparmi sicuramente e ti eviti ulteriori complicazioni.
Le perline IMHO sono meglio dal punto di vista acustico rispetto al muro intonacato(dal punto di vista delle riflessioni in gamma media), come tutte le cose tendono anche però a risuonare, se le monti con spazi standard ( tra un distanziale e l'altro, con distanziali tutti dello stesso spessore etc) alla fine rischi di avere tutto il perlinato che risuona più o meno alla stessa frequenza, quindi se non è troppo complicato, dovresti cercare di variare le misure il più possibile.

Se riesci anche, come diceva robertopisa, a montarle non parallele, meglio ancora, dove ci sta e se ne hai, anche un pò di materiale fonoassorbente dietro alle perline, distribuito random, male non fa.
Inoltre anche variare la finitura è un bene dal punto di vista acustico.

Il sughero è più isolante che assorbente, ma avendo la superficie scabra, ha un comportamento diverso in gamma medioalta rispetto al muro, inoltre se non è accoppiato rigidamente al muro, ma lasciato libero di cedere/flettersi (ad esempio se montato su listelli solo perimetrali) ha influsso anche sulle frequenze medie/mediobasse.

Potresti alternare parti di muro lasciato a vista con parti a perline e parti con pannelli di sughero, e anche qualche pannello assorbente.

L'ideale sarebbe poter avere la possibilità di potere spostare parte dei rivestimenti anche in seguito, in modo di verificare e modificare anche dopo, ovviamente con le perline non è fattibile, ma per il sughero e i pannelli assorbenti potresti pensare a dei pannelli spostabili a piacere.

Se nella stanza ci sarà anche molto materiale di altro tipo è solo un bene, anche qui se puoi è meglio IMHO evitare di concentrare tutto in un solo punto (su una sola parete), ma piuttosto cercare di distribuire sulle pareti di fondo angoli inclusi.
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Messaggio Da gaeo Sab 13 Apr 2013 - 17:57

Ho una botta di consigli da darti ma non il tempo arriverò uno di sti giorni intanto ti dico che roberto ti ha già dato ottimi consigli tra cui lasciar stare il perlinato
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Messaggio Da robertopisa Sab 13 Apr 2013 - 22:38

+1 con fritznet e gaeo

Se usi solo polistirolo e sughero, ammazzi la gamma medio alta e alla fine ottieni un suono poco vivo e con molti bassi. Purtroppo le bass trap le devi mettere, almeno ai quattro angoli, la vedo difficile evitarle...

Per esempio, potresti usare lo schema LEDE (live end dead end): dietro e di lato alle casse e sul soffitto (tra le casse e il punto di ascolto) devi far assorbire, mentre dietro l'ascoltatore devi far diffondere. Sulle due pareti laterali devi far sia assorbire (punti di riflessione) che diffondere.

D'altronde hai l'occasione di far suonare bene la stanza. Se puoi, porta anche una linea dedicata di forza motrice (la corrente elettrica) dal quadro centrale, solo per l'impianto. Hai la possibilità di far suonare il tuo impianto veramente bene...
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Messaggio Da Soligo60 Dom 14 Apr 2013 - 0:47

Vedere una botta di perlinato potrebbe anche stancare alla lunga, una due pareti in cartongesso come detto sopra a 4 cm. dal muro, non ti toglie la traspirazione, è sano e un pò di bianco, può dar luce...

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Messaggio Da robertopisa Dom 14 Apr 2013 - 23:11

Mettendoci della lana di roccia in quei 4cm, probabilmente eviti di usare le bass trap o ne usi veramente poche.
-R

Soligo60 ha scritto:Vedere una botta di perlinato potrebbe anche stancare alla lunga, una due pareti in cartongesso come detto sopra a 4 cm. dal muro, non ti toglie la traspirazione, è sano e un pò di bianco, può dar luce...
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Messaggio Da Soligo60 Lun 15 Apr 2013 - 9:27

Vero no ci avevo pensato... Io avrei lasciato libero per la traspirazione, ma con la lana di roccia dovrebbe esserci lo stesso no?

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Messaggio Da verderame Lun 15 Apr 2013 - 11:41

Allora, vedo che le perline proprio non piacciono... Laughing
Intanto vi posto delle immagini di prova della situazione attuale della stanza e della mia prima ipotesi di realizzazione.
Potrei abbandonare pazialmente l'idea del perlinato, ma vorrei comunque tenere fede al progetto iniziale per le pareti 3 e 4 magari come consigliato alternando i materiali di isolamento ( sughero e lana di vetro ) nelle intercapedini.
Adesso volevo leggere qualcosa a riguardo dello schema LEDE che sembra essere molto interessante.
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Messaggio Da gaeo Lun 15 Apr 2013 - 13:34

In questi giorni ho poco tempo ma se hai problemi di umidità io non metterei il sughero attaccato al muro io andrei di cartongesso con fissaggio semiflottante a spessori diversi se volessi potresti invece che usare il cartongesso usare la faesite e poi usare come rivestimento i finti mattoni in gomma che puoi trovare da leroy merlin
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Messaggio Da gaeo Lun 15 Apr 2013 - 13:39

prossimamente ti calcolerò le risonanze della stanza così da darti indicazioni sugli spessori delle intercapedini non mi ricordo se hai messo la piantina con le misure se non l'hai messa mettila così posso farti i conti meglio ed essere più preciso nelle indicazioni ciaoooo
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Messaggio Da verderame Lun 15 Apr 2013 - 16:18

Le dimensioni sono 4.80x4.30 e h270.
Sul cartongesso...diciamo che non mi avete ancora convinto! Laughing Laughing
Ecco un' ultima immagine che può far capire meglio quale sarà l' uso abbastanza veritiero della stanza, anche se in realtà sarà tutto più caotico! Very Happy
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Messaggio Da fritznet Lun 15 Apr 2013 - 22:23

Io la riempirei di più, hai ancora un cubo, con le pareti variamente assorbenti, ma sempre un cubo è.

Divani, poltrone, roba grossa, che infrange le stazionarie Very Happy

Gli scaffali se li farcisci, vanno benissimo, se sono metallici tendono a risuonare, se sono in legno è meglio, risuonano ma in modo diverso.

Lascia anche, se puoi/se vuoi, parti di muro riflettenti, o comunque con pannelli spostabili/rimuovibili a piacimento, in modo da calibrare "ad orecchio" la proporzione tra superfici assorbenti e superfici riflettenti.

Tieni conto che un ambiente trattato in modo pesantemente assorbente, paradossalmente dà un suono molto brutto, "morto" che alla lunga stanca anche chi ascolta, oltre che stancare l'amplificatore, infatti in un ambiente troppo assorbente ci vogliono più watt per avere la stessa impressione di ascoltare ad alto volume.

Potresti, come ha già suggerito gaeo, calcolare almeno le principali risonanze della stanza, per poter intervenire su delle frequenze mirate .

Su queste frequenze (risonanze modali proprie della stanza)il trattamento superficiale alle pareti non risolve, i trattamenti superficiali incidono sulla riflessione delle frequenze medioalte.
L'ideale sarebbe verificare direttamente le risonanze della stanza con un microfono, e poi farti un'idea più concreta.

edit: poi ad esempio, lo scaffale più grande e la scrivania non li terrei in quella zona, ma sulla parete di fondo
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Messaggio Da verderame Mar 16 Apr 2013 - 9:07

Gli scaffali sono proprio come nel disegno, in legno, i classici dell' ikea che verranno riempiti di roba di ogni genere.
Per le pareti avrei pensato di invertire il punto di ascolto dalla parete "4" alla parete "2" che non verrebbe più ricoperta ma lasciata ad intonaco, giocando magari successivamente con pannelli isolanti, aveva anche pensato di costruire un diffusore skyline da fissare dietro il punto di ascolto ma devo ancora capire bene quale sia la sua reale efficacia...oltre a quella estetica visto che mi piace davvero tanto! Laughing
Potrebbe essere una buona idea la misurazione d' ambiente, guardando il tutorial di robertopisa mi ha colpito questo microfono:
http://www.minidsp.com/onlinestore/detail/flypage/97-umik-1?sef=hfp
che da quello che ho capito è lo si attacca con la usb ed è pronto per interfacciarsi con il software.
Devo solo capire poi come procedere con la misurazione...dovrei cominciare con la stanza vuota e poi ripetere loperzione a vari stadi?
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Messaggio Da Zio Mar 16 Apr 2013 - 9:53

Per la mia esperienza è corretta l'idea di un microfono ambientale. E' un ottimo supporto.
Io lo utilizzerei facendo una serie di prove ad ogni step di avanzamento. Quando il risultato sarà soddisfacente, io "butterei il microfono" e ascolterei con le mie orecchie per gli ultimi aggiustamenti dovuti più al gusto personale che non alla risposta piatta in ambiente.
Senza il microfono a me risulterebbe difficile capire se gli interventi effettuati hanno avuto "solo" esiti positivi, a volte si migliora da una parte, ma si peggiora da un'altra.

I consigli che ti sono stati dati fino ad ora sono ottimi. Per esperienza ti dico che ho trovato buoni risultati lasciando le pareti leggermente riflettenti per dare un po' di aria alle alte frequenze e mettendo un tappeto a terra proprio davanti alle casse. La sensazione è quella di rendere più precise le basse frequenze, alche se il microfono non ti darà questa conferma. Ecco perché ti consigliavo di utilizzare anche le tue orecchie...
Buon lavoro!
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Messaggio Da robertopisa Mer 17 Apr 2013 - 8:08

Condivido pienamente quanto scritto finora.

@verderame: se vuoi imparare come usare un microfono, sto scrivendo una miniguida, per esempio questa è la quarta parte:

https://www.tforumhifi.com/t35246p15-misurare-la-risposta-in-frequenza-nella-stanza-d-ascolto-mini-corso-parte-4#555326

Ti è presa questa fissazione del sughero, usalo per tapparci le bottiglie di vino Smile Scherzi a parte, se proprio vuoi trattare la superficie delle pareti, compra dei listelli di legno (non so se va bene anche il sughero, prova) e piazzali in modo irregolare secondo lo schema seguente (dove 1 = metti listello, 0 = lascia uno spazio vuoto pari un listello):

http://www.gearslutz.com/board/6890286-post6.html

In alternativa, puoi usare la sequenza "534" dove usi tre tipi di listelli, che hanno larghezza pari a 5 unità, 4 unità, 3 unità (scegli tu l'unità, maggiore è, più bassa è la frequenza riflessa).

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Zio ha scritto:Per la mia esperienza è corretta l'idea di un microfono ambientale. E' un ottimo supporto.
Io lo utilizzerei facendo una serie di prove ad ogni step di avanzamento. Quando il risultato sarà soddisfacente, io "butterei il microfono" e ascolterei con le mie orecchie per gli ultimi aggiustamenti dovuti più al gusto personale che non alla risposta piatta in ambiente.
Senza il microfono a me risulterebbe difficile capire se gli interventi effettuati hanno avuto "solo" esiti positivi, a volte si migliora da una parte, ma si peggiora da un'altra.

I consigli che ti sono stati dati fino ad ora sono ottimi. Per esperienza ti dico che ho trovato buoni risultati lasciando le pareti leggermente riflettenti per dare un po' di aria alle alte frequenze e mettendo un tappeto a terra proprio davanti alle casse. La sensazione è quella di rendere più precise le basse frequenze, alche se il microfono non ti darà questa conferma. Ecco perché ti consigliavo di utilizzare anche le tue orecchie...
Buon lavoro!


Ultima modifica di robertopisa il Mer 17 Apr 2013 - 8:25 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da robertopisa Mer 17 Apr 2013 - 8:11

Scusa, non avevo letto questo... sto preparando la parte quinta che fornisce un po' di indicazioni come procedere. È più lunga da scrivere, un po' perché sto leggendo del materiale, un po' perché prima sperimento sulla mia stanza, altrimenti faccio il pappagallo che ripete quello che legge Smile

verderame ha scritto:Gli scaffali sono proprio come nel disegno, in legno, i classici dell' ikea che verranno riempiti di roba di ogni genere.
Per le pareti avrei pensato di invertire il punto di ascolto dalla parete "4" alla parete "2" che non verrebbe più ricoperta ma lasciata ad intonaco, giocando magari successivamente con pannelli isolanti, aveva anche pensato di costruire un diffusore skyline da fissare dietro il punto di ascolto ma devo ancora capire bene quale sia la sua reale efficacia...oltre a quella estetica visto che mi piace davvero tanto! Laughing
Potrebbe essere una buona idea la misurazione d' ambiente, guardando il tutorial di robertopisa mi ha colpito questo microfono:
http://www.minidsp.com/onlinestore/detail/flypage/97-umik-1?sef=hfp
che da quello che ho capito è lo si attacca con la usb ed è pronto per interfacciarsi con il software.
Devo solo capire poi come procedere con la misurazione...dovrei cominciare con la stanza vuota e poi ripetere loperzione a vari stadi?
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Messaggio Da robertopisa Mer 17 Apr 2013 - 8:22

Con le dimensioni della tua stanza, emerge che hai grossi problemi di risonanza da 80 Hz in giù (vedi il cosiddetto Bonello graph):

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Quindi, o riempi la stanza di bass trap, oppure fai delle pareti di cartongesso a distanza, come ti è stato suggerito, e riempi l'intercapedine con lana di roccia.


verderame ha scritto:Le dimensioni sono 4.80x4.30 e h270.
Sul cartongesso...diciamo che non mi avete ancora convinto! Laughing Laughing
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Messaggio Da verderame Mer 17 Apr 2013 - 9:28

La guida me la sono scaricata tutta però adesso mi manca il microfono che sembra non essere disponibile...attendiamo.
Interessante l' uso dei listelli, dalle foto nel link postato vedo che tra un legno e l' altro c'è un materiale scuro di cosa si tratta?
Tra i listelli deve esserci un materiale assorbente o riflettente?
Ho capito il discorso della largezza unità nella sequenza "534" ma penso avrà un' influenza anche la profondità dei listelli giusto? Mmm
Ultima domanda, posso trattare sia le pareti (laterale o posteriore all' ascolto ) sia il soffitto come da link o è preferibile misurare la risposta dopo ogni modifica?
verderame
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