T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

scheda audio nuova o DAC usb o aggeggi simili

+5
Cella
Stentor
M@X
Solomon
robertor
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

scheda audio nuova o DAC usb o aggeggi simili - Pagina 2 Empty Re: scheda audio nuova o DAC usb o aggeggi simili

Messaggio Da Solomon Mar 13 Dic 2011 - 16:36

fenriz ha scritto:e come qualità confrontandolo con soluzioni più convenzionali?

intendi sapere come suona senza "pre" collegato? Suona meno profondo, meno musicale, diciamo che senti principalmente suonare il dac ed il finale. Molta più velocità, e limpidezza complessiva (nel mio caso), ma meno corpo, meno profondità. Il pre, è un argomento delicato Smile Può totalmente stravolgere un impianto.

Sicuramente si può usare, e può soddisfare molte esigenze. Specie sul piano economico. Inoltre lascia sempre possibilità di futuri upgrade.

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

scheda audio nuova o DAC usb o aggeggi simili - Pagina 2 Empty Re: scheda audio nuova o DAC usb o aggeggi simili

Messaggio Da fenriz Mar 13 Dic 2011 - 16:59

il problema del pre poi non si porrebbè...con poco ci si costruisce un pre...il problema principale è avere più ingressi e un controllo volume senza spendere troppo

fenriz
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 335
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da aleroc Mar 13 Dic 2011 - 18:48

Solomon ha scritto:
aleroc ha scritto:ma non ho ben capito,

sul fatto che a parità di prezzo in genere una scheda audio esterna suona meglio di un dac siete tutti d'accordo?

Non è sempre detto. Una scheda audio ha delle funzionalità, oltre la semplice conversione, che possono risultare molto utili. Dipende poi da quale dac si vuole considerare a paragone. So dovessi generalizzare un po', potrei affermare che a parità di prezzo io preferisco una scheda audio. Però ci sono certi convertitori semplici che funzionano molto bene in relazione al prezzo, vedi HRT STREAMER II+, AUDIO GD NFB 3.1, VDAC II, di cui si parla molto bene e che hanno costi e prestazioni simili a certe schede audio di medio livello.

l'hrt streamer II + si trova sui 130 euro... esiste qualche scheda audio esterna con prezzo simile e prestazioni paragonabili?

Ma poi la differenza fondamentale qual è? Il dac aggira a scheda audio interna, la scheda esterna si sostituisce a questa... ma alla fine che cambia? Don't know

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da Solomon Mer 14 Dic 2011 - 12:46

aleroc ha scritto:
l'hrt streamer II + si trova sui 130 euro... esiste qualche scheda audio esterna con prezzo simile e prestazioni paragonabili?

Ma poi la differenza fondamentale qual è? Il dac aggira a scheda audio interna, la scheda esterna si sostituisce a questa... ma alla fine che cambia? Don't know

Il dac svolge principalmente il ruolo di convertitore DA, spesso viene anche usato come trasporto. Possiamo semplificare dicendo che una scheda audio ha lo stesso ruolo, con l'aggiunte di un convertitore AD, funzionalità di mixer, si interfaccia con un software proprietario al computer, e può svolgere mansioni di hard disk recording.

A parità di prezzo, potrebbe esserci ICON Cube G. Mai confrontati, ma ho letto che suona bene nonostante il prezzo molto basso.

Tralasciando il gusto, il quale può decidere un tipo di suono rispetto ad un suono totalmente diverso. Generalmente le schede audio economiche hanno la tendenza a pompare sui bassi, ed enfatizzare un po' gli alti.

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da aleroc Mer 14 Dic 2011 - 12:51

Solomon ha scritto:
aleroc ha scritto:

Il dac svolge principalmente il ruolo di convertitore DA, spesso viene anche usato come trasporto. Possiamo semplificare dicendo che una scheda audio ha lo stesso ruolo, con l'aggiunte di un convertitore AD, funzionalità di mixer, si interfaccia con un software proprietario al computer, e può svolgere mansioni di hard disk recording.

A parità di prezzo, potrebbe esserci ICON Cube G. Mai confrontati, ma ho letto che suona bene nonostante il prezzo molto basso.

Tralasciando il gusto, il quale può decidere un tipo di suono rispetto ad un suono totalmente diverso. Generalmente le schede audio economiche hanno la tendenza a pompare sui bassi, ed enfatizzare un po' gli alti.

possiamo allora forse dire che un dac dedicato a parità di prezzo se non si utilizzano determinate funizoni sia migliore perché più specifico? Nel senso, a parità di prezzo più funzioni metto peggio mi vengono le singole... detto alla carlona...

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da Solomon Mer 14 Dic 2011 - 13:15

aleroc ha scritto:

possiamo allora forse dire che un dac dedicato a parità di prezzo se non si utilizzano determinate funizoni sia migliore perché più specifico? Nel senso, a parità di prezzo più funzioni metto peggio mi vengono le singole... detto alla carlona...

Non è detto, per questo ho parlato di gusto. Io prima di usare un DAC dedicato, ho usato in questi ultimi anni una scheda audio, sia per usare quelle funzioni in più, sia perché le uscite analogiche della scheda audio erano molto valide. Nell'ordine EMU1212m, 1616m, Saffire Pro 24, Konnekt 6 ed Impact Twin che anche oggi utilizzo.

Tutte le schede che ti ho citato suonano molto meglio di un dac economico. Faccio un esempio Maverick Dac01a provato in comparativa con la Saffire Pro 24. La stessa saffire l'ho portata in giro a vari incontri con gli amici del forum, ed è sempre piaciuta. Costa un poco in più rispetto ad un HRT, ma non offre di certo minore qualità o resa musicale.

Ha solo una impostazione differente. Smile

Sarebbe bene che tu ascoltassi con le tue orecchie le differenze tra un HRT ed una Saffire Pro 24, per scegliere quel che più ti emoziona ed è vicino al tuo gusto. Wink

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da MANU97 Mer 14 Dic 2011 - 14:07

Io ho intenzione di prendermi (per il mio prossimo LM4780) una gran bella sk audio....
Fan dell'ASUS Very Happy XD ho guardato sul loro sito...e ne ho visto una magnifica....mi sono sbavato Laughing XD...
ASUS Xonar Essence STX!

Che dite la prendo? Non costa poi così tanto...a me interessa "solo" l'analogico...il digitale non mi serve...e basta lo STEREO...
Per il PC penso di essere a posto:
ASUS P8Z68 Deluxe/GEN3
Intel i7-2600k 5.2GHZ
ENERMAX Platimax 1000W PLATINUM
8GB Corsair Vengeance
Caviar blue 500GB+Caviar green 500GB +(prossimamente) SSD Revodrive X4 XD

Che dite?
Sono un pò incerto sul fatto che poi ci siano"fruscii" o cose strane mentre registro(registrerò, oltre che ascoltare, molte cose)...

P.S. Il PC prossimamente lo filtrerò con un filtro della Shaffner... Cool
GRAZIE""!!
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681

Messaggio Da Solomon Mer 14 Dic 2011 - 14:23

MANU97 ha scritto:Io ho intenzione di prendermi (per il mio prossimo LM4780) una gran bella sk audio....
Fan dell'ASUS Very Happy XD ho guardato sul loro sito...e ne ho visto una magnifica....mi sono sbavato Laughing XD...
ASUS Xonar Essence STX!

Che dite la prendo? Non costa poi così tanto...a me interessa "solo" l'analogico...il digitale non mi serve...e basta lo STEREO...
ASUS P8Z68 Deluxe/GEN3
Intel i7-2600k 5.2GHZ
8GB Corsair Vengeance

Che dite?
Sono un pò incerto sul fatto che poi ci siano"fruscii" o cose strane mentre registro(registrerò, oltre che ascoltare, molte cose)...

GRAZIE""!!

Complimenti per la configurazione, con quella qualche montagna penso potrai smuoverla! Cool
Per la scheda audio, la STX non è male, però ti consiglio di valutare anche la E-Mu1212m pciEx
http://www.thomann.de/it/emu_1212m_pci_express.htm

Secondo me è di una categoria sopra la STX. Inoltre offre un mixer più evoluto e capacità di DSP. Per i fruscii non dovresti avere alcun problema. Sicuramente vale ogni euro speso! Wink

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da MANU97 Mer 14 Dic 2011 - 15:51

Solomon ha scritto:
MANU97 ha scritto:Io ho intenzione di prendermi (per il mio prossimo LM4780) una gran bella sk audio....
ASUS Xonar Essence STX!

ASUS P8Z68 Deluxe/GEN3
Intel i7-2600k 5.2GHZ
8GB Corsair Vengeance

Che dite?

GRAZIE""!!

Complimenti per la configurazione, con quella qualche montagna penso potrai smuoverla! Cool
Per la scheda audio, la STX non è male, però ti consiglio di valutare anche la E-Mu1212m pciEx
http://www.thomann.de/it/emu_1212m_pci_express.htm

Secondo me è di una categoria sopra la STX. Inoltre offre un mixer più evoluto e capacità di DSP. Per i fruscii non dovresti avere alcun problema. Sicuramente vale ogni euro speso! Wink

Grazie grazie della configurazione...!XDXD

Cmqse dici che è buona potrei puntare in questa da te citata...
Ho trovato anche la V2:http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/8085/e-mu-1212m-v2-pcie.html ...
Costa 189...ma posso anche spenderli...(non di più però)
Ma cosà di più dall'altra? Cosa serve la LAN nella sk audio?
E Perchè nella foto ci sono 2 Sk con l'attacco IDE/PATA?
Grazie
P.S.scusa ma sono entrato da poco nel mondo "AUDIOFILO"...
Cmq ero più propenso per l'ASUS perchè ha "piu facilmente" l'uscita stereo Jack 6.3...e così con il cavo che ho ora mi basterebbe solamente un adattatore 6.3>3.5 per far fungere tuto...XDXD
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30

Messaggio Da Solomon Mer 14 Dic 2011 - 16:52

MANU97 ha scritto:
Cmqse dici che è buona potrei puntare in questa da te citata...
Ho trovato anche la V2:http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/8085/e-mu-1212m-v2-pcie.html ...
Costa 189...ma posso anche spenderli...(non di più però)
Ma cosà di più dall'altra? Cosa serve la LAN nella sk audio?
E Perchè nella foto ci sono 2 Sk con l'attacco IDE/PATA?
Grazie
P.S.scusa ma sono entrato da poco nel mondo "AUDIOFILO"...
Cmq ero più propenso per l'ASUS perchè ha "piu facilmente" l'uscita stereo Jack 6.3...e così con il cavo che ho ora mi basterebbe solamente un adattatore 6.3>3.5 per far fungere tuto...XDXD

Con 189 circa dovresti poter prendere la v3. La v2 mi pare si trovi in italia sui 135. Quella da Thomann dovrebbe essere v2, in caso puoi mandare una mail, non escludo possano vendere la v3 a 129 euro! Smile

La porta ethernet in realtà collega il Microdock E-MU alla scheda Smile è un tipo di collegamento proprietario.
Qui il retro del DOCK e-mu http://ixbtlabs.com/articles2/proaudio/1616m/fe_2m.jpg

le porte IDE/PATA collegano le due schede 1212m tra loro. La sezione analogica alla digitale.

Ingressi ed uscite analogiche nella emu sono jack da 6.3 Wink

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da MANU97 Lun 19 Dic 2011 - 20:46

Ok Grazie!
Valuterò...appena ho budget :-)

EDIT: Dimenticavo: ho notato che la "EMU" ha i connettori sono tutti Mono...La Xonar invece sono Stereo...e questo "semplifica le cose" perchè ho già i cavi pronti...e posso anche collegarci in modo più veloce altri "apparecchi"...
Sono più propenso per la Xonar STX :-)
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da toti Mer 21 Dic 2011 - 17:03

MANU97 ha scritto:Ok Grazie!
Valuterò...appena ho budget :-)

EDIT: Dimenticavo: ho notato che la "EMU" ha i connettori sono tutti Mono...La Xonar invece sono Stereo...e questo "semplifica le cose" perchè ho già i cavi pronti...e posso anche collegarci in modo più veloce altri "apparecchi"...
Sono più propenso per la Xonar STX :-)

O_O
La Xonar Essence ST ha le uscire L e R su RCA, la EMU 1212M ha le uscite L e R su jack TS, sono entrambe mono.

toti
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 190
Provincia : Coseno rialzato
Impianto : In ristrutturazione...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili