DAC! Qual è quello giusto
+6
madqwerty
Silver Black
Stentor
kalium
Giobax
mdiciotti
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
DAC! Qual è quello giusto
Buongiorno a tutti,
ho letto diverse discussioni relative al DAC e adesso ho più dubbi di quanti non ne avevo prima di decidere se comprarlo, vorrei migliorare per quanto possibile ma senza rovinarmi il mio impianto per l'ascolto della musica liquida in alta risoluzione, attualmente ho attivo un collegamento diretto SPIDF tra il mio PC e l'ampli Cambridge, ne sono abbastanza soddisfatto ma sarei curioso di sentire se con 200/300€ posso apportare un significativo miglioramento alla qualità d'ascolto, premetto che uso anche spesso una cuffia Grado-SR225 per i miei ascolti e infatti avevo pensato al bersford in versione Caiman, ma poi ho letto che attraverso l'uscita USB non va oltre i 16bit/48Khz.
Dato che credo che non possa utilizzare l'attuale uscita SPIDF (altrimenti continuerei ad avere sempre l'audio del PC credo..) pensavo di andare su un prodotto tipo il V-DAC oppure l'HRT Musci Streamer II di cui si sente parlare molto bene.
sono benvenuti i vostri consigli, grazie
ho letto diverse discussioni relative al DAC e adesso ho più dubbi di quanti non ne avevo prima di decidere se comprarlo, vorrei migliorare per quanto possibile ma senza rovinarmi il mio impianto per l'ascolto della musica liquida in alta risoluzione, attualmente ho attivo un collegamento diretto SPIDF tra il mio PC e l'ampli Cambridge, ne sono abbastanza soddisfatto ma sarei curioso di sentire se con 200/300€ posso apportare un significativo miglioramento alla qualità d'ascolto, premetto che uso anche spesso una cuffia Grado-SR225 per i miei ascolti e infatti avevo pensato al bersford in versione Caiman, ma poi ho letto che attraverso l'uscita USB non va oltre i 16bit/48Khz.
Dato che credo che non possa utilizzare l'attuale uscita SPIDF (altrimenti continuerei ad avere sempre l'audio del PC credo..) pensavo di andare su un prodotto tipo il V-DAC oppure l'HRT Musci Streamer II di cui si sente parlare molto bene.
mdiciotti- Novizio
Numero di messaggi : 3
Impianto : Amplificatore Cambridge A/V 540D + Diffusori System Audio SA1230 (anteriore) SA210AV (centrale) SA210 (surround) - Sub Canton 35 - Player musica liquida PC ASUS EEEBox - (uscita SPIDF) - Lettore Bluray Cambridge BD650 - Player Multimediale HD DUNE 3.0 Base
Re: DAC! Qual è quello giusto
mdiciotti ha scritto:
.....e tu sei il benvenuto in questo forum.....ma di più se prima passi dala sezione "presentazioni"
Giovanni
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
perchè non prendi in considerazione anche l' rdac della Arcam ?
kalium- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2710
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600
V-DAC tutta la vita
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:V-DAC tutta la vita
Qual è?
Se no io mi stavo interessando a questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380213856012&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:Qual è?Stentor ha scritto:V-DAC tutta la vita
capo è uno dai DAC mid-cost più noti sul mercato, recentemente alla ribalta per un articolo estivo di CHF che proponeva delle modifiche..
anche qui avrà non meno di 2-3 thread dedicati
http://www.musicalfidelity.com/products/V-Series/V-DAC/V-DAC.asp
sono prodotti difficilmente paragonabili per un acquisto perchè su fasce di prezzo assai differenti,Se no io mi stavo interessando a questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380213856012&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
il V-DAC costerà 3-4 volte tanto..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Silver Black ha scritto:Stentor ha scritto:V-DAC tutta la vita
Qual è?
Se no io mi stavo interessando a questo:
Ciao Silver,
mi ha anticipato madqwerty nella risposta: io aggiungo solo un caldo consiglio a comprarlo .... sono sicuro che anche liscio senza modifiche di soddisferà alla grande !!!!
madqwerty ha scritto:sono prodotti difficilmente paragonabili per un acquisto perchè su fasce di prezzo assai differenti,Se no io mi stavo interessando a questo:
Allora costa troppo, meglio quello che ho linkato io per i miei scopi.
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:madqwerty ha scritto:sono prodotti difficilmente paragonabili per un acquisto perchè su fasce di prezzo assai differenti,Se no io mi stavo interessando a questo:
Allora costa troppo, meglio quello che ho linkato io per i miei scopi.
Cosa devi farne ?
L'ingresso USB del V-DAC fa altrettanti 16/48 (PCM2706).mdiciotti ha scritto:... infatti avevo pensato al bersford in versione Caiman, ma poi ho letto che attraverso l'uscita USB non va oltre i 16bit/48Khz.
Un chip USB receiver 24bit/96KHz e' il TE7022.
LSR- Affezionato
Numero di messaggi : 190
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo
Visto che l'hai citato posso dirti che io ho preso sotto natale l'hrt streamer II+ da Magic Sound (309€ spedito ma se puoi aspettare su ebay l'avevo trovato a circa 20€ meno spedito dalla Francia). Per ora ho come unico metro di paragone il mio lettore cd ma dopo quasi un mese di ascolto posso dirti che l'hrt è su un altro pianeta. Bassi molto profondi e articolati (e io che imputavo una certa mancanza di bassi al mio Denon), alti precisi e definiti ma non taglienti, molto lineare. Presto lo confronterò con un lettore cd di ben altra caratura (il cdp Advance Acoustic MCD 203) e ti saprò dire di più. Per ora sono soddisfatto. Inoltre una cosa che mi piace molto (ma forse sono di parte visto che mi occupo di informatica) è quella di essermi svincolato dai cd e avere tutta la musica a portata di click. Dimenticavo di dirti che l'hrt è 24/96 e legge senza problemi (presumo faccia un downscaling del segnale) anche i file campionati a frequenze superiori a 96khz.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
grunter ha scritto: Presto lo confronterò con un lettore cd di ben altra caratura (il cdp Advance Acoustic MCD 203) e ti saprò dire di più.
Se vuoi un confronto equo lascia stare questo CD .....il tuo HRT lo bastonerebbe senza pietà ..non c'è gusto ...provalo a confronto con un buon lettore CD
scusate, come lettore di CD al momento utilizzo il Cambridge BD650 e ne sono più che soddisfatto, il DAC che cerco vorrei collegarlo per ascoltare Musica Liquida al mio EEEBOX Asus (che ha l'uscita SPIDF e dalle impostazioni pare anche a 96/24) vorrei sentire la differenza semmai da quello che ho, premetto di non averne mai utilizzati, vorrei magari l'uscita su USB Asincrona perché mi par di capire che sia l'unica cha lascia il controllo della situazione al DACm quindi credo sia meglio, per di più ho letto che HRT e l'ARCAM sono così, credevo lo fosse anche il V-DAC ma evidentemente mi sono sbagliato, certo la differenza tra HRT e ARCAM guardando in giro è di poche decine di euro (30/40) forse mi conviene allora andare sull'ARCAM, così posso fare confronti e vedere se esce meglio il suono anche dal mio BD650..
mdiciotti- Novizio
Numero di messaggi : 3
Impianto : Amplificatore Cambridge A/V 540D + Diffusori System Audio SA1230 (anteriore) SA210AV (centrale) SA210 (surround) - Sub Canton 35 - Player musica liquida PC ASUS EEEBox - (uscita SPIDF) - Lettore Bluray Cambridge BD650 - Player Multimediale HD DUNE 3.0 Base
mdiciotti ha scritto:scusate, come lettore di CD al momento utilizzo il Cambridge BD650 e ne sono più che soddisfatto, il DAC che cerco vorrei collegarlo per ascoltare Musica Liquida al mio EEEBOX Asus (che ha l'uscita SPIDF e dalle impostazioni pare anche a 96/24) vorrei sentire la differenza semmai da quello che ho, premetto di non averne mai utilizzati, vorrei magari l'uscita su USB Asincrona perché mi par di capire che sia l'unica cha lascia il controllo della situazione al DACm quindi credo sia meglio, per di più ho letto che HRT e l'ARCAM sono così, credevo lo fosse anche il V-DAC ma evidentemente mi sono sbagliato, certo la differenza tra HRT e ARCAM guardando in giro è di poche decine di euro (30/40) forse mi conviene allora andare sull'ARCAM, così posso fare confronti e vedere se esce meglio il suono anche dal mio BD650..
Io non ne sarei così sicuro ... sentili prima
grunter ha scritto:Visto che l'hai citato posso dirti che io ho preso sotto natale l'hrt streamer II+ da Magic Sound (309€ spedito ma se puoi aspettare su ebay l'avevo trovato a circa 20€ meno spedito dalla Francia). Per ora ho come unico metro di paragone il mio lettore cd ma dopo quasi un mese di ascolto posso dirti che l'hrt è su un altro pianeta. Bassi molto profondi e articolati (e io che imputavo una certa mancanza di bassi al mio Denon), alti precisi e definiti ma non taglienti, molto lineare. Presto lo confronterò con un lettore cd di ben altra caratura (il cdp Advance Acoustic MCD 203) e ti saprò dire di più. Per ora sono soddisfatto. Inoltre una cosa che mi piace molto (ma forse sono di parte visto che mi occupo di informatica) è quella di essermi svincolato dai cd e avere tutta la musica a portata di click. Dimenticavo di dirti che l'hrt è 24/96 e legge senza problemi (presumo faccia un downscaling del segnale) anche i file campionati a frequenze superiori a 96khz.
Ottimi i prodotti HRT, se ne facessero uno con entrata ottica/coassiale ci farei un pensierino.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Stentor ha scritto:grunter ha scritto: Presto lo confronterò con un lettore cd di ben altra caratura (il cdp Advance Acoustic MCD 203) e ti saprò dire di più.
Se vuoi un confronto equo lascia stare questo CD .....il tuo HRT lo bastonerebbe senza pietà ..non c'è gusto ...provalo a confronto con un buon lettore CD
Io ho sentito il modello 204 e ne ho avuto una buona impressione, per essendo un prodotto cinese senza troppe pretese.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Stentor ha scritto:Cosa devi farne ?
Collegarlo al lettore blue-ray.
Impianto :
- Spoiler:
Ciao Stentor. Ora come ora è il primo confronto che posso fare: abbiamo fissato un pomeriggio di ascolti inserendo il mio hrt nell'impianto di Pallapippo (a proposito lo ringrazio per la disponibilità e gentilezza dimostrata, il Tforum è il punto di incontro che ci ha fatto conoscere ed abitando vicino mi sembrava l'occasione buona per confrontare la mia sorgente. Penso che apriremo un thread per raccontare l'esperienza ). Prossimamente cercherò di riallacciare i contatti con un mio vecchio amico che è un "discepolo" di AudioNatali di Monsummano (un rivenditore/importatore locale delle nostre parti che ha marchi di poco conto e prezzo come Audio Research, Krell, Martin Logan e altra robetta simile ) che immagino abbia un lettore cd superiore al mio Technics.Stentor ha scritto:grunter ha scritto: Presto lo confronterò con un lettore cd di ben altra caratura (il cdp Advance Acoustic MCD 203) e ti saprò dire di più.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
christian.celona ha scritto:Stentor ha scritto:grunter ha scritto: Presto lo confronterò con un lettore cd di ben altra caratura (il cdp Advance Acoustic MCD 203) e ti saprò dire di più.
Io ho sentito il modello 204 e ne ho avuto una buona impressione, per essendo un prodotto cinese senza troppe pretese.
Il 204 io non l'ho sentito ...ma anche a me mi hanno riferito bene ..che sia un passo avanti rispetto al vecchio?
Argomenti simili
» Consigli cavo di segnale LETTORE CD - AMPLIFICATORE
» s.m.s.l. DAC M8 news??
» Qual'è il migliore ?
» Modificare crossover
» Restrizioni per utenti con meno di una settimana di iscrizione
» s.m.s.l. DAC M8 news??
» Qual'è il migliore ?
» Modificare crossover