KingRex T20U vs Trends TA 10.1
+8
meraviglia
nd1967
Edoardo
Smanetton
Cella
Patrick
Stentor
flovato
12 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: KingRex T20U vs Trends TA 10.1
Edoardo ha scritto:
Sono d'accordo. Questo tra l'altro è uno degli aspetti che più mi fanno soffrire dei Tripath. Ci credi che ci sono dischi che non riesco più a sentire? Tipo le prime cose di Billy Cobham e molti dischi di prog storico....Con l'impianto jap Technics di qualche anno fa sembravano tutti perfetti.....
Ma, certo che è difficile allineare impianti e percezioni personali! Ho riascolato di recente Spectrum di Billy Cobham, e la versione CD che viene decisamente "surclassata" dal vinile originale sull'impianto "vecchio", fatta girare su PC con SA-36 (TA 2024) e Cambridge S30 mi è risultata decisamente più piacevole! In particolare per la percezione di tutti i dettagli presenti su questa fantastica incisione del 1974. Ultimamente mi sono "rippato" quasi tutti i CD dei King Crimson ed il piacere... continua! Sulla questione Pre: dalla scheda audio PC, una modestissima Creative Audigy SE, basta trovare il livello ottimale di segnale da inviare all'SA-36 ed il gioco è fatto! Mentre convengo che nelle prove fatte pilotandolo direttamente dlal'uscita CD o dal DAC, anteporre un pre rimpolpa (termine bruttissimo ma ce..sta ) il segnale musicale, rendendolo più pieno, meglio definito sulle medie frequenze e meno affaticante sulle alte. Per queste prove ho utilizzato un vecchio pre Cabre AS 201, che dopo tante peripezie sono riuscito finalmente a rimettere ben in funzione!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
emmeci ha scritto:Edoardo ha scritto:
Sono d'accordo. Questo tra l'altro è uno degli aspetti che più mi fanno soffrire dei Tripath. Ci credi che ci sono dischi che non riesco più a sentire? Tipo le prime cose di Billy Cobham e molti dischi di prog storico....Con l'impianto jap Technics di qualche anno fa sembravano tutti perfetti.....
Ma, certo che è difficile allineare impianti e percezioni personali! Ho riascolato di recente Spectrum di Billy Cobham, e la versione CD che viene decisamente "surclassata" dal vinile originale sull'impianto "vecchio", fatta girare su PC con SA-36 (TA 2024) e Cambridge S30 mi è risultata decisamente più piacevole! In particolare per la percezione di tutti i dettagli presenti su questa fantastica incisione del 1974. Ultimamente mi sono "rippato" quasi tutti i CD dei King Crimson ed il piacere... continua! Sulla questione Pre: dalla scheda audio PC, una modestissima Creative Audigy SE, basta trovare il livello ottimale di segnale da inviare all'SA-36 ed il gioco è fatto! Mentre convengo che nelle prove fatte pilotandolo direttamente dlal'uscita CD o dal DAC, anteporre un pre rimpolpa (termine bruttissimo ma ce..sta ) il segnale musicale, rendendolo più pieno, meglio definito sulle medie frequenze e meno affaticante sulle alte. Per queste prove ho utilizzato un vecchio pre Cabre AS 201, che dopo tante peripezie sono riuscito finalmente a rimettere ben in funzione!
Ciao Mauro
Ciao Mauro,
niente credo sia meno oggettivabile della percezione sonora di ognuno di noi, quindi è giusto che esistano diversità di punti di vista. Spectrum (a proposito grandissimo disco!!!!) l'ho sempre ascoltato in LP, grazie ad un magnifico disco originale di stampa americana (che acquistai cellophanato in viaggio di nozze in USA) e che non ha paragoni con la versione Atlantic su CD. Il CD restava comunque come alternativa e ascoltato con il NAD 3020 e il lettori da pochi euro comunque si lasciava ascoltare. Fatto sta che col Trends non riesco a farmelo piacere....ci sento una piattezza dinamica e un range in frequenza così limitato che dopo dieci minuti devo levarlo. E così con Total Eclipse e Magic (altri due capolavori di Cobham)....veramente inascoltabili! Ristampe pessime? Klipsch non adatte? Boh....
Edoardo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1213
Impianto :- Spoiler:
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
Edoardo ha scritto:Ciao Mauro,
niente credo sia meno oggettivabile della percezione sonora di ognuno di noi, quindi è giusto che esistano diversità di punti di vista. Spectrum (a proposito grandissimo disco!!!!) l'ho sempre ascoltato in LP, grazie ad un magnifico disco originale di stampa americana (che acquistai cellophanato in viaggio di nozze in USA) e che non ha paragoni con la versione Atlantic su CD. Il CD restava comunque come alternativa e ascoltato con il NAD 3020 e il lettori da pochi euro comunque si lasciava ascoltare. Fatto sta che col Trends non riesco a farmelo piacere....ci sento una piattezza dinamica e un range in frequenza così limitato che dopo dieci minuti devo levarlo. E così con Total Eclipse e Magic (altri due capolavori di Cobham)....veramente inascoltabili! Ristampe pessime? Klipsch non adatte? Boh....
Ciao Edoardo,
la versione in vinile di Spectrum è quella della stampa italiana WEA, distr. Dischi Ricordi, e per essere tale ti assicuro che più che buona! Il CD è Atlantic 1992. Magic lo possedevo in vinile ma, lo vendetti tanto tempo fa' ad un amico appassionato, aggiungerei, questo ancora in mio possesso Crosswinds.
Ritornando alla questione iniziale, ho la quasi certezza che il mio impainto "storico" con i CD (il V-DAC migliora le cose, ma non può fare miracoli) vada decisamente peggio che con il vinile. Mentre l'ascolto con l'SA-36 mi ha in qualche modo "riconciliato" con il formato digitale. Sempre questione di "sinergie" quanto mai complesse ed ovviamente... di gusti personali!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Link70 ha scritto:Se vuoi ti metto a disposizione il mio pre e le mie casse.flovato ha scritto:E' da tempo che sto pensando al PRE ma per adesso non ne sento tanto il bisogno.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:
Certo, se compro il PRE compro quello anche se un valvolino piccino picciò ?
Assolutamente no, lascia perdere il pre Trends Audio !
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
nd1967 ha scritto:Edoardo ha scritto:Sono d'accordo. Questo tra l'altro è uno degli aspetti che più mi fanno soffrire dei Tripath. Ci credi che ci sono dischi che non riesco più a sentire? Tipo le prime cose di Billy Cobham e molti dischi di prog storico....Con l'impianto jap Technics di qualche anno fa sembravano tutti perfetti.....
Vi racconto una cosa.
Durante gli incontri lacustri e in altre occasioni avevamo scherzato su questo fatto dicendo che il vero business è fare un impianto per ogni disco.
Cioè non ti compri solo il CD ma tutto l'impianto per ascoltare proprio quel CD... sai che soldi
Io a casa ho la fortuna di avere due impianti molto diversi tra loro e con altri "pezzi" da cambiare al volo se mi va (tipo il Gainclone al posto del T20 oppure un pre a valvole al posto del Kingrex PRE). Così ho potuto sentire come certi dischi suoni decisamente meglio con certe combinazioni e altri con altre.
L'ideale sarebbe avere un impianto così fatto, ma so che è utopistico...
bhè io in camera ho una configurazione simile
al posto degli switch ci sono le mie manine che attaccano e staccano i cavi
merkutio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1677
Impianto : Low cost
Ma ti perdi il "cambio al volo" che secondo me è molto utile.merkutio ha scritto:bhè io in camera ho una configurazione simile
al posto degli switch ci sono le mie manine che attaccano e staccano i cavi
Per dire abbiamo usato uno switch per il Secondo Incontro Lacustre per i diffusori (erano collegati tre coppie alla volta).... e la prova era veramente interessante perché la facevi al volo durante l'ascolto dello stesso brano!
Lo switch è questo
https://www.tforumhifi.com/t9465-switch-per-diffusori
che può essere usato anche per ascoltare più ampli con la stessa coppia di diffusori!
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Coup de théâtre
Per puro caso ieri sera ho trovato presso un rivenditore di trattorini la batteria Yuasa che cercavo.
L'ho sostituita, stamattina ho rifatto la prova e ....
Conclusioni.
La batteria va sostituita ogni 2 anni.
Il Trends soffre più del King la mancanza di volt quando scende da 12.8 a 12.5 e più giù.
Ma come suona adesso ?
Meglio, molto meglio è tornato a fare il Trends.
Le differenze del Trends vs King sono minori e si possono sintetizzare in medie più avanti, leggera miglior spazialità bassi meno articolati e profondi.
Nel mio impianto rimane preferibile il T2020 ma credo che si tratti di abbinamenti con i diffusori.
Siccome ho comprato un T2024 che finirà in pianta stabile nel mio 2 impianto ci divertiremo ad abbinarlo con i diffusori
giusti.
Per puro caso ieri sera ho trovato presso un rivenditore di trattorini la batteria Yuasa che cercavo.
L'ho sostituita, stamattina ho rifatto la prova e ....
Conclusioni.
La batteria va sostituita ogni 2 anni.
Il Trends soffre più del King la mancanza di volt quando scende da 12.8 a 12.5 e più giù.
Ma come suona adesso ?
Meglio, molto meglio è tornato a fare il Trends.
Le differenze del Trends vs King sono minori e si possono sintetizzare in medie più avanti, leggera miglior spazialità bassi meno articolati e profondi.
Nel mio impianto rimane preferibile il T2020 ma credo che si tratti di abbinamenti con i diffusori.
Siccome ho comprato un T2024 che finirà in pianta stabile nel mio 2 impianto ci divertiremo ad abbinarlo con i diffusori
giusti.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» KingRex T20U vs Trends TA 10.1
» Impressioni di ascolto TRENDS -Mardis contro Nuforce Icon contro Kingrex T20U contro... Maciste
» Kingrex T20U : PSU o PRE?
» KingRex T20U
» pre-amplificatore x T-amp
» Impressioni di ascolto TRENDS -Mardis contro Nuforce Icon contro Kingrex T20U contro... Maciste
» Kingrex T20U : PSU o PRE?
» KingRex T20U
» pre-amplificatore x T-amp
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 2 di 2