sono nuovo, domande banali
+8
Alfredo Di Pietro
Michele
pallapippo
diechirico
nd1967
Barone Rosso
Ivan
pierpaolo
12 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Trends Audio TA 10.1
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
sono nuovo, domande banali
Ciao a tutti, sono nuovo.
Ho letto parecchi dei vs. post, mi sono appassionato al T AMP 10.1, lo ho visto in funzione da un amico e sono rimasto meravigliato.
Lo ho appena acquistato nuovo su ebay, mi deve ancora arrivare.
Non sono un esperto audiofilo, quindi scusate le domande banali.
Magari lo diventerò.
1. Ho 2 casse "vintage" advent cambridge a 2 vie, woofer da 20cm, che ho sostituito proprio l'altro giorno perchè il foam non c'era più.
Ci ho messo 2 woofer ciare nuovi HW210 da 60w nominali, più o meno equivalenti ai vecchi, 90 db 8ohm . Andranno bene queste casse per il TA?
2.come posso pilotare il TA? Pc portatile, brani in mp3? Lettore cd? Penna mp3? Telefonino mp3? Solo brani in waw?
C'è differenza notevole tra waw e mp3?
3. La batteria tampone da 12v è "quasi" d'obbligo?
4. Cambia molto l'ascolto usando cavi elettrici di grossa sezione piuttosto che cavi "HI-FI" ?
Grazie a chi mi risponde.
Abbiate pazienza se scrivo castronerie.
Ho letto parecchi dei vs. post, mi sono appassionato al T AMP 10.1, lo ho visto in funzione da un amico e sono rimasto meravigliato.
Lo ho appena acquistato nuovo su ebay, mi deve ancora arrivare.
Non sono un esperto audiofilo, quindi scusate le domande banali.
Magari lo diventerò.
1. Ho 2 casse "vintage" advent cambridge a 2 vie, woofer da 20cm, che ho sostituito proprio l'altro giorno perchè il foam non c'era più.
Ci ho messo 2 woofer ciare nuovi HW210 da 60w nominali, più o meno equivalenti ai vecchi, 90 db 8ohm . Andranno bene queste casse per il TA?
2.come posso pilotare il TA? Pc portatile, brani in mp3? Lettore cd? Penna mp3? Telefonino mp3? Solo brani in waw?
4. Cambia molto l'ascolto usando cavi elettrici di grossa sezione piuttosto che cavi "HI-FI" ?
pierpaolo- Affezionato
Numero di messaggi : 202
Provincia : benissimo
Occupazione/Hobby : vivere meglio che posso
Impianto : Notebook file loseless/ dac superpro con modifica trasformatori/ trends audio TA 10.1/ gainclone/ casse pneumatiche Advent 2 vie riconate (finora le migliori) VIRTUE TWO 2 (The Best!!)
Re: sono nuovo, domande banali
Benvenuto!!
1) purtroppo hai snaturato il diffusore. Ora la sua risposta in frequenza è un vero terno al lotto. Era meglio una ribordatura da un tecnico qualificato.
I più meno purtroppo per i diffusori centrano ben poco, cambiano tutti i parametri di Thiele e Small
2)dipende dalle tue abitudini di ascolto. Se usi tanti mp3 ti consiglio un multilettore tipo Oppo altrimenti sempre il classico lettore CD.
3)il TA va bene anche con l'alimentatore standard. Con la batteria sembra che suoni meglio. Io non ho mai provato,mi fido di chi l'ha provato
4)Come inizio ci possono stare i cavi elettrici fai il TNT-star con un quadrioplare (3+schermo)
Ti consiglio di cambiare le casse.
ciao
1) purtroppo hai snaturato il diffusore. Ora la sua risposta in frequenza è un vero terno al lotto. Era meglio una ribordatura da un tecnico qualificato.
I più meno purtroppo per i diffusori centrano ben poco, cambiano tutti i parametri di Thiele e Small
2)dipende dalle tue abitudini di ascolto. Se usi tanti mp3 ti consiglio un multilettore tipo Oppo altrimenti sempre il classico lettore CD.
3)il TA va bene anche con l'alimentatore standard. Con la batteria sembra che suoni meglio. Io non ho mai provato,mi fido di chi l'ha provato
4)Come inizio ci possono stare i cavi elettrici fai il TNT-star con un quadrioplare (3+schermo)
Ti consiglio di cambiare le casse.
ciao
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
pierpaolo ha scritto:
1. Si ma non aspettarti di sfondare le pareti coi bassi, per questo ci vogliono le klipsch.
2. Collegandolo direttamente alla scheda audio, uscita cuffie o se c'è uscita preamp.
Altrimenti con un dac. Con un lettore cd con un iPod o simili ecc....
3. Cosa intendi per batteria tampone .....
4. No.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Grazie delle risposte, comincio a capire che la audiofilia è quasi una scienza, e che io sono in ignorante.
Anche se sono un perito elettronico e sono responsabile di una software house.
Mi conviene far riconare i vecchi woofer delle mie casse? O conviene comprare 2 nuove casse, adatte al TA come ho letto in altri post?
Batteria tampone intendo in parallelo all'alimentatore.
Ho capito che un multilettore è una buona soluzione.
Ma chiedo, se collego l'uscita cuffia di una penna mp3 al TA, che qualità ho?
Ciao.
Anche se sono un perito elettronico e sono responsabile di una software house.
Mi conviene far riconare i vecchi woofer delle mie casse? O conviene comprare 2 nuove casse, adatte al TA come ho letto in altri post?
Ho capito che un multilettore è una buona soluzione.
Ciao.
pierpaolo- Affezionato
Impianto : Notebook file loseless/ dac superpro con modifica trasformatori/ trends audio TA 10.1/ gainclone/ casse pneumatiche Advent 2 vie riconate (finora le migliori) VIRTUE TWO 2 (The Best!!)
Dipende da quanto vuoi spendere.pierpaolo ha scritto:
Riconare un woofer può costare sui 20-30-40 euro.... a cono
Per cui aggiungendo qualcosa di piu' vai sulle Mosscade.
Se invece puoi permetterti un budget maggiore personalmetne andrei su diffusori piu' "grossi" e magiormente sensibili
Sicuramente scarsa... e molto dipende dal lettore mp3 che hai (cioè se ne hai uno di quelli economici da pochi euro sicuramente farà schifo) ;-)pierpaolo ha scritto:
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
attenzione ivan: sei fai il tnt star con un cavo schermato, esce fuori un cavo ovattato (passatemi la definizione).Ivan ha scritto:
per i cavi di potenza, imho, è meglio NON usare cavo schermato, ma un cavo normale a 4 conduttori, meglio se twistati internamente. gli effetti capacitivi degradano il segnale mica poco.
il cavo schermato, lo userei invece per l'alimentazione.
ciao!
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
diechirico ha scritto:
attenzione ivan: sei fai il tnt star con un cavo schermato, esce fuori un cavo ovattato (passatemi la definizione).
Hai fatto bene a correggermi, ho scritto male e frettolosamente non indendevo assolutamente dire cavo schermato ma cavo trifase con massa schermato altrimenti detto *quadripolare*
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ciao a te, e benvenuto!pierpaolo ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo.
Se sono quelle che mi ricordo io... erano delle signore casse...pierpaolo ha scritto:
Dipende 1) dai Kbs degli mp3; 2)... da con cosa li ascolti!pierpaolo ha scritto:
La batteria non è in tampone, è un'alternativa all'alimentatore. Se, come penso, hai preso il TA con il suo alimentatore, intanto usa quello. Poi, con calma, dopo che ti sei ben abituato al suono dell'ampli così alimentato, rimedia una una batteria e prova con quella. Se ci troverai miglioramenti (com'è probabile), sarà dura tornare indietro...pierpaolo ha scritto:3. La batteria tampone da 12v è "quasi" d'obbligo?
Hai toccato uno degli argomenti più scottanti dell'hi-fi...pierpaolo ha scritto:
Ehi, non pretenderai mica di avere l'esclusiva?pierpaolo ha scritto:
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
pierpaolo ha scritto:
La batteria deve essere isolata dalla rete, se la metti in parallelo con un alimentare rischi di perdere una parte dei vantaggi della batteria.
Ancora peggio se si tratta di un caricabatterie.
Barone Rosso- Moderatore
Azz, questo è un forum di DRAGHI!!!
Non ho capito ancora come ascoltare mp3.
E' buona l'uscita audio di un normale portatile?
O masterizzo gli mp3 ed uso un lettore di qualità?
Ed ancora, che faccio, ricono i woofer delle advent cambridge o ci lascio i ciare che ci ho messo?
Ho fatto una cassata (una spesa inutile) a metterci i ciare?
Si capisce che non ho le idee chiare ?
Ed ancora, che faccio, ricono i woofer delle advent cambridge o ci lascio i ciare che ci ho messo?
pierpaolo- Affezionato
Visto che l'offerta che ho fatto su ebay per il TA mi è stata superata, qualcuno di voi lo ha da vendere usato?
Ciao
Ciao
pierpaolo- Affezionato
pierpaolo ha scritto:Azz, questo è un forum di DRAGHI!!!
Devi riconare i woofer, si hai buttato dei soldi (puoi sempre pensare di usare i ciare per un progetto ad hoc).
Per migliorare il suono di un portatile e baipassare la scheda audio (solitamente scadente) ti serve un DAC che abbia una porta USB e poi da questa arrivi all'impianto buono.
Ciao Michele
Michele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
Gli mp3 sono files compressi e scadenti rispetto all'originale, quindi non serve a nulla masterizzarli per poi ascoltarli.
La soluzione migliore è quella che ti ho suggerito prima: DAC USB e vivi felice.
Ciao Michele
La soluzione migliore è quella che ti ho suggerito prima: DAC USB e vivi felice.
Ciao Michele
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
pierpaolo ha scritto:Ed ancora, che faccio, ricono i woofer delle advent cambridge o ci lascio i ciare che ci ho messo?
Di certo, con un cambio radicale di altoparlante non sono più le casse di prima (e, vista la delicatezza dei tanti parametri in gioco, sarebbe un improbabile colpo di che fossero migliorate rispetto al setup originale).
Ma se ormai ce li hai messi, io li proverei con calma... se il risultato non ti piacerà, mi sembrerebbe più che ragionevole la riconatura, visto che probabilmente con una spesa ragionevole ti permetterà di recuperare delle casse che, almeno come "impostazione timbrica" generale della casa, mi piacevano assai. Comunque su questo forum ci sono molti amici esperti di vintage - robertor, Andrea G., ci siete? - che ti potranno ragguagliare sulle caratteristiche/qualità del tuo specifico modello.
Per il TA, dai un'occhiata nell'apposita sezione "Vendo e compro".
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Grazie della sincerità, Michele.Michele ha scritto:
Devi riconare i woofer, si hai buttato dei soldi (puoi sempre pensare di usare i ciare per un progetto ad hoc).
Per migliorare il suono di un portatile e baipassare la scheda audio (solitamente scadente) ti serve un DAC che abbia una porta USB e poi da questa arrivi all'impianto buono.
Ciao Michele
Ho buttato i soldi, ne vevo il sospetto, ora mi confermi .
Va bè, 45 euro, non vado fallito.
L'esperienza vale di più.
Mi vado a documentare sul ???DAC???
pierpaolo- Affezionato
Michele ha scritto:Gli mp3 sono files compressi e scadenti rispetto all'originale, quindi non serve a nulla masterizzarli per poi ascoltarli.
Ciao Michele
Scadenti gli Mp3 ???
Hai mai ascoltato un 320 Kbps Lame Encoding
Ciao!
Alfredo Di Pietro ha scritto:Michele ha scritto:Gli mp3 sono files compressi e scadenti rispetto all'originale, quindi non serve a nulla masterizzarli per poi ascoltarli.
Ciao Michele
Scadenti gli Mp3 ???
Ciao!
Diciamo che sentire la differenza fra un mp3 a 320 kbs e l'originale è molto, ma molto difficile, in particolare se si usa lame come encoder.
Ma se si usano mp3 a 128 kbs la differenza si sente quasi al volo, mentre comincia a diventare difficile a 192 kbs o usando la codifica vbr.
Il mondo delle schede audio è molto variegato e affidato al caso, quindi ti può capitare di tutto, in particolare coi portatili.
Barone Rosso- Moderatore
Alfredo Di Pietro ha scritto:Scadenti gli Mp3 ???
Ciao!
Se possiedo l'originale perchè dovrei ascoltare un mp3 a 320 cosi?
Ieri sono stato a vedere una mostra di Picasso e alla fine c'era la possibilità di comprare dei posters che tra l'altro erano anche molto belli, ma .... erano sempre dei poster!!!!
Ciao Michele
Michele ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:Scadenti gli Mp3 ???
Ciao!
Ieri sono stato a vedere una mostra di Picasso e alla fine c'era la possibilità di comprare dei posters che tra l'altro erano anche molto belli, ma .... erano sempre dei poster!!!!
Ciao Michele
Ah beh...se hai l'originale!!!
C'è comunque una notevole differenza tra un poster ed un dipinto autentico, di certo molto superiore a quella che c'è tra un Mp3 codificato allo stato dell'arte e l'originale
Ciao!
Alfredo Di Pietro ha scritto:Ah beh...se hai l'originale!!!
C'è comunque una notevole differenza tra un poster ed un dipinto autentico, di certo molto superiore a quella che c'è tra un Mp3 codificato allo stato dell'arte e l'originale
Ciao!
Spendiamo un sacco di soldi per i nostri impianti e anche un sacco di tempo per assemblarli e poi settarli al meglio con una miriade di ammenicoli e accessori (punte, puntine, sottopunte, blutek, piedini morbdi e meno morbidi, pistole ionizzanti, cavi e cavetti e tubi del gas, ecc.), per poi far passare il messaggio che un formato come l'mp3 non è così male.
Credo che se anche noi audiofili non ci battiamo per la qualità dei formati, a breve ci faranno ascoltare la musica con un grammofono ma con la mitica porta USB
Ciao Michele
Spendiamo un sacco di soldi per i nostri impianti e anche un sacco di tempo per assemblarli e poi settarli al meglio con una miriade di ammenicoli e accessori (punte, puntine, sottopunte, blutek, piedini morbdi e meno morbidi, pistole ionizzanti, cavi e cavetti e tubi del gas, ecc.), per poi far passare il messaggio che un formato come l'mp3 non è così male.
Credo che se anche noi audiofili non ci battiamo per la qualità dei formati, a breve ci faranno ascoltare la musica con un grammofono ma con la mitica porta USB
Starò forse diventando sordo, ma sul mio impianto i 320 Kbps Lame Encoding suonano benissimo. Ripeto la domanda...ma gli hai mai ascoltati?
Ciao
Michele ha scritto:
Ciao Michele
Alla fine sono sempre poster quelli che ascoltiamo sugli impianti, che siamo in formato mp3 o CD, mica si può avere l'orchestra in casa ..... o un Picasso originale.
Barone Rosso- Moderatore
Alfredo Di Pietro ha scritto:Starò forse diventando sordo, ma sul mio impianto i 320 Kbps Lame Encoding suonano benissimo. Ripeto la domanda...ma gli hai mai ascoltati?
Ciao
Se essere audiofili significa cercare di ascoltare la nostra amata musica sempre al meglio, un mp3 rimane sempre un mp3 (musica compressa con perdita di dati).
Se non fosse così non mi sbatterei per la ricerca del miglior impianto che mi possa permettere, mi accontenterei di un bel ipod e di tanti mp3.
Ciao Michele
Allora, ho preso su ebay il ta 10.1, lo ho ritiratio stamattina da IMAGERY a roma, 165 euro.
Lo ho subito collegato con un lettore cd philips e alle casse advent cambridge a cui ho appena sostituito i woofer originali da 200mm con 2 ciare a sospensione in gomma invece che foam.
Al primo ascolto hanno rivelato bassi troppo profondi e slabbrati, seppur hanno permesso di apprezzare le caratteristiche del TA.
Qui tutti più o meno si sono lamentati dei pochi bassi del tamp, io ho il problema contrario!
Penso proprio di cambiarle subito, poi penso che riparerò i woofer originali e le ripristino.
Imagery ha disponibili 2 coppie di casse indiana, a torre una più piccola l'altra un pò più alta, entrambe a 2 vie,
non ricordo le sigle.
Che consigliate?
Lo ho subito collegato con un lettore cd philips e alle casse advent cambridge a cui ho appena sostituito i woofer originali da 200mm con 2 ciare a sospensione in gomma invece che foam.
Al primo ascolto hanno rivelato bassi troppo profondi e slabbrati, seppur hanno permesso di apprezzare le caratteristiche del TA.
Qui tutti più o meno si sono lamentati dei pochi bassi del tamp, io ho il problema contrario!
Penso proprio di cambiarle subito, poi penso che riparerò i woofer originali e le ripristino.
Imagery ha disponibili 2 coppie di casse indiana, a torre una più piccola l'altra un pò più alta, entrambe a 2 vie,
non ricordo le sigle.
Che consigliate?
pierpaolo- Affezionato
Michele e Alfredo, vi ha mai detto nessuno che avete la stessa fisionomia?
Scusatemi, oggi sono in vena di facezie...
Non so se sia dovuto alla scarsezza del mio impianto che degrada particolarmente gli mp3 (li ascolto con un pc assolutamente non trattato con scheda audio integrata, cavi video perchè non mi va di uscire e comprare quelli audio) però io la differenza la noto eccome, anche a 320 bps...
Magari non è una differenza facilmente identificabile, ma che manchi "ariosità" lo notano veramente tutti quelli che l'ascoltano. Nei cd e anche nei .flac c'è molto "più spazio", ammesso che si possa definire così. Diciamo che il suo occupa meglio la stanza, è meno individuabile e meno "contratto" e oppressivo.
Mamma mia come è difficile spiegare le sensazioni.
Scusatemi, oggi sono in vena di facezie...
Non so se sia dovuto alla scarsezza del mio impianto che degrada particolarmente gli mp3 (li ascolto con un pc assolutamente non trattato con scheda audio integrata, cavi video perchè non mi va di uscire e comprare quelli audio) però io la differenza la noto eccome, anche a 320 bps...
Magari non è una differenza facilmente identificabile, ma che manchi "ariosità" lo notano veramente tutti quelli che l'ascoltano. Nei cd e anche nei .flac c'è molto "più spazio", ammesso che si possa definire così. Diciamo che il suo occupa meglio la stanza, è meno individuabile e meno "contratto" e oppressivo.
Mamma mia come è difficile spiegare le sensazioni.
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» domande su impianto nuovo
» suono metallico
» i misteri sono tanti: io ne ho uno nuovo penso!
» Ho rotto il mio Trend Audio (sono nuovo e comincio subito be
» Alimentatore stabilizzato per DAC Arcam Rdac - un vs consiglio..sono nuovo :)
» suono metallico
» i misteri sono tanti: io ne ho uno nuovo penso!
» Ho rotto il mio Trend Audio (sono nuovo e comincio subito be
» Alimentatore stabilizzato per DAC Arcam Rdac - un vs consiglio..sono nuovo :)
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Trends Audio TA 10.1
Pagina 1 di 2