T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande V-DAC II

+9
Ornito
darghan
Vella
alessandro1
sickshotshow
novizius
Stentor
p.cristallini
Akhenaton
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Domande V-DAC II Empty Domande V-DAC II

Messaggio Da Akhenaton Dom 7 Ott 2012 - 21:58

Ciao a tutti,
nel topic in cui chiedevo un suggerimento sull'amplificatore è venuto fuori anche che dovrei comprarmi un DAC e mi è stato consigliato il SuperPro 707.

Spulciando questa sezione per avere più informazioni su questi DAC (visto che prima del consiglio di cui sopra non avevo idea di cosa fossero, nella mia ignoranza in materia) è venuto fuori il V-DAC II, giudicato da alcuni il migliore da sempre.

Ora... visto che il SuperPro costa 130€+s.s. (penso saranno altri 10€) e il V-DAC II 192€ spedito (il più economico che ho trovato), sorgono delle domande:

- E' meglio il SuperPro 707 o il V-DAC II?
- Il V-DAC II, eventualmente, è tanto meglio da giustificare quei 50€ in più?
- Ho visto che su ebay vendono pure l'alimentatore del V-DAC II, ma quindi ho bisogno pure di quello, dovendo sborsare altri 100 e rotti €?
- Il più economico che ho trovato, come accennavo prima, costa intorno ai 192€ spedito, però sopra c'è scritto V-PSU II, mentre in altre inserzioni c'è scritto proprio V-DAC II. Che cambia? E' una versione tarocca o è tutt'altro?

Grazie.
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 176
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Domande V-DAC II Empty Re: Domande V-DAC II

Messaggio Da p.cristallini Dom 7 Ott 2012 - 22:23

Achtung il V-PSU è il power supply (vedi le foto) ossia l'alimentatore!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Stentor Dom 7 Ott 2012 - 22:27

Akhenaton ha scritto:

Domanda da non porre nemmeno Wink

Akhenaton ha scritto:
- Il V-DAC II, eventualmente, è tanto meglio da giustificare quei 50€ in più?

Altra domanda ...sempre imho da non porsi nemmeno pure se la differenza fosse di € 500,00!

Akhenaton ha scritto:
- Ho visto che su ebay vendono pure l'alimentatore del V-DAC II, ma quindi ho bisogno pure di quello, dovendo sborsare altri 100 e rotti €?

Non è obbligatorio perché c'è un alimentatore fornito di serie.

Però limita molto il dac: uno zetagi FT146 da € 69,00 è consigliato e aumenta sensibilmente le prestazioni. Ricordati di regolare il voltaggio giusto ..... che deve essere dai 12,7 ai 13 volt

Akhenaton ha scritto:
- Il più economico che ho trovato, come accennavo prima, costa intorno ai 192€ spedito, però sopra c'è scritto V-PSU II, mentre in altre inserzioni c'è scritto proprio V-DAC II. Che cambia? E' una versione tarocca o è tutt'altro?
Grazie.

Semplicemente ...come dice il nome stesso è un PSU e non un DAC

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Akhenaton Lun 8 Ott 2012 - 11:04

Grazie a entrambi, stupido io, non avevo notato che si, il design è lo stesso, ma gli attacchi del psu sono ovviamente diversi Smile

La differenza quindi sale a 110€...
Il voltaggio giusto comunque, eventualmente, lo regolo dallo zetagi che dicevi?

Alla fine mi sa che rimanderò l'acquisto di tutto, ero entrato qua dentro volendo spendere 200€ ma la cifra, fra TA2022 suggerito da p.cristallini e dac è diventata di 400€ Laughing
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Stentor Lun 8 Ott 2012 - 11:22

Akhenaton ha scritto:
Il voltaggio giusto comunque, eventualmente, lo regolo dallo zetagi che dicevi?

Si, aprendolo si trova un trimmer che permette di regolare la tensione di uscita.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Domande V-DAC II Empty RE: Domande V DAC II

Messaggio Da novizius Lun 8 Ott 2012 - 12:14

Scusate, ma visto che siamo in vena di domande banali, anch'io sono interessato al V- Dac II per tutto il bene che ne avete detto. Il problema è che io dovrei collegarlo a un lettore blu-ray che utilizzo per i miei cd. Posso semplicemente collegarlo attraverso la presa USB o devo utilizzare altre uscite (oppure non posso proprio collegarlo)?
Se l'assemblaggio è possibile, ne ottengo un importante cambiamento (ovviamente in meglio) oppure si tratta di differenze poco rilevanti?
Il cavo di segnale per l'amplificatore va a quel punto collegato al Dac oppure resta sempre collegato al blu-ray?

Mi rendo conto che per molti qui sembrerà di tornare all'asilo, ma io sono soprattutto un appassionato di musica e semplicemente vorrei sentirla nel miglior modo possibile. Perciò vi chiedo il favore di darmi qualche dritta, perchè sono molto interessato all'acquisto del Dac.

novizius
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Impianto : Sorgente: Blu ray Panasoic BD 60 o Sony CDP 195; amplificatore:NVA ap 10 moddato Meral; diffusori: B&W DM 310;
cavi segnale by Federace; cavi potenza Supra play 3.4 s

Messaggio Da sickshotshow Lun 8 Ott 2012 - 12:56

Akhenaton ha scritto:
Alla fine mi sa che rimanderò l'acquisto di tutto, ero entrato qua dentro volendo spendere 200€ ma la cifra, fra TA2022 suggerito da p.cristallini e dac è diventata di 400€ Laughing

Finisce sempre così! Laughing
Ti dai un limite di spesa poi ti informi un po' e magicamente col passare di pochissimo tempo questo limite raddoppia... Suspect
Il problema è che i propri risparmi non raddoppiano così velocemente.... Crying or Very sad
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da alessandro1 Lun 8 Ott 2012 - 14:18

Stentor ha scritto:
Akhenaton ha scritto:

Vero ma c'è sempre un "ma"...

Li possiedo entrambi e la differenza è notevole. Non è il Superpro che va male, è il Vdac-II che va troppo bene. Per costruirsi il primo impianto entry level con quella cifra io prenderei un 707 usato (cosa che ho fatto anche io Wink se ne trovano anche a 50-60 euro, e sono modificabili con circa 25 euro e con un'alimentazione adeguata migliora tanto). Ripeto, il VDAC II è meglio ma ha quotazioni giustamente alte anche nell'usato. Se ti sei prefissato un budget con il Superpro avresti più facilità a mantenerti entro i limiti stabiliti. Date queste condizioni di "mercato" e limiti di spesa il V-DAC per 190 è stellare, il superpro per 60 è stellare. (e non è più di moda quindi è svenduto per ciò che vale Wink )
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da Stentor Lun 8 Ott 2012 - 15:12

alessandro1 ha scritto:
Stentor ha scritto:

Li possiedo entrambi e la differenza è notevole. Non è il Superpro che va male, è il Vdac-II che va troppo bene.

Quoto assolutamente Alessandro ...e mi scuso se mi son fatto capire male ...cmq è proprio quello che volevo dire. Il super pro non è certo male...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Vella Lun 8 Ott 2012 - 16:01

novizius ha scritto:Scusate, ma visto che siamo in vena di domande banali, anch'io sono interessato al V- Dac II per tutto il bene che ne avete detto. Il problema è che io dovrei collegarlo a un lettore blu-ray che utilizzo per i miei cd. Posso semplicemente collegarlo attraverso la presa USB o devo utilizzare altre uscite (oppure non posso proprio collegarlo)?
Se l'assemblaggio è possibile, ne ottengo un importante cambiamento (ovviamente in meglio) oppure si tratta di differenze poco rilevanti?
Il cavo di segnale per l'amplificatore va a quel punto collegato al Dac oppure resta sempre collegato al blu-ray?
.....

.

Dovresti collegare un cavo coassiale tra l'uscita digitale del blu ray e l'ingresso del dac, e poi i due cavi di segnale che vanno dall'uscita del dac all'ingresso dell'ampli.
Il tutto se stiamo parlando solo di stereo due canali e ascolto di CD.
Se ci mettiamo di mezzo anche il video e il tuo ampli è un Home Theatre, è un altro paio di maniche.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Stentor Lun 8 Ott 2012 - 16:05

Vella ha scritto:
novizius ha scritto:Scusate, ma visto che siamo in vena di domande banali, anch'io sono interessato al V- Dac II per tutto il bene che ne avete detto. Il problema è che io dovrei collegarlo a un lettore blu-ray che utilizzo per i miei cd. Posso semplicemente collegarlo attraverso la presa USB o devo utilizzare altre uscite (oppure non posso proprio collegarlo)?
.....

.

Dovresti collegare un cavo coassiale tra l'uscita digitale del blu ray e l'ingresso del dac, e poi i due cavi di segnale che vanno dall'uscita del dac all'ingresso dell'ampli.
Il tutto se stiamo parlando solo di stereo due canali e ascolto di CD.
Se ci mettiamo di mezzo anche il video e il tuo ampli è un Home Theatre, è un altro paio di maniche.

Con segnali dolby digital non funziona anche se sono semplicemente 2.0 ..... mentre se fai leggere al tuo BluRay dei CD non ci sono problemi.

Al limite se l'uscita digitale è scarsa non avrai tutte le prestazioni di cui il dac è capace se connesso ad un PC.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da novizius Lun 8 Ott 2012 - 16:35

Vi ringrazio molto. Comunque niente ht, ma solo un rigoroso due canali. Il problema era soprattutto legato alla fattibilità dell'operazione, se poi non ne risultasse un reale vantaggio (ma sono sicuro che ci sarà), proverò col pc, che al momento mi crea qualche problema di organizzazione (senza contare le mie scarse competenze nel campo della musica liquida). Grazie ancora ai moderatori di questo interessantissimo forum.

novizius
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Impianto : Sorgente: Blu ray Panasoic BD 60 o Sony CDP 195; amplificatore:NVA ap 10 moddato Meral; diffusori: B&W DM 310;
cavi segnale by Federace; cavi potenza Supra play 3.4 s

Messaggio Da Stentor Lun 8 Ott 2012 - 16:39

novizius ha scritto:Vi ringrazio molto. Comunque niente ht, ma solo un rigoroso due canali. Il problema era soprattutto legato alla fattibilità dell'operazione, se poi non ne risultasse un reale vantaggio (ma sono sicuro che ci sarà), proverò col pc, che al momento mi crea qualche problema di organizzazione (senza contare le mie scarse competenze nel campo della musica liquida). Grazie ancora ai moderatori di questo interessantissimo forum.

Non preoccuparti per il PC ...se ti serve una mano scrivimi che mi collego in teleassistenza e te lo sistemo io....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Akhenaton Lun 8 Ott 2012 - 17:35

alessandro1 ha scritto:

Li possiedo entrambi e la differenza è notevole. Non è il Superpro che va male, è il Vdac-II che va troppo bene. Per costruirsi il primo impianto entry level con quella cifra io prenderei un 707 usato (cosa che ho fatto anche io Wink se ne trovano anche a 50-60 euro, e sono modificabili con circa 25 euro e con un'alimentazione adeguata migliora tanto). Ripeto, il VDAC II è meglio ma ha quotazioni giustamente alte anche nell'usato. Se ti sei prefissato un budget con il Superpro avresti più facilità a mantenerti entro i limiti stabiliti. Date queste condizioni di "mercato" e limiti di spesa il V-DAC per 190 è stellare, il superpro per 60 è stellare. (e non è più di moda quindi è svenduto per ciò che vale Wink )

Spiego la mia situazione.
Ero partito con il voler sostituire l'amplificatore (Pioneer SA-750) perché aveva un canale difettoso. Il budget che mi ero prefissato era di circa 200€ e pensavo ad un amplificatore classico. Poi mi è stato suggerito di provare a sistemare il Pioneer semplicemente spruzzandoci lo spray per contatti, così ho fatto e in questi giorni, anche se è stato utilizzato poco, non ha più dato problemi. Nel frattempo comunque mi stavo informando sull'ampli, e fra un suggerimento e l'altro sono andato a finire con il voler acquistare TA2022.
Nello stesso topic dell'ampli mi è stato detto che devo comunque procurarmi un DAC, che attualmente non ho, per non limitare l'amplificatore con la scheda integrata (in altre parole ho capito di essere un eretico Very Happy ).

Adesso la situazione è questa: l'ampli, a meno che non dia nuovamente problemi, cerco di farlo tirare avanti un altro po', però del dac ho comunque bisogno, quindi pensavo di prendere intanto quello e poi cambiare l'ampli.

Ora, la tua idea di buttarmi sun SuperPro usato a 60€ è ottima visto che nuovo costa più del doppio e rientrerei nel budget avendo un ottimo dac da sostituire poi, eventualmente, con calma. Il problema è trovarlo. A quella cifra al massimo si trova il Fiio E10 ma mi sa che è un po' limitato.
Insomma, ciò che voglio dire è che se trovassi miracolosamente un 707 usato a quella cifra sarebbe il massimo, il problema è che la vedo dura.

Le alternative quindi sono:

- avere pazienza e fortuna, tirare avanti con l'integrata del pc e trovare un 707 usato a basso costo
- prendere un v-dac ii che sarà più o meno il mio dac defintivo
- prendere un 707 nuovo, tenerlo fino a che non rimpiazzerò il mio pioneer con un ta2022, poi venderlo e prendere il v-dac ii
- prendere un 707, tenerlo, stop

PS: alessandro, ho scritto 192€ il v-dac ii ma mi sbagliavo, quello era il psu, il prezzo più basso del v-dac ii è 250€, quindi perde un po' di "stellarità" Laughing

Edit: anzi no, un francese li vende a 199€
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Stentor Lun 8 Ott 2012 - 18:19

Imho prendi il V-dac II sul sito francese Wink

Lo ha preso anche un mio amico su ebay...immagino dallo stesso venditore... ed è arrivato senza alcun problema.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da darghan Lun 8 Ott 2012 - 18:39

anche io l'ho preso li
e nessun problema

darghan
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 51
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da alessandro1 Lun 8 Ott 2012 - 19:51

Akhenaton ha scritto:

Ora, la tua idea di buttarmi sun SuperPro usato a 60€ è ottima visto che nuovo costa più del doppio e rientrerei nel budget avendo un ottimo dac da sostituire poi, eventualmente, con calma. Il problema è trovarlo. A quella cifra al massimo si trova il Fiio E10 ma mi sa che è un po' limitato.

Fiio E10... ho anche quello Wink non c'è paragone, lo uso come dac/ampli cuffia per l'ufficio senza pretese, lì va bene fai un bel salto dall'uscita cuffia del PC ma niente di più. Come solo DAC è scarsino e le prende di brutto da un superpro anche con ali di serie. Il limite della sola alimentazione USB è grave, e usato come solo DAC prende molte schifezze elettriche del PC.

Akhenaton ha scritto:

Insomma, ciò che voglio dire è che se trovassi miracolosamente un 707 usato a quella cifra sarebbe il massimo, il problema è che la vedo dura.

un paio di settimane fa ce n'erano almeno un paio... io lo "svendevo" a 40,00€ poi ho deciso di farlo modificare per sostituire proprio il Fiio in ufficio.

Akhenaton ha scritto:
Le alternative quindi sono:

- avere pazienza e fortuna, tirare avanti con l'integrata del pc e trovare un 707 usato a basso costo
- prendere un v-dac ii che sarà più o meno il mio dac defintivo

- prendere un 707 nuovo, tenerlo fino a che non rimpiazzerò il mio pioneer con un ta2022, poi venderlo e prendere il v-dac ii
- prendere un 707, tenerlo, stop

dipende, come sempre dal budget. Entro una certa cifra e in catene "umane" il V-DAC II è probabilmente il riferimento. Nel mio caso spero sia definitivo. Ed eventualmente a rivenderlo ci si perde poco, (per il momento).
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Akhenaton Lun 8 Ott 2012 - 20:38

Capisco.
Dai allora farò così, mixo le prime due alternative: guardo in giro per un mesetto se trovo il superpro usato a max 70/80€ (troppo? meglio max 60€?) e in caso di insuccesso passo al v-dac; tanto sono andato avanti fino ad ora senza, posso aspettare un altro po', non è vitale.

Poi chissà... magari tu, preso dalla compassione per la mia situazione di senza-dac decidi di rimettermelo in vendita a 40€ Laughing
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da alessandro1 Lun 8 Ott 2012 - 20:50

Akhenaton ha scritto:Capisco.
Dai allora farò così, mixo le prime due alternative: guardo in giro per un mesetto se trovo il superpro usato a max 70/80€ (troppo? meglio max 60€?) e in caso di insuccesso passo al v-dac; tanto sono andato avanti fino ad ora senza, posso aspettare un altro po', non è vitale.

Poi chissà... magari tu, preso dalla compassione per la mia situazione di senza-dac decidi di rimettermelo in vendita a 40€ Laughing

assolutamente NO Mad un giorno finirà con il Dune mod nell'impianto rock da festa Party Party Party
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Akhenaton Lun 8 Ott 2012 - 21:44

Ahahah, ok, ci ho provato Very Happy
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da p.cristallini Lun 8 Ott 2012 - 22:38

Caro Akhenaton visto che hai meno del 40% dei miei anni, non pensare, nemmeno per un DAC, a scelte definitive! Wink
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Akhenaton Mar 9 Ott 2012 - 0:27

Eheh, giusto, diciamo allora che eventualmente sarà un provvisorio a lunga scadenza Laughing

Comunque intanto metto un "cerco" per il 707, poi vedremo Smile
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Akhenaton Mer 10 Ott 2012 - 11:19

Una domanda: con il dac eliminerei i "pregiudizi" sulla qualità del pc come sorgente, giusto?

Cioè, se di base il pc viene considerato la peggior sorgente, affiancandoci un dac tipo il 707 o il v-dac ii questo discorso non è più valido, perché andrebbe alla pari con un buon lettore cd, dico bene? Alla fine anche un lettore cd è una sorta di dac con qualche funzione in più. O il pc rimane sempre peggiore?

Stiamo parlando di files .flac ovviamente, quindi la qualità del "supporto" dovrebbe essere pari ad un cd.
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Ornito Mer 10 Ott 2012 - 11:25

Akhenaton ha scritto:Una domanda: con il dac eliminerei i "pregiudizi" sulla qualità del pc come sorgente, giusto?

Cioè, se di base il pc viene considerato la peggior sorgente, affiancandoci un dac tipo il 707 o il v-dac ii questo discorso non è più valido, perché andrebbe alla pari con un buon lettore cd, dico bene? Alla fine anche un lettore cd è una sorta di dac con qualche funzione in più. O il pc rimane sempre peggiore?

Stiamo parlando di files .flac ovviamente, quindi la qualità del "supporto" dovrebbe essere pari ad un cd.

dovresti definire il concetto di "buon lettore CD".... Ironic

Ornito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 688
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?

Messaggio Da Stentor Mer 10 Ott 2012 - 11:42

Ornito ha scritto:
Akhenaton ha scritto:Una domanda: con il dac eliminerei i "pregiudizi" sulla qualità del pc come sorgente, giusto?

dovresti definire il concetto di "buon lettore CD".... Ironic

Con il V-DAC II rispetto ad un lettore medio da circa € 500,00 / 700,00 direi che sei messo bene ....senza considerare poi il fatto della compatibilità con la musica liquida in hd

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo