Domande niubbe
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scorpio92
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Domande niubbe
hehe... vista la mia ignoranza penso sia meglio che raccolga tutte le mie domande in un topic apposito, senza che sto a intasare i topic altrui
beccatevi subito questa perla :p
1) ma i parapolvere vanno tolti quando si ascolta?
EDIT: uh, a sto giro mi rispondo da solo: http://www.tnt-audio.com/adeste/grigliediffusori.html
ma non vi preoccupate che sicuramente mi verranno altri dubbi
beccatevi subito questa perla :p
1) ma i parapolvere vanno tolti quando si ascolta?
EDIT: uh, a sto giro mi rispondo da solo: http://www.tnt-audio.com/adeste/grigliediffusori.html
ma non vi preoccupate che sicuramente mi verranno altri dubbi
fedcas- Affezionato
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Re: Domande niubbe
fedcas ha scritto:hehe... vista la mia ignoranza penso sia meglio che raccolga tutte le mie domande in un topic apposito, senza che sto a intasare i topic altrui
beccatevi subito questa perla :p
1) ma i parapolvere vanno tolti quando si ascolta?
EDIT: uh, a sto giro mi rispondo da solo: http://www.tnt-audio.com/adeste/grigliediffusori.html
La risposta più esaustiva del mondo! Come avrai capito, sintetizzando, la risposta è SI.
ma non vi preoccupate che sicuramente mi verranno altri dubbi
Aspettiamo con ansia...
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Silver Black- Amministratore
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- Spoiler:
Re: Domande niubbe
2) ma un preamplificatore non andrebbe usato solo per segnali in ingresso di livello molto basso ovvero che proviene generalmente da dispositivi passivi tipo un microfono, la testina di un giradischi, i pickup di una chitarra ecc?
Se questo è vero, come mai certi ampli che sono fatti per essere collegati a una sorgente tipo il pc (e l'uscita casse di un pc penso sia considerabile un'uscita di linea) sono definiti ampli integrati? Mi riferisco ad esempio allo scythe che su tnt dice essere un ampli integrato... e ampli integrato dovrebbe significare pre+finale... dunque questo sembra essere in contraddizione con la prima frase che ho scritto, in altre parole lo scythe dovrebbe essere più adatto a collegarci un microfono che una sorgente, visto che il segnale in ingresso viene prima preamplificato dove sbaglio?
Se questo è vero, come mai certi ampli che sono fatti per essere collegati a una sorgente tipo il pc (e l'uscita casse di un pc penso sia considerabile un'uscita di linea) sono definiti ampli integrati? Mi riferisco ad esempio allo scythe che su tnt dice essere un ampli integrato... e ampli integrato dovrebbe significare pre+finale... dunque questo sembra essere in contraddizione con la prima frase che ho scritto, in altre parole lo scythe dovrebbe essere più adatto a collegarci un microfono che una sorgente, visto che il segnale in ingresso viene prima preamplificato dove sbaglio?
fedcas- Affezionato
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Re: Domande niubbe
Un preamplificatore moderno è a basso guadagno, ecco perchè non si vedono più negli stadi linea dei pre moderni dispositivi ad alto guadagno, proprio perchè escludendo le testine dei giradischi, le sorgenti moderne hanno un livello di uscita piuttosto alto. In teoria un cd può pilotare direttamente un finale moderno, ma spesso, molto spesso, con un buon pre, lo stesso ampli rende e si comporta meglio con un buon pre a monte.
piero7- Membro classe oro
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Re: Domande niubbe
Ci sono diversi tipi di segnali che possono essere inviati verso un preamplificatore, in quanto un finale accetta segnali di linea, ovvero quelli che escono per covenzione da un preamplificatore.
Un integrato è da vedere come un sistemacompatto costiuito da un preamplificatore seguito da un finale.
Un preamplificatore può avere diversi ingressi, ad esempio:
- ingresso di linea: in questo caso il guadagno (l'amplificazione del segnale) può essere unitario (come nel caso dei preamplificatori passivi). In pratica, il segnale viene attenuato quando il potenziometro è al minimo e nel caso che il potenziometro venga ruotato al massimo, il segnale che esce dal pre è pari a quello che entra (nei pre passivi o attivi), o è appena maggiore (ovviamente possibile solo nei pre attivi);
- ingresso phono: è un segnale che, oltre a venir amplificato di numrose volte (guadagno elevato, varia in maniera più o meno regolare a seconda del tipo di testina che si usa), richiede anche di essere equalizzato secono le norme RIAA, che lo elabora secondo un preciso grafico al fine da ottenere un segnale con l'ampiezza di quello di linea e la corretta equalizzazione;
- ingresso tape: in questo caso, il segnale prodotto dalla testina viene amplificato di numerose volte ed equalizzato da un preamplificatore contenuto soltamente nell'elettronica delegata alla riproduzione dei nastri. In questo modo, l'uscita dell'elettronica in questione può essere interfacciata in un ingresso di linea di un preamplificatore di linea;
- ingresso microfonico: il segnale viene amplificato numerose volte, senza però essere equalizzato, in modo da adattarlo agli ingressi di linea.
Come puoi vedere, ogni tipo di segnale viene processato in maniera specifica, ma ricorda che il percoso è sempre:
I preamplificatori possono essere più di uno connessi in serie, se necessario.
Considera però che, come ti ho detto, alcuni segnali (prima di arrivare al preamplificatore) possono essere preamplificati dall'elettronica che li amministra (come nel caso dei nastri magnetici o in alcuni modelli di piatti, che vanno connessi all'ingresso di linea).
Un integrato è da vedere come un sistemacompatto costiuito da un preamplificatore seguito da un finale.
Un preamplificatore può avere diversi ingressi, ad esempio:
- ingresso di linea: in questo caso il guadagno (l'amplificazione del segnale) può essere unitario (come nel caso dei preamplificatori passivi). In pratica, il segnale viene attenuato quando il potenziometro è al minimo e nel caso che il potenziometro venga ruotato al massimo, il segnale che esce dal pre è pari a quello che entra (nei pre passivi o attivi), o è appena maggiore (ovviamente possibile solo nei pre attivi);
- ingresso phono: è un segnale che, oltre a venir amplificato di numrose volte (guadagno elevato, varia in maniera più o meno regolare a seconda del tipo di testina che si usa), richiede anche di essere equalizzato secono le norme RIAA, che lo elabora secondo un preciso grafico al fine da ottenere un segnale con l'ampiezza di quello di linea e la corretta equalizzazione;
- ingresso tape: in questo caso, il segnale prodotto dalla testina viene amplificato di numerose volte ed equalizzato da un preamplificatore contenuto soltamente nell'elettronica delegata alla riproduzione dei nastri. In questo modo, l'uscita dell'elettronica in questione può essere interfacciata in un ingresso di linea di un preamplificatore di linea;
- ingresso microfonico: il segnale viene amplificato numerose volte, senza però essere equalizzato, in modo da adattarlo agli ingressi di linea.
Come puoi vedere, ogni tipo di segnale viene processato in maniera specifica, ma ricorda che il percoso è sempre:
Sorgente -> Preamplificatore -> Amplificatore
I preamplificatori possono essere più di uno connessi in serie, se necessario.
Considera però che, come ti ho detto, alcuni segnali (prima di arrivare al preamplificatore) possono essere preamplificati dall'elettronica che li amministra (come nel caso dei nastri magnetici o in alcuni modelli di piatti, che vanno connessi all'ingresso di linea).
scorpio92- Appassionato
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Impianto :
Re: Domande niubbe
scorpio92 ha scritto:- ingresso tape: in questo caso, il segnale prodotto dalla testina viene amplificato di numerose volte ed equalizzato da un preamplificatore contenuto soltamente nell'elettronica delegata alla riproduzione dei nastri. In questo modo, l'uscita dell'elettronica in questione può essere interfacciata in un ingresso di linea di un preamplificatore di linea;
pallapippo- Membro classe oro
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cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: Domande niubbe
Boh, forse parlava di circuiti tipo Dolby NR, però non ne sono sicuro.pallapippo ha scritto:scorpio92 ha scritto:- ingresso tape: in questo caso, il segnale prodotto dalla testina viene amplificato di numerose volte ed equalizzato da un preamplificatore contenuto soltamente nell'elettronica delegata alla riproduzione dei nastri. In questo modo, l'uscita dell'elettronica in questione può essere interfacciata in un ingresso di linea di un preamplificatore di linea;
thema2000ie- Moderatore
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Re: Domande niubbe
pallapippo ha scritto:scorpio92 ha scritto:- ingresso tape: in questo caso, il segnale prodotto dalla testina viene amplificato di numerose volte ed equalizzato da un preamplificatore contenuto soltamente nell'elettronica delegata alla riproduzione dei nastri. In questo modo, l'uscita dell'elettronica in questione può essere interfacciata in un ingresso di linea di un preamplificatore di linea;
l'ingresso tape è uno dei tanti ingressi ad alto livello
piero7- Membro classe oro
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Re: Domande niubbe
pallapippo ha scritto:scorpio92 ha scritto:- ingresso tape: in questo caso, il segnale prodotto dalla testina viene amplificato di numerose volte ed equalizzato da un preamplificatore contenuto soltamente nell'elettronica delegata alla riproduzione dei nastri. In questo modo, l'uscita dell'elettronica in questione può essere interfacciata in un ingresso di linea di un preamplificatore di linea;
C'è qualcosa di sbagliato?
florin- Membro classe argento
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Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Re: Domande niubbe
Probabilmente intende che dentro il tape deck c'è un preamplificatore specifico. In questa luce tutto il discorso, a rileggerlo, mi diventa corretto. E' solo che il "titolo" (ingresso tape) così messo risulta fuorviante, perché nel selettore di ingressi di un pre, che sappia, l'ingresso che potrebbe essere convenzionalmente chiamato tape è in pratica un normale ingresso linea.
pallapippo- Membro classe oro
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Re: Domande niubbe
pallapippo ha scritto:Probabilmente intende che dentro il tape deck c'è un preamplificatore specifico. In questa luce tutto il discorso, a rileggerlo, mi diventa corretto. E' solo che il "titolo" (ingresso tape) così messo risulta fuorviante, perché nel selettore di ingressi di un pre, che sappia, l'ingresso che potrebbe essere convenzionalmente chiamato tape è in pratica un normale ingresso linea.
Tutti gli ingressi erano collegati tramite il selettore ad un pre+controllo di tono.
florin- Membro classe argento
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Re: Domande niubbe
scorpio92 ha scritto:
- ingresso tape: in questo caso, il segnale prodotto dalla testina viene amplificato di numerose volte ed equalizzato da un preamplificatore contenuto soltamente nell'elettronica delegata alla riproduzione dei nastri. In questo modo, l'uscita dell'elettronica in questione può essere interfacciata in un ingresso di linea di un preamplificatore di linea;
Penso sappiate tutti che il segnale che viene registrato in un nastro magnetico risulta compresso e necessita quindi di essere ri-equalizzato da un preamplificatore NAB (analogo al RIAA ma con una curva differente) e che questo preamplificatore si trova solitamente all'interno del riproduttore in modo da garantire allo stesso un uscita che, anche se convensionalmente detta TAPE, è un uscita di linea vera e propria.
scorpio92- Appassionato
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Re: Domande niubbe
scorpio92 ha scritto:scorpio92 ha scritto:
- ingresso tape: in questo caso, il segnale prodotto dalla testina viene amplificato di numerose volte ed equalizzato da un preamplificatore contenuto soltamente nell'elettronica delegata alla riproduzione dei nastri. In questo modo, l'uscita dell'elettronica in questione può essere interfacciata in un ingresso di linea di un preamplificatore di linea;
Penso sappiate tutti che il segnale che viene registrato in un nastro magnetico risulta compresso e necessita quindi di essere ri-equalizzato da un preamplificatore NAB (analogo al RIAA ma con una curva differente) e che questo preamplificatore si trova solitamente all'interno del riproduttore in modo da garantire allo stesso un uscita che, anche se convensionalmente detta TAPE, è un uscita di linea vera e propria.
e che c'entra col pre, perchè su questo verteva la domanda? Invece di render facile la comprensione della risposta, non si fa altro che aumentare la confusione
piero7- Membro classe oro
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Re: Domande niubbe
Anche se mi sembra di aver detto una cosa non troppo difficile da capire, chiedo scusa se il mio post ha disturbato qualcuno.
Era solo a titolo informativo, dal momento che sempre meno gente ha le idee chiare a questi propositi. C'è chi è convinto di non usare un preamplificatore, per farti un esempio.
Allora, se proprio vogliamo semplificare, considerate che l'ingresso tape è un ingresso di linea come tutti gli altri.
Era solo a titolo informativo, dal momento che sempre meno gente ha le idee chiare a questi propositi. C'è chi è convinto di non usare un preamplificatore, per farti un esempio.
Allora, se proprio vogliamo semplificare, considerate che l'ingresso tape è un ingresso di linea come tutti gli altri.
scorpio92- Appassionato
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Re: Domande niubbe
A titolo personale, nessun disturbo .scorpio92 ha scritto:Anche se mi sembra di aver detto una cosa non troppo difficile da capire, chiedo scusa se il mio post ha disturbato qualcuno.
Indipendentemente da cosa c'è dentro un tape deck, o dentro un sintonizzatore... chi compra un preamplificatore nel senso della parola banalmente intesa in ambito hi-fi (cioé, uno scatolotto che sta tra sorgenti e finale ), ci troverà sopra un selettore nel quale gli ingressi denominati, ad esempio, cd, aux e tape in avranno in pratica di diverso solo le suddette scritte.scorpio92 ha scritto:Allora, se proprio vogliamo semplificare, considerate che l'ingresso tape è un ingresso di linea come tutti gli altri.
pallapippo- Membro classe oro
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Re: Domande niubbe
La risposta non era pertinentissima ma era figa lo stesso.scorpio92 ha scritto:Anche se mi sembra di aver detto una cosa non troppo difficile da capire, chiedo scusa se il mio post ha disturbato qualcuno.
Era solo a titolo informativo, dal momento che sempre meno gente ha le idee chiare a questi propositi. C'è chi è convinto di non usare un preamplificatore, per farti un esempio.
Allora, se proprio vogliamo semplificare, considerate che l'ingresso tape è un ingresso di linea come tutti gli altri.
Bravo!!
Ivan- Giovane Saggio del Forum
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Re: Domande niubbe
pallapippo ha scritto:
Indipendentemente da cosa c'è dentro un tape deck, o dentro un sintonizzatore... chi compra un preamplificatore nel senso della parola banalmente intesa in ambito hi-fi (cioé, uno scatolotto che sta tra sorgenti e finale ), ci troverà sopra un selettore nel quale gli ingressi denominati, ad esempio, cd, aux e tape in avranno in pratica di diverso solo le suddette scritte.
Senz'altro. Anche se spesso gli ingressi che dici sono gestiti diversamente, alla fine accettano comunque segnali di linea.
scorpio92- Appassionato
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Re: Domande niubbe
tranquilli, tutto chiaro per il discorso tape
per il discorso pre: se ho capito bene dunque in sistemi tipo lo scythe, fatti per essere messi tra una sorgente con uscita di linea e delle casse passive, il preamplificatore ha perso la sua funzione di essere uno due elementi di una amplificazione in più stadi, ovvero non "preamplifica". Quello che fa è principalmente permettere la regolazione del volume visto che il finale è a guadagno fisso. Oltre a far "rendere e comportare meglio il finale", come dice piero7 (ma in concreto cosa fa? Una cosa tipo adattatori di impedenza, buffer ecc, o non c'entra niente?)
Ho capito bene? Rozzezza e semplificazioni e parte :p?
Anzi, semplificando ai minimi termini, e buttandola sulla semantica, si potrebbe dire che da preamplificatore è diventato pre-amplificatore, nel senso che non è più un "primo amplificatore" (o se lo è, lo è solo dal punto di vista componentistico e non concettuale, nel senso che magari si tratta di operazionali ma comunque con circuiti tali che il guadagno non sia maggiore di 1) ma un "componente che sta prima dell'amplificatore"? Non so se è chiaro, e soprattutto non so se può essere giusto :p
per il discorso pre: se ho capito bene dunque in sistemi tipo lo scythe, fatti per essere messi tra una sorgente con uscita di linea e delle casse passive, il preamplificatore ha perso la sua funzione di essere uno due elementi di una amplificazione in più stadi, ovvero non "preamplifica". Quello che fa è principalmente permettere la regolazione del volume visto che il finale è a guadagno fisso. Oltre a far "rendere e comportare meglio il finale", come dice piero7 (ma in concreto cosa fa? Una cosa tipo adattatori di impedenza, buffer ecc, o non c'entra niente?)
Ho capito bene? Rozzezza e semplificazioni e parte :p?
Anzi, semplificando ai minimi termini, e buttandola sulla semantica, si potrebbe dire che da preamplificatore è diventato pre-amplificatore, nel senso che non è più un "primo amplificatore" (o se lo è, lo è solo dal punto di vista componentistico e non concettuale, nel senso che magari si tratta di operazionali ma comunque con circuiti tali che il guadagno non sia maggiore di 1) ma un "componente che sta prima dell'amplificatore"? Non so se è chiaro, e soprattutto non so se può essere giusto :p
fedcas- Affezionato
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Re: Domande niubbe
Una volta i gli ampli finali facevano gli ampli finali, con sensibilità nell'ordine di uno o più volt ed un pre, anche perchè prima dei cd le sorgenti erano solo giradischi e cassette, era quasi la norma, e, come dice il nome, prende un piccolo segnale, lo preamplifica di tot volte e lo porta a livello di volts in uscita compatibile con il finale.
Oggi, con le sorgenti come i cd, si fanno finali con sensibilità decisamente più alta e direttamente pilotabili da queste sorgenti ad alto livello. Una manopola del volume ed hai contenuto il costo al massimo.
Però come esperienza insegna, ci son ampli che con un pre ne traggono grande beneficio, prendi il 3020 in classe T. Però non è una regola e non è obbligatorio averlo. Dipende.
Un buffer non amplifica nulla, adatta soltanto e spesso lo si fa a valvole per dargli proprio l'impronta delle valvole, è a guadagno quasi unitario (ciò che entra esce).
Oggi, con le sorgenti come i cd, si fanno finali con sensibilità decisamente più alta e direttamente pilotabili da queste sorgenti ad alto livello. Una manopola del volume ed hai contenuto il costo al massimo.
Però come esperienza insegna, ci son ampli che con un pre ne traggono grande beneficio, prendi il 3020 in classe T. Però non è una regola e non è obbligatorio averlo. Dipende.
Un buffer non amplifica nulla, adatta soltanto e spesso lo si fa a valvole per dargli proprio l'impronta delle valvole, è a guadagno quasi unitario (ciò che entra esce).
piero7- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 06.06.09
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