La mia TK2050 Hifimediy
+19
cucicu
Harry
Utik
emmeci
nd1967
alex79roma
maurizio3929
lsdmaster
flovato
Patrick
Menestrello
umbert66
Olivetta
Biagio De Simone
Alessandro LXIV
Jimmuzzo
grunter
Artinside
simoz
23 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
La mia TK2050 Hifimediy
Ciao, ho praticamente terminato il mio primo amplificatore, realizzato con una scheda Hifimediy TK2050, e desidero condividerlo con voi, non perchè abbia subito dei 'moddaggi' particolari, anzi è praticamente originale, ma potrebbe servire come spunto a qualcuno, e comunque dimostra che senza particolari esperienze (e senza eccessive pretese) chiunque puo' realizzare qualcosa di decente...
Tra l'altro dopo aver chiesto e letto tanto sul t-forum, mi sembra doveroso ora fare la mia parte...
L'idea era quella di realizzare un amplificatore sufficientemente potente per spingere i miei diffusori da 90 db dichiarati (vardus 400), per un utilizzo oltre che musicale, anche HT, dato che li utilizzo anche per sonorizzare uno spazio ricavato in mansarda dedicato alla videoproiezione. Quindi scarto le varie ta2024, ta2020 ecc. troppo poco potenti per il mio utilizzo e mi rivolgo alla HIFIMEDIY T2 - 2*100W:
Volevo altresi' realizzare un apparecchio piuttosto piccolo ma dotato certa consistenza (mi sono ispirato vagamente al Virtue Sensation) ed ho trovato nel contenitore Galaxy maggiorato di Hifi2000, nella versione 230x230 con frontale 10mm, la soluzione ideale. Per dare alla linea una soluzione di continuità decido di utilizzare anche per la parte posteriore il pannello da 10mm, in quanto quello da 3mm ha delle dimensioni inferiori. Scelta questa che mi ha fatto penare in seguito per la realizzazione dei fori per i vari connettori. Sempre di Hifi2000 le serigrafie.
il foro della spina di alimentazione...
...particolare della svasatura dei fori per i connettori rca, piu' corti dei 10mm della piastra...
in luogo dei montanti neri in alluminio originali, opto per due pannelli in legno, fatti tagliare al Brico...
utilizzo 4 prigionieri per attaccare il pannello posteriore ai montanti in legno (sopra), mentre per il pannello frontale utilizzo due profili in alluminio(sotto), in quanto nel secondo pannello che mi invia Hifi2000 (nel primo c'era un errore in una serigrafia) non sono presenti i 4 fori passanti (meglio cosi!!)
...il tutto comincia a prendere forma...
...to be continued...
Tra l'altro dopo aver chiesto e letto tanto sul t-forum, mi sembra doveroso ora fare la mia parte...
L'idea era quella di realizzare un amplificatore sufficientemente potente per spingere i miei diffusori da 90 db dichiarati (vardus 400), per un utilizzo oltre che musicale, anche HT, dato che li utilizzo anche per sonorizzare uno spazio ricavato in mansarda dedicato alla videoproiezione. Quindi scarto le varie ta2024, ta2020 ecc. troppo poco potenti per il mio utilizzo e mi rivolgo alla HIFIMEDIY T2 - 2*100W:
Volevo altresi' realizzare un apparecchio piuttosto piccolo ma dotato certa consistenza (mi sono ispirato vagamente al Virtue Sensation) ed ho trovato nel contenitore Galaxy maggiorato di Hifi2000, nella versione 230x230 con frontale 10mm, la soluzione ideale. Per dare alla linea una soluzione di continuità decido di utilizzare anche per la parte posteriore il pannello da 10mm, in quanto quello da 3mm ha delle dimensioni inferiori. Scelta questa che mi ha fatto penare in seguito per la realizzazione dei fori per i vari connettori. Sempre di Hifi2000 le serigrafie.
il foro della spina di alimentazione...
...particolare della svasatura dei fori per i connettori rca, piu' corti dei 10mm della piastra...
in luogo dei montanti neri in alluminio originali, opto per due pannelli in legno, fatti tagliare al Brico...
utilizzo 4 prigionieri per attaccare il pannello posteriore ai montanti in legno (sopra), mentre per il pannello frontale utilizzo due profili in alluminio(sotto), in quanto nel secondo pannello che mi invia Hifi2000 (nel primo c'era un errore in una serigrafia) non sono presenti i 4 fori passanti (meglio cosi!!)
...il tutto comincia a prendere forma...
...to be continued...
simoz- Interessato
Numero di messaggi : 27
Impianto : TK2050+ Casse Vardus 400
Re: La mia TK2050 Hifimediy
simoz ha scritto:...to be continued...
Complimenti, aspettiamo i post successivi (ma anche le tue impressioni d'ascolto)
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Complimenti, veramente bello e grazie per lo spunto che offri a chi, come me, deve cimentarsi con la realizzazione.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
Bellissima l'idea di alternare l'alluminio con i fianchetti in legno... belle anche le scritte
Molto carino , complimenti...
Molto carino , complimenti...
Jimmuzzo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1687
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...
...ma dove l'hai viste?Jimmuzzo ha scritto:... belle anche le scritte
Molto carino , complimenti..
giusto! Dimenticavo....sei Superman, c'hai la vista maggiorata.
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Complimenti, resto sintonizzato per la prova d' ascolto.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Alessandro LXIV ha scritto:...ma dove l'hai viste?Jimmuzzo ha scritto:... belle anche le scritte
Alessà magari fossi Superman....
Ma invece non sarà te che sei ciecato....
Guarda meglio va....
...sò cecato...Jimmuzzo ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:...ma dove l'hai viste?Jimmuzzo ha scritto:... belle anche le scritte
Guarda meglio va....
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:...sò cecato...Jimmuzzo ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:...ma dove l'hai viste?Jimmuzzo ha scritto:... belle anche le scritte
Guarda meglio va....
Io pure non so un falco...ma te me batti...
E' scritto quanto una casa...bo sarà che era nascosto dallo scotch carta...
Svelato l'arcano, nun c'ho i raggi icse.Jimmuzzo ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:...sò cecato...Jimmuzzo ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:...ma dove l'hai viste?Jimmuzzo ha scritto:... belle anche le scritte
Guarda meglio va....
Io pure non so un falco...ma te me batti...
E' scritto quanto una casa...bo sarà che era nascosto dallo scotch carta...
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:Svelato l'arcano, nun c'ho i raggi icse.
Ma il bello è che non servono...
ciao a tutti e grazie per i riscontri. Proseguo con la descrizione, passando ora alla componentistica interna. La scelta per la fornitura dei connettori e caduta su audiophonics.fr non fosse altro perchè attirato dall'interruttore di alimentazione in acciaio inox con led circolare blu che ho trovato solo da loro.
...dopo circa 5 giorni dall'ordine arriva la merce, tutto ok connettori per diffusori e rca, manopole in alluminio... solo una cosa non va... per un errore hanno spedito un'interrutore nero! contatto immediatamente audiophonics i quali riconoscono l'errore e mi inviano il giorno dopo, a loro spese, l'interruttore corretto (farà fede il timbro postale)... il problema è che questa volta per arrivare, causa utilizzo della posta normale, ha impiegato circa 25gg.!!!
Nel frattempo rivolgo le mie attenzioni alla scelta dell'alimentazione, che vuoi per necessità di ridurre al minimo l'ingombro, vuoi perchè ogni amplificatore che si rispetti monta un trasformatore toroidale , decido per quest'ultimo. Quale modello montare? Ho avuto modo di provare per qualche giorno 2 alimentatore switching, uno da 6,5A 26,5V ed uno da 10A 28V. La senzazione che in abbinamento con il secondo l'amplificatore si esprimesse al meglio, fornendo un messaggio piu' credibile, anche a volumi moderati, e la mia convinzione è stata che questo dipendesse piu' dalla tensione leggermente piu' alta che dalla maggior corrente fornibile.
Quindi l'ideale era trovare un toroidale con un diametro abbastanza ridotto, una tensione al secondario di 20V AC ed una potenza intorno ai 200VA. Non è stato facile, ma alla fine ho trovato il modello adatto da airlink transformer: 2X20V 300VA dimensioni Diametro 110mm Altezza 65mm Peso 2,5Kg. Arriverà in 1 settimana circa.
Difficoltà ne ho trovate anche per reperire il selettore d'ingressi che per scelta ho limitato a solo 2 ingressi. Trovato da gheriricambielettrodomestici.com. 10 giorni per la consegna.
Provvedo a montare i componenti su uno dei due coperchi, che utilizzerò quindi come piastra di fondo. La difficoltà è stata piu' che altro quella di fare entrare tutto nello spazio esiguo del contenitore, qundi ho dovuto pianificare al millimetro la disposizione dei vari componeti.
Per far si che la lunghezza dei cavi scheda/connettori/commutatore sia la piu' corta possibile ed anche per lasciare lo spazio per l'ingombrante toroidale posiziono la scheda a ridosso dei connettori ed uso due prolunghe per riportare i comandi del volume e del selettore d'ingressi sul frontale.
Mi rivolgo a audioskeggia per l'acquisto dei 4 condensatori da 10000 uF 50V per il filtraggio dell'alimentazione, considerando che a bordo la scheda monta un 4700 uF, arrivo ad un totale di 44700 uF.
...to be continued...
...dopo circa 5 giorni dall'ordine arriva la merce, tutto ok connettori per diffusori e rca, manopole in alluminio... solo una cosa non va... per un errore hanno spedito un'interrutore nero! contatto immediatamente audiophonics i quali riconoscono l'errore e mi inviano il giorno dopo, a loro spese, l'interruttore corretto (farà fede il timbro postale)... il problema è che questa volta per arrivare, causa utilizzo della posta normale, ha impiegato circa 25gg.!!!
Nel frattempo rivolgo le mie attenzioni alla scelta dell'alimentazione, che vuoi per necessità di ridurre al minimo l'ingombro, vuoi perchè ogni amplificatore che si rispetti monta un trasformatore toroidale , decido per quest'ultimo. Quale modello montare? Ho avuto modo di provare per qualche giorno 2 alimentatore switching, uno da 6,5A 26,5V ed uno da 10A 28V. La senzazione che in abbinamento con il secondo l'amplificatore si esprimesse al meglio, fornendo un messaggio piu' credibile, anche a volumi moderati, e la mia convinzione è stata che questo dipendesse piu' dalla tensione leggermente piu' alta che dalla maggior corrente fornibile.
Quindi l'ideale era trovare un toroidale con un diametro abbastanza ridotto, una tensione al secondario di 20V AC ed una potenza intorno ai 200VA. Non è stato facile, ma alla fine ho trovato il modello adatto da airlink transformer: 2X20V 300VA dimensioni Diametro 110mm Altezza 65mm Peso 2,5Kg. Arriverà in 1 settimana circa.
Difficoltà ne ho trovate anche per reperire il selettore d'ingressi che per scelta ho limitato a solo 2 ingressi. Trovato da gheriricambielettrodomestici.com. 10 giorni per la consegna.
Provvedo a montare i componenti su uno dei due coperchi, che utilizzerò quindi come piastra di fondo. La difficoltà è stata piu' che altro quella di fare entrare tutto nello spazio esiguo del contenitore, qundi ho dovuto pianificare al millimetro la disposizione dei vari componeti.
Per far si che la lunghezza dei cavi scheda/connettori/commutatore sia la piu' corta possibile ed anche per lasciare lo spazio per l'ingombrante toroidale posiziono la scheda a ridosso dei connettori ed uso due prolunghe per riportare i comandi del volume e del selettore d'ingressi sul frontale.
Mi rivolgo a audioskeggia per l'acquisto dei 4 condensatori da 10000 uF 50V per il filtraggio dell'alimentazione, considerando che a bordo la scheda monta un 4700 uF, arrivo ad un totale di 44700 uF.
...to be continued...
simoz- Interessato
GENIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Olivetta- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 556
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45
Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355
Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari
Stupendo
Anche se avrei messo un'altro tipo di manopola...a mio modo di vedere rovinano il bell'equilibrio estetico dell'ampli ; sembrano quasi di plastica...
A parte questo , è veramente bello e di buon gusto...
Anche il led centrale spacca...
Anche se avrei messo un'altro tipo di manopola...a mio modo di vedere rovinano il bell'equilibrio estetico dell'ampli ; sembrano quasi di plastica...
A parte questo , è veramente bello e di buon gusto...
Anche il led centrale spacca...
Veramente bella! Complimenti. Quello che voglio fare io è molto molto più "take it easy". Volevo chiederti per il selettore di ingressi e per le prolunghe del volume e appunto del selettore dove le hai prese?
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
CAVI POTENZA Viablue sc4
Grazie a tutti per i complimenti!
La penso come te, in realtà avevo addocchiato queste:
...in acciaio inox satinato, quindi anche simili all'interruttore... il problema è che costano 13 euro per 2 piu' le spese di spedizione... magari piu' avanti...
Quelle che ho montato le ho trovate sempre su audiophonics, e quindi ne ho approfittato in quanto avevo già l'ordine aperto per i connettori e l'interruttore... e comunque sono costate 4,90 il kit da 12 pezzi...
per Grunter: le prolunghe le vendono su audiophonics, ma sono un pò corte, almeno nel mio caso. Infatti ho utilizzato solo il giunto, mentre per l'asticella ho utilizzato un componente di un finecorsa per automazioni in nylon, anche se ti consiglio (se quella in dotazione fosse corta) di utilizzare un asticella in metallo in quanto quella in materiale plastico ha una leggerissima inerzia perchè flette. Per il giunto puoi utilizzate anche (come nel mio caso per il commutatore) l'interno di un morsetto 'mammut' tipo quello che usavano una volta gli elettricisti.
Jimmuzzo ha scritto:Stupendo
...in acciaio inox satinato, quindi anche simili all'interruttore... il problema è che costano 13 euro per 2 piu' le spese di spedizione... magari piu' avanti...
Quelle che ho montato le ho trovate sempre su audiophonics, e quindi ne ho approfittato in quanto avevo già l'ordine aperto per i connettori e l'interruttore... e comunque sono costate 4,90 il kit da 12 pezzi...
per Grunter: le prolunghe le vendono su audiophonics, ma sono un pò corte, almeno nel mio caso. Infatti ho utilizzato solo il giunto, mentre per l'asticella ho utilizzato un componente di un finecorsa per automazioni in nylon, anche se ti consiglio (se quella in dotazione fosse corta) di utilizzare un asticella in metallo in quanto quella in materiale plastico ha una leggerissima inerzia perchè flette. Per il giunto puoi utilizzate anche (come nel mio caso per il commutatore) l'interno di un morsetto 'mammut' tipo quello che usavano una volta gli elettricisti.
simoz- Interessato
Per quel che vale la mia opinione in DIY
complimenti per la cura
bravo
complimenti per la cura
bravo
umbert66- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 873
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca
simoz ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti!Jimmuzzo ha scritto:Stupendo
Esattamente quelle che avevo in mente...
Si è vero costicchiano , ma ce le monterei lo stesso...
Potevi prenderle direttamente , e avresti risparmiato un pò...
Tanto sono sicuro che prima o poi ce le monti si vede che i particolari ti appagano...
Più che altro sarebbe un vero peccato non farlo , l'ampli e troppo bello...
Jimmuzzo ha scritto:
Tanto sono sicuro che prima o poi ce le monti si vede che i particolari ti appagano...
Più che altro sarebbe un vero peccato non farlo , l'ampli e troppo bello...
diavolo tentatore!!!
...e aggiungerei anche questi:
...ma è possibile che piedini cosi' semplici non se ne trovino in giro? dovrei farli arrivare da hong kong!
Quest'altri invece mi sembrano un pò troppo pacchiani:
perchè gli articoli guduriosi si trovano sparsi per 100 negozi diversi??!! rischio di spendere piu' di spese di spedizione che per il valore degli oggetti acquistati!!!
simoz- Interessato
mettici 4 basi antisismiche:
4 pezze di pelle riempite di borotalco industriale
azzeri qualsiasi vibrazione e godi -> fidati
umbert66- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 873
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca
umbert66 ha scritto:mettici 4 basi antisismiche:
Vabbè ma mica è un lettore cd...
Per i piedini ci vedrei bene qualcosa di piccolo e sobrio , senza esagerare...
PS: Prolunghe di lunghezza qualunque potete farle con il polymorph
http://stores.ebay.it/Consilium-Designs-Ltd/Polymorph-special-promotions-/_i.html?_fsub=284919
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Quidni alla fine quanto ti è costato il tutto?
Olivetta- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 556
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45
Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355
Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari
Menestrello ha scritto:
PS: Prolunghe di lunghezza qualunque potete farle con il polymorph
http://stores.ebay.it/Consilium-Designs-Ltd/Polymorph-special-promotions-/_i.html?_fsub=284919
Sei un grande, vedi che hai anticipato una mia domanda su dove potevo trovarle?
Tanto poi te tocca montalle a te
CAVI POTENZA Viablue sc4
Olivetta ha scritto:Quidni alla fine quanto ti è costato il tutto?
pessima domanda... mi hai rovinato il sonno...
allora vediamo un pò (prezzi comprensivi di spedizione):
- scheda TK2050 T2 52 Euro
- contenitore Hifi2000 e incisioni 92 Euro
- connettori, manopole,interruttore 76 Euro
- legni 1 Euro
- trsformatore toroidale 65 Euro
- condensatori 19 Euro
- commutatore ingressi 10 Euro
- materiale di consumo 5 Euro
TOTALE 320 EURO
Alla domanda ne è valsa la pena? con qualche euro in piu' avrei preso qualcosina di decente con al seguito telecomando...
cosi invece ho la soddisfazione di aver realizzato un prodotto unico (almeno esteticamente) e che male non suona...
Comunque è meglio non pensarci troppo...
simoz- Interessato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Nuova tk2050 e ta3020 da Hifimediy
» Hifimediy T1 tk2050 "il grezzo"
» [VENDO CA] TK2050 T2 Hifimediy 90€
» [VENDUTO] TK2050 Hifimediy T4 - 160€ + s.s.
» [VENDUTO] T2 HIFIMEDIY tk2050 160€ + S.S.
» Hifimediy T1 tk2050 "il grezzo"
» [VENDO CA] TK2050 T2 Hifimediy 90€
» [VENDUTO] TK2050 Hifimediy T4 - 160€ + s.s.
» [VENDUTO] T2 HIFIMEDIY tk2050 160€ + S.S.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 3