Prova DAC Havana Nos a valvole e convertitore USB SPDIF Hi-end Halide Design Bridge
+13
Solomon
gianlu71
flovato
lsdmaster
Vella
Orazio Privitera
Link70
vicarious
albamaiuscola
thepescator
nd1967
Biagio De Simone
Stentor
17 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Prova DAC Havana Nos a valvole e convertitore USB SPDIF Hi-end Halide Design Bridge
Ciao a tutti,
questo pomeriggio con Link70 abbiamo fatto una super prova del DAC Mhdt Havana Nos a valvole a confronto con il fratellino piccolo Paradisea+ e il mio riferimento CEC DX71MKII Limited Edition.
La prova poi è virata ad una ennesima sfida da parte del computer alla mia meccanica CEC.
Dopo aver fallito, nell'ordine: Teralink x2, Hiface, HifaceEVO, Digital Interface AudioGd eccovi il nuovo e costosissimo Halide Design Bridge: $ 450,00 spedito + iva e sdoganamento !
Iniziamo però dalla prova dei DAC.
Per chi non lo conosce l'Havana è il classico DAC Non dotato di due convertitori Burr Brown PCM56P e uno stadio di uscita a valvole (un doppio triodo 5670)
Eccovi una immagine del suo splendido interno:
L'havana è un DAC dalle sonorità molto rilassate. Il suo punto di forza è la naturalezza del timbro e la fluidità del messaggio musicale, che con i dovuti distinguo lo avvicina a un sistema analogico.
Rispetto al più economico Paradisea (che monta come DAC un TDA1545 e ha uno stadio di uscita con operazionale + Valvola ...a differenza dell'avana che non ha opamp sul percorso del segnale) le caratteristiche sono simili: il marchio di fabbrica del suono Mhdt è evidente ma con l'Havana si apprezza un livello di dettaglio inusitatamente buono (per un dac nos) e stacca con evidenza il più economico Paradisea+.
Nonostante la presenza di maggior dettaglio l'havana continua ad essere un DAC molto musicale, con un suono piacevolmente rilassato e senza mai il minimo accenno di fatica di ascolto.
Di contro l'havana non brilla particolarmente in dinamica. Confrontato con il mio riferimento da questo punto di vista è decisamente inferiore e le percussioni vengono restituite spente mentre il CEC anima di emozione il messaggio sonoro e ti "costringere" a battere il piede.
Anche la rifinitura sulle alte frequenze è scarsa (e non poteva essere molto diversa vista la costruzione NOS) e, rispetto al riferimento rimane in debito di "ossigeno" (aria fra gli strumenti).
La ricostruzione dello suondstage è leggermente in scala rispetto al CEC e tutta la scena si comprime tra i diffusori. Il livello di trasparenza e dettaglio è ovviamente inferiore pur attestandosi su livelli più che dignitosi.
Dopo questo potrebbe sembrare che l'havana non sia un ottimo prodotto ....e invece non è così. Prima di tutto bisogna ricordare che il CEC costa il triplo dell'Havana e se non fosse stato superiore lo avrei già gettato dalla finestra poi vorrei sottolineare ancora una volta la musicalità di questo splendido DAC.
Pur con i limiti in dinamica, trasparenza e soundstage il suono scorre sempre naturale, il timbro è piacevolmente caldo e non stanca mai neppure dopo ore di ascolto. Per chi vuole un DAC dalle atmosfere ambrate e rilassate .....e per chi non si è ancora deciso a buttarsi sull'analogico e vuole un piccolo assaggio (ho detto piccolo eh !!!!) di come può suonare un giradischi l'havana è il prodotto ideale.
Ancora un grazie alla disponibilità di Link70 di avermelo fatto provare nel mio impianto.
questo pomeriggio con Link70 abbiamo fatto una super prova del DAC Mhdt Havana Nos a valvole a confronto con il fratellino piccolo Paradisea+ e il mio riferimento CEC DX71MKII Limited Edition.
La prova poi è virata ad una ennesima sfida da parte del computer alla mia meccanica CEC.
Dopo aver fallito, nell'ordine: Teralink x2, Hiface, HifaceEVO, Digital Interface AudioGd eccovi il nuovo e costosissimo Halide Design Bridge: $ 450,00 spedito + iva e sdoganamento !
Iniziamo però dalla prova dei DAC.
Per chi non lo conosce l'Havana è il classico DAC Non dotato di due convertitori Burr Brown PCM56P e uno stadio di uscita a valvole (un doppio triodo 5670)
Eccovi una immagine del suo splendido interno:
L'havana è un DAC dalle sonorità molto rilassate. Il suo punto di forza è la naturalezza del timbro e la fluidità del messaggio musicale, che con i dovuti distinguo lo avvicina a un sistema analogico.
Rispetto al più economico Paradisea (che monta come DAC un TDA1545 e ha uno stadio di uscita con operazionale + Valvola ...a differenza dell'avana che non ha opamp sul percorso del segnale) le caratteristiche sono simili: il marchio di fabbrica del suono Mhdt è evidente ma con l'Havana si apprezza un livello di dettaglio inusitatamente buono (per un dac nos) e stacca con evidenza il più economico Paradisea+.
Nonostante la presenza di maggior dettaglio l'havana continua ad essere un DAC molto musicale, con un suono piacevolmente rilassato e senza mai il minimo accenno di fatica di ascolto.
Di contro l'havana non brilla particolarmente in dinamica. Confrontato con il mio riferimento da questo punto di vista è decisamente inferiore e le percussioni vengono restituite spente mentre il CEC anima di emozione il messaggio sonoro e ti "costringere" a battere il piede.
Anche la rifinitura sulle alte frequenze è scarsa (e non poteva essere molto diversa vista la costruzione NOS) e, rispetto al riferimento rimane in debito di "ossigeno" (aria fra gli strumenti).
La ricostruzione dello suondstage è leggermente in scala rispetto al CEC e tutta la scena si comprime tra i diffusori. Il livello di trasparenza e dettaglio è ovviamente inferiore pur attestandosi su livelli più che dignitosi.
Dopo questo potrebbe sembrare che l'havana non sia un ottimo prodotto ....e invece non è così. Prima di tutto bisogna ricordare che il CEC costa il triplo dell'Havana e se non fosse stato superiore lo avrei già gettato dalla finestra poi vorrei sottolineare ancora una volta la musicalità di questo splendido DAC.
Pur con i limiti in dinamica, trasparenza e soundstage il suono scorre sempre naturale, il timbro è piacevolmente caldo e non stanca mai neppure dopo ore di ascolto. Per chi vuole un DAC dalle atmosfere ambrate e rilassate .....e per chi non si è ancora deciso a buttarsi sull'analogico e vuole un piccolo assaggio (ho detto piccolo eh !!!!) di come può suonare un giradischi l'havana è il prodotto ideale.
Ancora un grazie alla disponibilità di Link70 di avermelo fatto provare nel mio impianto.
Ultima modifica di Stentor il Ven 4 Mar 2011 - 0:29 - modificato 1 volta.
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Re: Prova DAC Havana Nos a valvole e convertitore USB SPDIF Hi-end Halide Design Bridge
Veniamo ora all'ultimo sfidante della mia meccanica:
Notebook Asus by Link70 + Jriver + Halide Design Bridge
Ricollegato il mio CEC siamo subito partiti con i Test.
Questo Halide è proprio un bel prodotto e devo dire che suona decisamente bene. Confrontato alla classica Hiface standard ha un suono più naturale e meno enfatizzato agli estremi di banda. Hiface può far più colpo ad un primo uso ma questo prodotto mi ricorda più da vicino le sonorità naturali della mia meccanica.
E ora via con il confronto........ma anche qui sono DOLORI.
Il PC purtroppo esce ancora una volta con le ossa rotte. Il convertitore fa quel che può ma tutta la scena si restringe e la dinamica diminuisce sensibilmente. Anche la trasparenza e il dettaglio sono inferiori: sembra di guardare con un paio di occhiali tutti impolverati.
Ricollegata la meccanica è come togliersi un tappo di cerume dalle orecchie e la musica prende vita: come negli altri casi sembra un altro impianto....
Per ora la mia meccanica resta al suo posto e il PC se ne va con la coda tra le gambe ...chissà quando riuscirò a trovare qualcosa che mi consenta sostituire la mia meccanica CEC ???
Ciao e alla prossima
Notebook Asus by Link70 + Jriver + Halide Design Bridge
Ricollegato il mio CEC siamo subito partiti con i Test.
Questo Halide è proprio un bel prodotto e devo dire che suona decisamente bene. Confrontato alla classica Hiface standard ha un suono più naturale e meno enfatizzato agli estremi di banda. Hiface può far più colpo ad un primo uso ma questo prodotto mi ricorda più da vicino le sonorità naturali della mia meccanica.
E ora via con il confronto........ma anche qui sono DOLORI.
Il PC purtroppo esce ancora una volta con le ossa rotte. Il convertitore fa quel che può ma tutta la scena si restringe e la dinamica diminuisce sensibilmente. Anche la trasparenza e il dettaglio sono inferiori: sembra di guardare con un paio di occhiali tutti impolverati.
Ricollegata la meccanica è come togliersi un tappo di cerume dalle orecchie e la musica prende vita: come negli altri casi sembra un altro impianto....
Per ora la mia meccanica resta al suo posto e il PC se ne va con la coda tra le gambe ...chissà quando riuscirò a trovare qualcosa che mi consenta sostituire la mia meccanica CEC ???
Ciao e alla prossima
Re: Prova DAC Havana Nos a valvole e convertitore USB SPDIF Hi-end Halide Design Bridge
Ottimo , Ivano
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
De simone Biagio ha scritto:Ottimo , Ivano
Thanks
Ottima Prova
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Grazie Stentor
thepescator- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Stentor ha scritto:
Ma va... sei tu che hai le orecchie tappate e non capisci che il pc è superiore
Grazie Ivano per i tuoi feedback, è soprattutto così che si rende un forum un gran bel forum
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Intanto ringrazio Ivano per l'ospitalità, mi è dispiaciuto dover scappar via ad una certa ora ma avevo la compagna che faceva il turno di notte in ospedale e mia figlia (2 anni e mezzo) non ha ancora le chiavi di casa
Sarei rimasto ancora volentieri a proseguire gli ascolti.
Veniamo alla prova, che dire, Ivano è sicuramente una persona che stupisce per la sua competenza ed esperienza. Ma la cosa più piacevole (e in alcuni casi "comoda") è che sa trovare le parole esatte, azzeccate, precise per descrivere le sensazioni di ascolto, cosa in cui io vengo a mancare.
Mi trovo d'accordo con tutto quello che ha scritto. A livello di sorgente, devo ammettere che il "nostro" Stentor ha raggiunto veramente dei livelli ragguardevoli. Se il suo convertitore CEC avesse avuto in più la musicalità del'havana senza perdere nessuna delle sue peculiarità, credo che ne avrei ordinato uno oggi stesso.
Continua quindi, per me, la ricerca del sostituto dell'havana. Ma mi sa che farò prima a passare al vinile...
Sarei rimasto ancora volentieri a proseguire gli ascolti.
Veniamo alla prova, che dire, Ivano è sicuramente una persona che stupisce per la sua competenza ed esperienza. Ma la cosa più piacevole (e in alcuni casi "comoda") è che sa trovare le parole esatte, azzeccate, precise per descrivere le sensazioni di ascolto, cosa in cui io vengo a mancare.
Mi trovo d'accordo con tutto quello che ha scritto. A livello di sorgente, devo ammettere che il "nostro" Stentor ha raggiunto veramente dei livelli ragguardevoli. Se il suo convertitore CEC avesse avuto in più la musicalità del'havana senza perdere nessuna delle sue peculiarità, credo che ne avrei ordinato uno oggi stesso.
Continua quindi, per me, la ricerca del sostituto dell'havana. Ma mi sa che farò prima a passare al vinile...
Link70- Appassionato
Numero di messaggi : 405
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.
Link70 ha scritto: Ma mi sa che farò prima a passare al vinile...
già
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Link70 ha scritto: Ma mi sa che farò prima a passare al vinile...
Purtroppo non abbiamo avuto tempo di accendere il Linn ...e allora li erano dolori per tutti i dac
PS: anche il mio vecchio Pro-ject bastonava tutti senza pietà
Stentor ha scritto:Link70 ha scritto: Ma mi sa che farò prima a passare al vinile...
Purtroppo non abbiamo avuto tempo di accendere il Linn ...e allora li erano dolori per tutti i dac
PS: anche il mio vecchio Pro-ject bastonava tutti senza pietà
Non faccio molta fatica a crederti...
Link70- Appassionato
Numero di messaggi : 405
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.
Bella prova e soprattutto ottima recensione
Grazie ad entrambi per aver condiviso
Grazie ad entrambi per aver condiviso
Orazio Privitera- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
Grazie Stentor, mi piaccio le tue recensioni perchè alla fine si capisce bene la valutazione finale, bella chiara: mi piace, non mi piace, è meglio questo è meglio quello.
Intanto vi linko un'altra recensione dell'Havana
http://hifi-hiend.forumattivo.com/t5634-il-mio-nuovo-setup-liquido
Buona giornata
Buona giornata
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Vella ha scritto:Grazie Stentor, mi piaccio le tue recensioni perchè alla fine si capisce bene la valutazione finale, bella chiara: mi piace, non mi piace, è meglio questo è meglio quello.
Buona giornata
Grazie a tutti voi per le valutazioni
Ora leggo il Link di Vella
Un ottima comparativa, come le altre volte del resto. Dovremmo fare una bella raccolta di tue recensioni in un topic da stickare... complimenti
Ciao Ivano,
ho letto tutto purtroppo attendo senza impazienza il sostituto del mio fantastico V-DAC.
Sarà per la prossima.
Ottima rece.
ho letto tutto purtroppo attendo senza impazienza il sostituto del mio fantastico V-DAC.
Sarà per la prossima.
Ottima rece.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:Ciao Ivano,
Sarà per la prossima.
Ottima rece.
Beh imho un sostituto c'è già: il mio CEC DX71 MKII è un buon passo avanti e non costa una esagerazione !
Su Ebay lo trovi dal giappone a circa € 2.000,00 + spedizione e sdoganamento.
In Italia lo puoi trovare nuovo di importazione a circa € 1.300,00
Stentor ha scritto:flovato ha scritto:Ciao Ivano,
Sarà per la prossima.
Ottima rece.
Beh imho un sostituto c'è già: il mio CEC DX71 MKII è un buon passo avanti e non costa una esagerazione !
Su Ebay lo trovi dal giappone a circa € 2.000,00 + spedizione e sdoganamento.
Con 1300 euro Padova Brescia la posso fare un centinaio di volte, considerando le birre e la compagnia mi sà che vengo a sentire il tuo.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:
Con 1300 euro Padova Brescia la posso fare un centinaio di volte, considerando le birre e la compagnia mi sà che vengo a sentire il tuo.
Quando vuoi
Stentor ha scritto:
oppure usato per 900
gianlu71- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 512
Impianto : work in progress
gianlu71 ha scritto:Stentor ha scritto:
oppure usato per 900
Padova Arezzo 6 volte (tanto ho i suoceri a Perugia)
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:
Padova Arezzo 6 volte (tanto ho i suoceri a Perugia)
ho i suoceri a Perugia anch'io
ma non ho il cec...
ho solo messo il primo prezzo che ho trovato come usato
gianlu71- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 512
Impianto : work in progress
Bella recensione, come sempre. Che differenze ipotizzi con la versione Balanced?
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Solomon ha scritto:Bella recensione, come sempre. Che differenze ipotizzi con la versione Balanced?
Nessuna, sono identici tranne che per le uscite bilanciate e la presenza di convertitori più selezionati. Utilizzato in single ended è la stessa cosa...solo che con le due valvole è più bello
PS il V-DAC modificato è migliore dell'havana ...anche se le peculiarità dei dac nos, in una versione così avanzata, sono sempre piacevolissime da ascoltare.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Shootout DDC (Halide Bridge - Hiface Evo - Weiss INT 202 - Stello U3)
» Convertitore usb/spdif
» [BS] VENDO convertitore USB/spdif Anedio € 110+ss
» Convertitore SPDIF da Coassiale a Ottica
» Autoradio Android , USB/SPDIF convertitore e DSP ampli
» Convertitore usb/spdif
» [BS] VENDO convertitore USB/spdif Anedio € 110+ss
» Convertitore SPDIF da Coassiale a Ottica
» Autoradio Android , USB/SPDIF convertitore e DSP ampli
Pagina 1 di 3