corrente residua su piastre...tutto ok?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
corrente residua su piastre...tutto ok?
Buonasera,
ascolto la musica col pc e quando accendo ampli, notebook, dac...etc etc noto - passando il dito sulla scocca dell'ampli,
del dac e dell'hard-disk, che c'è una tensione accumulata sugli stessi (non so se avete presente)!
E' una cosa normale o devo introdurre a monte (sulla presa di corrente) un qualche stabilizzatore o soluzioni di altro tipo?
Grazie e spero sia la sezione giusta
ascolto la musica col pc e quando accendo ampli, notebook, dac...etc etc noto - passando il dito sulla scocca dell'ampli,
del dac e dell'hard-disk, che c'è una tensione accumulata sugli stessi (non so se avete presente)!
E' una cosa normale o devo introdurre a monte (sulla presa di corrente) un qualche stabilizzatore o soluzioni di altro tipo?
Grazie e spero sia la sezione giusta
kocozze- Appassionato
Numero di messaggi : 257
Impianto : Amplificatore e pre Nikko serie alpha e beta
casse Ess
Re: corrente residua su piastre...tutto ok?
prova a mettere tutto a terra!!
Jack- Affezionato
Numero di messaggi : 247
Occupazione/Hobby : Mtb XC agonistico,hi fi, modellismo
Impianto : Lettore pioneer 2020+Denon pma 510AE+Klispch f30 ,seconde casse WHADERFALE VR-200
o levati maglioni di acrilico
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
procediamo per ordine:
mettere tutto a terra immagino intendi dire in senso elettrico? e come faccio?
per quanto riguarda il maglione di acrilico ti assicuro che anche con pura lana merinos il risultato non cambia!!!!
mettere tutto a terra immagino intendi dire in senso elettrico? e come faccio?
per quanto riguarda il maglione di acrilico ti assicuro che anche con pura lana merinos il risultato non cambia!!!!
kocozze- Appassionato
casse Ess
allora aspetta con calma! quando tocchi hard disk dac ecc ecc senti un disturbo del suono tipo un tzzzzz??
se lo senti secondo me prima devi ricercare la causa vuol dire che qualcosa che interagisce con il segnale tocca da qualche parte sulla scocca .....
se lo senti secondo me prima devi ricercare la causa vuol dire che qualcosa che interagisce con il segnale tocca da qualche parte sulla scocca .....
Jack- Affezionato
Impianto : Lettore pioneer 2020+Denon pma 510AE+Klispch f30 ,seconde casse WHADERFALE VR-200
no, non c'è il classico tzzzzz (quello del connettore che si avvicina all'ingresso con l'ampli acceso per capirci), interferenze sull'audio non mi sembra che ci siano, io penso potrebbe essere più un qualcosa dell'impianto elettrico, o meglio della presa di corrente (non posso però cambiarla per motivi "configurativi"!). Non esiste un qualche marchingegno di quelli elettrici a poco prezzo per stabilizzare la presa con cui fare una prova?
kocozze- Appassionato
casse Ess
non so ..... prova a chiedere nel 3d dei filtri di rete , non posso darti consigli percchè non sò come funzionano. comunque secondo me non è un problema di rete elettrica
Jack- Affezionato
E' probabile che ci sia una dispersione sul telaio di qualche apparecchio che non ha la connessione di terra.
E, se ho capito bene, il tuo impianto elettrico non ha comunque la presa di terra. Non c'è nessun apparecchio che possa rimediare a questo. Se l'impianto di casa (sottolineo il se...)non ha la presa di terra non è a norma, ed è anche pericoloso, più che altro attenzione a toccare elettrodomestici a piedi scalzi o peggio, bagnati.
Ma gli apparecchi che colleghi (dac, ampli etc) hanno la presa tripolare o con due poli?
E, se ho capito bene, il tuo impianto elettrico non ha comunque la presa di terra. Non c'è nessun apparecchio che possa rimediare a questo. Se l'impianto di casa (sottolineo il se...)non ha la presa di terra non è a norma, ed è anche pericoloso, più che altro attenzione a toccare elettrodomestici a piedi scalzi o peggio, bagnati.
Ma gli apparecchi che colleghi (dac, ampli etc) hanno la presa tripolare o con due poli?
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
La sequenza di collegamento è questa.
Spina a muro unica con due ingressi - 2 ciabatte con interruttore
ciabatta 1 - pc - hard disk - monitor
ciabatta 2 - preampli - ampli - dac - giradischi
Sia la presa del gira che degli ampli è a 2 poli, le altre sono a tre poli.
La conduzione la sento sia sugli apparecchi connessi alla ciabatta 1 che su quelli connesi alla 2 (ovviamente a ciabatta accesa).
Spina a muro unica con due ingressi - 2 ciabatte con interruttore
ciabatta 1 - pc - hard disk - monitor
ciabatta 2 - preampli - ampli - dac - giradischi
Sia la presa del gira che degli ampli è a 2 poli, le altre sono a tre poli.
La conduzione la sento sia sugli apparecchi connessi alla ciabatta 1 che su quelli connesi alla 2 (ovviamente a ciabatta accesa).
kocozze- Appassionato
casse Ess
Se le prese a muro non hanno tre poli ma due, il tuo impianto non ha la presa di terra, rileggiti quanto ho scritto sopra: attenzione, soprattutto agli elettrodomestici e ad usare in genere apparecchi elettrici a piedi nudi o bagnati.
Per le dispersioni sui telai potresti attaccare un comune filo elettrico tra la vite di massa dell'ingresso phono dell'ampli (oppure dal telaio esterno, se non c'è l'ingresso phono...) e un termosifone, soluzione adottata nei tempi in cui non c'erano gli impianti di terra.
L'ideale sarebbe fare mettere le mani sull'impianto elettrico da un elettricista certificato e dotarlo di messa a terra, se sei in affitto questo è comunque un dovere (credo...) del proprietario, con la 220 è meglio non scherzare.
Spero che tu abbia montato almeno un salvavita, anche se la sua funzione senza riferimento a terra credo sia molto ridotta se non del tutto.
P.s. Può essere che abbia detto qualche imprecisione, non sono un elettricista, e le mie conoscenze di elettricità/elettronica si limitano ad una infarinatura scolastica di una trentina di anni fa, sulla sostanza però sono sicuro, soprattutto per quello che riguarda la sicurezza
Per le dispersioni sui telai potresti attaccare un comune filo elettrico tra la vite di massa dell'ingresso phono dell'ampli (oppure dal telaio esterno, se non c'è l'ingresso phono...) e un termosifone, soluzione adottata nei tempi in cui non c'erano gli impianti di terra.
L'ideale sarebbe fare mettere le mani sull'impianto elettrico da un elettricista certificato e dotarlo di messa a terra, se sei in affitto questo è comunque un dovere (credo...) del proprietario, con la 220 è meglio non scherzare.
Spero che tu abbia montato almeno un salvavita, anche se la sua funzione senza riferimento a terra credo sia molto ridotta se non del tutto.
P.s. Può essere che abbia detto qualche imprecisione, non sono un elettricista, e le mie conoscenze di elettricità/elettronica si limitano ad una infarinatura scolastica di una trentina di anni fa, sulla sostanza però sono sicuro, soprattutto per quello che riguarda la sicurezza
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Argomenti simili
» Corrente alternata e corrente continua
» Consiglio piastre...
» [ Vendo BO - FE ] Cambridge Dac Magic 100 - Silver - Con Garanzia Residua - 160,00€
» [MI/PV/PC/LO/MB/CR/BG/BS/MN/PR] Ampli cuffia e DAC Oppo HA-1 30 mesi garanzia residua
» [MI+SPED.] Cambridge Audio Sirocco s20 - con garanzia residua
» Consiglio piastre...
» [ Vendo BO - FE ] Cambridge Dac Magic 100 - Silver - Con Garanzia Residua - 160,00€
» [MI/PV/PC/LO/MB/CR/BG/BS/MN/PR] Ampli cuffia e DAC Oppo HA-1 30 mesi garanzia residua
» [MI+SPED.] Cambridge Audio Sirocco s20 - con garanzia residua
Pagina 1 di 1