[DIY] Lettore CD-Audiophile "RUBBISH" (budget € 50,00)
+31
icsnerdics
crazyforduff
robertor
pippo1999
MauroP
Saetta McQueen
grunter
Ivan
nd1967
thepescator
Alessandro LXIV
Jimmuzzo
porfido
Biagio De Simone
bonghittu
burmar
piero7
Giobax
maurizio3929
Solomon
Patrick
Gauguin
tino84
madqwerty
Ground Zero
MaurArte
Smigol
dtraina
Jourawsky
umbert66
Stentor
35 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
[DIY] Lettore CD-Audiophile "RUBBISH" (budget € 50,00)
Ciao a tutti,
finalmente è terminata la mia ultima fatica!!!
Dopo aver letto alcune 3D mi sono gettato nella costruzione di un lettore CD Diy integrato che doveva sottostare a due semplici regole:
1) Costo massimo € 50,00
2) Qualità veramente audiophile e totale assenza di fatica di ascolto.
Allora mi son o gettato all'opera e molti componenti li ho trovati nella spazzatura !!! ...da qui il nome "rubbish".
Per non annoiarvi inizio dal risultato e vi mostro le fotografie, di seguito le istruzioni di montaggio comprare il materiale!
Tenete conto che ancora da rifinire (vetrino a protezione del display, chiusura posteriore, fianchetti in legno e adesivi con il suo nome e il riferimento al T-Forum) ...e quello che mi è costato ! ...siate magnanimi nel giudicarlo !
finalmente è terminata la mia ultima fatica!!!
Dopo aver letto alcune 3D mi sono gettato nella costruzione di un lettore CD Diy integrato che doveva sottostare a due semplici regole:
1) Costo massimo € 50,00
2) Qualità veramente audiophile e totale assenza di fatica di ascolto.
Allora mi son o gettato all'opera e molti componenti li ho trovati nella spazzatura !!! ...da qui il nome "rubbish".
Per non annoiarvi inizio dal risultato e vi mostro le fotografie, di seguito le istruzioni di montaggio comprare il materiale!
Tenete conto che ancora da rifinire (vetrino a protezione del display, chiusura posteriore, fianchetti in legno e adesivi con il suo nome e il riferimento al T-Forum) ...e quello che mi è costato ! ...siate magnanimi nel giudicarlo !
Ultima modifica di Stentor il Sab 19 Mar 2011 - 12:12 - modificato 1 volta.
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Re: [DIY] Lettore CD-Audiophile "RUBBISH" (budget € 50,00)
Allora cominciamo con la lista della spesa:
1) Lettore CD-Rom Ide: costo € 0,00 !!! ...l'ho preso dalla spazzatura e ne ho trovati diversi (per chi volesse cimentarsi nella impresa mi faccia un fischio)
2) Controller per CD-Rom Ide: € 15,00 acquistato sul T-forum
3) DAC Nos 1543 x 4 senza alimentatore: € 25,00 acquistato sul T-Forum
4) Cabinet per PC con sportellino e alimentatore rotto (che ho gettato): € 0,00 preso dalla spazzatura
5) Alimentatore 12v lineare (per DAC): € 0,00 smontato da un vecchio pre phono bruciato
4) Alimentatore duale 5,12v (per meccanica): € 2,00 acquistato in fiera nel cestone da quelli da testare...io ho adocchiato subito che c'erano un paio di componenti non saldati (sti cinesi) e per questo probabilmente è stato gettato in quel cestone (che generalmente non funzionano): costo € 1,00 ....e con l'altro euro ho acquistato un sacchetto di cianfrusaglie che conteneva però i pulsanti che ho utilizzato sul CD
5) Connettori e varie: smontate da un DVD gettato nella spazzatura
5) Condensatori di uscita Vishay 3,3 μF 630 volt per upgrade sezione digitale: € 4,00 cad. acquistati da RS component.
Per un totale di € 50,00 tondi tondi !!!!!!
1) Lettore CD-Rom Ide: costo € 0,00 !!! ...l'ho preso dalla spazzatura e ne ho trovati diversi (per chi volesse cimentarsi nella impresa mi faccia un fischio)
2) Controller per CD-Rom Ide: € 15,00 acquistato sul T-forum
3) DAC Nos 1543 x 4 senza alimentatore: € 25,00 acquistato sul T-Forum
4) Cabinet per PC con sportellino e alimentatore rotto (che ho gettato): € 0,00 preso dalla spazzatura
5) Alimentatore 12v lineare (per DAC): € 0,00 smontato da un vecchio pre phono bruciato
4) Alimentatore duale 5,12v (per meccanica): € 2,00 acquistato in fiera nel cestone da quelli da testare...io ho adocchiato subito che c'erano un paio di componenti non saldati (sti cinesi) e per questo probabilmente è stato gettato in quel cestone (che generalmente non funzionano): costo € 1,00 ....e con l'altro euro ho acquistato un sacchetto di cianfrusaglie che conteneva però i pulsanti che ho utilizzato sul CD
5) Connettori e varie: smontate da un DVD gettato nella spazzatura
5) Condensatori di uscita Vishay 3,3 μF 630 volt per upgrade sezione digitale: € 4,00 cad. acquistati da RS component.
Per un totale di € 50,00 tondi tondi !!!!!!
Visto che mi stuzzichi, sai cosa ti dico ???????
Me lo faccio anch'io !!!!!! (da dove inizio??)
Me lo faccio anch'io !!!!!! (da dove inizio??)
umbert66- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 873
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca
i miei complimenti! ottimo lavoro!!!
Jourawsky- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
complimenti... non ho parole!
Smigol- Appassionato
Numero di messaggi : 453
Impianto : In completa evoluzione............
Costruzione.
Questo progetto è più un assemblaggio di componenti che un progetto vero e proprio ma ci sono alcune indicazioni che voglio darvi.
La prima è relativa alla interfaccia TTL-SPDIF. Nel mio CD la vedete nella settima fotografia: è quel cavetto in cui si nota una specie di giunta ricoperta da termo restringente.
Per questa interfaccia ho scelto la versione più economica e semplice da montare:
100nF
TTL ----||-----330ohm--+--------- coax S/PDIF signal out
in |
100ohm
|
Ground -----------------+--------- coax signal ground
IL circuito alla prova dei fatti funziona benissimo: nessun disturbo e qualità, come vedremo alla fine, eccellente.
Io ho utilizzato componenti di recupero ma anche acquistandoli nuovi non credo che si arrivi a € 1,00 !
L'unica accortezza è di tenere in cavi più corti possibili ...ma senza paranoie. Se il cavo di uscita coassiale è di un metro può darsi che a volte il DAC non agganci il segnale come è capitato a me nel prototipo che avevo costruito per saggiarne le prestazioni a cuore aperto.
Questo progetto è più un assemblaggio di componenti che un progetto vero e proprio ma ci sono alcune indicazioni che voglio darvi.
La prima è relativa alla interfaccia TTL-SPDIF. Nel mio CD la vedete nella settima fotografia: è quel cavetto in cui si nota una specie di giunta ricoperta da termo restringente.
Per questa interfaccia ho scelto la versione più economica e semplice da montare:
100nF
TTL ----||-----330ohm--+--------- coax S/PDIF signal out
in |
100ohm
|
Ground -----------------+--------- coax signal ground
IL circuito alla prova dei fatti funziona benissimo: nessun disturbo e qualità, come vedremo alla fine, eccellente.
Io ho utilizzato componenti di recupero ma anche acquistandoli nuovi non credo che si arrivi a € 1,00 !
L'unica accortezza è di tenere in cavi più corti possibili ...ma senza paranoie. Se il cavo di uscita coassiale è di un metro può darsi che a volte il DAC non agganci il segnale come è capitato a me nel prototipo che avevo costruito per saggiarne le prestazioni a cuore aperto.
Grazie a tutti ...ma guardate che è più complicato a dirlo che a farlo !
complimenti davvero..appena finito ti postero' il mio che sto facendo...ad ogni modo sono convinto che non abbia nulla da invidiare a lettori blasonati.....sarebbe interessante fare un confronto di ascolti....secondo me 10:1 per il tuo.....poca spesa moooolta resa....grande!!!!
Ground Zero- Interessato
Numero di messaggi : 80
Impianto : guarda......sotto...
apperò!
fai a gara con Porfido, chi riesce a fare stare più roba che può dentro a un contenitore?
scherzo, simpatico e non proprio banale lavoretto !!!
fai a gara con Porfido, chi riesce a fare stare più roba che può dentro a un contenitore?
scherzo, simpatico e non proprio banale lavoretto !!!
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Upgrade DAC.
Il muse che ho utilizzato, con l'alimentazione lineare a 12 volt, funziona già piuttosto bene ...anzi eccezionale rispetto al costo!
L'unico upgrade che ho voluto fare è quello dei condensatori di uscita.
Come avrete visto i condensatori non ci sarebbero stati nel cabinet del dac e allora li ho portati fuori collegandoli direttamente alle RCA.
Come avrete notato anche la massa l'ho riportata all'interno del DAC non variando così di fatto nulla dal progetto originale
Non mi sono voluto spingere oltre nelle modifiche per non incrementare oltre i costi ....ero già a tappo con il budget
Il muse che ho utilizzato, con l'alimentazione lineare a 12 volt, funziona già piuttosto bene ...anzi eccezionale rispetto al costo!
L'unico upgrade che ho voluto fare è quello dei condensatori di uscita.
Come avrete visto i condensatori non ci sarebbero stati nel cabinet del dac e allora li ho portati fuori collegandoli direttamente alle RCA.
Come avrete notato anche la massa l'ho riportata all'interno del DAC non variando così di fatto nulla dal progetto originale
Non mi sono voluto spingere oltre nelle modifiche per non incrementare oltre i costi ....ero già a tappo con il budget
I miei complimenti..... :veramente ben fatto
Gauguin- Affezionato
Numero di messaggi : 191
Provincia : Massa Carrara
Occupazione/Hobby : Operaio factotum
Impianto : Giradischi Pro-ject Debut III+Grado Silver1
Cd: Cambridge 340c
Pre phono: Cambridge 640p
Ampli: Audio Analogue Puccini SE Remote
Finale: Xtz Class Ap 100
Buffer: AAAVT SM-CD1
Diffusori: Mordaunt Short Mezzo 6
Dac: Teac UD-H01
Sei un vecchio pazzo!
Fantastico veramente!!!
Se ti invio 100 euro me lo fai un TA3020 con stadio di preamplificazione valvolare?
Rubbish, ovviamente!
SEI UN GRANDE!
Fantastico veramente!!!
Se ti invio 100 euro me lo fai un TA3020 con stadio di preamplificazione valvolare?
Rubbish, ovviamente!
SEI UN GRANDE!
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Stentor ha scritto:Allora cominciamo con la lista della spesa:
sei andato alla discarica??
Ma se uno non possiede tutte le cose che tu avevi già il prezzo di quanto salirà? 100€ in totale ci stiamo?
Jourawsky- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
...il resto è puro e semplice assemblaggio
...la cosa che mi ha sorpreso ...alla fine ... è il suono
Non me la aspettavo !!!!
SUONA BENE !!!!!!! ...... è equilibrato e naturale con una gamma media molto dolce e raffinata. De Andrè ora suona che è un piacere ...non spegnerei più !
Poi ovviamente non suona come la mia accoppiata digitale di riferimento ... ma ora canta De Andrè: suona che è un piacere ...non spegnerei più !
...la cosa che mi ha sorpreso ...alla fine ... è il suono
Non me la aspettavo !!!!
SUONA BENE !!!!!!! ...... è equilibrato e naturale con una gamma media molto dolce e raffinata. De Andrè ora suona che è un piacere ...non spegnerei più !
Poi ovviamente non suona come la mia accoppiata digitale di riferimento ... ma ora canta De Andrè: suona che è un piacere ...non spegnerei più !
Questa si che è raccolta DIYfferenziata.
Grande Ivano, non saprei da dove iniziare, però avrei un ottimo plextor scsi, che magari guidato da Adaptec2940 dovrebbe andare a braccetto con un SMSL con PCM1793.
Grande Ivano, non saprei da dove iniziare, però avrei un ottimo plextor scsi, che magari guidato da Adaptec2940 dovrebbe andare a braccetto con un SMSL con PCM1793.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Stentor,
lavoro superbo e peraltro, molto ordinato. Quanto, a tuo avviso, può aver influito il DAC (che mi sembra di aver capito non è tra i tuoi preferiti) nell'ottenere un buon equilibrio musicale?
Grazie
lavoro superbo e peraltro, molto ordinato. Quanto, a tuo avviso, può aver influito il DAC (che mi sembra di aver capito non è tra i tuoi preferiti) nell'ottenere un buon equilibrio musicale?
Grazie
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
Jourawsky ha scritto:Stentor ha scritto:Allora cominciamo con la lista della spesa:
sei andato alla discarica??
Ma se uno non possiede tutte le cose che tu avevi già il prezzo di quanto salirà? 100€ in totale ci stiamo?
Il CD se ti serve te lo regalo io ..... un cabinet rotto lo si trova (al massimo lo vendono su Ebay a € 13,00 con la forma di CD )
maurizio3929 ha scritto:Stentor,
Grazie
In effetti il DAC non è tra i miei preferiti .... ma unito a una meccanica di questo tipo avrei pensato a disastri ...invece .... vuoi per l'alimentazione lineare (prima lo avevo sentito con un alimentatore veramente base), vuoi l'upgrade dei condensatori....il risultato è assolutamente gradevole.
Certo non si è trasformato nel CEC però risulta superiore alla accoppiata Meccanica CEC TL51 + Dac Valab ...almeno andando a memoria
Bel lavoro Ivano. Ordinato e pulito come piace a me...e soprattutto improntato al recupero a costo zero dei componenti. Se poi suona anche bene....direi che non si può pretendere di più.
Quei pulsanti "antivandalo" già erano nel case? Perchè se uno dovesse comprarli....addio budget.
Giovanni.
Quei pulsanti "antivandalo" già erano nel case? Perchè se uno dovesse comprarli....addio budget.
Giovanni.
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
Giobax ha scritto:Bel lavoro Ivano. Ordinato e pulito come piace a me...e soprattutto improntato al recupero a costo zero dei componenti. Se poi suona anche bene....direi che non si può pretendere di più.
Giovanni.
Grazie Giovanni,
i pulsanti (enormi e a dire il vero un po' sgraziati) li ho pagati € 1,00 in fiera .... ho avuto culo di trovarli in uno dei soliti sacchetti pieni di cianfrusaglie da selezionare.... ci ho perso però una mezz'oretta a far passare tutti i sacchetti
Stentor ha scritto:maurizio3929 ha scritto:Stentor,
Grazie
In effetti il DAC non è tra i miei preferiti .... ma unito a una meccanica di questo tipo avrei pensato a disastri ...invece .... vuoi per l'alimentazione lineare (prima lo avevo sentito con un alimentatore veramente base), vuoi l'upgrade dei condensatori....il risultato è assolutamente gradevole.
Certo non si è trasformato nel CEC però risulta superiore alla accoppiata Meccanica CEC TL51 + Dac Valab ...almeno andando a memoria
Caspita ....quando si dice sinergia delle elettroniche...
Complimenti...
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
maurizio3929 ha scritto:Stentor ha scritto:maurizio3929 ha scritto:Stentor,
Grazie
Caspita ....quando si dice sinergia delle elettroniche...
Complimenti...
Beh il carattere resta sempre quello dei DAC nos ....però qui il risultato è gradevole ...e il prezzo veramente in classe T ....inoltre c'è il riciclo di merce destinata al macero
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Lettore Bluray LG BD-550: qualità audiophile?!?
» LETTORE Audiophile DAC01 by Sfera
» Consiglio lettore cd audiophile usato
» [CHIUSO] VENDO lettore dvd audiophile PHILIPS DVP3260/12i 40 euro circa
» lettore cd budget max 200 euro
» LETTORE Audiophile DAC01 by Sfera
» Consiglio lettore cd audiophile usato
» [CHIUSO] VENDO lettore dvd audiophile PHILIPS DVP3260/12i 40 euro circa
» lettore cd budget max 200 euro
Pagina 1 di 4