evitare sovrapilotaggio
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
evitare sovrapilotaggio
per evitare come da oggetto, come devo settare l'ampli in finale? Ho un kingrex t20U, e pre della stessa casa, come devo mettere la manopola dell'ampli di modo che non lavori sotto sforzo? Ok ho delle casse ad alta sensibilità (klipsch wb-14 92db) ma comunque non voglio rischiare, credo di aver già bruciato dei tweeter di altre casse...
Ormai voglio essere sicuro, un tecnico mi ha detto che gli ampli non dovrebbero superare le ore 13... Insomma mi avrà detto una c..ta?
Meglio essere prudenti però...
grazie
Ormai voglio essere sicuro, un tecnico mi ha detto che gli ampli non dovrebbero superare le ore 13... Insomma mi avrà detto una c..ta?
grazie
Drugo- Appassionato
Numero di messaggi : 480
Impianto : Radio Marelli del '39
Re: evitare sovrapilotaggio
Drugo ha scritto:per evitare come da oggetto, come devo settare l'ampli in finale? Ho un kingrex t20U, e pre della stessa casa, come devo mettere la manopola dell'ampli di modo che non lavori sotto sforzo? Ok ho delle casse ad alta sensibilità (klipsch wb-14 92db) ma comunque non voglio rischiare, credo di aver già bruciato dei tweeter di altre casse...
grazie
Ciao vecchio mio
allora, con "sovrapilotaggio" e "non andare oltre le ore 13" sono concetti un pò vaghi
Considera due cose:
1) non sono le grandi potenze che distruggono i tweeter, ma il clipping (ergo potenza troppo bassa per la richiesta del diffusore). Anzi, potenza extra ti garantirà proprio quella "protezione" in caso di picchi dinamici.
2) il consiglio di non andare oltre le ore 13 è abbastanza generico: con alcuni pre, finali di potenza bassa, e diffusori poco sensibili, pure ore 10 sono troppe...
Il miglior giudice sono le tue orecchie: appena senti una leggerissima distorsione nel suono (perdita di armoniche, dinamica che cala) abbassa, senza assolutamente sconfinare nel clipping (deleterio per i tweeter).
In genere comunque, il miglior amico dei diffusori è un ampli con una riserva di potenza, che appunto possa essere sfruttata nei picchi dinamici.
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Ciao,
io tengo il pot del T20U al massimo (che equivale – quasi – ad eliminare la presenza del potenziometro) e regolo il volume dal Kingrex Preamp, semplicemente e senza il minimo timore che si possa rompere alcunché... (e ci mancherebbe!)
I finali di potenza non hanno il controllo del volume, sarebbe stato opportuno che anche il T20/T20U, come gli intergrati Trends, avesse offerto la possibilità di escludere il pot, così non è e pertanto il massimo che si può fare è limitarne per quanto possibile l'incidenza.
Saluti a go-go!
io tengo il pot del T20U al massimo (che equivale – quasi – ad eliminare la presenza del potenziometro) e regolo il volume dal Kingrex Preamp, semplicemente e senza il minimo timore che si possa rompere alcunché... (e ci mancherebbe!)
I finali di potenza non hanno il controllo del volume, sarebbe stato opportuno che anche il T20/T20U, come gli intergrati Trends, avesse offerto la possibilità di escludere il pot, così non è e pertanto il massimo che si può fare è limitarne per quanto possibile l'incidenza.
Saluti a go-go!
Tigre Della Tazmania- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...
Tigre Della Tazmania ha scritto:
io tengo il pot del T20U al massimo (che equivale – quasi – ad eliminare la presenza del potenziometro) e regolo il volume dal Kingrex Preamp, semplicemente e senza il minimo timore che si possa rompere alcunché...
Pensavo Drugo si riferisse al pot del pre...
Se intende il pot del finale, certo che si, come giustamente dici tu va tenuto al massimo, e senza alcuna preoccupazione
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
grazie ragaz, ciao Alba ciao Tigre,
si mi riferivo al pot dell'ampli... allora ampli al massimo e regolo il pre...
Si temo proprio il sovrapilotaggio ovvero ampli che va in clipping per scarsa potenza...
Userei il 2070 ma non va bene con il pre kingrex (fruscio) che invece mi voglio godere (ce l'ho da pochissimo), soprattutto perchè ho tolto il dac dalla catena e credo sia meglio che ci sia almeno il pre a curare il segnale dalla sorgente
si mi riferivo al pot dell'ampli... allora ampli al massimo e regolo il pre...
Si temo proprio il sovrapilotaggio ovvero ampli che va in clipping per scarsa potenza...
Userei il 2070 ma non va bene con il pre kingrex (fruscio) che invece mi voglio godere (ce l'ho da pochissimo), soprattutto perchè ho tolto il dac dalla catena e credo sia meglio che ci sia almeno il pre a curare il segnale dalla sorgente
Drugo- Appassionato
Numero di messaggi : 480
Impianto : Radio Marelli del '39
Ciao Jeffrey,
capisco la tua apprensione, soprattutto se hai avuto problemi nel recente passato.
Tuttavia l'eventuale pericolo non è correlato alla scelta di regolare il volume dal pre o dall'ampli, da quel punto di vista è indifferente. Il T20/T20U è un integrato, l'aggiunta del Kingrex Preamp (come di qualunque altro preamplificatore) per pilotarlo rende la presenza del pot dell'ampli ridondante (ecco perché auspicavo la possibilità di escluderlo), regolarlo al massimo significa semplicemente fare in modo che intervenga il meno possibile (dato che entra in azione nella misura in cui attenua) al fine di preservare al massimo la qualità del percorso di segnale. A questo punto (esattamente come con qualunque finale di potenza, i quali non hanno di norma uno stadio di preamplificazione – e neanche un pot per la regolazione del volume – proprio perché sono progettati per essere pilotati da un pre), sarà attraverso il pot del pre che regolerai (il volume e) la richiesta di potenza all'amplifcatore. Il risultato sarebbe identico (ancorché lievemente inferiore, almeno teoricamente, dal punto di vista qualitativo) se tale "richiesta" venisse operata, ad esempio, posizionando il volume dell'ampli a metà corsa, in questo caso per ottenere la stessa pressione sonora avresti bisogno di ruotare maggiormente il pot del pre.
Saluti a go-go!
capisco la tua apprensione, soprattutto se hai avuto problemi nel recente passato.
Tuttavia l'eventuale pericolo non è correlato alla scelta di regolare il volume dal pre o dall'ampli, da quel punto di vista è indifferente. Il T20/T20U è un integrato, l'aggiunta del Kingrex Preamp (come di qualunque altro preamplificatore) per pilotarlo rende la presenza del pot dell'ampli ridondante (ecco perché auspicavo la possibilità di escluderlo), regolarlo al massimo significa semplicemente fare in modo che intervenga il meno possibile (dato che entra in azione nella misura in cui attenua) al fine di preservare al massimo la qualità del percorso di segnale. A questo punto (esattamente come con qualunque finale di potenza, i quali non hanno di norma uno stadio di preamplificazione – e neanche un pot per la regolazione del volume – proprio perché sono progettati per essere pilotati da un pre), sarà attraverso il pot del pre che regolerai (il volume e) la richiesta di potenza all'amplifcatore. Il risultato sarebbe identico (ancorché lievemente inferiore, almeno teoricamente, dal punto di vista qualitativo) se tale "richiesta" venisse operata, ad esempio, posizionando il volume dell'ampli a metà corsa, in questo caso per ottenere la stessa pressione sonora avresti bisogno di ruotare maggiormente il pot del pre.
Saluti a go-go!
Tigre Della Tazmania- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...
Argomenti simili
» Scrivania in vetro: meglio evitare?
» evitare corto RCA
» Musiclandia shop da evitare!
» evitare bump in accensione
» Info per evitare errori.
» evitare corto RCA
» Musiclandia shop da evitare!