Come evitare il clipping?
+2
Miclaud
aleaudio2010
6 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1
Come evitare il clipping?
Mi domandavo se per evitare il clipping risulta sufficiente usare volumi bassi oppure no.
In sostanza il discorso sarebbe il seguente, gli amplificatori in classe T spesso presentano valori di potenza inferiori a quanto i produttori dei diffusori consigliano di usare però poi riescono lo stesso a pilotare tali dispositivi negli usi normali.
Quindi mi chiedevo se l'assorbimento dei diffusori dipendesse dal volume, usando un volume basso, si dovrebbe evitare tale fenomeno?
Ed un altra domanda, in caso di clipping gli amplificatori di classe T dispongono di una qualche forma di protezione per evitare danneggiamenti del dispositivo stesso e dei diffusori collegati?
In sostanza il discorso sarebbe il seguente, gli amplificatori in classe T spesso presentano valori di potenza inferiori a quanto i produttori dei diffusori consigliano di usare però poi riescono lo stesso a pilotare tali dispositivi negli usi normali.
Quindi mi chiedevo se l'assorbimento dei diffusori dipendesse dal volume, usando un volume basso, si dovrebbe evitare tale fenomeno?
Ed un altra domanda, in caso di clipping gli amplificatori di classe T dispongono di una qualche forma di protezione per evitare danneggiamenti del dispositivo stesso e dei diffusori collegati?
aleaudio2010- Affezionato
Numero di messaggi : 223
Impianto : 2 casse da pc senza pretese
Re: Come evitare il clipping?
aleaudio2010 ha scritto:Mi domandavo se per evitare il clipping risulta sufficiente usare volumi bassi oppure no.
Non sono un tecnico quindi non prendere la mia come una risposta definitiva, ma il mio Trends andava in clipping con le mie Indiana Line, anche per colpa della mia stanza molto grande, quindi esigente in fatto di volumi d'ascolto. Tenendo il volume basso il fenomeno non si verificava, infatti credo per questo motivo si debba tener conto del volume della stanza quando si sceglie un ampli
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
certo che sì, anzi, non hai altra strada per diminuire il livello di uscita al di sotto della soglia critica del clipping..aleaudio2010 ha scritto:Mi domandavo se per evitare il clipping risulta sufficiente usare volumi bassi oppure no.
non ho mai visto "protezioni-clipping" esterne.. il clipping è una specie di continua in uscita, ma non fa scattare le protezioni-diffusori generiche perchè questa continua in uscita dura troppo poco (millisecondi)Ed un altra domanda, in caso di clipping gli amplificatori di classe T dispongono di una qualche forma di protezione per evitare danneggiamenti del dispositivo stesso e dei diffusori collegati?
certe implementazioni Tripath però al posto di clippare fanno andare direttamente il chip in una condizione di "muting" che ovviamente preserva i diffusori dai possibili danni di un clipping selvaggio e ripetuto..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Aggiungo solo che in caso di clipping perdurante i tweeter sono i primi altoparlanti a bruciarsi. Quando stanno per passare a miglior vita si sente un fischio ed è già troppo tardi..
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :
colgo l'occasione per fare una domanda anch'io
hai idea del motivo percui, in caso di clipping persistente, siano i tweeter a partire e non i woofer?
il clipping dovrebbe essere un segnale continuo (0 Hz) che dovrebbe essere filtrato dal passa-alto del tweeter, mentre invece non filtrato dal passa-basso del woofer..
hai idea del motivo percui, in caso di clipping persistente, siano i tweeter a partire e non i woofer?
il clipping dovrebbe essere un segnale continuo (0 Hz) che dovrebbe essere filtrato dal passa-alto del tweeter, mentre invece non filtrato dal passa-basso del woofer..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Bella domanda. L'unica spiegazione che mi sono dato è la seguente:
Quando si raggiunge il clipping l'amplificatore oltre che a dare fuori una tensione simil-continua butta fuori anche schifezze, armoniche a frequenze ultrasoniche e il tweeter è MOOOLTO meno potente del woofer e midrange, per cui è il primo che si fotte..
Ovviamente se si insiste anche woofer e midrange faranno la stessa fine..
Se vuoi approfondire : http://sound.westhost.com/tweeters.htm
Nel link si dice che sebbene le armoniche siano uno degli aspetti che possono causare la rottura del tweeter ciò che è importante tenere presente è che in caso di clipping il tweeter lavora a livelli di potenza per i quali non è stato progettato. In pratica si brucia perchè i dati di targa dei tweeter (come quelli dei woofer) si riferiscono a potenze di picco, ma il valore medio/continuativo è MOOLTO più basso ed è facilmente superabile in caso di clipping. L'85% della potenza di un diffusore è distribuita sui medio-bassi e solo il 15% arriva al tweeter attraverso il crossover ed è per questo che il tweeter ha una potenza inferiore.
Infine durante il clipping in uscita più che un segnale simile alla continua si ha un segnale simile ad un'onda quadra con una componente continua. Attenzione che un amplificatore la cui potenza sinusoidale è 100W può erogare fino a 200W in onda quadra ed è anche per questo che bisogna sovradimensionare i diffusori rispetto alla potenza dell'amplificatore.
Quando si raggiunge il clipping l'amplificatore oltre che a dare fuori una tensione simil-continua butta fuori anche schifezze, armoniche a frequenze ultrasoniche e il tweeter è MOOOLTO meno potente del woofer e midrange, per cui è il primo che si fotte..
Ovviamente se si insiste anche woofer e midrange faranno la stessa fine..
Se vuoi approfondire : http://sound.westhost.com/tweeters.htm
Nel link si dice che sebbene le armoniche siano uno degli aspetti che possono causare la rottura del tweeter ciò che è importante tenere presente è che in caso di clipping il tweeter lavora a livelli di potenza per i quali non è stato progettato. In pratica si brucia perchè i dati di targa dei tweeter (come quelli dei woofer) si riferiscono a potenze di picco, ma il valore medio/continuativo è MOOLTO più basso ed è facilmente superabile in caso di clipping. L'85% della potenza di un diffusore è distribuita sui medio-bassi e solo il 15% arriva al tweeter attraverso il crossover ed è per questo che il tweeter ha una potenza inferiore.
Infine durante il clipping in uscita più che un segnale simile alla continua si ha un segnale simile ad un'onda quadra con una componente continua. Attenzione che un amplificatore la cui potenza sinusoidale è 100W può erogare fino a 200W in onda quadra ed è anche per questo che bisogna sovradimensionare i diffusori rispetto alla potenza dell'amplificatore.
Ultima modifica di Giancarlo il Lun 15 Nov 2010 - 16:34 - modificato 2 volte.
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :
aleaudio2010 ha scritto:Mi domandavo se per evitare il clipping risulta sufficiente usare volumi bassi oppure no.
non vedo alternative che cambiare altoparlanti con altri piu sensibili o al contrario cambiare ampli che abbia una maggiore erogazione
spocry- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
Impianto :- Spoiler:
- Impianto di riferimento
Sorgente CD Player Sony CDP XB-930 fixed pickup + PC portatile
DAC Musical Fidelity V-DAC supermodificato con batteria
Pre Audioresearch LS-7 Valvolare
Finale AudioResearch V35 Valvolare
Cavi di segnale Monster Cable Interlink
Cavi di potenza autocostruiti
Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor + Stands originali
impianto secondario
sorgente: PC + Foobar + pennetta hiface + vdac I modificato alimentato a batteria
ampli: sonus faber power amator
diffusori: sonus faber Minima FM2
impianto Home Theatre
Sorgente audio/video Htpc
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Processore digitale dolby Sony
Finale Multicanale Rotel RB-985 100 w x 5 certficato THX
diffusori frontali Sonus Faber Minima Amator
diffusore centrale Sonus Faber Piccolo Solo
diffusori posteriori Sonus Faber Wall Home
Sub Velodyne
Cavi tutti autocostruiti su progetto TNT
spocry ha scritto:aleaudio2010 ha scritto:Mi domandavo se per evitare il clipping risulta sufficiente usare volumi bassi oppure no.
non vedo alternative che cambiare altoparlanti con altri piu sensibili o al contrario cambiare ampli che abbia una maggiore erogazione
Io possiedo e ho posseduto diversi ampli a commutazione ma nessuno aveva tale protezione...l'unico che ho è l'MA6300 che con il power guard impedisce di entrare in clipping e sui picchi eccessivi ti abbassa il volume segnalandoti il tutto con due bei led rossi! Utilissimo quando metto gli AC/DC a palla o con la musica sinfonica
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Grazie a tutti.
aleaudio2010- Affezionato
Numero di messaggi : 223
Impianto : 2 casse da pc senza pretese
Argomenti simili
» evitare corto RCA
» evitare sovrapilotaggio
» Info per evitare errori.
» Musiclandia shop da evitare!
» evitare bump in accensione
» evitare sovrapilotaggio
» Info per evitare errori.
» Musiclandia shop da evitare!
» evitare bump in accensione
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1