Batterie al Piombo - Carica / Scarica / Testing
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Batterie al Piombo - Carica / Scarica / Testing
e allora, visto che state tutti con la scimmia delle batterie sulle spalle e visto che avete attaccato questa scimmia anche a me vi racconto di qualche mia esperienza, BEN lieto di ricevere critiche e suggerimenti,
mi scuso se replico info di altri thread, ma non ho trovato niente a cui ritenessi consono agganciarmi...
in breve, ho tra le mani un discreto numero di queste batterie, non sono nuove, ignoro quanta vita abbiano avuto alle spalle, e come l'abbiano vissuta..esteticamente sono ok..sto cercando di capire se sono utilizzabili, i primi test non sono per niente positivi..
da info passatemi dai colleghi, altre lette in giro, e dalle indicazioni riportate sulle batterie,
vanno caricate a V costante, il valore dipende dal tipo di carica, sono riportati sulla batteria, cmq max 15V,
e una corrente max in avvio carica non superiore a 2.1 A , sempre come da indicazioni sulle batterie. corretto?
- per la carica, dispongo di un alimentatore da banco, doppie uscite indipendenti,
regolabili 0-100Vdc e limitazioni di corrente regolabili 0-10A (tramite pot multigiri, si va di fino) su entrambe c'è un display che indica Vout al decimo di Volt, Iout al mA, e un LED per indicare la limitazione di corrente attiva.
- per la scarica, dispongo di un tester per la misura, e della lampadina di scorta della mia macchina credo sia una posizione dietro, 12V 21W, a 12.3V si ciuccia 1.7A, non è poco ma credo che una batteria debba poter tranquillamente sopportare una corrente continuativa simile, sennò mica mi spiego 'sti alimentatori stabilizzati da 3-5-7 A...
iniziamo (male) : tutte le batterie (prima di qualsivoglia test) rilevano a vuoto una V molto bassa, diciamo dai 4V ai 10V..collegate al carico, crollano tutte clamorosamente, stabilizzandosi tra i 3 e i 6-7V...bene, saranno scariche, passiamo al test di carica...
nella mia 'gnuransa in materia, mi aspetto che a V costante abbiano un comportamento simile ad un condensatore, percui corrente iniziale molto elevata (percui viene indicata la limitazione max iniziale) con curva esponenziale decrescente e asintoto a 0mA, o quasi...corretto?
inizio la carica, regolo le uscite a 14.9V, limito la corrente a 2A, collego + con + e - con -, e via...
già qui succede una cosa assai strana al mio ali, in pratica la limitazione di corrente funziona "strana", se voglio 200mA per esempio devo mettere il limite a 2A, se voglio 1A devo mettere il limite al max, cioè 10A...in ogni caso, non c'è verso di far uscire fuori dall'ali una I superiore a 910mA, con valori superiori ai 500mA l'ali dopo poco inizia a scaldare di brutto e accende la sua ventolina interna per non prendere fuoco...le indicazioni sui display sono verificate e corrette, la limitazione di corrente usata con semplici carichi resistivi funziona al centesimo...boh, non so di chi sia la colpa, metto la limitazione al max (10A) e lascio passare quel che vuole passare, non è mai andato sopra i 912mA, che in ogni caso credo sia una signora corrente di carica, no?
ok, adesso analizziamo la curva della corrente di carica delle varie batterie...un dramma!
non ce n'è una che si comporti come l'altra!
- in alcuni esemplari iniziano con una corrente bassissima, che rimane tale per ore e ore (ma bassa bassa eh, 60-70mA..)
- in altri iniziano con una corrente bassissima,in progressivo aumento fino a 500mA o giù di lì, e poi di nuovo a scendere, pian piano...
- a volte iniziano con una corrente bassa, 100-200mA, che poi schizza su di brutto, per poi tornare giù, per poi risalire, ridiscendere più volte..sembra quasi che gli elementi interni funzionino un po' sì un po' no...
- a volte iniziano con una corrente molto elevata,i famosi 912mA limitati che provocano abbassamento di tensione a 12.5V, poi in modo piuttosto veloce la tensione sale fino a 14.8V, l'ali si toglie la limitazione di corrente e anche questa ricomincia a scendere pian piano...
non ci capisco una mazza!
dopo aver effettuato almeno 5-6 ora di carica ognuna, se non addirittura in alcuni casi 12-18 ore,
c'è poi da vedersela con la scarica tramite lampadina...
anche qui, quale più quale meno, si scaricano e si siedono sotto i 12V in tempi secondo me troppo rapidi (da 5 minuti a 1-2-3 ore, dipende dai casi, ma nessuna mai oltre le 3 ore, e magari aveva appena fatto 18 ore di carica)
bon, +o- ho detto tutto (e ci mancherebbe pure, visto il kilometraggio del post )
che dite, sto perdendo tempo inutilmente su dei cadaveri di batterie?
o magari gli esemplari messi "meno peggio" si possono rendere operativi con qualche ciclo completo di carica/scarica? magari è solo molto tempo che non vengono utilizzate, magari sbaglio carica, magari sbaglio scarica...bho...
fatempi sapere, qualsiasi commento anche E SOPRATTUTTO nel mio ragionare è ben accetto,
e sarà ricompensato in birra, da venire a ritirare presso il sottoscritto..
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in breve, ho tra le mani un discreto numero di queste batterie, non sono nuove, ignoro quanta vita abbiano avuto alle spalle, e come l'abbiano vissuta..esteticamente sono ok..sto cercando di capire se sono utilizzabili, i primi test non sono per niente positivi..
da info passatemi dai colleghi, altre lette in giro, e dalle indicazioni riportate sulle batterie,
vanno caricate a V costante, il valore dipende dal tipo di carica, sono riportati sulla batteria, cmq max 15V,
e una corrente max in avvio carica non superiore a 2.1 A , sempre come da indicazioni sulle batterie. corretto?
- per la carica, dispongo di un alimentatore da banco, doppie uscite indipendenti,
regolabili 0-100Vdc e limitazioni di corrente regolabili 0-10A (tramite pot multigiri, si va di fino) su entrambe c'è un display che indica Vout al decimo di Volt, Iout al mA, e un LED per indicare la limitazione di corrente attiva.
- per la scarica, dispongo di un tester per la misura, e della lampadina di scorta della mia macchina credo sia una posizione dietro, 12V 21W, a 12.3V si ciuccia 1.7A, non è poco ma credo che una batteria debba poter tranquillamente sopportare una corrente continuativa simile, sennò mica mi spiego 'sti alimentatori stabilizzati da 3-5-7 A...
iniziamo (male) : tutte le batterie (prima di qualsivoglia test) rilevano a vuoto una V molto bassa, diciamo dai 4V ai 10V..collegate al carico, crollano tutte clamorosamente, stabilizzandosi tra i 3 e i 6-7V...bene, saranno scariche, passiamo al test di carica...
nella mia 'gnuransa in materia, mi aspetto che a V costante abbiano un comportamento simile ad un condensatore, percui corrente iniziale molto elevata (percui viene indicata la limitazione max iniziale) con curva esponenziale decrescente e asintoto a 0mA, o quasi...corretto?
inizio la carica, regolo le uscite a 14.9V, limito la corrente a 2A, collego + con + e - con -, e via...
già qui succede una cosa assai strana al mio ali, in pratica la limitazione di corrente funziona "strana", se voglio 200mA per esempio devo mettere il limite a 2A, se voglio 1A devo mettere il limite al max, cioè 10A...in ogni caso, non c'è verso di far uscire fuori dall'ali una I superiore a 910mA, con valori superiori ai 500mA l'ali dopo poco inizia a scaldare di brutto e accende la sua ventolina interna per non prendere fuoco...le indicazioni sui display sono verificate e corrette, la limitazione di corrente usata con semplici carichi resistivi funziona al centesimo...boh, non so di chi sia la colpa, metto la limitazione al max (10A) e lascio passare quel che vuole passare, non è mai andato sopra i 912mA, che in ogni caso credo sia una signora corrente di carica, no?
ok, adesso analizziamo la curva della corrente di carica delle varie batterie...un dramma!
non ce n'è una che si comporti come l'altra!
- in alcuni esemplari iniziano con una corrente bassissima, che rimane tale per ore e ore (ma bassa bassa eh, 60-70mA..)
- in altri iniziano con una corrente bassissima,in progressivo aumento fino a 500mA o giù di lì, e poi di nuovo a scendere, pian piano...
- a volte iniziano con una corrente bassa, 100-200mA, che poi schizza su di brutto, per poi tornare giù, per poi risalire, ridiscendere più volte..sembra quasi che gli elementi interni funzionino un po' sì un po' no...
- a volte iniziano con una corrente molto elevata,i famosi 912mA limitati che provocano abbassamento di tensione a 12.5V, poi in modo piuttosto veloce la tensione sale fino a 14.8V, l'ali si toglie la limitazione di corrente e anche questa ricomincia a scendere pian piano...
non ci capisco una mazza!
dopo aver effettuato almeno 5-6 ora di carica ognuna, se non addirittura in alcuni casi 12-18 ore,
c'è poi da vedersela con la scarica tramite lampadina...
anche qui, quale più quale meno, si scaricano e si siedono sotto i 12V in tempi secondo me troppo rapidi (da 5 minuti a 1-2-3 ore, dipende dai casi, ma nessuna mai oltre le 3 ore, e magari aveva appena fatto 18 ore di carica)
bon, +o- ho detto tutto (e ci mancherebbe pure, visto il kilometraggio del post )
che dite, sto perdendo tempo inutilmente su dei cadaveri di batterie?
o magari gli esemplari messi "meno peggio" si possono rendere operativi con qualche ciclo completo di carica/scarica? magari è solo molto tempo che non vengono utilizzate, magari sbaglio carica, magari sbaglio scarica...bho...
fatempi sapere, qualsiasi commento anche E SOPRATTUTTO nel mio ragionare è ben accetto,
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madqwerty- Moderatore
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Re: Batterie al Piombo - Carica / Scarica / Testing
Ciao, anch'io ho avuto un po' di problemi iniziali con le batterie e ne ho parlato in un altro topic. Avevo a disposizioni due batterie al piombo da 12V 7A e un alimentatore tipo Zetagi da 2A e non andava niente bene, conclusione: le batterie erano andate! Ne ho comprato una nuova e un caricabatteria dedicato (un modello economico da 15 euro che cmq si stacca automaticamente e mantiene la carica) e ho avuto gli stessi problemi: dopo circa un'ora la tensione scendeva brutalmente. Ho cambiato nuovamente la batteria con una Fiamm ed è andato tutto a posto: mantiene la carica (non so di preciso per quanto tempo, ma l'ho utilizzata per diverse ore di seguito e tutto OK).
Ho montato il tutto in un contenitore molto artigianale con un deviatore per alternare l'alimentazione dell'ampli e la ricarica senza dover intervenire sui morsetti e devo dire che sono davvero soddisfatto e meravigliato dei risultati ottenuti sul piccolo Audiophonics. Miglioramenti significativi anche alimentando il Dac SuperPro. Non mi è sembrato di ascoltare particolare differenza sul KingRex rispetto alla PSU dedicata, ma mi riprometto di fare altre prove, anche perchè se i risultati fossero simili, non sarebbe giustificata la spesa della PSU rispetto ai costi contenuti dell'alimentazione a batteria.
Spero di esserti stato di un qualche aiuto, anche se non mi addentro (per incompetenza) in problemi tecnici.
Saluti
Cesare
Ho montato il tutto in un contenitore molto artigianale con un deviatore per alternare l'alimentazione dell'ampli e la ricarica senza dover intervenire sui morsetti e devo dire che sono davvero soddisfatto e meravigliato dei risultati ottenuti sul piccolo Audiophonics. Miglioramenti significativi anche alimentando il Dac SuperPro. Non mi è sembrato di ascoltare particolare differenza sul KingRex rispetto alla PSU dedicata, ma mi riprometto di fare altre prove, anche perchè se i risultati fossero simili, non sarebbe giustificata la spesa della PSU rispetto ai costi contenuti dell'alimentazione a batteria.
Spero di esserti stato di un qualche aiuto, anche se non mi addentro (per incompetenza) in problemi tecnici.
Saluti
Cesare
cestma- Membro classe bronzo
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Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Re: Batterie al Piombo - Carica / Scarica / Testing
Le batterie NON sono dei condensatori ......
In genere non hanno un comportamento con una ricarica esponenziale come un condensatore ma cambia completamente a seconda del tipo di batteria.
Quindi non mi stupirei di nulla .....
In genere non hanno un comportamento con una ricarica esponenziale come un condensatore ma cambia completamente a seconda del tipo di batteria.
Quindi non mi stupirei di nulla .....
Barone Rosso- Moderatore
- Data d'iscrizione : 24.03.08
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Re: Batterie al Piombo - Carica / Scarica / Testing
ciao e innanzitutto grazie
30euri scarsi, secondo loro era una caricabatterie super-fiko, effettivamente pompava 1,5A contro gli 0,5 di quelli economici (a detta loro) e sempre a detta loro era l'unico modo per caricare bene la batteria e farla durare a lungo...al che gli ho chiesto dettagli tecnici su come si caricano le batterie al piombo, e su come il loro arnese caricava le batterie al piombo, e in pratica la risposta è stata "non ci capiamo un kezz, ma con questo vai alla grande e tutto il resto del mondo fa schifo"
...ho fatto ciao ciao con la manina, 180° su me stesso e via di corsa..
puoi cortesemente dirmi quale?cestma ha scritto:Ciao, anch'io ho avuto un po' di problemi iniziali con le batterie e ne ho parlato in un altro topic.
in un negozio dove sono andato a chiedere info, han cercato di sblognarmi anche a me una roba simile, costava suiun caricabatteria dedicato (un modello economico da 15 euro che cmq si stacca automaticamente e mantiene la carica)
30euri scarsi, secondo loro era una caricabatterie super-fiko, effettivamente pompava 1,5A contro gli 0,5 di quelli economici (a detta loro) e sempre a detta loro era l'unico modo per caricare bene la batteria e farla durare a lungo...al che gli ho chiesto dettagli tecnici su come si caricano le batterie al piombo, e su come il loro arnese caricava le batterie al piombo, e in pratica la risposta è stata "non ci capiamo un kezz, ma con questo vai alla grande e tutto il resto del mondo fa schifo"
...ho fatto ciao ciao con la manina, 180° su me stesso e via di corsa..
appunto mentale per me : comprerò (eventualmente) solo batterie FiammHo cambiato nuovamente la batteria con una Fiamm ed è andato tutto a posto:
certo che sì! gracias!Spero di esserti stato di un qualche aiuto
madqwerty- Moderatore
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Re: Batterie al Piombo - Carica / Scarica / Testing
sì sì, intendevo un comportamento simile ..Barone Rosso ha scritto:Le batterie NON sono dei condensatori ......
ah... hai idea di quale che potrebbe essere un andamento "medio" ?Barone Rosso ha scritto:In genere non hanno un comportamento con una ricarica esponenziale come un condensatore ma cambia completamente a seconda del tipo di batteria.
Quindi non mi stupirei di nulla .....
tieni presente che le mie prove sono fatte tutte con batterie al piombo, 12V 7Ah (forse due sono da 7,2Ah),
stesse dimensioni, marche diverse ma stessi identici valori di V di carica e I max iniziale..
madqwerty- Moderatore
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Re: Batterie al Piombo - Carica / Scarica / Testing
madqwerty ha scritto:
ah... hai idea di quale che potrebbe essere un andamento "medio" ?
tieni presente che le mie prove sono fatte tutte con batterie al piombo, 12V 7Ah (forse due sono da 7,2Ah),
stesse dimensioni, marche diverse ma stessi identici valori di V di carica e I max iniziale..
Non ne ho idea .....
Comunque le batterie al pionbo vanno ricaricate a tensione costante e corrente variabile.
Quelle NiMh a corrente costante e tensione variabile
al litio ancora diverso ......
Non è che ne sappia molto.
Ma guarda qui:
http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/ricarica-batterie-solo-al-piombo-a-basso-costo-ed-efficiente-t1520.htm
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Batterie al Piombo - Carica / Scarica / Testing
I problemi avuti erano essenzialmente il fatto che le batterie non mantenevano la carica. Con l'alimentatore tipo Zetagi la questione è che rimane sempre in tensione anche quando la batteria è carica e non hai modo (se non con il tester) di verificare. Quello economico che ho preso lo puoi vedere a questo link http://www.elcart.com/_Italiano_/scheda.asp?id=3168&IDmerceo=23&IDfam=3&idBox=3168&isN4=0 , il fatto che eroghi solo 0,7A dovrebbe essere un dato positivo in quanto ho letto un po' dappertutto che le batterie al piombo vanno caricate a 1/10 del loro amperaggio. Ce ne sono altri più sofisticati, ma per ora questo mi sembra che risponda benissimo al suo scopo.
La Fiamm va bene, io ho quella da 12V 7A, ce ne è anche un'altra in catalogo sempre da 12V ma 7,2A, che dovrebbe essere leggermente migliore, ma non l'ho trovata qui da me. Il top dicono siano le Yuasa.
La Fiamm va bene, io ho quella da 12V 7A, ce ne è anche un'altra in catalogo sempre da 12V ma 7,2A, che dovrebbe essere leggermente migliore, ma non l'ho trovata qui da me. Il top dicono siano le Yuasa.
cestma- Membro classe bronzo
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Re: Batterie al Piombo - Carica / Scarica / Testing
ah, io sapevo che questa regola valeva per la batterie da caricare con carica lenta a corrente costante (tipo NiCd, NiMh,..) 1/10 della loro "capacità" per 12-13 ore (le 2-3 ore in più sono per sopperire alle varie perdite durante la carica)cestma ha scritto:il fatto che eroghi solo 0,7A dovrebbe essere un dato positivo in quanto ho letto un po' dappertutto che le batterie al piombo vanno caricate a 1/10 del loro amperaggio.
queste al piombo si caricano a V costante e I variabile (e penso che I vari "per i fatti suoi" con l'unico vincolo del valore max da non superare)
credo eh, ne so poco anch'io..
contro-appunto mentale comprare Fiamm oppure YUASAYuasa.
tenghiu!
madqwerty- Moderatore
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