T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

+56
cordering
Eulero
Massimo
Roberto Lom
Hiraga
Menestrello
germolo
blackhole
alexdz
mobydick
staky07
roxmag
Matteo83
Smigol
Pedro
burmar
gugulona
luigigi
pippo1999
sasachess
Joytoy
alluce
Cicciopippo
timido
traspar
romvise
Vella
dalbach
Dreamflyer
mikelangeloz
Occasu
kurt10
aleaudio2010
-Actarus-
RobyOnWeb
ghiglie
R!ck
albans81
toti
acvtre
Mantis-89
FiScHiA
tino84
fritznet
plankg
Stentor
madqwerty
Switters
kammamuris
wasky
icsnerdics
schwantz34
Miclaud
Cella
Verbal72
handros
60 partecipanti

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 15 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Mer 21 Mar 2012 - 0:51

sasachess ha scritto:....
Non credo dipenda da VirtualBox. Ho installato la Voyage anche su chiavetta usb e stesso problema. Sembra proprio che la scheda wireless del mio portatile Dell non sia riconosciuta.

Che scheda è?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 15 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da sasachess Mer 21 Mar 2012 - 0:59

fritznet ha scritto:
sasachess ha scritto:....
Non credo dipenda da VirtualBox. Ho installato la Voyage anche su chiavetta usb e stesso problema. Sembra proprio che la scheda wireless del mio portatile Dell non sia riconosciuta.

Che scheda è?

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 15 Schedawifi
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei

Messaggio Da fritznet Mer 21 Mar 2012 - 1:13

Questi li hai già provati?

http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php

Dovrebbe esserci anche la tua scheda, sono solo i sorgenti del driver ,credo, vanno ricompilati per la macchina su cui andranno installati.
Altrimenti rimane la strada di ndiswrapper.

https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/Driver/Ndiswrapper
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Mer 21 Mar 2012 - 1:38

@Vella

Urca che sbrodolata di script Smile
Il 90% é per chiudere ordinatamente gnome o kde, sará originale di debian perché voyage non ha interfaccia grafica, no?
Hai provato se funziona? Se non funziona prova sostituendo in /etc/acpi/events/... la chiamata a quello script con /sbin/poweroff.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da fritznet Mer 21 Mar 2012 - 1:50

Switters ha scritto:@Vella

Il 90% é per chiudere ordinatamente gnome o kde, sará originale di debian perché voyage non ha interfaccia grafica, no?
Hai provato se funziona? Se non funziona prova sostituendo in /etc/acpi/events/... la chiamata a quello script con /sbin/poweroff.

Ma qui dovrebbe chiudersi ugualmente, no?

[mention][/mention] ha scritto: # If all else failed, just initiate a plain shutdown.
/sbin/shutdown -h now "Power button pressed"

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Mer 21 Mar 2012 - 2:12

@fritznet

Dovrebbe. O potrebbe Smile Per questo ho suggerito di provare.
Se ho capito bene, prima cerca di vedere se é possibile fare il suspend, lo shutdown é l'ultima riga, non é detto che ci arrivi, di mezzo ci sono un po' di "if" ed "exit", con chiamate a funzioni definite in altri script, si fa prima a provare che a cercare di capire cosa fa Smile
Tanto male che vada si sostituisce lo script con /sbin/poweroff e via...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da fritznet Mer 21 Mar 2012 - 2:17

Switters ha scritto:@fritznet

Dovrebbe. O potrebbe Smile Per questo ho suggerito di provare.
Se ho capito bene, prima cerca di vedere se é possibile fare il suspend, lo shutdown é l'ultima riga, non é detto che ci arrivi, di mezzo ci sono un po' di "if" ed "exit", con chiamate a funzioni definite in altri script, si fa prima a provare che a cercare di capire cosa fa Smile
Tanto male che vada si sostituisce lo script con /sbin/poweroff e via...

E commentare tutto e lasciare solo la riga del resuming e l'ultima riga?

Sarà l'uso della roncola che mi suggerisce queste soluzioni? Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da ghiglie Mer 21 Mar 2012 - 2:33

oooh, finally!

root@voyage:~# cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params
access: MMAP_INTERLEAVED
format: S16_LE
subformat: STD
channels: 2
rate: 44100 (44100/1)
period_size: 5513
buffer_size: 22050
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Vella Mer 21 Mar 2012 - 10:25

Lo sto usando con Lubuntu, quinddi con interfaccia grafica.

Switters ha scritto:

Non ho ancora provaato, stasera lo faccio.
Ma come facccio a capire se funziona?
Nel senso, se io vado di pulsante off, il pc si spegne e come faccio a capire sa ha fatto le ssue cose giuste nello spegnersi?
Mi sfugge qualcosa?

fritznet ha scritto:

[mention][/mention] ha scritto: # If all else failed, just initiate a plain shutdown.

Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Switters Mer 21 Mar 2012 - 10:27

fritznet ha scritto:E commentare tutto e lasciare solo la riga del resuming e l'ultima riga?

Sarà l'uso della roncola che mi suggerisce queste soluzioni? Laughing

Very Happy

Certo, si può anche commentare tutto il resto. Però mi sfugge quale utilità possa avere il suspend per un pc ad esclusivo uso audio... è vero che col suspend/resume si potrebbe risparmiare qualche decina di secondi al boot, a scapito però di un consumo di energia elettrica (che credo minimo ma che non saprei quantificare).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Switters Mer 21 Mar 2012 - 10:38

Vella ha scritto:
Lo sto usando con Lubuntu, quinddi con interfaccia grafica.

Switters ha scritto:

Non ho ancora provaato, stasera lo faccio.
Ma come facccio a capire se funziona?
Nel senso, se io vado di pulsante off, il pc si spegne e come faccio a capire sa ha fatto le ssue cose giuste nello spegnersi?
Mi sfugge qualcosa?

Scusa, avevo inteso male, pensavo si trattasse dello script di Voyage.
Se è di Lubuntu e se usi l'interfaccia grafica lascia lo script così com'è.
Prova a premere il pulsante on/off, se va in suspend dovrebbe restare un led lampeggiante, e comunque ci dovrebbe mettere molto meno tempo rispetto ad un boot normale se premi un'altra volta l'on/off.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da alluce Mer 21 Mar 2012 - 10:52

Switters ha scritto:
Certo, si può anche commentare tutto il resto. Però mi sfugge quale utilità possa avere il suspend per un pc ad esclusivo uso audio... è vero che col suspend/resume si potrebbe risparmiare qualche decina di secondi al boot, a scapito però di un consumo di energia elettrica (che credo minimo ma che non saprei quantificare).

il mio è in suspend/resume da prima di Natale
troooooooooooooppo comodo

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf

Messaggio Da Vella Mer 21 Mar 2012 - 11:04

alluce ha scritto:
Switters ha scritto:

il mio è in suspend/resume da prima di Natale

No no, non vivrei sereno con un suspend.
Io vorrei proprio spegnerlo col pulsante.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Switters Mer 21 Mar 2012 - 11:45

alluce ha scritto:il mio è in suspend/resume da prima di Natale

Immagino Smile

Mi viene in mente però una cosa che potrebbe interessare qualcuno, soprattutto chi ha dischi di grossa capacità. Se c'è un'interruzione nell'erogazione dell'energia elettrica e il pc si spegne brutalmente, i file system non vengono smontati ordinatamente e al successivo boot dovrebbe partire in automatico un file system check che potrebbe durare da qualche minuto a qualche decina di minuti (a seconda della capacità del disco, del collegamento, SATA o USB, del tipo di fs con cui è stato formattato il disco, del numero di file e cartelle contenute, ecc). Questo ovviamente vale anche se la corrente va via a pc acceso Smile
Inoltre, anche senza spegnimenti brutali, i file system vengono controllati al boot ogni "x" volte che vengono montati/smontati o ogni "tot" tempo ("x" e "tot" per fs ext2/3/4 possono essere impostati con tune2fs).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Switters Mer 21 Mar 2012 - 15:56

timido ha scritto:
ho provato con quei comandi, ma niante

root@voyage:~# mkdir /mnt/share
root@voyage:~# smbmount http://192.168.1.70/shared /mnt/share -o rw
Password:
Retrying with upper case share name
mount error(6): No such device or address
Refer to the mount.cifs(Cool manual page (e.g. man mount.cifs)

Come hai chiamato la share (disco condiviso) di WDTV? "shared"???

Supposto che l'ip di WDTV sia 192.168.1.70 e il suo workgroup "WORKGROUP", prova con:
smbclient -W WORKGROUP -L 192.168.1.70

dovrebbe darti la lista delle share di quell'ip.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da handros Mer 21 Mar 2012 - 21:06

fritznet ha scritto:Questi li hai già provati?

In effetti potrebbero essere quelli...
Broadcom Corporation BCM4311 802.11b/g WLAN
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1401864
strano però che nemmeno l'HW connesso alla gestione PCI venga visto; cioè, nel mio caso era "visto" ma non funzionava causa la mancanza dei moduli driver appositi: installati quelli e resettato, tutto OK.
Ci saranno nei repositori i moduli driver che contengono le funzionalità per quel chipset wireless?!? Mmm
Qui in elenco i driver "BCM43xx" ci sono... https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/Driver
Oppure scaricando quei pacchetti li si possono installare direttamente? da terminale non saprei come fare Embarassed
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da fritznet Mer 21 Mar 2012 - 22:44

handros ha scritto:
fritznet ha scritto:Questi li hai già provati?

strano però che nemmeno l'HW connesso alla gestione PCI venga visto; cioè, nel mio caso era "visto" ma non funzionava causa la mancanza dei moduli driver appositi: installati quelli e resettato, tutto OK.
Ci saranno nei repositori i moduli driver che contengono le funzionalità per quel chipset wireless?!? Mmm
Qui in elenco i driver "BCM43xx" ci sono... https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/Driver
Oppure scaricando quei pacchetti li si possono installare direttamente? da terminale non saprei come fare Embarassed

Personalmente proverei prima con quelli eventualmente presenti nei repository, non riuscendo con quelli un tentativo con quelli rilasciati dal produttore del chipset.

In genere i drivers proprietari hanno una procedura di autoinstallazione (un file install.sh ), in genere ben documentata dal file readme allegato.

Edit: Trattandosi di driver da compilare, è probabile (certo) che ci siano dipendenze da risolvere prima della compilazione, tipicamente gli headers ed i sorgenti del kernel in uso, più librerie specifiche più le solite dipendenze generiche da compilazione, applicazioni e librerie(che dipendono dal linguaggio usato per scrivere il driver).

Di solito comunque è più facile a dirsi che a farsi Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da sasachess Mer 21 Mar 2012 - 23:29

fritznet ha scritto:
handros ha scritto:

Personalmente proverei prima con quelli eventualmente presenti nei repository, non riuscendo con quelli un tentativo con quelli rilasciati dal produttore del chipset.

In genere i drivers proprietari hanno una procedura di autoinstallazione (un file install.sh ), in genere ben documentata dal file readme allegato.

Edit: Trattandosi di driver da compilare, è probabile (certo) che ci siano dipendenze da risolvere prima della compilazione, tipicamente gli headers ed i sorgenti del kernel in uso, più librerie specifiche più le solite dipendenze generiche da compilazione, applicazioni e librerie(che dipendono dal linguaggio usato per scrivere il driver).

Di solito comunque è più facile a dirsi che a farsi Smile

I pacchetti precompilati sono per Ubuntu... Voyage è basato sulla Debian.
Non credo vadano bene.

Per compilare, bisogna prima installare sulla Voyage la build-essential.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei

Messaggio Da timido Mer 21 Mar 2012 - 23:35

Switters ha scritto:
timido ha scritto:
ho provato con quei comandi, ma niante

root@voyage:~# mkdir /mnt/share
root@voyage:~# smbmount http://192.168.1.70/shared /mnt/share -o rw
Password:
Retrying with upper case share name
mount error(6): No such device or address
Refer to the mount.cifs(Cool manual page (e.g. man mount.cifs)

Come hai chiamato la share (disco condiviso) di WDTV? "shared"???

Supposto che l'ip di WDTV sia 192.168.1.70 e il suo workgroup "WORKGROUP", prova con:
smbclient -W WORKGROUP -L 192.168.1.70

dovrebbe darti la lista delle share di quell'ip.
hai ragione
root@voyage:~# smbclient -W WORKGROUP -L 192.168.1.70
Enter root's password:
Domain=[WORKGROUP] OS=[Unix] Server=[Samba 3.5.6]

Sharename Type Comment
--------- ---- -------
IPC$ IPC IPC Service (WDTV LIVE)
disk-0 Disk disk-0

Server Comment
--------- -------

Workgroup Master
--------- -------
root@voyage:~#

ma come faccio a condividere il disk-o che è attaccato al WDTV LIVE?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1078
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II

Messaggio Da fritznet Mer 21 Mar 2012 - 23:50

sasachess ha scritto:

....cut.....

I pacchetti precompilati sono per Ubuntu... Voyage è basato sulla Debian.
Non credo vadano bene.

Per compilare, bisogna prima installare sulla Voyage la build-essential.

Mi è capitato spesso di installare pacchetti ubuntu su debian e viceversa, a volte funziona, a volte no.

A volte dò per scontate cose che non sono scontate, non è detto che la compilazione
di un pacchetto debba essere eseguito sulla stessa macchina su cui andrà installato il pacchetto.
Certo se c'è un file di configure auotomatico (che compila selezionando le opzioni in base all'architettura della macchina che sta compilando), questo file andrà configurato a mano con le opzioni per la macchina a cui è destinata l'installazione.

In pratica se serve per la Voyage, si può provare a compilare il driver su una macchina (o partizione) debian, configurandolo con le opzioni "giuste" e poi copiarlo ed installarlo sulla macchina su cui serve.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Vella Gio 22 Mar 2012 - 0:26

fritznet ha scritto:

Ho provato a spegnere col pulsante, e.... si è spento. Subito schermata nera, senza le scritte che mi vengono quando faccio lo shutdown ortodosso.
Va bene lo stesso?
Poi quando l'ho riacceso, apro il browser e mi dice che l'ultima volta è stato spento in modo irregolare, e mi chiede se voglio riesumare l'ultima sessione. E' cattivo segno?

Andrea, il tuo suggerimento qui sopra significa che devo mettere /sbin/poweroff nel file che trovo in
/etc/acpi/events

e che è così:

# /etc/acpi/events/powerbtn
# This is called when the user presses the power button and calls
# /etc/acpi/powerbtn.sh for further processing.

# Optionally you can specify the placeholder %e. It will pass
# through the whole kernel event message to the program you've
# specified.

# We need to react on "button power.*" and "button/power.*" because
# of kernel changes.

event=button[ /]power
action=/etc/acpi/powerbtn.sh

e ce lo metto dopo "action= ?

E che peraltro non me lo fa modifcare con leafpad...
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da fritznet Gio 22 Mar 2012 - 0:53

Vella, si, non è un buon segno, vuol dire che è stata interrotta l'alimentazione senza che il sistema operativo smontasse e settasse lo stato del filesystem (e altre cose ovviamente).

Se guardi in /var/log/syslog hai la telecronaca di quello che è successo, se lo script di halt avesse funzionato, avresti una sequela di cose dopo il log del comando.

Se c'è un'interruzione brutale dei log, e appena dopo il riavvio, è la conferma che lo halt/shutdown non è stato eseguito.

In realtà basterebbe il messaggio sul filesystem al riavvio, ma un'occhiata al file di log male non fa.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Gio 22 Mar 2012 - 8:56

Vella ha scritto:
Ho provato a spegnere col pulsante, e.... si è spento. Subito schermata nera, senza le scritte che mi vengono quando faccio lo shutdown ortodosso.
Ma schermata nera tipo terminale con scritte che scorrono o nera nera tipo che si è proprio spento subito ? Smile

Vella ha scritto:Poi quando l'ho riacceso, apro il browser e mi dice che l'ultima volta è stato spento in modo irregolare, e mi chiede se voglio riesumare l'ultima sessione. E' cattivo segno?
Non necessariamente, quello vuol dire che il browser (Firefox?) non è stato chiuso prima di spegnere, potrebbe fare così anche se lo lasci aperto e spegni ordinatamente da ambiente grafico.
Tra l'altro quello script dovrebbe provare a chiudere gnome e kde, ma Lubuntu usa un altro desktop manager.

Vella ha scritto:Andrea, il tuo suggerimento qui sopra significa che devo mettere /sbin/poweroff nel file che trovo in
/etc/acpi/events

e che è così:

# /etc/acpi/events/powerbtn
# This is called when the user presses the power button and calls
# /etc/acpi/powerbtn.sh for further processing.

# Optionally you can specify the placeholder %e. It will pass
# through the whole kernel event message to the program you've
# specified.

# We need to react on "button power.*" and "button/power.*" because
# of kernel changes.

event=button[ /]power
action=/etc/acpi/powerbtn.sh

e ce lo metto dopo "action= ?
Esatto. Però, se si è spento instantaneamente appena premuto on/off ho il sospetto che ad acpid non arrivi proprio l'evento.
Prova a postare l'output di ps aux | grep acpi (il pipe, "|", lo trovi a sinistra del tasto "1").

Vella ha scritto:E che peraltro non me lo fa modifcare con leafpad...
Neanche con sudo leafpad ... ?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Switters Gio 22 Mar 2012 - 9:08

timido ha scritto:hai ragione
root@voyage:~# smbclient -W WORKGROUP -L 192.168.1.70
Enter root's password:

Sharename Type Comment
--------- ---- -------
IPC$ IPC IPC Service (WDTV LIVE)
disk-0 Disk disk-0

Server Comment
--------- -------

Workgroup Master
--------- -------
root@voyage:~#

ma come faccio a condividere il disk-o che è attaccato al WDTV LIVE?

Il disk-0 è già condiviso da WDTV altrimenti non lo vedresti tra le share.

Puoi provare a montare la share così:
smbmount http://192.168.1.70/disk-0 /mnt/share -o rw
Se ti dà qualche errore prova ad aggiungere al comando le opzioni per il workgroup e lo user, per le possibili opzioni smbmount --help o man mount.cifs (smbmount richiama mount.cifs).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Vella Gio 22 Mar 2012 - 10:05

Federico, Andrea, grazie delle risposte.
Però sono un ebete io, mi sa.

Quando l'ho spento è uscita una schermata nere nera, niente messaggi.
Però per farlo ho tenuto premuto il tasto on/off per quattro secondi o giù di lì, e ci credo che si è spento del tutto.
Magari se gli dò solo una premutina, lui riesce ad organizzarsi e a spegnersi regolarmente. Che dite? Stasera comunque provo.

E poi per modificare il file con il suggerimento di Andrea non ho provato col sudo. Proverò anche quello.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

- Argomenti simili