Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct
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Fabio
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Re: Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct
Bicicletta ha scritto:Spero di essere comprensibile.
[...]
Ho posto la domanda relativamente ad una configurazione del genere.
Però io mica ho capito cosa vorresti fare... immagino che i componenti del tuo schema non siano tutte resistenze (operazionali a parte). Vuoi fare un filtro con pendenza di 18 dB? Passa alto, passa basso o un crossover? Come lo useresti?
Qui trovare un paio di crossover con pendenza di 18 dB ( http://sound.westhost.com/project08.htm http://sound.westhost.com/project123.htm ) che non sono altro che la combinazione di un filtro passa alto e un filtro passa basso.
Switters- Membro classe oro
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Re: Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct
Bicicletta ha scritto:Spero di essere comprensibile.
Ho posto la domanda relativamente ad una configurazione del genere.
Secondo me può funzionare.
Però la qualità sonora del risultato dipende molto dalla capacità di pilotaggio del tl081.
L'impedenza d'ingresso del tda 2030 è sicuramente altissima, comunque bisogna misurarla e verificare se e come varia con la frequenza.
Teoricamente la resistenza in serie dovrebbe essere pari all'impedenza d'ingresso dello stadio successivo, ma anche se scendi alla metà va bene lo stesso, naturalmente variare la resistenza cambia la pendenza della curva e questo in fase di messa a punto sonora è molto utile.
Oppure puoi avere un'attenuazione di 18db per ottava usando due integrati, praticamente il primo fà da buffer alla rete passiva RC.
sonic63- Membro classe oro
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Re: Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct
Stasera mi son letto di op amp reali. Ne avevo solo una vaga e oscura idea; in seguito alla debole schiarita la domanda diventa: "Relativamente allo schema qua sotto ...
... dimensiono la resistenza di bias ...
... dimensiono C per ottenere una frequenza di taglio in banda audio: 200Hz ...
è venuto fuori un passa alto di I ordine utilizzabile?"
... dimensiono la resistenza di bias ...
... dimensiono C per ottenere una frequenza di taglio in banda audio: 200Hz ...
è venuto fuori un passa alto di I ordine utilizzabile?"
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct
Bicicletta ha scritto:Stasera mi son letto di op amp reali. Ne avevo solo una vaga e oscura idea; in seguito alla debole schiarita la domanda diventa: "Relativamente allo schema qua sotto ...
... dimensiono la resistenza di bias ...
... dimensiono C per ottenere una frequenza di taglio in banda audio: 200Hz ...
è venuto fuori un passa alto di I ordine utilizzabile?"
si
sonic63- Membro classe oro
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Re: Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct
salvo veti di Forum per svarioni da ignorante, preparo il bagnetto di cloruro per un circùito come da schema:
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct
Scusate se come al solito polemizzo, ci avevo ragionato su tempo fa e potrei aver dimenticato qualcosa, ma quello non mi sembra un linkwitz-riley, almeno con quei valori dei componenti.
L'utilità ad esempio di un linkwitz-riley a -12db ottava, nelle reti attive, è di incrociare due trasduttori con fase acustica e offset fisico trascurabile rispetto alla lunghezza d'onda della frequenza di incrocio.
Le due vie risulterebbero con uno sfasamento costante di 180 gradi tra loro, basta quindi invertire la fase su una via e incrociarle a -6 db di attenuazione , 180 (+ e -90) gradi di sfasamento, 0 gradi dopo l'inversione.
La risposta acustica si somma e la risposta risulta lineare, tra l'altro senza perdite di potenza con vantaggio di efficienza del sistema.
Purtroppo non è facilmente adottabile, perchè nel caso di ofset acustico non trascurabible e sfasamenti propri dei trasduttori , cosa tra l'altro molto probabile, crolla l'assioma e o si sceglie un altro allineamento, o si corregge la fase con un phase shifter ove possibile.
L'utilità ad esempio di un linkwitz-riley a -12db ottava, nelle reti attive, è di incrociare due trasduttori con fase acustica e offset fisico trascurabile rispetto alla lunghezza d'onda della frequenza di incrocio.
Le due vie risulterebbero con uno sfasamento costante di 180 gradi tra loro, basta quindi invertire la fase su una via e incrociarle a -6 db di attenuazione , 180 (+ e -90) gradi di sfasamento, 0 gradi dopo l'inversione.
La risposta acustica si somma e la risposta risulta lineare, tra l'altro senza perdite di potenza con vantaggio di efficienza del sistema.
Purtroppo non è facilmente adottabile, perchè nel caso di ofset acustico non trascurabible e sfasamenti propri dei trasduttori , cosa tra l'altro molto probabile, crolla l'assioma e o si sceglie un altro allineamento, o si corregge la fase con un phase shifter ove possibile.
Fabio- Membro classe argento
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Re: Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct
Chiedo perdono per il buon 20% di OT, e ringrazio Fabio per la risposta chiara densa e concisa.
Riguardo alle fasi acustiche dei trasduttori, queste sono gestibili, se il caso, attraverso le reti di compensazione dell’impedenza?
Riguardo gli sfasamenti per offset, dove si usa approssimare il punto di emissione per un altoparlante a cupola, e dove per un cono (non conico)?
Riguardo alle fasi acustiche dei trasduttori, queste sono gestibili, se il caso, attraverso le reti di compensazione dell’impedenza?
Riguardo gli sfasamenti per offset, dove si usa approssimare il punto di emissione per un altoparlante a cupola, e dove per un cono (non conico)?
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct
Si in parte, ma servirebbero componenti in serie e ti giochi il maggior vantaggio della multiamplificazionei, il pilotaggio diretto. Per questo se possibile si cerca la compensazione direttamente sul cross attivo.Bicicletta ha scritto:Chiedo perdono per il buon 20% di OT, e ringrazio Fabio per la risposta chiara densa e concisa.
Riguardo alle fasi acustiche dei trasduttori, queste sono gestibili, se il caso, attraverso le reti di compensazione dell’impedenza?
Riguardo gli sfasamenti per offset, dove si usa approssimare il punto di emissione per un altoparlante a cupola, e dove per un cono (non conico)?
Riguardo al punto preciso di emissione bella domanda, dipende dalla gometria del diaframma, qualcune, non so se a ragion veduta, prende come riferimento dell'offset fisico il centro dell'altoparlante, altri la bobina mobile.
Ma se stiamo parlando di basse frequenze la differenza è poca, a frequenze alte invece la lunghezza d'onda e piu' piccola e l'effetto varia nella zona limitrofa all'incrocio anche se alla frequenza di incrocio si riesce ad allineare gli offset. Infatti penso che il linkwitz-riley sia più indicato per incrociare a basse frequenze con trasduttori adiacenti.
Fabio- Membro classe argento
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Re: Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct
Per me serata dedicata alle reti passive di compensazione dell'impedenza.
Bicicletta- Membro di riguardo
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scusate l'intromissione....
... ma vorrei sapere in quale discussione del forum posso chiedere consigli per modificare dei cross over passivi Indiana Line.
grazie
grazie
maxbar59- Interessato
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Re: Componenti per crossover attivo Linkwitz-Riley 24 dB/oct
maxbar59 ha scritto:... ma vorrei sapere in quale discussione del forum posso chiedere consigli per modificare dei cross over passivi Indiana Line.
grazie
Io aprirei un nuovo thread in questa sezione: https://www.tforumhifi.com/f80-autocostruzione-e-tweak-diffusori
Switters- Membro classe oro
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