Quale lettore CD per ampli vintage?
+4
franz 01
handros
francoiacc
connessuto
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quale lettore CD per ampli vintage?
Mi piacerebbe avere il vostro consiglio in merito alla scelta del lettore CD da abbinare ad un Luxman L-210.
Di recente ho acqistato per 104 euro +s.s. un Luxman L-210. L'ho provato usando come sorgente un Denon DCD-485 e come speaker un paio di Wharfy Diamond 8.2. La combinazione non era malaccio. Credo che le wharfy da scaffale vecchia serie Diamond si accoppino bene con il sound vintage del Luxman mentre il lettore CD non mi convince. Troppo veloce e squillante. Peraltro lo devo cedere e quindi ho bisogno di un nuovo lettore CD.
Avrei trovato un Marantz 5003 a 135 euro spedito, in alternativa potrei pensare ad un Marantz 6003 nuovo sui 400 euro oppure ad un NAD C 545BEE ex-demo a 330 euro.
Voi che dite?
Di recente ho acqistato per 104 euro +s.s. un Luxman L-210. L'ho provato usando come sorgente un Denon DCD-485 e come speaker un paio di Wharfy Diamond 8.2. La combinazione non era malaccio. Credo che le wharfy da scaffale vecchia serie Diamond si accoppino bene con il sound vintage del Luxman mentre il lettore CD non mi convince. Troppo veloce e squillante. Peraltro lo devo cedere e quindi ho bisogno di un nuovo lettore CD.
Avrei trovato un Marantz 5003 a 135 euro spedito, in alternativa potrei pensare ad un Marantz 6003 nuovo sui 400 euro oppure ad un NAD C 545BEE ex-demo a 330 euro.
Voi che dite?
connessuto- Appassionato
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :- Spoiler:
- CD Player: Harman-Kardon HD755 / NAD C 545BEE
DAC: scheda cinese con WM8761 + TE7022
Pre: kit clone Naim NAC42.5 / cinesata con PGA2311
Ampli: cineserie varie con TA2024, TA2020, TK2050, TPA3116 / Dune dun-59050 / Luxman L-210
Diffusori: Wharfedale Crystal 2-30 / Dynavoice Definition DM-6
Cuffie: Superlux 662f
Re: Quale lettore CD per ampli vintage?
NAD, ottimo apparecchio, l'ho preferito al marantz troppo freddo e metallico.
francoiacc- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
Mai sentito
http://www.thevintageknob.org/onkyo-DX-G10.html
ma è da sbavarci!!!
ma è da sbavarci!!!
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
beh visto che si parla di luxman a me è sempre piaciuto questo:
http://cgi.ebay.it/LUXMAN-D-105U-lettore-cd-a-valvole-HI-END-/170644910789
franz 01- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2202
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos
Ho avuto il Marantz 6003, e a mio avviso è un signor lettore cd per il prezzo che costa. Se lo trovi usato e tenuto bene è un affarone.
Se vuoi andare sul vintage, per lo stesso prezzo ti porti a casa un Teac VRDS 10se, alle mie orecchie ancora eccellente, e con una meccanica di letture che sorgenti odierne anche da molti euro si sognano
Se vuoi andare sul vintage, per lo stesso prezzo ti porti a casa un Teac VRDS 10se, alle mie orecchie ancora eccellente, e con una meccanica di letture che sorgenti odierne anche da molti euro si sognano
MarcoAudio- Appassionato
Numero di messaggi : 353
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma
handros ha scritto:Mai sentito
ma è da sbavarci!!!
Bello è bello e probabilmente non vibra ;-)
connessuto- Appassionato
Ampli: cineserie varie con TA2024, TA2020, TK2050, TPA3116 / Dune dun-59050 / Luxman L-210
franz 01 ha scritto:beh visto che si parla di luxman a me è sempre piaciuto questo:
Non so ma i lettori vintage mi lasciano un po' perplesso a causa dell'usura delle parti meccaniche...
connessuto- Appassionato
Marantz vs NAD
Mi chiedo Marantz vs. NAD è un po' come Nikon vs. Canon? Si tratta più di una questione di affinità o esistono reali differenze tra lettori CD nella stessa fascia di prezzo?
connessuto- Appassionato
Infatti somiglia più ad un mattone di materiale inerte insonorizzato!connessuto ha scritto:handros ha scritto:Mai sentito
ma è da sbavarci!!!
Bello è bello e probabilmente non vibra ;-)
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Teac CD5 : costruzione solida ed affidabile benché logicamente improntata all'economia, estetica discutibile ma a mio avviso decisamente affascinante, prestazioni musicali notevoli, al vertice assoluto della sua categoria: morbido, dettagliato, arioso, capace di un'immagine in genere attribuibile a macchine ben più costose. Un "best buy".
La prima caratteristica che salta agli occhi quando si ha a che fare con questa macchina e' la superiore cura costruttiva con la quale e' realizzata, basta sollevarla per rendersene conto.
Mentre tutti gli altri lettori di questo confronto appaiono realizzati più o meno come un normale lettore di classe ultra economica, il giapponese si presenta invece con tutte le carte in regola per confrontarsi, da questo punto di vista, con i lettori di classe superiore.
Le differenze all'ascolto si fanno invece molto più sfumate. Si sente nettamente che la qualità sonora e' notevolmente superiore a quella dei lettori da tre, quattrocentomilalire, mentre rispetto ai migliori lettori di questo confronto non si può parlare di vera e propria superiorità.
La caratteristica sonica che mi sembra prevalente e' una certa dolcezza di fondo, con i bassi ben in evidenza, profondi ma controllati a sufficienza, una gamma media molto dotata di dinamica ed una alta mai invadente senza essere tuttavia in secondo piano.
La scena acustica resta sempre abbastanza credibile e veritiera, ma soprattutto si ha una buona sensazione di ariosità. Nel complesso mi sembra che pur senza eccellere in modo particolare in nulla, l'insieme sia dotato di grazia e musicalità.
Le chitarre ed il pianoforte sembrano molto credibili. Non vedo grandi problemi di interfacciabilità.
© Copyright 1996 Luca Nicoletti
http://www.google.it/search?q=teac+cd5&hl=it&client=safari&rls=en&prmd=ivns&source=lnms&tbm=isch&ei=ZWY6TrDqIYfDtAb69KXwDw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBAQ_AUoAQ&biw=1319&bih=936
Stefano.F- Appassionato
Numero di messaggi : 269
Provincia : eh! vallo a sapere.......
Impianto : MR LiangMusic con 845, finale autocostruito, lettore Teac CD5
diffusori jennings audio mod. pedestal MKII, cavi di potenza Nordost Flatline Glod MKii, Mundorf O/A by Yulian, Nordost RedDown e BlueHaven x segnale
Stefano.F ha scritto:
http://www.google.it/search?q=teac+cd5&hl=it&client=safari&rls=en&prmd=ivns&source=lnms&tbm=isch&ei=ZWY6TrDqIYfDtAb69KXwDw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBAQ_AUoAQ&biw=1319&bih=936
Ciao Stefano, estetica veramente originale... mi piace proprio. Abbinato alle tue Jennings deve essere una favola :-)
connessuto- Appassionato
Ciao il cd5 ha ancora delle quotazioni un pò alte io ho avuto la fortuna di prenderlo per 120 euro e devo dire che sono molto soddisfatto, pesa circa 7,5 Kg ed è veramente ben costuito.
L' ho inserito al posto di un Cambridge Azur 340 , macchina più recente di 10 anni però il confronto musicale è stato a favore nettamente del teac. suono più aperto ed un miglior controllo sui bassi.
L' ho inserito al posto di un Cambridge Azur 340 , macchina più recente di 10 anni però il confronto musicale è stato a favore nettamente del teac. suono più aperto ed un miglior controllo sui bassi.
Stefano.F- Appassionato
Numero di messaggi : 269
Provincia : eh! vallo a sapere.......
Impianto : MR LiangMusic con 845, finale autocostruito, lettore Teac CD5
diffusori jennings audio mod. pedestal MKII, cavi di potenza Nordost Flatline Glod MKii, Mundorf O/A by Yulian, Nordost RedDown e BlueHaven x segnale
....Sony CDP555ESD....(parlo per esperienza personale possedendolo attualmente)...15 kg di qualità costruttiva e sonora...e se ci fai qualche piccola modifica ancor meglio...(poi si sa il piacere del buon ascolto è sempre e comunque soggettivo...ho avuto modo di ascoltare lettori davvero Hi-End, ma per le mie orecchie non mi soddisfavano quanto il mio, altri invece sì....); altrettanto validi sempre di Sony il 227 e 337 ESD...ma forse il mio è un giudizio molto personale avendoli avuti tutti e tre e tutti mi hanno soddisfatto musicalmente al 100%
...sotto le aspettative (ma sempre parere personale) il Marantz cd94 che diventa sublime con alcune modifiche...
...piacevole il cd880 ma un pò troppo "squillante" ed aperto e forse non a tutti può "aggradare"
le mie conoscenze certe si fermano qui....ad Altri ulteriori consigli....
(poi sai meglio di me che un lettore può risultare ottimo abbinato a determinati componenti e pessimo con altri)...
Ciao e buona meditazione
Vito
...sotto le aspettative (ma sempre parere personale) il Marantz cd94 che diventa sublime con alcune modifiche...
...piacevole il cd880 ma un pò troppo "squillante" ed aperto e forse non a tutti può "aggradare"
le mie conoscenze certe si fermano qui....ad Altri ulteriori consigli....
(poi sai meglio di me che un lettore può risultare ottimo abbinato a determinati componenti e pessimo con altri)...
Ciao e buona meditazione
Vito
bmwtoprace- Novizio
Numero di messaggi : 17
Impianto : Pioneer sa 9800, Sony CDP555ESD
Stefano.F ha scritto:Teac CD5 : costruzione solida ed affidabile benché logicamente improntata all'economia, estetica discutibile ma a mio avviso decisamente affascinante, prestazioni musicali notevoli, al vertice assoluto della sua categoria: morbido, dettagliato, arioso, capace di un'immagine in genere attribuibile a macchine ben più costose. Un "best buy".La prima caratteristica che salta agli occhi quando si ha a che fare con questa macchina e' la superiore cura costruttiva con la quale e' realizzata, basta sollevarla per rendersene conto.
Mentre tutti gli altri lettori di questo confronto appaiono realizzati più o meno come un normale lettore di classe ultra economica, il giapponese si presenta invece con tutte le carte in regola per confrontarsi, da questo punto di vista, con i lettori di classe superiore.
Le differenze all'ascolto si fanno invece molto più sfumate. Si sente nettamente che la qualità sonora e' notevolmente superiore a quella dei lettori da tre, quattrocentomilalire, mentre rispetto ai migliori lettori di questo confronto non si può parlare di vera e propria superiorità.
La caratteristica sonica che mi sembra prevalente e' una certa dolcezza di fondo, con i bassi ben in evidenza, profondi ma controllati a sufficienza, una gamma media molto dotata di dinamica ed una alta mai invadente senza essere tuttavia in secondo piano.
La scena acustica resta sempre abbastanza credibile e veritiera, ma soprattutto si ha una buona sensazione di ariosità. Nel complesso mi sembra che pur senza eccellere in modo particolare in nulla, l'insieme sia dotato di grazia e musicalità.
Le chitarre ed il pianoforte sembrano molto credibili. Non vedo grandi problemi di interfacciabilità.
Copyright 1996 Luca Nicoletti
http://www.google.it/search? q=teac+cd5&hl=it&client=safari&rls=en&prmd=ivns&source=lnms&tbm=isch&ei=ZWY6TrDqIYfDtAb69KXwDw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBAQ_AUoAQ&biw=1319&bih=936
Mi sembra una perfetta descrizione del mio SPLENDIDO SONY CDP-991 , ci farei un pensierino
Alessio80- Affezionato
Numero di messaggi : 114
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991
Argomenti simili
» LETTORE CD VINTAGE
» lettore CD vintage Cyrus oppure nuovo SONY UHP-H1 ?
» PIONEER PD 8500 - lettore cd tutt'altro che vintage :-)
» Nuovo lettore cd "vintage"
» Quale lettore per un Sansui AU 217 vintage?
» lettore CD vintage Cyrus oppure nuovo SONY UHP-H1 ?
» PIONEER PD 8500 - lettore cd tutt'altro che vintage :-)
» Nuovo lettore cd "vintage"
» Quale lettore per un Sansui AU 217 vintage?
Pagina 1 di 1