T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori DIY mi date un punto di partenza?

5 partecipanti

Andare in basso

Diffusori DIY mi date un punto di partenza? Empty Diffusori DIY mi date un punto di partenza?

Messaggio Da MarcoP Ven 23 Set 2011 - 16:47

Ciao,
durante il weekend mi divertirò ad installare il lettore cd appena preso e l'alimentatore "pincellone" assieme al TA2021B che già uso da qualche settimana.
Il prossimo passo sarà rivedere i diffusori di recupero che sto usando.
Mi piacerebbe costruirmeli, ma non so da dove partire, mi suggerite qualche buona lettura sia in rete che eventualmente cartacea?
Si trovano dei proegetti completi da realizzare con schemi di taglio, componenti da acquistare etc?
Thanks
Marco

MarcoP
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 67
Occupazione/Hobby : Informatico che ama foto e natura
Impianto : Marantz CD-67;
SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8
in cabinet bass reflex autocostruito.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori DIY mi date un punto di partenza? Empty Re: Diffusori DIY mi date un punto di partenza?

Messaggio Da Switters Ven 23 Set 2011 - 17:24

Puoi cominciare qui per farti un'idea: http://www.tnt-audio.com/clinica/diffusoridiy.html

Di materiale in rete ne trovi tanto, di qualità e adatto a un principiante però non abbonda Smile
Anche di progetti ne trovi a iosa, il problema è saperne valutare la bontà.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Diffusori DIY mi date un punto di partenza? Empty Re: Diffusori DIY mi date un punto di partenza?

Messaggio Da MarcoP Ven 23 Set 2011 - 17:32

grazie, già cominciato a leggere. Anche la scelta di un progetto adatto al mio amplificatore mi preoccupa un pò...

MarcoP
Interessato
Interessato

SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da Switters Ven 23 Set 2011 - 17:42

A mio avviso se vuoi arrivare a costruire dei diffusori di qualità, devi mettere in conto che ci vuole tempo e denaro.
Molto più tempo e denaro che per comprare un paio di diffusori sotto i 1000€ Smile
A meno che tu non decida di assemblare un kit o di puntare su un progetto già collaudato, credo sia utile fare esperienza partendo magari con un progetto più o meno semplice, nel frattempo cominci a chiarirti le idee per individuare il tuo obiettivo finale. O magari a confonderti le idee Very Happy Very Happy Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da MarcoP Ven 23 Set 2011 - 17:49

Switters ha scritto:A mio avviso se vuoi arrivare a costruire dei diffusori di qualità, devi mettere in conto che ci vuole tempo e denaro.
Molto più tempo e denaro che per comprare un paio di diffusori sotto i 1000€ Smile
A meno che tu non decida di assemblare un kit o di puntare su un progetto già collaudato, credo sia utile fare esperienza partendo magari con un progetto più o meno semplice, nel frattempo cominci a chiarirti le idee per individuare il tuo obiettivo finale. O magari a confonderti le idee Very Happy Very Happy Very Happy
Beh, si, mi rendo conto che prima di progettare qualcosa da zero ce ne vorrà, e forse non lo farò mai, ma la via del progetto già collaudato potrebbe essere praticabile, pensando proprio a qualcosa di semplice.
Ho trovato questo nel sito segnalatomi prima:
http://www.tnt-audio.com/casse/t-speakers.html
promette bene che dite? a dir la verità non l'ho ancora letto tutto e non mi è evidente se è un "progetto collaudato" nel senso che non vedo le misure del mobile che dovrei realizzare oqualcosa che assomigli a un disegno tecnico... ok devo continuare a leggere Smile
ciao
Marco

MarcoP
Interessato
Interessato

SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da Switters Ven 23 Set 2011 - 18:10

Certo, il costruire un progetto collaudato è più semplice che progettarne uno partendo da zero.
Però anche in questo caso, se non sei in grado di valutare tu in prima persona la bontà di un progetto, o hai ascoltato i diffusori in questione, oppure ti devi affidare al parere di qualcuno che magari ha gusti differenti e ascolta musica diversa da quella che ascolti tu.

Dipende un po' dalle ragioni per cui vuoi intraprendere la strada dell'autocostruzione.

Per soddisfazione personale?
Per avere dei diffusori su misura che non trovi sul mercato?
Per imparare?
Per risparmiare?

PS: non ho mai sentito quei diffusori, quindi non mi pronuncio. Se punti sugli Audio Nirvana, il costruttore fornisce anche un progetto a scelta di diffusore adatto agli altoparlanti. Almeno, così era fino a qualche mese fa.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da MarcoP Ven 23 Set 2011 - 18:21

Switters ha scritto:
Per soddisfazione personale?
Per avere dei diffusori su misura che non trovi sul mercato?
Per imparare?
Per risparmiare?

Perchè mi piace capire come funzionano le cose, costruire, lavorare il legno, imparare, e anche risparmiare.
Mi rendo conto che non ho parametri per giudicare se produrranno il suono che piace a me, ma anche sotto questo aspetto sono quasi una tabula rasa, nel senso che per arrivare ad avere opinioni devo cominciare a fare esperienza...

azz ho scritto a CommonSense audio chiedendo se insieme agli altoparlanti forniscono anche il progetto da realizzare e mi ha inviato una paginata di risposta in 3 minuti!!!
ciao

MarcoP
Interessato
Interessato

SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da Switters Ven 23 Set 2011 - 18:33

MarcoP ha scritto:
Perchè mi piace capire come funzionano le cose
, costruire, lavorare il legno, imparare, e anche risparmiare.

Anch'io. Uguale. Mi dispiace per te... Very Happy Very Happy Very Happy

Spero che tu abbia un locale dedicato al fai da te. E che la tua compagna sia molto paziente Very Happy
Sul risparmiare: a meno che l'alternativa all'autocostruzione sia l'acquisto di diffusori da diverse migliaia di euro, non illuderti... Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da giammo Ven 23 Set 2011 - 23:17

Parti con l'autocostruzione di un qualsiasi diffusore a tromba, tipo fostex: http://www.maclementhorn.it/Archivio_Progetti_Fostex.html
Scegli rispetto al tuo gusto, al tuo budget (per quanto riguarda i drivers) e al tipo di legno che vuoi (meglio il multistrato, sempre, se lo vuoi a vista, betulla, se lo vuoi ricoprire o verniciare, allora tutta la vita mdf alta densità, sicuro spendi meno che per la betulla). Trovati qualcuno, il falegname, che ti da il legno con tutti i pezzi tagliati su misura e poi buon divertimento!! Laughing Tra l'altro la soddisfazione sarà totale e suoneranno bene, anzi, molto meglio di moltissimi diffusori sul mercato di qualche miliaia di euro (non tutti, ma quasi). é il primo passo per la vera alta fedeltà! Smile
E i progetti fostex sono fatti benissimo, sicuramente + testati e direi quasi perfetti rispetto ad altri. Se vuoi partire con queste non farti un bass reflex, vai di labirinto, così ti impegni di più e impari prima, e suonano decisamente meglio.
Se hai voglia fai le 108 sigma e poi godi!!! Smile
https://www.tforumhifi.com/t11443-bhl-fostex-fe108e-sigma-la-costruzione?highlight=fostex+108
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 547
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Messaggio Da wasky Ven 23 Set 2011 - 23:31

Se non ti vuoi svenare potresti ipotizzare un diffusore Davis

http://www.toutlehautparleur.com/kits-davis-acoustics/davis-acoustics-mv4a-p-2177.html

Nascono dallo stesso progettista di Siare e Audax ne ho parlato in un topic dedicato

Diffusori DIY mi date un punto di partenza? MV4A.gr

Diffusori DIY mi date un punto di partenza? DAVIS_MV4A.gr

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da giammo Ven 23 Set 2011 - 23:44

Invece, se vuoi fare qualcosa di ben suonante, con già tutto pronto e crossover fatti e che suonerà sicuramente benissimo segui assolutamente il buon wasky!! Smile di meglio non ce n'è, di lui non ne fanno più, non si può che volergli bene!! Kiss ciao amico Robbè! Smile non vedo l'ora di passare da Roma Smile
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da giammo Ven 23 Set 2011 - 23:45

a Robbè, che bellini sti kit davis Wink
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da wasky Ven 23 Set 2011 - 23:53

giammo ha scritto: ciao amico Robbè! Smile non vedo l'ora di passare da Roma Smile

Quando vuoi Gian Marco sei mio ospite Smile Mi casa es tu casa

A volerci investire con i davis ti fai un diffusore che veniva 15K € ed è questo con Davis 31TCA12

http://www.toutlehautparleur.com/kits-davis-acoustics/davis-acoustics-mv15-p-2077.html

Se ne parlava qui

https://www.tforumhifi.com/t18739-diffusore-davis-acoustics-mv-4a-per-gli-amanti-del-valvolare-e-non-solo

Diffusori DIY mi date un punto di partenza? 2681976

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio Da MarcoP Sab 24 Set 2011 - 19:45

Grazie a tutti siete fantastici, adesso non ho tempo di leggere bene e di seguire i link, sono nel bel mezzo della festa di compleanno di mia figlia Smile
Solo una domanda veloce: in passato mi è capitato di realizzare diverse cose col "tristrato", è fondamentalmente un multistrato di soli tre strati, col senso vena incrociato per dare stabilità dimensionale. Si trova di abete, pino, larice.
Ci ho fatto la cameretta delle figlie, ne ho ancora in giro un pò di larice da 18 mm. Mi piace molto ha una venatura molto bella, qualcuno lo conosce? Può andare?
ciao!
Marco

MarcoP
Interessato
Interessato

SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da MarcoP Mar 27 Set 2011 - 17:48

Ciao,
ancora un paio di domande: il fostex 108 sigma è un progetto molto interessante e stimolante, ho però problemi a trovargli spazio nella mia sala. Temo che dovrò ripiegare su un paio di diffusori da libreria e purtroppo dovrò o infilarli nelle libreria, o appoggiarli sopra Sad
Dalle letture che mi avete linkato mi rendo conto che non è il massimo, ma è così.
Devo scegliere qualcosa di più compatto, forse il Davis MV4A potrebbe andare, ma ha senso piazzare quei diffusori senza supporti e in quella posizione? e se li mettessi sdraiati sopra la libreria a 2 mt da terra sarei perseguibile secondo il codice acustico internazionale?

Veramente uno spazietto per dei diffusori a torre o a labirinto lo avrei, ma da una parte sarebbe schiacciato fra una parete e un mobile, con 16 cm netti a disposizione...

ciao,
Marco

MarcoP
Interessato
Interessato

SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da wasky Mar 27 Set 2011 - 18:44

MarcoP ha scritto:e se li mettessi sdraiati sopra la libreria a 2 mt da terra sarei perseguibile secondo il codice acustico internazionale?

ciao,
Marco

Magari a meno di 2 mt da terra Smile ma queste vanno messe come dici tu sono fatte apposta

http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/340-DIY-Diffusore-Giussani-Delta-2.-Bookshelf-3-vie-quot-da-libreria-quot-di-alta-classe

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da MarcoP Mer 28 Set 2011 - 15:27

Grazie Wasky vado a vedermele.
Mi sto facendo l'idea che come primo progetto converrebbe partire con qualcosa di molto semplice, sono troppo 'gnurante.
ciao

MarcoP
Interessato
Interessato

SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da wasky Mer 28 Set 2011 - 15:44

MarcoP ha scritto:Grazie Wasky vado a vedermele.
Mi sto facendo l'idea che come primo progetto converrebbe partire con qualcosa di molto semplice, sono troppo 'gnurante.
ciao

Spendi di più perchè dopo vuoi migliorare meglio partire da un kit definitivo che oltre al buon suono, ha maggiore rivendibilità

Nessun progetto è semplice Wink segui il progetto T-Project ECO

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da MarcoP Gio 29 Set 2011 - 11:07

wasky ha scritto:
Spendi di più perchè dopo vuoi migliorare meglio partire da un kit definitivo che oltre al buon suono, ha maggiore rivendibilità
Nessun progetto è semplice Wink segui il progetto T-Project ECO

eh no! se faccio subito il progetto definitivo, poi cosa faccio? non ne faccio più? Smile

scherzi a parte, ha senso partire a progettare i diffusori dalle dimensioni massime che posso dargli pensando di piazzarle in un posto decente, ossia non a 2 mt da terra? in questo caso significherebbe incassarle nei vani della libreria.

Grazie per le risposte, e tengo d'occhio il progetto T-Project ECO
ciao
Marco

MarcoP
Interessato
Interessato

SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8

Messaggio Da Silver Black Gio 29 Set 2011 - 13:37

Spostato.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili