Diffusori DIY mi date un punto di partenza?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Diffusori DIY mi date un punto di partenza?
Ciao,
durante il weekend mi divertirò ad installare il lettore cd appena preso e l'alimentatore "pincellone" assieme al TA2021B che già uso da qualche settimana.
Il prossimo passo sarà rivedere i diffusori di recupero che sto usando.
Mi piacerebbe costruirmeli, ma non so da dove partire, mi suggerite qualche buona lettura sia in rete che eventualmente cartacea?
Si trovano dei proegetti completi da realizzare con schemi di taglio, componenti da acquistare etc?
Thanks
Marco
durante il weekend mi divertirò ad installare il lettore cd appena preso e l'alimentatore "pincellone" assieme al TA2021B che già uso da qualche settimana.
Il prossimo passo sarà rivedere i diffusori di recupero che sto usando.
Mi piacerebbe costruirmeli, ma non so da dove partire, mi suggerite qualche buona lettura sia in rete che eventualmente cartacea?
Si trovano dei proegetti completi da realizzare con schemi di taglio, componenti da acquistare etc?
Thanks
Marco
MarcoP- Interessato
Numero di messaggi : 67
Occupazione/Hobby : Informatico che ama foto e natura
Impianto : Marantz CD-67;
SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8
in cabinet bass reflex autocostruito.
Re: Diffusori DIY mi date un punto di partenza?
Puoi cominciare qui per farti un'idea: http://www.tnt-audio.com/clinica/diffusoridiy.html
Di materiale in rete ne trovi tanto, di qualità e adatto a un principiante però non abbonda
Anche di progetti ne trovi a iosa, il problema è saperne valutare la bontà.
Di materiale in rete ne trovi tanto, di qualità e adatto a un principiante però non abbonda
Anche di progetti ne trovi a iosa, il problema è saperne valutare la bontà.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
grazie, già cominciato a leggere. Anche la scelta di un progetto adatto al mio amplificatore mi preoccupa un pò...
MarcoP- Interessato
SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8
A mio avviso se vuoi arrivare a costruire dei diffusori di qualità, devi mettere in conto che ci vuole tempo e denaro.
Molto più tempo e denaro che per comprare un paio di diffusori sotto i 1000€
A meno che tu non decida di assemblare un kit o di puntare su un progetto già collaudato, credo sia utile fare esperienza partendo magari con un progetto più o meno semplice, nel frattempo cominci a chiarirti le idee per individuare il tuo obiettivo finale. O magari a confonderti le idee
A meno che tu non decida di assemblare un kit o di puntare su un progetto già collaudato, credo sia utile fare esperienza partendo magari con un progetto più o meno semplice, nel frattempo cominci a chiarirti le idee per individuare il tuo obiettivo finale. O magari a confonderti le idee
Beh, si, mi rendo conto che prima di progettare qualcosa da zero ce ne vorrà, e forse non lo farò mai, ma la via del progetto già collaudato potrebbe essere praticabile, pensando proprio a qualcosa di semplice.Switters ha scritto:A mio avviso se vuoi arrivare a costruire dei diffusori di qualità, devi mettere in conto che ci vuole tempo e denaro.
Ho trovato questo nel sito segnalatomi prima:
http://www.tnt-audio.com/casse/t-speakers.html
promette bene che dite? a dir la verità non l'ho ancora letto tutto e non mi è evidente se è un "progetto collaudato" nel senso che non vedo le misure del mobile che dovrei realizzare oqualcosa che assomigli a un disegno tecnico... ok devo continuare a leggere
ciao
Marco
MarcoP- Interessato
SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8
Certo, il costruire un progetto collaudato è più semplice che progettarne uno partendo da zero.
Però anche in questo caso, se non sei in grado di valutare tu in prima persona la bontà di un progetto, o hai ascoltato i diffusori in questione, oppure ti devi affidare al parere di qualcuno che magari ha gusti differenti e ascolta musica diversa da quella che ascolti tu.
Dipende un po' dalle ragioni per cui vuoi intraprendere la strada dell'autocostruzione.
Per soddisfazione personale?
Per avere dei diffusori su misura che non trovi sul mercato?
Per imparare?
Per risparmiare?
PS: non ho mai sentito quei diffusori, quindi non mi pronuncio. Se punti sugli Audio Nirvana, il costruttore fornisce anche un progetto a scelta di diffusore adatto agli altoparlanti. Almeno, così era fino a qualche mese fa.
Però anche in questo caso, se non sei in grado di valutare tu in prima persona la bontà di un progetto, o hai ascoltato i diffusori in questione, oppure ti devi affidare al parere di qualcuno che magari ha gusti differenti e ascolta musica diversa da quella che ascolti tu.
Dipende un po' dalle ragioni per cui vuoi intraprendere la strada dell'autocostruzione.
Per imparare?
Per risparmiare?
PS: non ho mai sentito quei diffusori, quindi non mi pronuncio. Se punti sugli Audio Nirvana, il costruttore fornisce anche un progetto a scelta di diffusore adatto agli altoparlanti. Almeno, così era fino a qualche mese fa.
Switters ha scritto:
Per imparare?
Per risparmiare?
Perchè mi piace capire come funzionano le cose, costruire, lavorare il legno, imparare, e anche risparmiare.
Mi rendo conto che non ho parametri per giudicare se produrranno il suono che piace a me, ma anche sotto questo aspetto sono quasi una tabula rasa, nel senso che per arrivare ad avere opinioni devo cominciare a fare esperienza...
azz ho scritto a CommonSense audio chiedendo se insieme agli altoparlanti forniscono anche il progetto da realizzare e mi ha inviato una paginata di risposta in 3 minuti!!!
ciao
MarcoP- Interessato
SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8
MarcoP ha scritto:
Perchè mi piace capire come funzionano le cose
, costruire, lavorare il legno, imparare, e anche risparmiare.
Anch'io. Uguale. Mi dispiace per te...
Spero che tu abbia un locale dedicato al fai da te. E che la tua compagna sia molto paziente
Sul risparmiare: a meno che l'alternativa all'autocostruzione sia l'acquisto di diffusori da diverse migliaia di euro, non illuderti...
Parti con l'autocostruzione di un qualsiasi diffusore a tromba, tipo fostex: http://www.maclementhorn.it/Archivio_Progetti_Fostex.html
Scegli rispetto al tuo gusto, al tuo budget (per quanto riguarda i drivers) e al tipo di legno che vuoi (meglio il multistrato, sempre, se lo vuoi a vista, betulla, se lo vuoi ricoprire o verniciare, allora tutta la vita mdf alta densità, sicuro spendi meno che per la betulla). Trovati qualcuno, il falegname, che ti da il legno con tutti i pezzi tagliati su misura e poi buon divertimento!! Tra l'altro la soddisfazione sarà totale e suoneranno bene, anzi, molto meglio di moltissimi diffusori sul mercato di qualche miliaia di euro (non tutti, ma quasi). é il primo passo per la vera alta fedeltà!
E i progetti fostex sono fatti benissimo, sicuramente + testati e direi quasi perfetti rispetto ad altri. Se vuoi partire con queste non farti un bass reflex, vai di labirinto, così ti impegni di più e impari prima, e suonano decisamente meglio.
Se hai voglia fai le 108 sigma e poi godi!!!
https://www.tforumhifi.com/t11443-bhl-fostex-fe108e-sigma-la-costruzione?highlight=fostex+108
Scegli rispetto al tuo gusto, al tuo budget (per quanto riguarda i drivers) e al tipo di legno che vuoi (meglio il multistrato, sempre, se lo vuoi a vista, betulla, se lo vuoi ricoprire o verniciare, allora tutta la vita mdf alta densità, sicuro spendi meno che per la betulla). Trovati qualcuno, il falegname, che ti da il legno con tutti i pezzi tagliati su misura e poi buon divertimento!! Tra l'altro la soddisfazione sarà totale e suoneranno bene, anzi, molto meglio di moltissimi diffusori sul mercato di qualche miliaia di euro (non tutti, ma quasi). é il primo passo per la vera alta fedeltà!
E i progetti fostex sono fatti benissimo, sicuramente + testati e direi quasi perfetti rispetto ad altri. Se vuoi partire con queste non farti un bass reflex, vai di labirinto, così ti impegni di più e impari prima, e suonano decisamente meglio.
Se hai voglia fai le 108 sigma e poi godi!!!
https://www.tforumhifi.com/t11443-bhl-fostex-fe108e-sigma-la-costruzione?highlight=fostex+108
Se non ti vuoi svenare potresti ipotizzare un diffusore Davis
http://www.toutlehautparleur.com/kits-davis-acoustics/davis-acoustics-mv4a-p-2177.html
Nascono dallo stesso progettista di Siare e Audax ne ho parlato in un topic dedicato
http://www.toutlehautparleur.com/kits-davis-acoustics/davis-acoustics-mv4a-p-2177.html
Nascono dallo stesso progettista di Siare e Audax ne ho parlato in un topic dedicato
Invece, se vuoi fare qualcosa di ben suonante, con già tutto pronto e crossover fatti e che suonerà sicuramente benissimo segui assolutamente il buon wasky!! di meglio non ce n'è, di lui non ne fanno più, non si può che volergli bene!! ciao amico Robbè! non vedo l'ora di passare da Roma
giammo ha scritto: ciao amico Robbè! non vedo l'ora di passare da Roma
Quando vuoi Gian Marco sei mio ospite Mi casa es tu casa
A volerci investire con i davis ti fai un diffusore che veniva 15K € ed è questo con Davis 31TCA12
http://www.toutlehautparleur.com/kits-davis-acoustics/davis-acoustics-mv15-p-2077.html
Se ne parlava qui
https://www.tforumhifi.com/t18739-diffusore-davis-acoustics-mv-4a-per-gli-amanti-del-valvolare-e-non-solo
Solo una domanda veloce: in passato mi è capitato di realizzare diverse cose col "tristrato", è fondamentalmente un multistrato di soli tre strati, col senso vena incrociato per dare stabilità dimensionale. Si trova di abete, pino, larice.
Ci ho fatto la cameretta delle figlie, ne ho ancora in giro un pò di larice da 18 mm. Mi piace molto ha una venatura molto bella, qualcuno lo conosce? Può andare?
ciao!
Marco
Solo una domanda veloce: in passato mi è capitato di realizzare diverse cose col "tristrato", è fondamentalmente un multistrato di soli tre strati, col senso vena incrociato per dare stabilità dimensionale. Si trova di abete, pino, larice.
Ci ho fatto la cameretta delle figlie, ne ho ancora in giro un pò di larice da 18 mm. Mi piace molto ha una venatura molto bella, qualcuno lo conosce? Può andare?
ciao!
Marco
MarcoP- Interessato
SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8
Ciao,
ancora un paio di domande: il fostex 108 sigma è un progetto molto interessante e stimolante, ho però problemi a trovargli spazio nella mia sala. Temo che dovrò ripiegare su un paio di diffusori da libreria e purtroppo dovrò o infilarli nelle libreria, o appoggiarli sopra
Dalle letture che mi avete linkato mi rendo conto che non è il massimo, ma è così.
Devo scegliere qualcosa di più compatto, forse il Davis MV4A potrebbe andare, ma ha senso piazzare quei diffusori senza supporti e in quella posizione? e se li mettessi sdraiati sopra la libreria a 2 mt da terra sarei perseguibile secondo il codice acustico internazionale?
Veramente uno spazietto per dei diffusori a torre o a labirinto lo avrei, ma da una parte sarebbe schiacciato fra una parete e un mobile, con 16 cm netti a disposizione...
ciao,
Marco
ancora un paio di domande: il fostex 108 sigma è un progetto molto interessante e stimolante, ho però problemi a trovargli spazio nella mia sala. Temo che dovrò ripiegare su un paio di diffusori da libreria e purtroppo dovrò o infilarli nelle libreria, o appoggiarli sopra
Dalle letture che mi avete linkato mi rendo conto che non è il massimo, ma è così.
Devo scegliere qualcosa di più compatto, forse il Davis MV4A potrebbe andare, ma ha senso piazzare quei diffusori senza supporti e in quella posizione? e se li mettessi sdraiati sopra la libreria a 2 mt da terra sarei perseguibile secondo il codice acustico internazionale?
Veramente uno spazietto per dei diffusori a torre o a labirinto lo avrei, ma da una parte sarebbe schiacciato fra una parete e un mobile, con 16 cm netti a disposizione...
ciao,
Marco
MarcoP- Interessato
SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8
MarcoP ha scritto:e se li mettessi sdraiati sopra la libreria a 2 mt da terra sarei perseguibile secondo il codice acustico internazionale?
ciao,
Marco
Magari a meno di 2 mt da terra ma queste vanno messe come dici tu sono fatte apposta
http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/340-DIY-Diffusore-Giussani-Delta-2.-Bookshelf-3-vie-quot-da-libreria-quot-di-alta-classe
Mi sto facendo l'idea che come primo progetto converrebbe partire con qualcosa di molto semplice, sono troppo 'gnurante.
ciao
Mi sto facendo l'idea che come primo progetto converrebbe partire con qualcosa di molto semplice, sono troppo 'gnurante.
ciao
MarcoP- Interessato
SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8
MarcoP ha scritto:Grazie Wasky vado a vedermele.
ciao
Spendi di più perchè dopo vuoi migliorare meglio partire da un kit definitivo che oltre al buon suono, ha maggiore rivendibilità
Nessun progetto è semplice segui il progetto T-Project ECO
Spendi di più perchè dopo vuoi migliorare meglio partire da un kit definitivo che oltre al buon suono, ha maggiore rivendibilità
Nessun progetto è semplice segui il progetto T-Project ECO
eh no! se faccio subito il progetto definitivo, poi cosa faccio? non ne faccio più?
scherzi a parte, ha senso partire a progettare i diffusori dalle dimensioni massime che posso dargli pensando di piazzarle in un posto decente, ossia non a 2 mt da terra? in questo caso significherebbe incassarle nei vani della libreria.
Grazie per le risposte, e tengo d'occhio il progetto T-Project ECO
ciao
Marco
MarcoP- Interessato
SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8
Spostato.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Argomenti simili
» DIY diffusori: partenza da zero
» [Sondaggio] Distanza del punto di ascolto dai diffusori
» I miei poveri diffusori JBL... mi date un consiglio?
» quanto influisce la distanza tra il punto di ascolto e la parete opposta ai diffusori?
» LM3886 in parallelo
» [Sondaggio] Distanza del punto di ascolto dai diffusori
» I miei poveri diffusori JBL... mi date un consiglio?
» quanto influisce la distanza tra il punto di ascolto e la parete opposta ai diffusori?
» LM3886 in parallelo
Pagina 1 di 1