T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I miei poveri diffusori JBL... mi date un consiglio?

+12
Switters
Ivan
MaurArte
H. Finn
Biagio De Simone
diechirico
wasky
emmeci
albamaiuscola
arealeo
meraviglia
infernet
16 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

I miei poveri diffusori JBL... mi date un consiglio? Empty I miei poveri diffusori JBL... mi date un consiglio?

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2011 - 13:30

Ciao sono in possesso di questi diffusori JBL TLX 160:

I miei poveri diffusori JBL... mi date un consiglio? 1231081705_S3500353

Come avevo postato in un altra sezione nella quale chiedevo consiglio sull'amplificatore da abbinare, ho portato a riparare questi diffusori (foam medi e woofer disintegrato).

Mi sono rivolto a questa azienda:

audiosystem

Cronaca dei (mis)fatti:

io : "Buongiorno, vorrei ripristinare questi altoparlanti e ci terrei che tornassero allo stato originale"
lui : "Perfetto..."
io : "Sono venuto qui perchè ho visto che trattavate questo marchio... avete quindi i ricambi origi"
lui : "Si, certo!"
io : "Mi piangeva il cuore a vederle così"
lui : "Bè... sono JBL! sono di ottima famigli direi! ah vedo che qui c'è un bozzetto " (riferendosi al cupolino di un medio) "questo glielo cambio così torna perfetto"
io : "lei mi assicura che le ripristina allo stato originale? coi ricambi originali? "
lui : "Stia tranquillo...non le riconoscerà neanche..." (e qui mi sarei dovuto preoccupare... Mmm )

preventivo :
35€ x 2 sui woofer +
20€ di centratura di uno dei due +
5€ di cupolino di un medio +
30€ x 2 sui medi +
50 € per il lavaggio contatti e potenziometri dell'ampli aiwa che gli ho contestualmente portato.

Totale 205€ scontato 180€.

Dopo qualche giorno mi arriva una chiamata:
lui : "senta, mi sono accorto che questi montano uno standard americano..." "la chiamo per dirle che il risultato estetico potrebbe essere leggermente differente, infatti l'attacco del bordo risulta un po più largo , ma parliamo di un decimo di millimetro... altrimenti le devo mettere una sospensione che montano le Genesis che è uguale, solo che il colore è differente..."
io : "Ma... non avevate i ricambi originali?"
lui : "eh ma questi no..."
io : "Ma... sul sito c'è scritto che trattate i ricambi jbl..."
lui : "dove?"
io : "Sulla pagina principale!"
lui : "ah no vabbè... quello era generico..."
io : "Beh, trasecolo... allora direi che dovreste correggere il sito... cmq l'importante è che l'altoparlante ritorni con le caratteristiche originali... quindi mi dica lei quale è la scelta migliore..."
lui : "mi scusi ma che musica ascolta?"
io : "un po di tutto... jazz, rock"
lui : "mettiamo le genesis? non si preoccupi il prezzo è lo stesso"
io : "ma poi le carateristiche restano le stesse?"
lui : "non si preoccupi"
io : "ok per le genesis"

Ieri sono andato a riprendere i diffusori...
Beh, DELUSIONE!!!! Crying or Very sad
Le sospensione sono molto + dure delle originali quasi di gomma!
L'incollaggio è fatto (IMHO) in maniera approssimativa e il lavoro in generale risulta approssimativo...
Ovviamente ho fatto le mie rimostranze...
Ma lui ha risposto che le sospensioni le avevo scelte io e che il lavoro di incollaggio è fatto a mano e che la colla nn può essere invisibile...

Comunque ho pagato senza problemi e me ne sono andato.
Fatto sta, che ieri sera ho rimontato gli altoparlanti e non sono molto soddisfatto del comportamento dei woofer... la differenza enorme di cedevolezza delle sospensioni si fa sentire...non lavorano bene!

Ora non so che fare... portarle da un altra parte e spendere altri 70€ per sostituire le sospensioni? Non finiscono per rovinarsi (visto anche l'abbondanza di colla usata...)?
Ne vale la pena?

Scusate la lunghezza...

Ma vi chiedo consiglio... anche per avere una vostra valutazione sui diffusori... (non si trova molto in giro)

Vi posterò a breve le foto degli altoparlanti...

Grazie tantissimo!!!!

infernet
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 61

Torna in alto Andare in basso

I miei poveri diffusori JBL... mi date un consiglio? Empty Re: I miei poveri diffusori JBL... mi date un consiglio?

Messaggio Da meraviglia Mar 19 Apr 2011 - 13:34

Posta pure le foto ma.. aspetterei di fare un buon rodaggio prima di giudicarle.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1475

I miei poveri diffusori JBL... mi date un consiglio? Empty Re: I miei poveri diffusori JBL... mi date un consiglio?

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2011 - 13:47

ok... ma il fatto che le sospensioni siano molto + dure non cambiano completamente l'altoparlante?
anche la sensibilità?
Oltretutto vorrei comprare a breve un T-ampli da abbinarci (e qui chiederò ancora il vostro aiuto... Embarassed ), e ho paura che minare ancora di + la sensibilità sia controproducente...

Non lo so... sono molto perplesso...

infernet
Interessato
Interessato

Messaggio Da arealeo Mar 19 Apr 2011 - 13:48

Tranquillo per esperienza ti dico che le nuove sospensioni necessitano di un po' ti tempo per tornare a lavorare in perfetta sinergia con l'altoparlante, la ribordatura è sempre un'operazione invasiva e necessita di un'opportuno tempo di rodaggio.

Solo non capisco cosa intendano per centratura di uno dei due altoparlanti, cosa vuole dire che li hanno centrati ?

Inoltre 50 € per il lavaggio dei contatti dell'amplificatore ? mmmm in pratica cosa ti avrebbero fatto ?

Uno standard americano ?....ma JBL è americana e monta altoparlanti costruiti in casa almeno nel tuo caso. Sai una cosa....in giro è molto difficile reperire i bori originali JBL, ammesso che esistano ancora per cui esistono ditte che fanno bordi universali per la maggior parte degli altoparlanti in commercio ..a quella cifra non valeva la pena cercare dei diffusori usati in migliori condizioni...?
arealeo
arealeo
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 148
Provincia : Sempre ottimo.....cerco di seguire la sorgente della felicità
Occupazione/Hobby : Dirigente tecnico / Musica....musica...Hi-End e pro-audio
Impianto : Main System: Wavelenght Audio Cardinal+Napoleon - Tannoy - Klymo
Middle System: Audio Exklusive, Counterpoint, BitWise, Micromega, SqueezedBox
Basic System: Master Sound, MArantz, Electro Voice

Messaggio Da albamaiuscola Mar 19 Apr 2011 - 13:56

infernet ha scritto:
Ma lui ha risposto che le sospensioni le avevo scelte io e che il lavoro di incollaggio è fatto a mano e che la colla nn può essere invisibile...

Cazzata. Se fatto bene, il lavoro è INVISIBILE. Ma scherziamo? La sospensione comunque necessita di rodaggio per ammorbidirsi. Il fatto che ne abbia messa una non originale, al di là del valore dei diffusori, può pregiudicare il comportamento del driver.

infernet ha scritto:
Ma vi chiedo consiglio... anche per avere una vostra valutazione sui diffusori... (non si trova molto in giro)

Purtroppo, non sono certo tra le Jbl più ricercate. Le Serie LX, Tlx, a seconda dei modelli, valgono attorno ai 150-200 euro la coppia.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2505
Impianto : x

Messaggio Da emmeci Mar 19 Apr 2011 - 14:03

arealeo ha scritto:Tranquillo per esperienza ti dico che le nuove sospensioni necessitano di un po' ti tempo per tornare a lavorare in perfetta sinergia con l'altoparlante, la ribordatura è sempre un'operazione invasiva e necessita di un'opportuno tempo di rodaggio.

Solo non capisco cosa intendano per centratura di uno dei due altoparlanti, cosa vuole dire che li hanno centrati ?

Inoltre 50 € per il lavaggio dei contatti dell'amplificatore ? mmmm in pratica cosa ti avrebbero fatto ?

Uno standard americano ?....ma JBL è americana e monta altoparlanti costruiti in casa almeno nel tuo caso. Sai una cosa....in giro è molto difficile reperire i bori originali JBL, ammesso che esistano ancora per cui esistono ditte che fanno bordi universali per la maggior parte degli altoparlanti in commercio ..a quella cifra non valeva la pena cercare dei diffusori usati in migliori condizioni...?

Wink Condivido in pieno! E sono pienamente d'accordo su quanto detto da Alberto che... volendo/potendo il lavoro è possibile farlo "puilito"!
A questo punto però, come ti è gia stato detto, considera che prima di 50-60 ore di funzionamento non potrai trarre grosse conclusioni sulla qualità globale del suono.
Comunque sia... buono a sapersi, certe esperienze e bene condividerle! Wink
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2011 - 14:04

arealeo ha scritto:Tranquillo per esperienza ti dico che le nuove sospensioni necessitano di un po' ti tempo per tornare a lavorare in perfetta sinergia con l'altoparlante, la ribordatura è sempre un'operazione invasiva e necessita di un'opportuno tempo di rodaggio.

Si, il mio scetticismo nasce dal fatto che non sono + dure perchè + nuove ma perchè sono in materiale diverso... un foam più spesso e duro. Infatti mi sono fatto mostrare dal tizio l'altra alternativa (quella secondo lui fuori standard) ed in effetti era moolto più cedevole. Ma tanto! completamente diversa... (come la ricordavo originale insomma)

arealeo ha scritto:

secondo lui " grattava un po "

arealeo ha scritto:

pulizia contatti potenziometri dall'ossidazione ecc...

infernet
Interessato
Interessato

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2011 - 14:09

albamaiuscola ha scritto:

infernet ha scritto:

Purtroppo, non sono certo tra le Jbl più ricercate. Le Serie LX, Tlx, a seconda dei modelli, valgono attorno ai 150-200 euro la coppia.

Ora veramente non so che fare... ho buttato questi soldi... Evil or Very Mad

In effetti speravo di partire da questi altoparlanti...

Ma forse a questo punto mi conviene cercare nell'usato un altro tre vie... cercando qualche affare... voi che ne dite?

Sapreste dove indirizzarmi a qualcosa di superiore senza svenarmi?

Ultima modifica di infernet il Mar 19 Apr 2011 - 14:11 - modificato 1 volta.

infernet
Interessato
Interessato

Messaggio Da wasky Mar 19 Apr 2011 - 14:10

Cambiare tipo di sospensione ad un AP con un suo motore (bxL) calcolato per altra sospensione pregiudica il funzionamento, la cedevolezza di un AP è proporzionale al VAS e quindi. imho quell'AP potrebbe non essere più a suo agio nel suo volume

Per me ti sei affidato al "Porcaro Nero" Laughing

La centratura è normale che si faccia quando viene riconato un AP ma, è impossibile farla su AP montati definitivi e qui, ti ha RIfregato Smile

Metti il nome di questa ditta in chiaro cosi la facciamo evitare alla gente Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2011 - 14:13

wasky ha scritto:

La centratura è normale che si faccia quando viene riconato un AP ma, è impossibile farla su AP montati definitivi e qui, ti ha RIfregato Smile

Metti il nome di questa ditta in chiaro cosi la facciamo evitare alla gente Smile

cosa intendi per "montati definitivi"?

Ho inserito il link della ditta nel primo post...

infernet
Interessato
Interessato

Messaggio Da albamaiuscola Mar 19 Apr 2011 - 14:17

arealeo ha scritto:

Un driver

I miei poveri diffusori JBL... mi date un consiglio? Altoparlante

deve essere "centrato" perfettamente nella sua sede, per non grattare durante le escursioni. In caso di disfacimento della sospensione questa centratura può perdersi, e l'altoparlante distorcere anche a volumi bassi (se non, fisicamente, grattare!).

In fase di ribordatura, occorre togliere la cupola parapolvere, e ricentrare il cono.

Ultima modifica di albamaiuscola il Mar 19 Apr 2011 - 14:19 - modificato 1 volta.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da wasky Mar 19 Apr 2011 - 14:19

infernet ha scritto:
wasky ha scritto:

cosa intendi per "montati definitivi"?

Ho inserito il link della ditta nel primo post...

Che non puoi "centrare un AP" se a questo non devi rifare la sospensione mentre, se devi rifare la sospensione è Prassi che il driver venga ricentrato quindi, operazione compresa nel prezzo

Te ne ha centrato solo uno Laughing

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2011 - 14:19

[quote="albamaiuscola"]
arealeo ha scritto:
In fase di ribordatura, occorre togliere la cupola parapolvere, e ricentrare il cono. Non è un "opzione", va fatto e basta.

A me lo ha fatto su uno solo! per 20€!!!! Evil or Very Mad

infernet
Interessato
Interessato

Messaggio Da albamaiuscola Mar 19 Apr 2011 - 14:20

wasky ha scritto:

Sad

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da wasky Mar 19 Apr 2011 - 14:20

A sapello che eri de Roma ti mandavo da altro professionista Sad

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da albamaiuscola Mar 19 Apr 2011 - 14:22

Ehm... veramente l'ho scritto io Smile

infernet ha scritto:

arealeo ha scritto:
In fase di ribordatura, occorre togliere la cupola parapolvere, e ricentrare il cono. Non è un "opzione", va fatto e basta.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da wasky Mar 19 Apr 2011 - 14:23

albamaiuscola ha scritto:
wasky ha scritto:

Sad

Lo sò Alberto che ci vuoi fare Smile Le persone brave stentano ad arrivare a fine Mese mentre, gli arruffoni lo fanno bene Sad

Un mito chi riborda e centra un solo woofer

Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2011 - 14:27

ah! che bello quando un dito gira nella piaga.... Suicide
me tapino!

sono davvero sconsolato... Sad

Chi di voi mi regala i suoi AP????
Very Happy

Sono nuovo... niente regalo di benvenuto?!? Hehe

uff... Sad

infernet
Interessato
Interessato

Messaggio Da wasky Mar 19 Apr 2011 - 14:31

infernet ha scritto:ah! che bello quando un dito gira nella piaga.... Suicide
me tapino!

sono davvero sconsolato... Sad

Chi di voi mi regala i suoi AP????
Very Happy

Sono nuovo... niente regalo di benvenuto?!? Hehe

uff... Sad

Posso farti sentire i miei ma, ascoltare e non toccare Laughing

Hai cmq reso un servigio alla collettività mettendoli in guardia dalla struttura a cui ti sei rivolto e non è poco condividere anche le esperienze negative Cool Trovami uno che ti confesserà di aver preso una Toppa acquistando la Duna della Fiat Hehe

Dai mo nun ce sta a pensa che te ce viè er veleno Sad

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2011 - 14:35

wasky ha scritto:A sapello che eri de Roma ti mandavo da altro professionista Sad

Colpa mia! se vi conoscevo prima....

Da chi mi indirizzeresti? Magari ha anche usato? Magari mi rimette in piedi i miei?

infernet
Interessato
Interessato

Messaggio Da diechirico Mar 19 Apr 2011 - 15:01

ma perchè non li ricontatti dicendo loro che li stai sputtanando in rete, mettendo il link di questo 3d?
tanto non ti costa nulla.
se sono seri, ti sistemano i diffusori a spese loro.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da arealeo Mar 19 Apr 2011 - 15:06

ecco perché ho chiesto cosa intendessero per centratura, non mi tornavano i conti, ogni volta che si cambia la sospensione va fatta la centratura, per cui strano che te l'abbiano conteggiata su un solo altoparlante.

Altra considerazione, se uno dei due altoparlanti grattava significa che molto probabilmente ha lavorato per troppo tempo con le sospensioni andate, in queste condizioni l'altoparlante si muove in modo decentrato e c'è il rischio che la bobina vada a grattare contro il traferro, ciò mi spinge a pensare che se uno dei due grattava l'operazione da loro definita di centratura è un tentativo di rimessaggio della bobina che si esegue a cupolino smontato inserendo un film plastico tra la bobina e il traferro, in questo modo si rimette in sesto la bobina nel momento in cui un qualche filetto è andato fuori posto (non è una grande soluzione ma permette di ripristinare la cosa), altrimenti mi viene da pensare che risolvere la questione abbiano semplicemente incollato la sospensione in maniera da tirare eccentricamente e permettere alla bobina di muoversi senza grattare (questo nel caso di ovalizzazione del complesso mobile), questo è un trucchetto che facevo anche io quando ribordavo gli altoparlanti. ma di sicuro non è mai la soluzione migliore.

Io personalmente non sarei mai intervenuto su un altoparlante che gratta.
arealeo
arealeo
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 148
Provincia : Sempre ottimo.....cerco di seguire la sorgente della felicità
Occupazione/Hobby : Dirigente tecnico / Musica....musica...Hi-End e pro-audio
Impianto : Main System: Wavelenght Audio Cardinal+Napoleon - Tannoy - Klymo
Middle System: Audio Exklusive, Counterpoint, BitWise, Micromega, SqueezedBox
Basic System: Master Sound, MArantz, Electro Voice

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2011 - 15:26

diechirico ha scritto:ma perchè non li ricontatti dicendo loro che li stai sputtanando in rete, mettendo il link di questo 3d?
tanto non ti costa nulla.
se sono seri, ti sistemano i diffusori a spese loro.

perchè se non sono capaci non sono capaci... che vado a perdere altro tempo? (e a peggiorare?)...

Ah... quando ho detto : "Io pago senza problemi, non mi sto lamentando per avere uno sconto... l'unica cosa che posso fare è condividere questa esperienza con altre persone su internet... "
lui mi ha risposto "si, ma sia onesto e dica che la sospensione l'ha scelta lei... e si ricordi che esistono le querele!"

Shocked

infernet
Interessato
Interessato

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 19 Apr 2011 - 15:45

Per continuare a girare il dito nella piaga, io non ti avrei mai consigliato di ribordare quelle casse,la serie tlx probabilmente e la più economica che jbl ha fatto,e qualitativamente la più scarsa, non vorrei ricordare male ma mi sembra che le producesse in europa forse in Danimarca con standard qualitativi molto al di sotto di quelli suoi abituali, a cominciare dal mobile, pur se ben rifinito ma leggerino ,all' esile crossver, ai miseri altoparlanti anche questi di produzione europea, comunque tutto questo ad un prezzo credo equivalente a quello speso per la riparazione. Sad
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da infernet Mar 19 Apr 2011 - 15:50

appunto...

insomma... visto che il mio budget è stato limato da questa esperienza....

Chi mi aiuta a configurare un buon sistema a partire da un paio di altoparlanti?

per sorgente avrei un macbook air, un vecchio cd sony cdp 415... quindi credo dovrò cercare un DAC (economico)
e come ampli stavo buttando un occhio al DTA-100a...

Insomma... mi devo riscattare!!!!!

infernet
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili