T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori, dolci, velati, dettagliati, e con acuti taglaiti sulle medioalte - quale scegleire?

+5
dude
gianlu71
ainaen74
Solomon
plata0190
9 partecipanti

Andare in basso

Diffusori, dolci, velati, dettagliati, e con acuti taglaiti sulle medioalte - quale scegleire? Empty Diffusori, dolci, velati, dettagliati, e con acuti taglaiti sulle medioalte - quale scegleire?

Messaggio Da plata0190 Dom 30 Ott 2011 - 23:03

Cosa potete consigliarmi, (chiedo a quelli esperti) riguardo ai diffusori frontali da abbinare al mio Marantz PM7004
Mi interessano molto dei diffusori dolci, caldi e con una voce bella spessa dettagliata, ma al tempo stesso con degli acuti non troppo invadenti sui medioalti.

Diciamo mi piace l'effetto loudness sulle alte con dei parlati robusti.
Ciè in definitva un diffusore che non stanca subito.

Ho sentito dire che i generi di casse che non fanno per me sono mordaunt short, focal, b&w, mb quart ecc, ma che mi sarebbero pittosto piaciute le sonus faber, tannoy o chario.

Ma per quale motivo?
Sapreste indirizarmi su una di queste? Smile
plata0190
plata0190
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 71
Provincia : Trieste
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori, dolci, velati, dettagliati, e con acuti taglaiti sulle medioalte - quale scegleire? Empty Re: Diffusori, dolci, velati, dettagliati, e con acuti taglaiti sulle medioalte - quale scegleire?

Messaggio Da Solomon Lun 31 Ott 2011 - 0:14

Molti diffusori rientrano in queste caratteristiche, però nella tua richiesta mancano dettagli importanti: prezzo, e scelta tra diffusore da STAND o PAVIMENTO.

Se volessi optare per diffusore da STAND, conosco un diffusore molto dolce, molto musicale, capace di non stancare mai. XTZ 99.26 http://www.avforums.com/review/XTZ-99.26-MkII-Loudspeaker-review.html

Se invece sei orientato verso il pavimento, per avere dolcezza come la intendo io, bisogna salire sopra i 2000 euro. Smile

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Diffusori, dolci, velati, dettagliati, e con acuti taglaiti sulle medioalte - quale scegleire? Empty Re: Diffusori, dolci, velati, dettagliati, e con acuti taglaiti sulle medioalte - quale scegleire?

Messaggio Da plata0190 Lun 31 Ott 2011 - 13:26

Beh come budget massimo non vorrei superare i 2000.
Uso: 90% musica 10% Film in HD (sorgente Playstation3)
Solo da pavimento, dimensioni massime: 100 x 25 x 30 cm

Ho sentito che sono molto dolci, melodiiose, calde, cioè per niente stancanti, le Sonus faber toy tower che costano sotto i 1700 a coppia.

Dici che c'è di meglio?
Ripeto a me interessano dei medi e acuti dettagliati ma con un buco sulle medioalte, offrendo degli acuti spinti sulle alte, quasi impercettibili (un tipo di effetto loudness sulle alte e basse della voce umana). I medi devono essere robusti, caldi e possibilmente arretrati, come sulla serie arbour Smile

I bassi possibilmente neutrali omogenei e un po' sotto la media: le arbour 5.02 stra eccedono sui bassi. Wink
plata0190
plata0190
Interessato
Interessato

Impianto :

Messaggio Da ainaen74 Lun 31 Ott 2011 - 14:22

Vandersteen 1c

tranquillamente sotto i 2.000€......
ainaen74
ainaen74
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 147
Provincia : Apatico
Occupazione/Hobby : Bancario
Impianto : Sorgente: Logitech SB Touch; Thorens TD160
DAC: Cambridge Audio DAC Magic mod. Aurion Audio
Pre: Audio Research LS25MKII
Finale: Yamaha P5000S
Diffusori: Vandersteen 2CE
Cavi: Mogami; Aurion; Belden, QED

Messaggio Da gianlu71 Lun 31 Ott 2011 - 14:25

Mi sento come se stessi parlando con il Mascetti... ma un pò più a destra Shocked

Smile
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 512
Impianto : work in progress

Messaggio Da dude Lun 31 Ott 2011 - 16:21

Per avere gli acuti tagliati sulle medioalte ti conviene staccare il tweeter Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1275

Messaggio Da Stentor Lun 31 Ott 2011 - 21:27

dude ha scritto:Per avere gli acuti tagliati sulle medioalte ti conviene staccare il tweeter Laughing Laughing Laughing

Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 31 Ott 2011 - 23:59

Guarda è da un po di tempo che penso ad un pesce, eppure aprile è lontano, in alternativa direi che sulle casse hai poche idee, ma in compenso ben confuse , sempre che come penso, non stai giocando un po, se mi sbaglio scusami. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da plata0190 Mar 1 Nov 2011 - 9:05

Non direi... solo curioso Very Happy
plata0190
plata0190
Interessato
Interessato

Impianto :

Messaggio Da cucicu Mar 1 Nov 2011 - 10:05

plata, io ho capito perfettamente cosa intendi e a che tipo di suono aspiri. Tu vorresti un diffusore "caratterizzato".
Ora, dal momento che vuoi un suono "freddo" con gli alti ben in evidenza e le le medio-alte assenti ma anche bello carico in gamma bassa, perchè spendere soldoni per diffusori progettati proprio per comportarsi in maniera opposta, e cioè suonare senza caratterizzazioni (in linea di massima) ?
il mio modesto consiglio: o ti prendi un bell'equalizzatore e giochi sui 2-3kHz (togliendoli), oppure è difficile che qualcuno in questo forum (IMHO) ti saprà consigliare dei diffusori "NON EQUILIBRATI". Non me ne volere, ma quello che cerchi non è un suono tipicamente Hi-Fi! Smile per cui ti rispondo con una soluzione non Hi-Fi (questo è il mio punto di vista ovviamente).

idea Cool : prenditi un sistemino 2.1 per PC, io ne ho uno della creative senza troppe pretese ma suona esattamente come lo vuoi tu: LOUDNESS! voci molto presenti,nitide e squillanti e non c'è traccia di medio-alte Wink

Diffusori, dolci, velati, dettagliati, e con acuti taglaiti sulle medioalte - quale scegleire? Images10
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Stentor Mar 1 Nov 2011 - 11:35

Stentor ha scritto:
dude ha scritto:Per avere gli acuti tagliati sulle medioalte ti conviene staccare il tweeter Laughing Laughing Laughing

Hehe

Credo che stiamo giocando un po' tutti Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 1 Nov 2011 - 11:50

Ecco la risposta di Garnier. Questa ha tutto quello che hai chiesto. Smile Diffusori, dolci, velati, dettagliati, e con acuti taglaiti sulle medioalte - quale scegleire? ZL1AEx0vJVuATbcVKqF2drbFUAHU1OXPI30WAiWXPGE-
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da apeschi Mar 1 Nov 2011 - 21:29

Cerchi una copia di diffusori a tre vie e stacchi il midrange, cosi' hai solo gli estremi di banda, poi ci metti una tenda spessa davanti ed ottieni il suono velato. I midrange li vendi su ebay cosi' recuperi parte di denaro speso per il tre vie, le tende le puoi trovare a poco prezzo al mercato.
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 248
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili