Diffusori, dolci, velati, dettagliati, e con acuti taglaiti sulle medioalte - quale scegleire?
+5
dude
gianlu71
ainaen74
Solomon
plata0190
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Diffusori, dolci, velati, dettagliati, e con acuti taglaiti sulle medioalte - quale scegleire?
Cosa potete consigliarmi, (chiedo a quelli esperti) riguardo ai diffusori frontali da abbinare al mio Marantz PM7004
Mi interessano molto dei diffusori dolci, caldi e con una voce bella spessa dettagliata, ma al tempo stesso con degli acuti non troppo invadenti sui medioalti.
Diciamo mi piace l'effetto loudness sulle alte con dei parlati robusti.
Ciè in definitva un diffusore che non stanca subito.
Ho sentito dire che i generi di casse che non fanno per me sono mordaunt short, focal, b&w, mb quart ecc, ma che mi sarebbero pittosto piaciute le sonus faber, tannoy o chario.
Ma per quale motivo?
Sapreste indirizarmi su una di queste?
Mi interessano molto dei diffusori dolci, caldi e con una voce bella spessa dettagliata, ma al tempo stesso con degli acuti non troppo invadenti sui medioalti.
Diciamo mi piace l'effetto loudness sulle alte con dei parlati robusti.
Ciè in definitva un diffusore che non stanca subito.
Ho sentito dire che i generi di casse che non fanno per me sono mordaunt short, focal, b&w, mb quart ecc, ma che mi sarebbero pittosto piaciute le sonus faber, tannoy o chario.
Ma per quale motivo?
Sapreste indirizarmi su una di queste?
plata0190- Interessato
Numero di messaggi : 71
Provincia : Trieste
Impianto :
Re: Diffusori, dolci, velati, dettagliati, e con acuti taglaiti sulle medioalte - quale scegleire?
Molti diffusori rientrano in queste caratteristiche, però nella tua richiesta mancano dettagli importanti: prezzo, e scelta tra diffusore da STAND o PAVIMENTO.
Se volessi optare per diffusore da STAND, conosco un diffusore molto dolce, molto musicale, capace di non stancare mai. XTZ 99.26 http://www.avforums.com/review/XTZ-99.26-MkII-Loudspeaker-review.html
Se invece sei orientato verso il pavimento, per avere dolcezza come la intendo io, bisogna salire sopra i 2000 euro.
Se volessi optare per diffusore da STAND, conosco un diffusore molto dolce, molto musicale, capace di non stancare mai. XTZ 99.26 http://www.avforums.com/review/XTZ-99.26-MkII-Loudspeaker-review.html
Se invece sei orientato verso il pavimento, per avere dolcezza come la intendo io, bisogna salire sopra i 2000 euro.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Re: Diffusori, dolci, velati, dettagliati, e con acuti taglaiti sulle medioalte - quale scegleire?
Beh come budget massimo non vorrei superare i 2000.
Uso: 90% musica 10% Film in HD (sorgente Playstation3)
Solo da pavimento, dimensioni massime: 100 x 25 x 30 cm
Ho sentito che sono molto dolci, melodiiose, calde, cioè per niente stancanti, le Sonus faber toy tower che costano sotto i 1700 a coppia.
Dici che c'è di meglio?
Ripeto a me interessano dei medi e acuti dettagliati ma con un buco sulle medioalte, offrendo degli acuti spinti sulle alte, quasi impercettibili (un tipo di effetto loudness sulle alte e basse della voce umana). I medi devono essere robusti, caldi e possibilmente arretrati, come sulla serie arbour
I bassi possibilmente neutrali omogenei e un po' sotto la media: le arbour 5.02 stra eccedono sui bassi.
Uso: 90% musica 10% Film in HD (sorgente Playstation3)
Solo da pavimento, dimensioni massime: 100 x 25 x 30 cm
Ho sentito che sono molto dolci, melodiiose, calde, cioè per niente stancanti, le Sonus faber toy tower che costano sotto i 1700 a coppia.
Dici che c'è di meglio?
Ripeto a me interessano dei medi e acuti dettagliati ma con un buco sulle medioalte, offrendo degli acuti spinti sulle alte, quasi impercettibili (un tipo di effetto loudness sulle alte e basse della voce umana). I medi devono essere robusti, caldi e possibilmente arretrati, come sulla serie arbour
I bassi possibilmente neutrali omogenei e un po' sotto la media: le arbour 5.02 stra eccedono sui bassi.
plata0190- Interessato
Impianto :
Vandersteen 1c
tranquillamente sotto i 2.000€......
tranquillamente sotto i 2.000€......
ainaen74- Affezionato
Numero di messaggi : 147
Provincia : Apatico
Occupazione/Hobby : Bancario
Impianto : Sorgente: Logitech SB Touch; Thorens TD160
DAC: Cambridge Audio DAC Magic mod. Aurion Audio
Pre: Audio Research LS25MKII
Finale: Yamaha P5000S
Diffusori: Vandersteen 2CE
Cavi: Mogami; Aurion; Belden, QED
Mi sento come se stessi parlando con il Mascetti... ma un pò più a destra
gianlu71- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 512
Impianto : work in progress
Per avere gli acuti tagliati sulle medioalte ti conviene staccare il tweeter
dude- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1275
dude ha scritto:Per avere gli acuti tagliati sulle medioalte ti conviene staccare il tweeter
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Guarda è da un po di tempo che penso ad un pesce, eppure aprile è lontano, in alternativa direi che sulle casse hai poche idee, ma in compenso ben confuse , sempre che come penso, non stai giocando un po, se mi sbaglio scusami.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Non direi... solo curioso
plata0190- Interessato
Impianto :
plata, io ho capito perfettamente cosa intendi e a che tipo di suono aspiri. Tu vorresti un diffusore "caratterizzato".
Ora, dal momento che vuoi un suono "freddo" con gli alti ben in evidenza e le le medio-alte assenti ma anche bello carico in gamma bassa, perchè spendere soldoni per diffusori progettati proprio per comportarsi in maniera opposta, e cioè suonare senza caratterizzazioni (in linea di massima) ?
il mio modesto consiglio: o ti prendi un bell'equalizzatore e giochi sui 2-3kHz (togliendoli), oppure è difficile che qualcuno in questo forum (IMHO) ti saprà consigliare dei diffusori "NON EQUILIBRATI". Non me ne volere, ma quello che cerchi non è un suono tipicamente Hi-Fi! per cui ti rispondo con una soluzione non Hi-Fi (questo è il mio punto di vista ovviamente).
idea : prenditi un sistemino 2.1 per PC, io ne ho uno della creative senza troppe pretese ma suona esattamente come lo vuoi tu: LOUDNESS! voci molto presenti,nitide e squillanti e non c'è traccia di medio-alte
Ora, dal momento che vuoi un suono "freddo" con gli alti ben in evidenza e le le medio-alte assenti ma anche bello carico in gamma bassa, perchè spendere soldoni per diffusori progettati proprio per comportarsi in maniera opposta, e cioè suonare senza caratterizzazioni (in linea di massima) ?
il mio modesto consiglio: o ti prendi un bell'equalizzatore e giochi sui 2-3kHz (togliendoli), oppure è difficile che qualcuno in questo forum (IMHO) ti saprà consigliare dei diffusori "NON EQUILIBRATI". Non me ne volere, ma quello che cerchi non è un suono tipicamente Hi-Fi! per cui ti rispondo con una soluzione non Hi-Fi (questo è il mio punto di vista ovviamente).
idea : prenditi un sistemino 2.1 per PC, io ne ho uno della creative senza troppe pretese ma suona esattamente come lo vuoi tu: LOUDNESS! voci molto presenti,nitide e squillanti e non c'è traccia di medio-alte
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Stentor ha scritto:dude ha scritto:Per avere gli acuti tagliati sulle medioalte ti conviene staccare il tweeter
Credo che stiamo giocando un po' tutti
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Ecco la risposta di Garnier. Questa ha tutto quello che hai chiesto.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Cerchi una copia di diffusori a tre vie e stacchi il midrange, cosi' hai solo gli estremi di banda, poi ci metti una tenda spessa davanti ed ottieni il suono velato. I midrange li vendi su ebay cosi' recuperi parte di denaro speso per il tre vie, le tende le puoi trovare a poco prezzo al mercato.
apeschi- Affezionato
Numero di messaggi : 248
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501
Argomenti simili
» Diffusori con acuti tagliati in basso ma molto sottili e affilati agli estremi
» Quale per i mie Diffusori?
» Quale amplificatore per diffusori Klipsch RF-62 MK II
» Kit Diffusori per PC: quale sui 100 euro?
» Quale dei tre diffusori scegliereste?
» Quale per i mie Diffusori?
» Quale amplificatore per diffusori Klipsch RF-62 MK II
» Kit Diffusori per PC: quale sui 100 euro?
» Quale dei tre diffusori scegliereste?
Pagina 1 di 1