Da quando ho 2024 solo classica...
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
nd1967 ha scritto:Stentor ha scritto:Probabilmente è solo perché prima l'impianto non suonava sufficientemente bene per permetterti di goderne appieno
oppure perchè con il rock ci vuole qualcosa di più cattivo
Perchè con la classica che serve Andrea ?
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"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte." Frank Tyger
Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Barone Rosso ha scritto:Ad esempio prova a mettere su un comapattone il concerto per violino di Sibelius (i primi 30 sec. ) e poi passa al ta2024 e vedi che la differenze c'è eccome ....
Ci sono impianti che suonano bene anche in Auto dipende da chi lo installa
Più che corretto quello che scrivi ma, trovo difficile immaginare come si ascolta il primo moviemento di El Cid di Massenet con 6 soli watt Per me esce fuori una porcheria
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
wasky ha scritto:Per me esce fuori una porcheria Wink
Non è un pò troppo? Ok forse dire che il ta2024 può avere qualche limitazione dinamica su grandi movimentri orchestrali posso capirlo, ma porcheria...
belozoglu- Membro di riguardo
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Come volevasi dimostrare...
adicenter- Membro classe argento
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Rimossi gli OT sulla solita noiosa discussione anti/pro Ta2024.
Se si vuole discutere senza frecciatine in tema sulla capacità o meno del TA2024 continuate che è interessante.
Dico anche la mia: il TA2024 ha un ottima dinamica ma non si possono ottenere spl elevatissime per via della limitazione della potenza ...pertanto sarà difficile...a meno che di non usare diffusori ad alta efficienza... riuscire a riprodurre pianissimo udibili senza abbassare il volume nei pieni orchestrali.
Per il resto ....se il contenuto musicale o l'efficienza dei diffusori lo permettono io lo trovo ottimo e condivido il motivo per cui altri forumer hanno riscoperto il gusto della classica con il piccolo campioncino
Se si vuole discutere senza frecciatine in tema sulla capacità o meno del TA2024 continuate che è interessante.
Dico anche la mia: il TA2024 ha un ottima dinamica ma non si possono ottenere spl elevatissime per via della limitazione della potenza ...pertanto sarà difficile...a meno che di non usare diffusori ad alta efficienza... riuscire a riprodurre pianissimo udibili senza abbassare il volume nei pieni orchestrali.
Per il resto ....se il contenuto musicale o l'efficienza dei diffusori lo permettono io lo trovo ottimo e condivido il motivo per cui altri forumer hanno riscoperto il gusto della classica con il piccolo campioncino
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
adicenter ha scritto:Come volevasi dimostrare...
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
wasky ha scritto:adicenter ha scritto:Come volevasi dimostrare...
Per non andare anche io in OT ....Marco e Roberto avete un MP
Credo che il vostro punto di vista sia interessante e io a dire il vero ....non per chiamarmi fuori dalla discussione condivido sia la vostra posizione ma anche quella di chi con il TA2024 si è riavvicinato alla classica .....
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Stentor ha scritto:Dico anche la mia: il TA2024 ha un ottima dinamica ma non si possono ottenere spl elevatissime per via della limitazione della potenza ...pertanto sarà difficile...a meno che di non usare diffusori ad alta efficienza... riuscire a riprodurre pianissimo udibili senza abbassare il volume nei pieni orchestrali.
Dai Ivano non mi ricadere ancora sulla stronzat@ galattica dell'alta efficenza cosi come lo si espone il T-Amp pilota le Majandi Chimera
Proprio nella classica servono watt lo ha scritto anche il Corsaro che è passato dopo il Virus a qualche centinaio di watt in più
Si è già parlato di Back EMF ve lo ha scritto anche GPMJ in questo forum e di come funziona un AP non ci si può tornare ogni volta, non è una diatriba basta farsi due calcoli logaritmici
Il Massenet inciso dalla JVC in XRCD che tu hai ha un picco di 50dB al momento in cui iniziano a pestare le grancasse nel primo movimento se: sei al massimo ovvero 6 watt quanti ne servono per il picco da 50dB ?
Senza parlare della spettacolare "incapacita" di scendere in basso di un T-Amp
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Da non tecnico, però, non capisco come possa un 2024 essere montato su mini hi-fi samsung e lg da 40,50 watt... Forse non ho capito io.
belozoglu- Membro di riguardo
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
belozoglu ha scritto:Da non tecnico, però, non capisco come possa un 2024 essere montato su mini hi-fi samsung e lg da 40,50 watt... Forse non ho capito io.
Questo è OT !
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Barone Rosso ha scritto:
Il ta-2024 va bene con pianoforte .... prova.
Straconfermo!
MaurArte ha scritto:Ultimamente Space Rock... gli Ozric Tentacles vanno a nozze con il piccolo T (diffusori adeguati naturalmente)
PS va benissssssimo anche con i Porcupine Tree
Hey, venerdì 2 dicembre, al Dissesto Musicale di Tivoli c'è una serata Marillion + Porcupine Tree, facci un pensiero
Ok sono tributi e non gli originali (e stica... ) però..
Miclaud- Membro classe bronzo
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
wasky ha scritto:
Dai Ivano non mi ricadere ancora sulla stronzat@ galattica dell'alta efficenza cosi come lo si espone il T-Amp pilota le Majandi Chimera
E daiii Rob non fare il talebano !!! ..per quale motivo non dovrebbe andare con l'alta efficienza? ...io l'ho appena sentito pilotare le trombe di un sistema basato su driver JBL con grande qualità e autorevolezza (utilizzato in biamplificazione sulle vie alte mentre sulle vie basse c'è un classico classe A/B)
wasky ha scritto:
Proprio nella classica servono watt lo ha scritto anche il Corsaro che è passato dopo il Virus a qualche centinaio di watt in più
Il corsaro considera ben suonante il Crown XLS: ne ha tutti i diritti e rispetto il suo giudizio e i suoi parametri .... ma non scordarti che l'ho provato anche io e so di cosa parlo ......e cmq se non ti fidi del mio giudizio chiedi a Ema cosa ne pensa di quell'ampli...
wasky ha scritto:
Il Massenet inciso dalla JVC in XRCD che tu hai ha un picco di 50dB al momento in cui iniziano a pestare le grancasse nel primo movimento se: sei al massimo ovvero 6 watt quanti ne servono per il picco da 50dB ?
Hai letto i miei post precedenti ?????
Ho detto: " il TA2024 ha un ottima dinamica ma non si possono ottenere spl elevatissime per via della limitazione della potenza ...pertanto sarà difficile...a meno che di non usare diffusori ad alta efficienza... riuscire a riprodurre pianissimo udibili senza abbassare il volume nei pieni orchestrali.
Per il resto ....se il contenuto musicale o l'efficienza dei diffusori lo permettono io lo trovo ottimo e condivido il motivo per cui altri forumer hanno riscoperto il gusto della classica con il piccolo campioncino"
....ovvio che ho detto che non può ...no?
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
belozoglu ha scritto:Da non tecnico, però, non capisco come possa un 2024 essere montato su mini hi-fi samsung e lg da 40,50 watt... Forse non ho capito io.
Perchè tu pensi realmente che, se su un mini samsung o LG c'è scritto 50 watt lui li eroga veramente ?
Anche io non capisco come Ampli HT da Mediaworld che dichiarano 100watt x 7 canali poi ne consumano solo 180 di watt
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
wasky ha scritto:belozoglu ha scritto:Da non tecnico, però, non capisco come possa un 2024 essere montato su mini hi-fi samsung e lg da 40,50 watt... Forse non ho capito io.
Perchè tu pensi realmente che, se su un mini samsung o LG c'è scritto 50 watt lui li eroga veramente ?
Anche io non capisco come Ampli HT da Mediaworld che dichiarano 100watt x 7 canali poi ne consumano solo 180 di watt
Siete incorreggibili ..... poi ripulisco ancora il 3d.
E' GIA' STATO APERTO UN ALTRO 3D CHE PARLA DI QUESTO !!!!! ...discutetene li !!!!!
Wasky .....rispondi alla mia
PS Domani mattina posso chiamarti a casa ????
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Stentor ha scritto:E daiii Rob non fare il talebano !!! ..per quale motivo non dovrebbe andare con l'alta efficienza? ...io l'ho appena sentito pilotare le trombe di un sistema basato su driver JBL con grande qualità e autorevolezza (utilizzato in biamplificazione sulle vie alte mentre sulle vie basse c'è un classico classe A/B)
Ivano Alta Efficenza "Non Vuol dire pochi watt e le piloto" un T-AMP non può fermare un woofer ad alta efficenza e non lo muove
Il progetto che sto realizzando per un cliente ha 98dB usa un coassiale da 12" con bobina da 4" e un BxL di 20 mm/Newton se ci connetto un T-Amp me lo brucia
Io del tuo giudizio mi fido non devo chiedere ad Emanuele ci mancherebbe
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Stentor ha scritto:Wasky .....rispondi alla mia
PS Domani mattina posso chiamarti a casa ????
Sono al lavoro ma ho il celly dietro mi trovi a casa verso le 19:00 ho apputamento con Renato
Roberto
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
wasky ha scritto:Stentor ha scritto:E daiii Rob non fare il talebano !!! ..per quale motivo non dovrebbe andare con l'alta efficienza? ...io l'ho appena sentito pilotare le trombe di un sistema basato su driver JBL con grande qualità e autorevolezza (utilizzato in biamplificazione sulle vie alte mentre sulle vie basse c'è un classico classe A/B)
Ivano Alta Efficenza "Non Vuol dire pochi watt e le piloto" un T-AMP non può fermare un woofer ad alta efficenza e non lo muove
Il progetto che sto realizzando per un cliente ha 98dB usa un coassiale da 12" con bobina da 4" e un BxL di 20 mm/Newton se ci connetto un T-Amp me lo brucia
Io del tuo giudizio mi fido non devo chiedere ad Emanuele ci mancherebbe
Beh io lo pensavo connesso alle vie alte o a diffusori tipo le Avantgarde Duo
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Io da quando ho i 250watt dello yamaha sto finalmente ascoltatando la classica come avrei voluto, soprattutto la sinfonica. Potreste pensare che mi manchi qualcosa... ed è vero... altri 250 watt per canale!belozoglu ha scritto:Da quando ho il primo ta2024 (tre mesi) mi ritrovo ad ascoltare quasi esclusivamente musica classica... in rapporto di 10/1 con tutto il resto... solo io ho questo effetto collaterale?
Niente che non si possa risolvere con un paio di finali in modalità bridge a 750watt per canale
vastx- Membro classe argento
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Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Stentor ha scritto:Beh io lo pensavo connesso alle vie alte o a diffusori tipo le Avantgarde Duo
Credo che chi può permettersi delle Duo non pensi ad un T-Amp per le vie superiori Ivano
Tweeter alta efficenza Beyma da 1" 108.5dB peso 2,100 kili senza tromba, neppure si accende con un T-Amp si accettano scommesse, sto studiando dopo l'influenza di GPMJ anche i sistemi a tromba
http://www.toutlehautparleur.com/hf-1/bc-de250-16ohms-p-3937.html
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
vastx ha scritto:Io da quando ho i 250watt dello yamaha sto finalmente ascoltatando la classica come avrei voluto, soprattutto la sinfonica. Potreste pensare che mi manchi qualcosa... ed è vero... altri 250 watt per canale!belozoglu ha scritto:Da quando ho il primo ta2024 (tre mesi) mi ritrovo ad ascoltare quasi esclusivamente musica classica... in rapporto di 10/1 con tutto il resto... solo io ho questo effetto collaterale?
Niente che non si possa risolvere con un paio di finali in modalità bridge a 750watt per canale
Del tuo Yamaha ne parlavo oggi con Franz e concordavamo sulla netta sovrapponibilità al mitico M-65
Finale adatto al Bergelmir
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Ma non mi dire!!!
Io volevo prendere proprio un m-65 per vedere come andavano! Oltre al fatto che cmq è bellissimo da vedere coi vu-meter tipo supercar fa tamarrissimo! Lo adoro!
Me n'è pure scappato uno a 220 euro in crucconia... se mi dici così non ci provo più ad acquistarne uno. Immagino cmq che tu parli a livello di sound... perchè internamente sono molto diversi e l'M65 andava in classe AB e questa è una classe H modificata.
Per le Bergelmir... ma uno solo basta?
Io volevo prendere proprio un m-65 per vedere come andavano! Oltre al fatto che cmq è bellissimo da vedere coi vu-meter tipo supercar fa tamarrissimo! Lo adoro!
Me n'è pure scappato uno a 220 euro in crucconia... se mi dici così non ci provo più ad acquistarne uno. Immagino cmq che tu parli a livello di sound... perchè internamente sono molto diversi e l'M65 andava in classe AB e questa è una classe H modificata.
Per le Bergelmir... ma uno solo basta?
vastx- Membro classe argento
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Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
Re: Da quando ho 2024 solo classica...
vastx ha scritto:Ma non mi dire!!!
Io volevo prendere proprio un m-65 per vedere come andavano! Oltre al fatto che cmq è bellissimo da vedere coi vu-meter tipo supercar fa tamarrissimo! Lo adoro!
Me n'è pure scappato uno a 220 euro in crucconia... se mi dici così non ci provo più ad acquistarne uno. Immagino cmq che tu parli a livello di sound... perchè internamente sono molto diversi e l'M65 andava in classe AB e questa è una classe H modificata.
Per le Bergelmir... ma uno solo basta?
La classe H è una AB
Gli M-65 insieme ai POA fanno storia
two in bridge is better than one but uno solo basta e avanza in 25 mq² però con 2 adcom 555 si matcha alla grande, gia il damping del mio > 400 basta pensa un > 900
Il tuo 2500 quanto ha di Damping a 8 ohm rispetto ad un 2024 ?
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Ah...w[quote="wasky ha scritto:
La classe H è una AB
I POA so troppo belli pure... mannaggia se costano però!wasky ha scritto: Gli M-65 insieme ai POA fanno storia
I totally agreewasky ha scritto: two in bridge is better than one but uno solo basta e avanza in 25 mq² però con 2 adcom 555 si matcha alla grande, gia il damping del mio > 400 basta pensa un > 900
Che me stai a pija per cxlo??wasky ha scritto: Il tuo 2500 quanto ha di Damping a 8 ohm rispetto ad un 2024 ?
vastx- Membro classe argento
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Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Ah... [/quote]w[quote="wasky ha scritto:
La classe H è una AB
Se ne era parlato con Maurarte al tempo della diatriba, unica pecca se il progetto è fatto male che, si possa sentire il passaggio ad alimentazione superiore
http://en.wikipedia.org/wiki/Electronic_amplifier
vastx ha scritto:Che me stai a pija per cxlo??wasky ha scritto: Il tuo 2500 quanto ha di Damping a 8 ohm rispetto ad un 2024 ?
Mi informavo
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Re: Da quando ho 2024 solo classica...
Io ascolto prevalentemente musica classica, jazz e altro, ma sono dell'opinione che le categorie in fine siano altre, e cioè da camera, sinfonica, da pianoforte, etc.
La musica amo sentirla dal vivo e quando leggo sul forum che sarebbe amplificata ho un attimo di smarrimento. Io abito a pochi passi dal Teatro degli Arcimboldi di Milano, che non mi è mai piaciuto e che prevede un solo enorme woofer di rinforzo per i posti più alti, che fortunatamente non viene mai utilizzato. Dunque anche in questo teatro sento dal vivo, senza artifici, anche se non posso paragonarne la resa alla Scala di Milano.
Il mio amplificatore preferito è il Trends Audio TA10.2, e comunque in generale quelli con TA2024 o al limite con TA2020, alimentati a batteria e modificati almeno nei condensatori di disaccoppiamento. I modelli più potenti, anche con integrati di Tripath non mi piacciono allo stesso modo ed in generale più sono potenti e meno li apprezzo, realmente e potenzialmente, perché in condominio devo sottostare ad ulteriori vincoli.
Di norma possiedo le opere che vado ad ascoltare, anche in più versioni e registrazioni, ma potrei aggiungere pure trascrizioni, per chi ne comprende il senso.
Conosco anche i limiti dell'essere umano, anche per esperienza diretta, ed ho confrontato spesso ciò che sentivo dal vivo, con la riproduzione e il fatto di abitare vicino ad un teatro con programmazione musicale, seppur acusticamente pessimo, mi ha stimolato a confrontare le entrambe le situazioni a breve distanza di tempo, o a pochi passi da casa.
Tornato accasa ho sempre l'impressione di sentire meglio ed apprezzo maggiormente gli stessi pezzi. L'unico caso in cui ho preferito l'esecuzione dal vivo era nei luoghi piccoli e raccolti, con poche persone, ma per comprendermi bisognerebbe sapere che la bocchetta dell'aria che ho sotto la poltrona a teatro di norma mi disturba.
Vi chiedo di perdonarmi quello che sembra un lungo O.T., ma io sento diversamente anche in base alla mia posizione. Proviamo a prendere in esame Beethoven che per chi conosce il significato della parola classico e la produzione del compositore considerato un grande orchestrale, dovrebbe finalmente porre fine all'inutile diattriba dei giostrai o dei Watt ed esaminare in modo un po' più serio cosa significhi riproduzione fedele.
Di norma dei brani scritti alla fine del 700 noi ascoltiamo degli adattamenti strumentali chiamati trascrizioni, la 5a per esempio può essere trascritta per pianoforte o per pianoforte a quattro mani, etc., dunque l'idea iniziale di quale debba essere il riferimento inizia a sfuggire, nonostante la differenza tra i due risultati sia abissale e molto più marcata di quella che corre tra due amplificatori simili.
Poi sempre restando sulla 5a di Beethoven presa ad esempio, l'appassionato noterà grandi differenze in base al Direttore d'orchestra, in base ai componenti della stessa e ancora tra parti diverse dell'opera, alcune più mascolinee, altre più aggraziate, secondo interpretazioni ormai celebri che hanno fatto scuola.
Queste differenze non si apprezzano al meglio aumentando i muscoli del nostro amplificatore, ma non distraendosi in altre attività, immergendosi nel silenzio per meglio apprezzare l'esecuzione, e siccome a casa non hai molte persone di fianco a infastidirti nella concentrazione, alla fine potremmo finire per apprezzare più la riproduzione fatta da un buon impianto che l'originale.
Rimane un'altra grande differenza, che è l'ambiente d'ascolto, uno quasi aperto e molto grande, l'altro a confronto un piccolo sgabuzzino. Per quanto possa sembrare incredibile è questa la miglior premessa della riproduzione domestica, l'ambiente raccolto, con l'ascoltatore a tre metri dai diffusori.
Avete mai provato ad allontanarvi in spiaggia dalla musica e verificare come cambia la vostra percezione? A casa non può accadervi. Ovviamente servono buone registrazioni senza post-produzione e di norma sono quelle realizzate con un microfono solo.
Al termine di queste prove avrete la consapevolezza di quanto non significhino nulla certe parole molto in voga e la stessa idea di fedeltà, ma alla fine di un simile percorso vi renderete pure conto di come siano pochi gli strumenti e le note non riproducibili da un buon impianto e di quanto sia lontana la simulazione multicanale e cinematografica di un simile evento vissuto dal vivo. Per tornare agli amplificatori a commutazione o a modulazione di impulsi, il più grande ostacolo che possano trovarsi è dato dal filtro interno ai diffusori, che è letteralmente imprevisto nella progettazione dell'amplificatore e che e condiziona la resa in modo tutt'altro che marginale.
E continuando per questa strada scoprirete quanto cambiano le diverse esecuzioni.
Vi consiglio due brani per fare la prova del nove: la Magnificat di Bach e scoprirete che sono tutte molto diverse e che oltre a Gardiner al massimo si è distinto dal mucchio al massimo un altro direttore, e la Toccata di Paradisi, che cambia a seconda della trascrizione e che anche in questo caso ha in Palomba e nella sue esecuzione del 1960 una delle migliori esecuzioni, sebbene trascritta da clavicembalo ad arpa brevettata, con una sola ulteriore interpretazione a distinguersi dal mucchio dell'anonimato.
Queste differenze le apprezzo meglio con il TA2024, e non perché non abbia provato altri amplificatori, anzi quelli venduti da Corsaro eccetto l'ultimo praticamente li ho tutti io e non mi piacciono allo stesso modo. Dipende da cosa si cerca nella musica, e se devo apprezzare le irrealistiche eslposioni i Guerre stellari, vado al cinema a godermi la simulazione.
Per comprendersi tra diverse fazioni bisogna anche fare fatica per comprendere le ragioni altrui, e per riuscirci bisogna necessariamente passare per le passioni altri che non si misurano strumentalmente e soprattutto non si misurano con la mediocrità di chi parla della potenza senza saperla descrivere tecnicamente e senza saperla neppure misurare, e questo in modo manifestamente imbarazzante per l'intero clan dei 6W.
L'osservazione di Roberto sul compattone che non può erogare più potenza di quella fornita dall'alimentatore è giusta, e vale anche per il TA2024 che nonostante un'efficienza delle migliori, richiede pur sempre un alimentatore da 24 o più Watt.
Ad ciascuno l'onere di giungere a congrue conclusioni senza ignorare il fatto che più si scende in frequenza e più l'impedenza reale degli altoparlanti scende e nei woofer non è compensata dal cross-over. L'inerzia del cono è di norma ridicola, anche se non è vero per i grandi diametri. Magari troviamo lo spunto per andare oltre a chi per misurare il piacere di una sana scopata prende in mano il metro o il cronometro.
Andando invece su altri terreni di confronto sono convinto anch'io che altri amplificatori abbiano cartucce migliori da spendersi, ma se ci ritroviamo a constare che l'amplificatore porta a determinate scelte sui generi musicali è perché li valorizza al meglio.
Nel mio caso le valutazioni finali le hanno date le orecchie e l'ambiente limitato di ascolto.
La musica amo sentirla dal vivo e quando leggo sul forum che sarebbe amplificata ho un attimo di smarrimento. Io abito a pochi passi dal Teatro degli Arcimboldi di Milano, che non mi è mai piaciuto e che prevede un solo enorme woofer di rinforzo per i posti più alti, che fortunatamente non viene mai utilizzato. Dunque anche in questo teatro sento dal vivo, senza artifici, anche se non posso paragonarne la resa alla Scala di Milano.
Il mio amplificatore preferito è il Trends Audio TA10.2, e comunque in generale quelli con TA2024 o al limite con TA2020, alimentati a batteria e modificati almeno nei condensatori di disaccoppiamento. I modelli più potenti, anche con integrati di Tripath non mi piacciono allo stesso modo ed in generale più sono potenti e meno li apprezzo, realmente e potenzialmente, perché in condominio devo sottostare ad ulteriori vincoli.
Di norma possiedo le opere che vado ad ascoltare, anche in più versioni e registrazioni, ma potrei aggiungere pure trascrizioni, per chi ne comprende il senso.
Conosco anche i limiti dell'essere umano, anche per esperienza diretta, ed ho confrontato spesso ciò che sentivo dal vivo, con la riproduzione e il fatto di abitare vicino ad un teatro con programmazione musicale, seppur acusticamente pessimo, mi ha stimolato a confrontare le entrambe le situazioni a breve distanza di tempo, o a pochi passi da casa.
Tornato accasa ho sempre l'impressione di sentire meglio ed apprezzo maggiormente gli stessi pezzi. L'unico caso in cui ho preferito l'esecuzione dal vivo era nei luoghi piccoli e raccolti, con poche persone, ma per comprendermi bisognerebbe sapere che la bocchetta dell'aria che ho sotto la poltrona a teatro di norma mi disturba.
Vi chiedo di perdonarmi quello che sembra un lungo O.T., ma io sento diversamente anche in base alla mia posizione. Proviamo a prendere in esame Beethoven che per chi conosce il significato della parola classico e la produzione del compositore considerato un grande orchestrale, dovrebbe finalmente porre fine all'inutile diattriba dei giostrai o dei Watt ed esaminare in modo un po' più serio cosa significhi riproduzione fedele.
Di norma dei brani scritti alla fine del 700 noi ascoltiamo degli adattamenti strumentali chiamati trascrizioni, la 5a per esempio può essere trascritta per pianoforte o per pianoforte a quattro mani, etc., dunque l'idea iniziale di quale debba essere il riferimento inizia a sfuggire, nonostante la differenza tra i due risultati sia abissale e molto più marcata di quella che corre tra due amplificatori simili.
Poi sempre restando sulla 5a di Beethoven presa ad esempio, l'appassionato noterà grandi differenze in base al Direttore d'orchestra, in base ai componenti della stessa e ancora tra parti diverse dell'opera, alcune più mascolinee, altre più aggraziate, secondo interpretazioni ormai celebri che hanno fatto scuola.
Queste differenze non si apprezzano al meglio aumentando i muscoli del nostro amplificatore, ma non distraendosi in altre attività, immergendosi nel silenzio per meglio apprezzare l'esecuzione, e siccome a casa non hai molte persone di fianco a infastidirti nella concentrazione, alla fine potremmo finire per apprezzare più la riproduzione fatta da un buon impianto che l'originale.
Rimane un'altra grande differenza, che è l'ambiente d'ascolto, uno quasi aperto e molto grande, l'altro a confronto un piccolo sgabuzzino. Per quanto possa sembrare incredibile è questa la miglior premessa della riproduzione domestica, l'ambiente raccolto, con l'ascoltatore a tre metri dai diffusori.
Avete mai provato ad allontanarvi in spiaggia dalla musica e verificare come cambia la vostra percezione? A casa non può accadervi. Ovviamente servono buone registrazioni senza post-produzione e di norma sono quelle realizzate con un microfono solo.
Al termine di queste prove avrete la consapevolezza di quanto non significhino nulla certe parole molto in voga e la stessa idea di fedeltà, ma alla fine di un simile percorso vi renderete pure conto di come siano pochi gli strumenti e le note non riproducibili da un buon impianto e di quanto sia lontana la simulazione multicanale e cinematografica di un simile evento vissuto dal vivo. Per tornare agli amplificatori a commutazione o a modulazione di impulsi, il più grande ostacolo che possano trovarsi è dato dal filtro interno ai diffusori, che è letteralmente imprevisto nella progettazione dell'amplificatore e che e condiziona la resa in modo tutt'altro che marginale.
E continuando per questa strada scoprirete quanto cambiano le diverse esecuzioni.
Vi consiglio due brani per fare la prova del nove: la Magnificat di Bach e scoprirete che sono tutte molto diverse e che oltre a Gardiner al massimo si è distinto dal mucchio al massimo un altro direttore, e la Toccata di Paradisi, che cambia a seconda della trascrizione e che anche in questo caso ha in Palomba e nella sue esecuzione del 1960 una delle migliori esecuzioni, sebbene trascritta da clavicembalo ad arpa brevettata, con una sola ulteriore interpretazione a distinguersi dal mucchio dell'anonimato.
Queste differenze le apprezzo meglio con il TA2024, e non perché non abbia provato altri amplificatori, anzi quelli venduti da Corsaro eccetto l'ultimo praticamente li ho tutti io e non mi piacciono allo stesso modo. Dipende da cosa si cerca nella musica, e se devo apprezzare le irrealistiche eslposioni i Guerre stellari, vado al cinema a godermi la simulazione.
Per comprendersi tra diverse fazioni bisogna anche fare fatica per comprendere le ragioni altrui, e per riuscirci bisogna necessariamente passare per le passioni altri che non si misurano strumentalmente e soprattutto non si misurano con la mediocrità di chi parla della potenza senza saperla descrivere tecnicamente e senza saperla neppure misurare, e questo in modo manifestamente imbarazzante per l'intero clan dei 6W.
L'osservazione di Roberto sul compattone che non può erogare più potenza di quella fornita dall'alimentatore è giusta, e vale anche per il TA2024 che nonostante un'efficienza delle migliori, richiede pur sempre un alimentatore da 24 o più Watt.
Ad ciascuno l'onere di giungere a congrue conclusioni senza ignorare il fatto che più si scende in frequenza e più l'impedenza reale degli altoparlanti scende e nei woofer non è compensata dal cross-over. L'inerzia del cono è di norma ridicola, anche se non è vero per i grandi diametri. Magari troviamo lo spunto per andare oltre a chi per misurare il piacere di una sana scopata prende in mano il metro o il cronometro.
Andando invece su altri terreni di confronto sono convinto anch'io che altri amplificatori abbiano cartucce migliori da spendersi, ma se ci ritroviamo a constare che l'amplificatore porta a determinate scelte sui generi musicali è perché li valorizza al meglio.
Nel mio caso le valutazioni finali le hanno date le orecchie e l'ambiente limitato di ascolto.
Cella- Membro classe argento
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