T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

conversione reflex tondo-rettangolare

3 partecipanti

Andare in basso

conversione reflex tondo-rettangolare Empty conversione reflex tondo-rettangolare

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 6 Dic 2011 - 7:50

ciao ragazzi, vorrei rifare la cassa alle mie optima autocostruite, ma vorrei per comodità farle con reflex non più tondo ma rettangolare...
come posso fare?
mi date qualche dritta?

mi servirebbe sapere come fare e come muovermi per sapere le dimensioni del nuovo reflex e sapere l'ingombro in litri rispetto a quello precedente...

Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1894
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

conversione reflex tondo-rettangolare Empty Re: conversione reflex tondo-rettangolare

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 6 Dic 2011 - 7:56

il tubo è questo:
http://www.electomania.it/shop/product_info.php?products_id=11914

e dovrei convertirlo in reflex rettangolare....conoscete qualche formula che faccia per me?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

conversione reflex tondo-rettangolare Empty Re: conversione reflex tondo-rettangolare

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 6 Dic 2011 - 8:05

queste le misure

Ø interno
57mm

Ø esterno
96,5mm

Lunghezza
215mm

Ø flangia
100,5mm

Sezione (SV)
26,4cm2
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da wasky Mar 6 Dic 2011 - 9:24

devi trovarti alla fine con la stessa area di apertura e lo stesso volume ma, un reflex quadrato porta anche dei problemi Luigi

Appena di mi riprendo ti guardo lo schema che mi hai mandato per Email Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 6 Dic 2011 - 12:28

wasky ha scritto:devi trovarti alla fine con la stessa area di apertura e lo stesso volume ma, un reflex quadrato porta anche dei problemi Luigi

Appena di mi riprendo ti guardo lo schema che mi hai mandato per Email Smile
mmmm...problemi....mmmm

dai allora rimango con il reflex tondo, ma compro quello originale monacor cosi' non ho problemi ^^

ti ringrazio roberto, magari senza fare calcoli mi diresti semplicemente come ti sembra sulla carta quel progetto cosi' come sta?

anzi, ti faccio una scheda con le info che servono (tutti i parametri dei diffusori, schema crossover, legno utilizzato e relative misure) e se possibile mi dici cosa ne pensi, ok? Smile

ti ringrazio davvero roberto, per un po arrangerò con queste optima (che comunque in medio alta mi piacciono tantissimo....e questi tweeter della onacor, i dt-254 mi piacciono davvero tantissimo) e appena avrai finito le bergelmir mi fionderò a costruirle anche io! ^^
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 6 Dic 2011 - 12:54

cavolo però costano l'ira di dio sti reflex....sono per 2 di questi se ne vanno 25€! :S

non c'è modo per ovviare e farne uno uguale...?

conversione reflex tondo-rettangolare 290sf83

che dite?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 6 Dic 2011 - 23:01

vi prego ragazzi.....come posso fare per avere lo stesso accordo del tubo dle quale ho postato le caratteristiche?
per esempio con un tubo da 60mm in pvc di quelli da idrulica.....?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Switters Mar 6 Dic 2011 - 23:49

A suo tempo quando mi ero interessato alla questione avevo trovato parecchio materiale in rete, prova a cercare "calcolo bass reflex" o anche "risuonatore di helmoltz".
La frequenza di accordo del diffusore non dipende dal solo tubo di accordo ma anche dal volume interno del mobile, al netto degli ingombri degli altoparlanti (e dello stesso tubo, se ben ricordo).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 7 Dic 2011 - 8:19

Switters ha scritto:A suo tempo quando mi ero interessato alla questione avevo trovato parecchio materiale in rete, prova a cercare "calcolo bass reflex" o anche "risuonatore di helmoltz".
La frequenza di accordo del diffusore non dipende dal solo tubo di accordo ma anche dal volume interno del mobile, al netto degli ingombri degli altoparlanti (e dello stesso tubo, se ben ricordo).
forse ho risolto........ho visto che ci sono alternative diciamo uguali al monacor ma che costano decisamente meno ^^

Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 7 Dic 2011 - 8:19

i reflex regolabili in lunghezza li vedete utili?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mer 7 Dic 2011 - 8:39

mi prendo questo! ^^

http://www.shop.audiokit.it/OsWay/product_info.php?products_id=87416&osCsid=ac7ad235cf1d814e6be24ab5a52d90a6
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili