Ricavare "a mano" tondo da lastra alluminio:suggerimenti?
+2
b.veneri
fritznet
6 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Utensili e lavorazioni meccaniche
Pagina 1 di 1
Ricavare "a mano" tondo da lastra alluminio:suggerimenti?
Come da titolo, sto ricavando un tondo da una lastra in alluminio spessa 6mm un tondo da 8cm di diametro.
Ho tagliato a mano facendo una decina di fori, poi seghetto.
Quindi lima da sgrosso.
Ora sto per fare un foro il più centrato possibile, diametro 3/4mm, che filetterò, e in cui metterò un bullone tanto lungo da uscire almeno per 3/4cm.
Finirà nel mandrino del trapano, dove, a basso numero di giri, con lime e cartavetro proverò a ricavare un tondo il più preciso possibile, mi spiace forare, ma non vedo altri modi possibili senza altra attrezzatura.
Suggerimenti, alternative?
Grazie in anticipo.
Edit: Come alternativa avevo anche pensato di fissarlo (bulloncini) al tubo che dovrà chiudere, quindi usare il tubo stesso come dima per le lime, ma a parte dover sacrificare una parte terminale del tubo (che verrà segnato dalla lima anche se lo ricopro con nastro da carrozziere), sarà un procedimento lungo, temo.
Ho tagliato a mano facendo una decina di fori, poi seghetto.
Quindi lima da sgrosso.
Ora sto per fare un foro il più centrato possibile, diametro 3/4mm, che filetterò, e in cui metterò un bullone tanto lungo da uscire almeno per 3/4cm.
Finirà nel mandrino del trapano, dove, a basso numero di giri, con lime e cartavetro proverò a ricavare un tondo il più preciso possibile, mi spiace forare, ma non vedo altri modi possibili senza altra attrezzatura.
Suggerimenti, alternative?
Grazie in anticipo.
Edit: Come alternativa avevo anche pensato di fissarlo (bulloncini) al tubo che dovrà chiudere, quindi usare il tubo stesso come dima per le lime, ma a parte dover sacrificare una parte terminale del tubo (che verrà segnato dalla lima anche se lo ricopro con nastro da carrozziere), sarà un procedimento lungo, temo.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Re: Ricavare "a mano" tondo da lastra alluminio:suggerimenti?
Se hai un trapano a colonna potresti provare con una sega a tazza... magari riesci anche senza mettere la punta pilota al centro cosi' non viene neppure bucato...
b.veneri- Appassionato
Numero di messaggi : 404
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
b.veneri ha scritto:Se hai un trapano a colonna potresti provare con una sega a tazza... magari riesci anche senza mettere la punta pilota al centro cosi' non viene neppure bucato...
Ci avevo pensato, ma la punta pilota per quel diametro è "importante" (se ricordo bene 6/8mm), senza punta sinceramente non mi fido tanto, avevo provato anni fa col legno e la ricordo come una brutta esperienza (foro non bello, la sega si è impuntata un paio di volte, roba rischiosa ).
Inoltre ho già il pezzo abbozzato, ho solo 2-3mm da togliere all'esterno, e non saprei neanche come fissare il pezzo semifinito.
Grazie comunque
Edit: A dirla tutta, neanche usare il trapano come tornio è un'operazione sicura, ma almeno so cosa aspettarmi, l'ho già usato un paio di volte questo trucco, con ottimi risultati, ma con spessori di 2 mm e diametri piccoli, sembra uguale, ma già la massa del pezzo è notevole, spero di non rovinare il pezzo.
Nessuna idea alternativa?
Allora procedo as usual...
Llllllllllama rotanteeeeeeeeeeeeeeeeeee
Allora procedo as usual...
Llllllllllama rotanteeeeeeeeeeeeeeeeeee
secondo me ti si stacca il mandrino...
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
ma farsi segare un tondo da 8 no?
cometarossa- Affezionato
Numero di messaggi : 147
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30
diechirico ha scritto:secondo me ti si stacca il mandrino...
No, dai...
Ho già provato, ma solo con lamierini da un paio di mm, tengo i giri bassi, il mandrino è fissato con una vite sinistrorsa, non dovrebbe staccarsi
cometarossa ha scritto:ma farsi segare un tondo da 8 no?
Pensato anche quello, ma: intanto la fetta andava poi sicuramente messa in piano, non è acciaio, ma sarebbe stata comunque una bella lavorata, peggio che stondare a mano (maggiore asporto di materiale, maggiore superficie da portare in piano).
Poi purtroppo non ho un artigiano che tratta l'alluminio a portata di mano, e prova a guardare cosa costa un pezzo (anche cortissimo) di tondino di alluminio da 8cm di diametro
Inoltre la piastra mi serve perchè l'altro coperchio lo devo sagomare, non è un semplice tondo, in questo modo comunque ottimizzo i costi.
Grazie comunque
se ha l'incastro conico ti viene giù. Provato sulla mia pelle... Se è avvitato è diverso, peròfritznet ha scritto:diechirico ha scritto:secondo me ti si stacca il mandrino...
No, dai...
Ho già provato, ma solo con lamierini da un paio di mm, tengo i giri bassi, il mandrino è fissato con una vite sinistrorsa, non dovrebbe staccarsi
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
No no, è un vecchio B&D BD134, quando ancora li facevano in UK, un mulo che mi segue da più di trent'anni, il mandrino è di quelli vecchi con il vitone esterno destro e la vite interna a fine corsa sinistra, reversibile, mai avuto problemi, solo dovrei cambiargli le spazzole per la seconda volta, il meccanismo di percussione è ancora ad ingranaggi, l'ho ingrassato l'inverno scorso, sembra nuovo, e di CA e roba tosta ne ho forata tanta.
Edit: Il vero problema, che mi fa propendere per scegliere la lavorazione interamente manuale, è che se su lamierini da due mm l'assialità del foro è relativa, su una lastra da 6 mm se il foro e l'asse di rotazione non è perfettamente perpendicolare al piano, rischio di avere i bordi eccentrici, e di doverli poi pareggiare a mano, avrei dovuto forare prima, tenere in piano la lastra intera era più semplice che ora mettere in piano sulla morsa un "quasi-tondo"
Edit: Il vero problema, che mi fa propendere per scegliere la lavorazione interamente manuale, è che se su lamierini da due mm l'assialità del foro è relativa, su una lastra da 6 mm se il foro e l'asse di rotazione non è perfettamente perpendicolare al piano, rischio di avere i bordi eccentrici, e di doverli poi pareggiare a mano, avrei dovuto forare prima, tenere in piano la lastra intera era più semplice che ora mettere in piano sulla morsa un "quasi-tondo"
Ok, grazie a tutti dei consigli e suggerimenti, riflettendo sull'argomento sono giunto alla decisione che il metodo del trapano mi dà buone possibilità di allungare il lavoro e/o rovinare il pezzo.
Quindi, old school , stonderò a mano e ad occhio fino ad un margine di 4-5 decimi, il pezzo è rivestito di scotch di carta, sono segnati gli assi, un cerchio ricavato dal pezzo (approssimativo) e un cerchio più stretto fatto a compasso.
Quando sarò sul margine esterno (circa 0,5mm rispetto al diametro nominale) fisserò il pezzo al tubo con bulloncini passanti M3 inox a testa svasata
Poi tre giri di scotch intorno al tubo e vai di lima fine, quando inizierò a mangiare la carta, passo alle tele vetrate, al limite mi mangio un pochino di tubo, che comunque finirò spazzolato, ci vediamo nel 2013, se tutto va bene
Quindi, old school , stonderò a mano e ad occhio fino ad un margine di 4-5 decimi, il pezzo è rivestito di scotch di carta, sono segnati gli assi, un cerchio ricavato dal pezzo (approssimativo) e un cerchio più stretto fatto a compasso.
Quando sarò sul margine esterno (circa 0,5mm rispetto al diametro nominale) fisserò il pezzo al tubo con bulloncini passanti M3 inox a testa svasata
Poi tre giri di scotch intorno al tubo e vai di lima fine, quando inizierò a mangiare la carta, passo alle tele vetrate, al limite mi mangio un pochino di tubo, che comunque finirò spazzolato, ci vediamo nel 2013, se tutto va bene
MI raccomando facci vedere il lavoro finito
b.veneri- Appassionato
Numero di messaggi : 404
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Non ho capito se hai un trapano a colonna, in caso positivo io ho fatto in questo modo, ho fissato sul piano di riscontro (che è forato nel centro) un pezzo di legno duro e piano, quindi senza toccare la posizione relativa al mandrino ho forato contemporaneamente il pezzo di lamiera (nel mio caso ottone) ed il legno sottostante, quindi ho preso un pezzo di bacchetta filettata del giusto diametro, due rondelle maggiorate e due dadi con i quali ho bloccato il pezzo di lamiera forata sulla bacchetta quindi ho infilato la bacchetta nel foro sul legno da una parte e sul mandrino dall'altra, ho posizionato le cinghie alla velocità minima ed ho "tornito" i bordi utilizzando una lima bastarda.. non è il massimo ma ha funzionato piuttosto bene. il diametro esterno era di circa 95/96 mm ed il foro da 8 lo spessore era di soli 2 mm.
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
b.veneri ha scritto:MI raccomando facci vedere il lavoro finito
Sarà fatto, temo sarà una cosa lunga
lukyluke ha scritto:Non ho capito se hai un trapano a colonna, in caso positivo io ho fatto in questo modo, ho fissato sul piano di riscontro (che è forato nel centro) un pezzo di legno duro e piano, quindi senza toccare la posizione relativa al mandrino ho forato contemporaneamente il pezzo di lamiera (nel mio caso ottone) ed il legno sottostante, quindi ho preso un pezzo di bacchetta filettata del giusto diametro, due rondelle maggiorate e due dadi con i quali ho bloccato il pezzo di lamiera forata sulla bacchetta quindi ho infilato la bacchetta nel foro sul legno da una parte e sul mandrino dall'altra, ho posizionato le cinghie alla velocità minima ed ho "tornito" i bordi utilizzando una lima bastarda.. non è il massimo ma ha funzionato piuttosto bene. il diametro esterno era di circa 95/96 mm ed il foro da 8 lo spessore era di soli 2 mm.
E' l'applicazione al trapano a colonna dello stesso metodo che uso col trapano a mano.
Al momento ho solo una colonna a cui fissare il trapano a mano, è un accrocchio, ma mi sono fermato per l'acquisto di un trapano a colonna perchè ho visto che quelli un pochino più belli costano parecchio.
Alla fine ne prenderò uno economico e cercherò di non usarlo a fine corsa, dove vedo che quelli economici hanno un gioco apprezzabile già a mano
Al momento avrei anche grossi problemi a mettere in morsa correttamente il pezzo, visto che è semifinito, sarebbe sufficiente una non perpendicolarità perfetta del piano che con lo spessore di 6mm è un attimo avere il bordo disassato.
In effetti hai ragione sulla scarsa qualità dei trapani economici. Quello di cui parlavo è appunto uno di questi pagato 59 E al supermercato, normalmente per forare và benino, per tornire ovviamente non molto, anche se comunque con il sistema che ti ho illustrato ha funzionato decentemente, io però non avevo necessità di avere gli spigoli perfettamente a 90° dovevano essere brasati e quindi un minimo di angolo non creava problemi. Certo un tornio è un'altra cosa..chissà che babbo natale provveda
Una sega a tazza l'hai valutata?
Serve all'opposto ma, Può essere che ne trovi una che asporta un cerchio con buco centrale delle misure che serve a te.
Intendo quelle applicabili al trapano tipo queste bosch:
http://www.bosch-pt.it/download/ACC_0910_HOLESAW_IT-it.pdf
Certo che se serve una volta sola non vale la pena.
Serve all'opposto ma, Può essere che ne trovi una che asporta un cerchio con buco centrale delle misure che serve a te.
Intendo quelle applicabili al trapano tipo queste bosch:
http://www.bosch-pt.it/download/ACC_0910_HOLESAW_IT-it.pdf
Certo che se serve una volta sola non vale la pena.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Molto interessanti e purtroppo costose, oltre al fatto che superati certi diametri non è possibile utilizzare dei trapanio di dimensioni e caratteristiche umane. Io ho acquistato una sola punta a tazza d.25 per forare della lamiera in acciaio.. pagata quasi 45 Euro....
Vi ringrazio entrambi, ma ormai la strada è segnata
Nel senso che anche il tentativo con la sega a tazza non è più fattibile, perchè oramai ho un tondo anche se leggermente irregolare e un paio di mm più largo
Mi sono accorto dopo avere ordinato tutto il necessario, che qui sul forum qualcuno aveva linkato una ditta che lavora alluminio e altri metalli col laser, basta spedire un file dxf del pezzo e si ottiene un preventivo.
Magari costicchia, ma tenendo conto del fatto che il pezzo dovrebbe essere perfetto e i tempi di realizzazione si accorciano di parecchio (nel mio caso di un paio di mesi, visto che ho poco tempo libero da dedicare al pezzo), potrebbe valerne la pena.
Certo, sudarsi un pezzo a lima, accidenti e cartavetro, non ha prezzo
Nel senso che anche il tentativo con la sega a tazza non è più fattibile, perchè oramai ho un tondo anche se leggermente irregolare e un paio di mm più largo
Mi sono accorto dopo avere ordinato tutto il necessario, che qui sul forum qualcuno aveva linkato una ditta che lavora alluminio e altri metalli col laser, basta spedire un file dxf del pezzo e si ottiene un preventivo.
Magari costicchia, ma tenendo conto del fatto che il pezzo dovrebbe essere perfetto e i tempi di realizzazione si accorciano di parecchio (nel mio caso di un paio di mesi, visto che ho poco tempo libero da dedicare al pezzo), potrebbe valerne la pena.
Certo, sudarsi un pezzo a lima, accidenti e cartavetro, non ha prezzo
Argomenti simili
» Sottopunte? Lastra di vetro o basamento in marmo?
» conversione reflex tondo-rettangolare
» cavi di segnale cavo 8 fili tondo
» 1 o 2 condotti reflex? tondo o rettangolare? distanza e altro
» Tweeter in alluminio ed in titanio
» conversione reflex tondo-rettangolare
» cavi di segnale cavo 8 fili tondo
» 1 o 2 condotti reflex? tondo o rettangolare? distanza e altro
» Tweeter in alluminio ed in titanio
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Utensili e lavorazioni meccaniche
Pagina 1 di 1