T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Secondo voi mi conviene? "gemello" Hafler dh101

5 partecipanti

Andare in basso

Secondo voi mi conviene? "gemello" Hafler dh101 Empty Secondo voi mi conviene? "gemello" Hafler dh101

Messaggio Da cucicu Gio 29 Dic 2011 - 21:31

ragazzi, in questi giorni di festa, la sera (meglio dire...ehm..la notte) mi sono dedicato a realizzare un circuito gemello del preampllificatore Hafler DH101 così, per gioco, a mano libera Shocked Shocked Shocked ...o almeno così è iniziato il tutto...cloruro ferrico, un pò di pazienza e inaspettatamente il risultato è venuto ottimo (IMHO), le piste fanno tutte contatto alla perfezione e le saldature vengono eccezionalmente bene.
Secondo voi è utilizzabile? cioè di solito si hanno ronzii o fastidi vari? So che molti penseranno che è una pazzia, ma vorrei rimpiazzare la scheda originale (un pò pasticciata ma funzionante) con questa.
inoltre non voglio mettere più i 2 potenziometri dei bassi e degli alti (avendo disabilitao il circuito del controllo toni) per cui credo che al loro posto vada una resistenza tra i pin di uscita e i pin di massa, è corretto?
ecco le foto

PRIMA:
Secondo voi mi conviene? "gemello" Hafler dh101 Img-2029

DOPO:
Secondo voi mi conviene? "gemello" Hafler dh101 Img-2030

consigliatemi, se il gioco vale la candela non ho alcun tipo di problema a realizzare il tutto. la maggior parte dei componenti li ho già.

grazie a tutti
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi mi conviene? "gemello" Hafler dh101 Empty Re: Secondo voi mi conviene? "gemello" Hafler dh101

Messaggio Da quiksilver Gio 29 Dic 2011 - 21:31

cucicu ha scritto:ragazzi, in questi giorni di festa, la sera (meglio dire...ehm..la notte) mi sono dedicato a realizzare un circuito gemello del preampllificatore Hafler DH101 così, per gioco, a mano libera Shocked Shocked Shocked ...o almeno così è iniziato il tutto...cloruro ferrico, un pò di pazienza e inaspettatamente il risultato è venuto ottimo (IMHO), le piste fanno tutte contatto alla perfezione e le saldature vengono eccezionalmente bene.
Secondo voi è utilizzabile? cioè di solito si hanno ronzii o fastidi vari? So che molti penseranno che è una pazzia, ma vorrei rimpiazzare la scheda originale (un pò pasticciata ma funzionante) con questa.
inoltre non voglio mettere più i 2 potenziometri dei bassi e degli alti (avendo disabilitao il circuito del controllo toni) per cui credo che al loro posto vada una resistenza tra i pin di uscita e i pin di massa, è corretto?
ecco le foto

PRIMA:
Secondo voi mi conviene? "gemello" Hafler dh101 Img-2029

DOPO:
Secondo voi mi conviene? "gemello" Hafler dh101 Img-2030

consigliatemi, se il gioco vale la candela non ho alcun tipo di problema a realizzare il tutto. la maggior parte dei componenti li ho già.

grazie a tutti

edit
quiksilver
quiksilver
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 175
Impianto : incoming...

Secondo voi mi conviene? "gemello" Hafler dh101 Empty Re: Secondo voi mi conviene? "gemello" Hafler dh101

Messaggio Da cucicu Ven 30 Dic 2011 - 9:36

cosa editi? Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da valvolas Ven 30 Dic 2011 - 17:03

Cuci mi sei mancato Crying or Very sad Ero disperato pensavo di fare il Capodanno senza una delle tue rogne megagallattiche Laughing
Se hai i conmponenti montalo e provalo a sto punto hai fatto 30...fai 31,ma prima di buttare l'originale anche se funge aspetta che non si sa mai...Lo schema elettrico con i pot lo hai o cmq sai che valore avevano?Se funziona con componentistica un po ''alla buona'',magari lo sistemi,poi con componenti buoni cosi non butti soldi inutilmente
ps Compro lo spumante cuci?Sto tranquillo che il capodanno lo facciamo tutti in giro,senza disperarci su qlc cap o un potenziometro??? Laughing

Buon Anno!!!
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da cucicu Ven 30 Dic 2011 - 22:30

valvolas ha scritto:Cuci mi sei mancato Crying or Very sad Ero disperato pensavo di fare il Capodanno senza una delle tue rogne megagallattiche Laughing
Se hai i conmponenti montalo e provalo a sto punto hai fatto 30...fai 31,ma prima di buttare l'originale anche se funge aspetta che non si sa mai...Lo schema elettrico con i pot lo hai o cmq sai che valore avevano?Se funziona con componentistica un po ''alla buona'',magari lo sistemi,poi con componenti buoni cosi non butti soldi inutilmente
ps Compro lo spumante cuci?Sto tranquillo che il capodanno lo facciamo tutti in giro,senza disperarci su qlc cap o un potenziometro??? Laughing

Buon Anno!!!

contento di esserti mancato Laughing Laughing Laughing
ho finito adesso di realizzare il tutto compresa la basetta per l'alimentazione...cioè ho finito adesso di saldare tutti i componenti e..funziona tutto, i transistor li ho matchati per non avere rogne dopo, tutti i cap sono definitivi....che dire, è venuta benissimo ma penso che la metterò in vendita ora che mi sono tolto lo sfizio Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da valvolas Sab 31 Dic 2011 - 0:14

Complimenti per il lavoraccio ne valeva la pena,se lo inscatoli è meglio,ci sono delle scatole a buon prezzo nei post delle autocostruzioni

http://www.ebay.it/itm/Aluminum-Project-Box-New-non-ABS-case-electronic-DIY-/330595097039?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4cf900d9cf

facci sapere come funge dopo il rodaggio...
ps lo spumante lo prendo domani adesso sn tranquillo che festeggio il capodanno Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da cucicu Sab 31 Dic 2011 - 15:04

grazie Laughing
tra un potenziometro (volume) a 10 kohm e uno a 470Kohm, quale dei due occorre girare di più per avere più volume?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da valvolas Sab 31 Dic 2011 - 15:23

l'originale quale è?E' logaritmico o lineare? I lineari a metà corsa hanno metà del valore resistivo i logaritmici no....(sono fatti a ''step'' di piu' lineari accorpati)

http://soloelettronica.altervista.org/potensiometri.htm

Ultima modifica di valvolas il Dom 1 Gen 2012 - 13:57 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cucicu Sab 31 Dic 2011 - 15:24

non c'è scritto niente sull'originale
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Switters Sab 31 Dic 2011 - 15:56

Puoi misurarlo con un tester, rilevi la resistenza a inizio, fine e metá corsa. Se a metá corsa corrisponde il valore di metá resistenza complessiva, é lineare.
Se vuoi girare di piú la manopola metti il potenziometro con resistenza piú grande.
Occhio che peró cosí facendo credo che tu vada a cambiare (aumentandola) l'impedenza d'ingresso del pre.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 31 Dic 2011 - 16:11

Cucì, anche tu ci vorresti legato, complimenti per la bella pazzia e auguri Happy shock Drinking
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da valvolas Sab 31 Dic 2011 - 17:41

De simone Biagio ha scritto:Cucì, anche tu ci vorresti legato, complimenti per la bella pazzia e auguri Happy shock Drinking

Lo sa,lo sa..... Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cucicu Dom 1 Gen 2012 - 16:13

ragazzi intanto grazie a tutti per i consigli sul potenziometro (su cui ritornerò dopo), intanto sapete consigliarmi un buon software per disegnare i circuiti? ho visto che c'è una guida su FIDOCAD ma non si può fare la pista curva....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili