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Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

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Messaggio Da grunter Mar 17 Gen 2012 - 10:14

Ciao a tutti.
Tempo fa Menestrello ha portato a casa mia il suo nuovo (si fa per dire, ovviamente è usato) Adcom gfa 555, un mostro di potenza del passato.
Il suono ottenuto nella mia catena dall'arrivo di questo ampli mi ha affascinato a tal punto da farmi mettere in cerca di un ampli in classe AB dalla potenza più o meno equiparabile.
Premesso che prossimamente mi arriverà un bel finale 3020 basato su scheda di Cristi e assemblato dalle sapienti mani di Yulian (non rinnego certo la classe T), mi sono messo a cercare un AB da 150/200w.
Ho trovato sia degli ampli Vintage (Adcom gfa555 a prezzo però molto più alto di quello comprato da Sergio, Yamaha anche questo a prezzo troppo alto rispetto alle quotazioni di Wasky, PSAudio a cifre intorno ai 1000€) sia un praticamente nuovo Advance Acoustics MAA 406 (un anno circa di vita) a prezzo dimezzato rispetto a quello in cui si trova nuovo nei negozi.

L'occasione è stata troppo ghiotta e non sono riuscito a trattenermi dall'acquistarlo.
Ieri mi è arrivato, bellissimo a vedersi, con i suoi vmeter che si illuminano di blu, e pesantissimo a trasportarsi, siamo nell'ordine dei 20kg.
I dati di targa lo danno come 150w su 8ohm.

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Parliamo un pò di come suona, facendo un paragone con l'Adcom di Menestrello.

L'Adcom mi aveva impressionato per la sua pienezza di gamma medio bassa e bassa, un suono rotondo, pieno, non molto veloce ma con un corpo magnifico. Le alte erano dolci, non estese come nei T ma comunque "giuste". Le voci acquistavano un corpo che prima non avevano.

L'AA è una bestia diversa. Il suono è sì pieno e corposo ma abbinato ad una velocità che non immaginavo e che non avevo mai sentito prima.
Per intendersi al primo ascolto, facendo un paragone con il mio ampli TA2022 by Yulian, sembrava quasi che i bassi fossero "di meno".
In realtà il basso è talmente frenato e veloce che ti arriva prima il punch allo stomaco che non il suono all'orecchio.
Se l'Adcom ti porge la sua potenza in modo più delicato questo, invece, è molto più brutale e "istantaneo" nello scaricarti addosso tutti i suoi watt, tanto che potrebbero sembrare di più di quelli dell'Adcom.
Probabilmente i transistor in questi anni sono diventati molto più veloci.
Questa sensazione di velocità è talmente evidente che sembra quasi che anche il ritmo sia più veloce.
Semplicemente credo, in realtà, che il mio orecchio non sia abituato ad un decadimento delle note (specialmente in basso) così istantaneo. Ascoltando il pezzo "Bullet in your head" dell'omonimo album di esordio dei Rage Against the Machine il basso (intendo lo strumento) è percepito fisicamente come mai mi era successo prima.

La gamma alta è altrettanto estesa di quella dei classe T, ma probabilmente paga pegno in quanto a completezza armonica.
Questo lo sento ad esempio nei piatti della batteria che non hanno quella rotondità cui sono abituato dai T.
Oppure la differenze è legata alla velocità, per cui non so ancora se il differente suono sia da imputare ad una caratteristica della timbrica di questo ampli o alla sua estrema velocità e frenatezza, forse tutte e due le cose.

Se usando l'Adcom c'era la necessità di usare, sul mio pre Yaqin, una valvola molto estesa in alto e veloce come le 5814a General Electric o Siemens, con l'AA trovo più adatto l'abbinamento con valvole più calde, come possono essere le Philips.

Il suono è talmente potente/controllato/veloce che per la prima volta ho capito ascoltandolo (e non solo "sapendolo") che il pianoforte è uno strumento a percussione.
Laddove, infatti, il pianoforte venga suonato "forte" (scusate il bisticcio di parole) si percepisce nettamente il tocco del martelletto e il suo essere percussivo (ma esiste sta parola o me la sono coniata io ad uso personale?!).
Per intendersi anche un bel pezzo jazz acustico come la rivisitazione di "A whiter shade of pale" cantata da Halie Loren si percepisce una fisicità che non ti aspetti, sia da parte della voce, che del contrabbasso (il pizzicare delle corde è bellissimo e prima non lo sentivo in questo modo) che, come dicevo prima, del pianoforte.

Devo fare l'abitudine a questa presenza fisica del suono a cui non ero avvezzo.
Un modo diverso di ascoltare musica, non voglio dire meglio o peggio, diverso, sicuramente più live di quello a cui ero solito.
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Messaggio Da emmeci Mar 17 Gen 2012 - 10:30

Ok Grazie Federico! Finalmente leggo una (bella) opinione su questi "mostri" di peso/potenza che hanno prezzi relativamente abbordabili! Chiaro che ognuno ha la sua ... catena (vedi piede Hehe ) ed ognuno ha i suoi gusti, ma sono sicuro che non si tratti di una "acquisto sbagliato", a mio parere, che l'avevo ascoltato come ampli "prova" su diverse casse hanno una ottimo Q/P.
Ciao Mauro
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Messaggio Da nd1967 Mar 17 Gen 2012 - 10:33

Molto interessante (e anche molto bello)

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Messaggio Da schwantz34 Mar 17 Gen 2012 - 10:38

grunter ha scritto:Probabilmente i transistor in questi anni sono diventati molto più veloci.


Probabilmente un amp di 27 anni fa è un po' "spompatello" ...visto il numero di primavere che si sono accanite sui condensatori...
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Messaggio Da adicenter Mar 17 Gen 2012 - 11:08

Ciao Fede, sono felice che tu abbia pescato bene.
Dice bene Sergio, se paghi qualcosa con la ferraglia, é proprio li.
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Messaggio Da jankovic Mar 17 Gen 2012 - 11:16

trovo strano che Federico abbia trovato l'Adcom non molto "veloce"...il mio gfa555 non è per niente "lento" anzi...teneva a bada con grande velocità i woofer da 38 delle pispeakers di Vincenzo..c'è anche da dire che almeno il mio esemplare non ha alcun problema di condensatori mosci..è stato "vivisezionato" pezzo per pezzo...
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Messaggio Da lollipopo Mar 17 Gen 2012 - 12:13

In questo momento anche io sto ascoltando con il mio Advance Acoustic MAA 406 collegato al pre Aeron Ap120 completamente rivisitato da Vincenzo(bruto - Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena 418504 bruto - Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena 418504) e devo dire che le valvole sono il partner ideale di questo finale velocissimo e pulito,diciamo che i primi 30w in classe A si sentono!
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Messaggio Da grunter Mar 17 Gen 2012 - 15:20

jankovic ha scritto:trovo strano che Federico abbia trovato l'Adcom non molto "veloce"...il mio gfa555 non è per niente "lento" anzi...teneva a bada con grande velocità i woofer da 38 delle pispeakers di Vincenzo..c'è anche da dire che almeno il mio esemplare non ha alcun problema di condensatori mosci..è stato "vivisezionato" pezzo per pezzo...
Ciao, non trovo l'Adcom lento, solo che l'AA è più veloce, ma non necessariamente questo è un bene, semplicemente una caratteristica dell'ampli. L'Adcom ha un suono più dolce e pieno, l'AA è più grintoso, aggressivo. In realtà mi aspettavo un suono più simil adcom che mi piaceva, anche questo mi piace ma non me lo aspettavo. L'Adcom non ha code, beninteso, i suoi bassi sono puliti ma più corposi e meno veloci di quelli dell'AA.
Prossimamente, forse, scontro/incontro tra tre mostri di potenza... oltre ai due citati anche uno piccolo ampli da 250w su 8 ohm tutto italiano... Cool
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Messaggio Da vastx Mar 17 Gen 2012 - 15:44

Dovendo esprimere un giudizio sull'odiatissimo concetto di "musicalità", a chi andrebbe la tua preferenza? Smile (tra adcom e AA, intendo)
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Messaggio Da Menestrello Mar 17 Gen 2012 - 16:07

jankovic ha scritto:trovo strano che Federico abbia trovato l'Adcom non molto "veloce"...il mio gfa555 non è per niente "lento" anzi...teneva a bada con grande velocità i woofer da 38 delle pispeakers di Vincenzo..c'è anche da dire che almeno il mio esemplare non ha alcun problema di condensatori mosci..è stato "vivisezionato" pezzo per pezzo...
Credo che Federico si riferisca al confronto diretto con il suo, altrimenti non saprei spiegare questo presunto smosciamento dei miei consensatori Hehe
Tra l'altro non saprei di quali condensatori si possa trattare; quelli di alimentazione?
Mi sembrano ok, lasciato per ore acceso non ho sentito alcun rumore.

Gli altri C dove stanno? Dalla foto non ne vedo.
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Messaggio Da jankovic Mar 17 Gen 2012 - 16:26

Menestrello ha scritto:
jankovic ha scritto:trovo strano che Federico abbia trovato l'Adcom non molto "veloce"...il mio gfa555 non è per niente "lento" anzi...teneva a bada con grande velocità i woofer da 38 delle pispeakers di Vincenzo..c'è anche da dire che almeno il mio esemplare non ha alcun problema di condensatori mosci..è stato "vivisezionato" pezzo per pezzo...
Credo che Federico si riferisca al confronto diretto con il suo, altrimenti non saprei spiegare questo presunto smosciamento dei miei consensatori Hehe
Tra l'altro non saprei di quali condensatori si possa trattare; quelli di alimentazione?
Mi sembrano ok, lasciato per ore acceso non ho sentito alcun rumore.

Gli altri C dove stanno? Dalla foto non ne vedo.
si Federico ha spiegato la cosa...il paragone lo ha fatto col suo
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Messaggio Da Menestrello Mar 17 Gen 2012 - 16:30

Si,
come ha già scritto anche lui, a breve un confronto tra 3 belve Happy shock

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Messaggio Da jankovic Mar 17 Gen 2012 - 16:38

Menestrello ha scritto:Si,
come ha già scritto anche lui, a breve un confronto tra 3 belve Happy shock

avete in giro un clone del buffer b1 per caso? Smile sarebbe interessante provare questi mostri con un pre/buffer senza guadagno o quasi..
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Messaggio Da Menestrello Mar 17 Gen 2012 - 16:39

temo di no..

a meno che Lorenzo non ne abbia comprato uno stanotte, ne è capace Laughing
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Messaggio Da jankovic Mar 17 Gen 2012 - 16:52

Menestrello ha scritto:temo di no..

a meno che Lorenzo non ne abbia comprato uno stanotte, ne è capace Laughing
tifiamo per Lorenzo allora Hehe Hehe io ho in mente di "procuramene" uno e di confrontarlo col mio musical fidelity mvt...potrei e dovrei guadagnarne in trasparenza ( non che il musical non sia trasparente anzi...)
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Messaggio Da grunter Mar 17 Gen 2012 - 17:41

vastx ha scritto:Dovendo esprimere un giudizio sull'odiatissimo concetto di "musicalità", a chi andrebbe la tua preferenza? Smile (tra adcom e AA, intendo)

In genere per musicalità, correggimi se sbaglio, si intende un suono forse non del tutto lineare/trasparente ma che aggrada l'orecchio. In questo direi che l'Adcom è più musicale.
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Messaggio Da grunter Mar 17 Gen 2012 - 17:42

lollipopo ha scritto:In questo momento anche io sto ascoltando con il mio Advance Acoustic MAA 406 collegato al pre Aeron Ap120 completamente rivisitato da Vincenzo(bruto - Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena 418504 bruto - Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena 418504) e devo dire che le valvole sono il partner ideale di questo finale velocissimo e pulito,diciamo che i primi 30w in classe A si sentono!
Visto che lo hai anche tu... ti ritrovi nelle mie impressioni di ascolto?
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Messaggio Da Smanetton Mar 17 Gen 2012 - 17:53

Ho difficoltà a capire che cosa intendete per "veloce" in un amplificatore.
Me lo spiegate? Grazie.
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Messaggio Da grunter Mar 17 Gen 2012 - 17:59

Guarda... prima di sentire questo AA anche io non lo capivo quando lo dicevano gli altri, poi ieri sera ho capito.
In pratica la musica sembra quasi andare ad un ritmo più veloce di quello che ascolti di solito, penso dovuto al fatto che non ci sono code di nessun tipo, la musica scappa via e non lascia traccia. Si spiega male, chiarisce molto di più un ascolto. Guarda il tipo che me lo ha venduto è di Cuneo e lo ha venduto per passare ai due finali monofonici da 200w l'uno sempre AA. Mi diceva che è disponibilissimo a far fare ascolti, se lo vuoi andare a trovare vi metto in contatto, oppure se vuoi fare un gita dalle mie parti sei il benvenuto.
Hello
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Messaggio Da emmeci Mar 17 Gen 2012 - 18:22

Penso che è quello che viene definito "timing"
http://www.tnt-audio.com/topics/dischigeoff.html
Mauro
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Messaggio Da lollipopo Mar 17 Gen 2012 - 22:32

Mi trovo daccordo con grunter sulla definizione di velocità,sembra proprio che la traccia musicale vada più veloce,i colpi di batteria sono più secchi,vanno dritti allo stomaco.

Comunque devo dire che con il l'Aeron che uso come pre tutto questo viene addolcito dalla musicalità delle valvole e,per quanto mi riguarda,questo è il connubbio che preferisco.
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Messaggio Da flovato Mar 17 Gen 2012 - 23:49

Smanetton ha scritto:Ho difficoltà a capire che cosa intendete per "veloce" in un amplificatore.
Me lo spiegate? Grazie.

Adesso che é andato via Rob é tutto un fiorire di bestie feroci, mi sembra tardi, oramai so scappati i buoi con tutte le scatolette di merda. Hehe Hehe Hehe

Complimenti a tutti, bel 3d e tutte opinioni condivisibili. Ok


Hanno già spiegato bene il concetto di velocità, vorrei solo aggiungere che velocità e leggibilità del messaggio viaggiano a braccetto.

C'é molto da dire, sarebbe interessante aprire una discussione a proposito.
Il motivo per cui definiamo musicale un'apparecchio é oramai noto in parte dovuto alla presenza di armoniche (credo pari) e a un certo dipo di distorsione che rende gradevole il tutto.

Il nostro orecchio é abituato a certi suoni, in particolare la voce umana non é certo lineare, pulita.

L'equazione velocità-pulizia-musicalità quindi nin regge, ecco allora come cosnigliato il pre a valvole che "sporca", in parte rallenta pur restando lineare.

Il carattere dell'ampli, in particolare quando é muscoloso emerge e quindi le cose si complicano.

Il motivo del mio abbandono della classe T/D sta tutti qui, troppa precisone, troppa velocità, poca musicalità.

Ovviamente l'equazione é del tutto personale... come sempre una questine di gusti.
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Messaggio Da Vella Mer 18 Gen 2012 - 0:44

E qui bisognerebbe partire col discorso PRaT, e compagnia cantando, ma è tardi.
La "velocità" della presentazione della musica è una delle caratteristiche che prediligo, e per cui sono disposto a condiscendere sul altri fronti.
Infatti, appena sentito i Naim mi sono piaciuti subito. La velocità infatti è una delle caratteristiche più menzionate quando si parla di Naim.

E secondo me il tutto ha molto a che fare con gli attacchi, i "transienti", più che con le code. Ma, dicevo, è tardi...
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Messaggio Da Vella Mer 18 Gen 2012 - 1:11

Ma forse non è tardissimo...
Uno spunto di riflessione viene da questo interessante paper (che forse ho già citato):

Records and Reality: How Music Sounds in Concert Halls

http://www.regonaudio.com/Records%20and%20Reality.html

Dove s dice:

Transient sounds are much different. The steeply rising transient wavefront is received directly first, with the high frequency content unattenuated by reflection. A sharp transient always contains extensive high frequency content. You can verify this fact by covering your tweeters and noting how transients become dulled. A transient sound does not build up a true, constant reverberant soundfield. There is not time for it to do so. And the boundary reflections that do occur will not blur the feeling of sharpness, of hard attack, nor will they in general confuse the sense of where the transient came from. The brain notes where the first wavefront came from and does not let itself be distracted by the reflections (the Haas effect). This perception of transient location makes possible the precise sense of where instruments are even in a distant audience location, where the reverberant field of sustained sound predominates.

E alla fine:
Too many audiophiles and recording engineers seem to feel that the existence of details-keys clicking, fingers striking strings-is almost synonymous with realism. Of course, the system should reproduce these details if they are on the record. But an over-abundance of such detail in a recording or in a system is an immediate tip-off that the recording is too close or that the system is hyping up the highs or mid-highs.

Ma quest'ultimo brano c'entra poco, mi sa...

Ultima cosa: dissento sul fatto che i classe T siano veloci (ma concordo sulla troppa precisione): io li ho abbandonati proprio perchè non erano veloci, gli mancava quel senso del fluire, il trasporto vitale ritmico che fa della musica ciò che dà senso allo scorrere del tempo. C'erano molti dettagli, chiari, ma in un certo senso slegati. Analiticità, non significato complessivo. Molto occidente, poco Oriente. Medicina moderna, non olistica. Mancava il totale che è maggiore della somma delle parti.

Forse è proprio tardi, straparlo...
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Messaggio Da sonic63 Mer 18 Gen 2012 - 8:04

Secondo me non bisogna confondere "secchezza" con velocità, nel senso che un suono senza armonici, diciamo così: tagliato con l'accetta, può essere giudicato un suono veloce.
Sempre a mio parere spesso la distorsione in alta frequenza o la presenza di spurie, di segnali che non dovrebbero esserci (che sempre distorsione è) può essere scambiata per apertura del suono in alto.
Riguardo ad attacco di transienti, velocità e ritmo del suono non dimentichiamo che esistono distorsioni nel dominio della frequenza, ma anche e soprattutto distorsioni nel dominio del tempo. Tali distorsioni (una sorta di jitter analogico) sono spesso evidenti nei giradischi ma affliggono anche tante elettroniche.
Hello

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