T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anche le elettroniche hanno...

+10
osservatore
donluca
mikelangeloz
DR AUDIO
valvolas
gigi6c
n.enrico
Frankie
sonic63
zenit
14 partecipanti

Andare in basso

Anche le elettroniche hanno...  Empty Anche le elettroniche hanno...

Messaggio Da zenit Sab 28 Gen 2012 - 22:11

UN'ANIMA!
sottotitolo: perchè fare incaxxare i nostri impianti!
VA bene, come avete capito il mio post è tutt'altro che serio, ma qualcosa di vero c'è.
Vi racconto la mia esperienza per sapere se anche a voi capita o è capitato.
La premessa è che nel mio impianto avevo raggiunto un equilibrio di altissimo gradimento, personale ed anche condiviso da altri ascoltatori.
orbene, la curiosità di provare nuovi setup mi ha portato a sostituire l'ampli con uno prestatomi da un carissimo amico. finito l'ascolto, l'ampli prestatomi non si dimostra al livello del precedente setup.
A questo punto comincia il dramma! ricollego tutto come prima e .... ma la magia dove è andata a finire? la scena? la profondità? tutto svanito nel nulla.
Controllo con pignoleria che tutto fosse come prima ma nulla. per carità continua a suonare bene ma manca quel non so che che prima ho chiamato magia.
PAsso alle domande. la prima: è capitato anche a voi? la seconda: ma chi ce lo fa fare se siamo già contenti? e la terza: come si fa a far tornare tutto come prima?
P.S.: ho provato a parlare con ampli e casse ma nulla! gli ho offerto un drink ma sembra che siano ancora incaxxati con me.
Speriamo nel domani.
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Anche le elettroniche hanno...  Empty Re: Anche le elettroniche hanno...

Messaggio Da sonic63 Sab 28 Gen 2012 - 22:20

zenit ha scritto:UN'ANIMA!
sottotitolo: perchè fare incaxxare i nostri impianti!
VA bene, come avete capito il mio post è tutt'altro che serio, ma qualcosa di vero c'è.
Vi racconto la mia esperienza per sapere se anche a voi capita o è capitato.
La premessa è che nel mio impianto avevo raggiunto un equilibrio di altissimo gradimento, personale ed anche condiviso da altri ascoltatori.
orbene, la curiosità di provare nuovi setup mi ha portato a sostituire l'ampli con uno prestatomi da un carissimo amico. finito l'ascolto, l'ampli prestatomi non si dimostra al livello del precedente setup.
A questo punto comincia il dramma! ricollego tutto come prima e .... ma la magia dove è andata a finire? la scena? la profondità? tutto svanito nel nulla.
Controllo con pignoleria che tutto fosse come prima ma nulla. per carità continua a suonare bene ma manca quel non so che che prima ho chiamato magia.
PAsso alle domande. la prima: è capitato anche a voi? la seconda: ma chi ce lo fa fare se siamo già contenti? e la terza: come si fa a far tornare tutto come prima?
P.S.: ho provato a parlare con ampli e casse ma nulla! gli ho offerto un drink ma sembra che siano ancora incaxxati con me.
Speriamo nel domani.
Bevilo tu qualche drink Drinking Drinking Drinking Drinking Drinking
Cool

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da Frankie Dom 29 Gen 2012 - 18:09

sonic63 ha scritto:
Bevilo tu qualche drink Drinking Drinking Drinking Drinking Drinking
Cool

Volevo rispondere anche io così, mi hai anticipato. Smile
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da n.enrico Dom 29 Gen 2012 - 18:44

zenit ha scritto:...Passo alle domande. la prima: è capitato anche a voi? la seconda: ma chi ce lo fa fare se siamo già contenti? e la terza: come si fa a far tornare tutto come prima?
Rispondo alle tue domande.
1) no.
2) già...
3) non si può.

zenit ha scritto:
Per le casse hai provato con un mazzo di rose?
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Messaggio Da gigi6c Dom 29 Gen 2012 - 19:05

zenit ha scritto:UN'ANIMA!
Sfottete pure, ma il nostro amico qualche ragione c'è l'ha.
Leggetevi in merito il trattato su amplificazione e campi elettromagnetici, e poi ne riparliamo.
Tranquillo Zenit, devi avere sol un po di azienza, che se hai rimesso il tutto così come era prima, e lo devi fare se non lo hai già fatto, lascia acceso l'impianto tutto insieme senza mandare alcun brano, per circa 2-3 ore e vedrai. Laughing
ed ora sfottete pure anche a me... Laughing Laughing Laughing

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da valvolas Dom 29 Gen 2012 - 22:06

Io do la mia opinione un po' da sciamano di queste cose,ho ''litigato'' x anni con le alte frequenze dove le cose spesso sono ancora piu' assurde,e su questo mi trovo allineato con la posizione di Gigi:cambiare qualcosa anche solo a livello di posizionamento potrebbe modificare la percezione del suono di un orecchio molto allenato,a causa degli effetti induttivi dei cavi (vicinanza,percorsi,promiscuità varie etc...),senza contare poi che disalimentare e raffreddare alcuni componenti potrebbe modificarne in modo minimo la resa.Come ''piano b'' resto dell'idea che tutti quanti noi ci ''assuefiamo'' ai suoni,o per lo meno al loro ''timbro'' quindi è probabile che se la ''prova'' è durata un tempo ragionevolmente lungo si modifichi l'abitudine all'ascolto,in pratica il tuoi percorsi ''uditivi nervosi'' si erano abituati a quel timbro,cambiando repentinamente e per un tempo sufficente è probabile che nn lo percepiscano piu' allo stesso modo.
Tenendo presente che (i medici lo sanno bene) le fisiologie non sono tutte uguali. infatti farmaci ed interventi si misurano in valori percentuali che NON sono mai il 100%
E (spesso neanche ci si avvicinano molto) quindi i tempi tuoi potrebbero non essere i ns.
Non so francamente quale delle due ipotesi sia quella vera,sarei piu' propenso alla prima o forse lo sono tutte e due,ma in ogni caso mi spaventa di piu' l'ipotesi di una catena ''gelosa'' Laughing Laughing

Ultima modifica di valvolas il Dom 29 Gen 2012 - 22:24 - modificato 2 volte.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da DR AUDIO Dom 29 Gen 2012 - 22:07

Eheheheheheh... provato a chiamare un mago "senza fare nomi"....dai quello di striscia che con il potere degli anelli che fa girare crea terremoti e uragani....dai ci sei quello che si trasforma in aquila...mi hai capito chi no?

Cmq è una tua impressione sicuramente..

DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Numero di messaggi : 150

http://www.audiolife.it

Messaggio Da mikelangeloz Dom 29 Gen 2012 - 22:27

Condivido tutto quanto scritto sopra, e aggiungo.
Prova a mettere la presa di corrente al contrario, magari è la fase...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1008
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio

https://volumio.org

Messaggio Da donluca Dom 29 Gen 2012 - 22:42

Sia mai che venga a rompervi le uova nel paniere, ma il cambiamento che avete sperimentato sulle vostre orecchie è il risultato dell'assuefazione a un certo suono.

Quando cambiate il vostro impianto le vostre orecchie si "disintossicano" da quel suono e si aprono a nuove sonorità, quindi poi quando ritornate indietro la memoria che avevate allenata a quel suono ormai sarà stata modificata dalla nuova esperienza d'ascolto, di conseguenza vi sembrerà che suona diversa.

Se proprio volete una soluzione, un pò di valium potrebbe fare al caso vostro Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da osservatore Dom 29 Gen 2012 - 22:46

Quella che poni è una vecchia questione che gli appassionati più maturi hanno già incontrato in discussioni e letture. È capitato a tanti, un motivo vero non lo si è mai capito, i più suppongono che i cavi e le elettroniche abbiano bisogno di un periodo di stabilizzazione, una specie di rodaggio in quella data posizione... è un discorso che sembra non avere riscontri oggettivi eppure molti sono pronti a giurare che la cosa abbia la sua importanza. Altri pareri tirano in ballo la psicoacustica: In breve il tuo cervello si aspettava di ascoltare un determinato suono, abituale nel tuo ambiente, tu hai cambiato le carte in tavola e il cervello si è sforzato di trasformare il suono diverso, quando poi è tornato tutto come prima il cervello era ancora settato per il secondo set up. Queste sono le due teorie, a mia conoscenza, più accreditate per quello che ti è capitato.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Messaggio Da valvolas Dom 29 Gen 2012 - 23:07

osservatore ha scritto:Quella che poni è una vecchia questione che gli appassionati più maturi hanno già incontrato in discussioni e letture. È capitato a tanti, un motivo vero non lo si è mai capito, i più suppongono che i cavi e le elettroniche abbiano bisogno di un periodo di stabilizzazione, una specie di rodaggio in quella data posizione... è un discorso che sembra non avere riscontri oggettivi eppure molti sono pronti a giurare che la cosa abbia la sua importanza. Altri pareri tirano in ballo la psicoacustica: In breve il tuo cervello si aspettava di ascoltare un determinato suono, abituale nel tuo ambiente, tu hai cambiato le carte in tavola e il cervello si è sforzato di trasformare il suono diverso, quando poi è tornato tutto come prima il cervello era ancora settato per il secondo set up. Queste sono le due teorie, a mia conoscenza, più accreditate per quello che ti è capitato.

come sopra,concordo con le due ipotesi,sapere quale è giusta bho.....forse un mix di ambedue
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Frankie Lun 30 Gen 2012 - 11:12

Io ho una amica vegana che per far crescere rigogliose le piante, mette dei post-it con scritto messaggi positivi (ti voglio bene, per me sei importante...) sui vasi così le energie positive si focalizzano sulla pianta. Lei fa anche la stessa cosa con le bottiglie d'acqua perchè altrimenti le particelle di sodio si sentono sole e si deprimono rendendo l'acqua sgradevole (giuro che non sto scherzando).

Se vuoi provare con le tue elettroniche magari funziona...

Si scherza ovviamente... Very Happy Very Happy Very Happy
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Vella Lun 30 Gen 2012 - 13:09

Spiegazione freudiana:
tu avevi un inconscio desiderio di cambiare qualcosa nel tuo impianto, un attacco di upgraditis inconscio, e infatti hai provato l'ampli del tuo amico.
Nonostante la delusione, l'upgraditis però è rimasta, tenace, e continua a lavorare sottotraccia impedendoti di apprezzare come prima il tuo impianto; spera così di indurti a cambiare qualcosa, soddisfacendo la sua maligna fame di nuovo.

Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da tag7000 Mar 31 Gen 2012 - 17:19

Quoto! A noi violinisti capita che quando suoniamo usando la sordina, nel momento in cui la togliamo e torniamo a suonare lo strumento "liscio", tanto per usare un termine da tweaking, il suono lo percepiamo completamente diverso. Risulta essere freddo, tagliente, spigoloso e inespressivo. Penso che siano in gran parte le orecchie che si sono abituate al suono diverso della sordina, seppur usata per due minuti soltanto, ma in parte potrebbe anche essere una diversa trasmissione delle vibrazioni sul ponticello e sul legno del violino, precedentemente smorzate dalla gomma della sordina stessa. Un po come se dopo aver tolto il laccio emostatico, le vene dovessero riprendere forma per lasciar scorrere il sangue liberamente...prova a fargli un massaggio distensivo... Laughing

tag7000
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 63
Impianto : ampli luxman LV122 -cd marantz SA7001+ MF x10d -Tannoy DMT15MkII

Messaggio Da thepescator Mar 31 Gen 2012 - 17:32

Secondo me l'impianto c'entra poco.
C'entra molto di piu' il cervello come hanno detto altri ma forse forse hai modificato qualche cosa nell'ambiente... che so, una pianta nuova o semplicemente spostata? Qualche nuovo pezzo d'arredamento o arredi spostati (magari anche di poco).

Tuttavia secondo me è sempre cosi' in qualsiasi cosa.
Ci sono giorni in cui si è in "palla" e si hanno sensazioni positive in quel che si fa (sport, strumento, lavoro) altri in cui non ci si sente del tutto concentrati o a fuoco.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da zenit Mar 31 Gen 2012 - 21:36

Innanzitutto ringrazio tutti voi per i contributi positivi, d'incoraggiamento, e anche negativi e di sfottò.
Se tutto fosee psicoacustica o assuefazione verrebbe da chiedersi ma perchè mai spendere un botto di soldi per inseguire il meglio...
intermini medici credo si parli di "situazione patologica abitudinaria"
alla fine, basterebbe lasciare la musica fluire e farsi trasportare dalle note...
Ma poi mi capita di sentire sull'impianto che ho in ufficio un brano che conosco ed avere la percezione che duri meno, molto meno dell'ascolto sulla catena "titolare"; parlo proprio di tempo; ad esempio è come se wish you were here sia la metà rispetto a quella ascoltata nella catena principale .... (partite pure con le prese per il cubo Punishment , ma sono convinto che qualcuno abbia avuto la mia stessa esperienza).
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"

Messaggio Da Frankie Mer 1 Feb 2012 - 12:46

A me questo cambio di percezione temporale non succede, di sicuro mi capita che un pezzo particolarmente lungo, ma particolarmente bello mi sembri durare meno del tempo reale (ad esempio Two Step tratto da Listener Supported della DMB se non ricordo male dura 13 minuti, ma io ne percepisco molti di meno).

Allo stesso tempo conosco sostanze che influenzano in senso opposto e se assunte prime dell'ascol di The Wall il disco diventa lungo 4 giorni....non sto scherzando.

Io posso fare paragoni tra impianto principale e impianto macchina e la sensazione da te indicata non la ho mai percepita.
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da thepescator Mer 1 Feb 2012 - 13:29

Frankie ha scritto:
Allo stesso tempo conosco sostanze che influenzano in senso opposto e se assunte prime dell'ascol di The Wall il disco diventa lungo 4 giorni....non sto scherzando.

Io mi ricordo una nota di blacknight dei deep purple in una serata particolarmente piacevole in un bar che in quel momento mi sembro' incredibilmente lunga e bella.

Riascoltandola in altri contesti non mi diede particolarmente stupore ne mi sembro' essere cosi' lunga. Ricordo anche il concerto dei Dire Straits in cui on every streets mi sembro' incredibile... riscoltandola in altri contesti mah.

Siamo noi a dare un valore a quello che ascoltiamo.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da donluca Mer 1 Feb 2012 - 13:46

zenit ha scritto:Se tutto fosee psicoacustica o assuefazione verrebbe da chiedersi ma perchè mai spendere un botto di soldi per inseguire il meglio...

... Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da Frankie Mer 1 Feb 2012 - 13:56

thepescator ha scritto:
Frankie ha scritto:

Io mi ricordo una nota di blacknight dei deep purple in una serata particolarmente piacevole in un bar che in quel momento mi sembro' incredibilmente lunga e bella.

Io sarei tentato (anzi quasi quasi lo faccio) di aprire un bel thread sull'influenza di svariate sostanze (alcol, caffeina, camomilla ed altre cose magari non tutte proprio 100% legal) e la percezione della musica. Per quella che è stata la mia esperienza "giovanile" (chiamiamola così...) ci sono alcune situazioni in cui il cervello aumenta incredibilmente la ricettività sonora. A tale riguardo ho avuto modo di confrontarmi con alcuni studenti del conservatorio che mi avevano confermato che spesso l'assunzione di marjuana o hascisch permette a persone con un orecchio non necessariamente educato di cogliere particolari e sfumature che spesso orecchie ben più educate non coglievano.

Detto questo a me l'alcol non sortisce nessun effetto migliorativo durante l'ascolto...al più mi sbronzo e mi trovo riverso sul divano con l'impianto a palla alle 2 del mattino Laughing Laughing Laughing
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Vella Mer 1 Feb 2012 - 14:18

Frankie ha scritto:
A tale riguardo ho avuto modo di confrontarmi con alcuni studenti del conservatorio che mi avevano confermato che spesso l'assunzione di marjuana o hascisch permette a persone con un orecchio non necessariamente educato di cogliere particolari e sfumature che spesso orecchie ben più educate non coglievano.

L'ho già sentita questa, erano in quattro e si chiamavano "Le Porte"...
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da meraviglia Mer 1 Feb 2012 - 14:36

Frankie ha scritto:
A tale riguardo ho avuto modo di confrontarmi con alcuni studenti del conservatorio che mi avevano confermato che spesso l'assunzione di marjuana o hascisch permette a persone con un orecchio non necessariamente educato di cogliere particolari e sfumature che spesso orecchie ben più educate non coglievano.

Sempre sostenuto che sarebbero da legalizzare Hehe
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1475

Messaggio Da Frankie Mer 1 Feb 2012 - 14:45

meraviglia ha scritto:

Sempre sostenuto che sarebbero da legalizzare Hehe

You are not alone
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Frankie Mer 1 Feb 2012 - 14:48

Vella ha scritto:
L'ho già sentita questa, erano in quattro e si chiamavano "Le Porte"...

Scopro oggi che le porte della percezione sono quattro (non lo sapevo giuro) Very Happy
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili