T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tannoy Mercury V1

+8
Enry
SaNdMaN
Patrick
Mulo
sonic63
sandr77
pallapippo
cestma
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tannoy Mercury V1  Empty Tannoy Mercury V1

Messaggio Da cestma Mar 31 Gen 2012 - 16:59

Dopo un buon periodo di rodaggio, posto qualche impressione d'ascolto su questi diffusori acquistati come regalo di Natale per mio figlio, da inserire sulla sua scrivania/banco DJ, quindi con notevoli vincoli di spazio e di posizionamento, non ultimo quello di avere necessariamente lo sbocco reflex anteriore.
Dopo le solite ricerche in rete e le tante letture, la scelta è caduta sulle Mercury V1 andando soprattutto a "naso" e cercando di non allontanarmi troppo dal budget prefissato.
Le casse sono state acquistate on line da "FreeShop.it" che le propone a 179€ + ss, prezzo decisamente conveniente rispetto ad altri venditori (almeno in Italia).
Mercury V1 Specification
Performance
Recommended amplifier: power (Watts RMS) 10 - 70
Continuous power handling: (Watts Peak RMS) 50
Peak power handling: (Watts) 100
Sensitivity (2.83 Volts @ 1m): 86dB
Nominal Impedance (Ohms): 8
Frequency response (-6dB): 45Hz – 25kHz

Drive Units:
High frequency: 25mm (1.00”) Nitro-urethane layer dampened woven polyesterdome, neodymium magnet assembly
Low frequency: 130mm (5.00”) Multi-fibre coated pulped paper cone
Shielded: Yes

Cross Over
Crossover Frequency: 3.2kHz
Crossover Type: 4th order acoustic Linkwitz-Riley

Cabinet
Enclosure type: Front reflex
Construction: 15mm particle board, internally cross-braced enclosure - 18mm MDF front baffle
Dimensions (inc grille) H x W x D: 300.0 x 170.0 x 254.5mm (11.81 x 6.69 x 10.02”)
Volume - litres (cubic feet): 7.8 (0.28)
Weight: 4.5kg (9.9lbs)
Finish: Sugar Maple - Dark Walnut

Tannoy Mercury V1  Mercvv10

Da qualche giorno le ho "prese in prestito" e inserite nel mio impianto da scrivania:
pc win7 - foobar - scheda audio esterna Creative Sound Blaster (usata come convertitore USB/SPDIF) - dac Paradisea+ - pre a valvole - finale con Sure TK2050. Stanza di circa 18mq, ascolto sia "near", sia "a distanza".
Tenendo presenti i limiti della collocazione su scrivania, abbastanza ampia, ma pur sempre scrivania e non più di 15cm dalla parete di fondo, i risultati sono decisamente positivi:
buone coereza timbrica su tutte le frequenze (forse solo gli alti leggermente, ma davvero leggermente, in evidenza), i bassi ci sono in abbondanza per questa tipologia di diffusori, belli corposi e profondi, senza nessun effetto "loudness". Voci chiare e ben posizionate.
Ho ascoltato un po' di tutto: da Pricesa di De André a Sweet Dreams degli Eurythmics, da Rebecca Pidgeon in Spanish Harlem a Benny Benassi in Satisfaction, dal Piano Concerto n.1 di Tchaikovsky alla voce di Maria Callas, solo per rendere l'idea delle diverse sonorità testate.
Le piccole Tannoy se la cavano egregiamente in tutte le situazioni, con un buon mix tra precisione, dettaglio e spazialità, rendendo l'ascolto particolarmente gradevole e mai affaticante.
Nonostante l'efficienza non particolarmente alta, non sono difficili da pilotare. Anche con un TA2024, se non si pretendono alte pressioni, vanno più che bene.
Di sicuro, ben posizionate e collocate su appositi stand, risponderanno al meglio delle loro possibilità. Avrei volute provarle anche nel mio impianto principale, ma i miei finali NVA non sembrano adatti per crossover del IV ordine.
A proposito: c'è qualche esperto che, con parole semplici, sarebbe in grado di spiegarmi la differenza tra i vari ordini di crossover?
In conclusione: a mio modesto avviso, sono diffusori da tenere in seria considerazione, molto versatili, piccolo ingombro, "facile" collocazione, ottimo rapporto qualità-prezzo, tanta bella musica. Mi costerà non poco restituirle al "legittimo proprietario" che le ha apprezzate molto chiamandole a fare il loro "sporco" dovere a suon di house, elettronica e quant'altro, tanto da rendere quasi superfluo (a livello casalingo) l'ausilio del subwoofer.

Ultima modifica di cestma il Mar 31 Gen 2012 - 17:44 - modificato 1 volta.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Tannoy Mercury V1  Empty Re: Tannoy Mercury V1

Messaggio Da pallapippo Mar 31 Gen 2012 - 17:20

cestma ha scritto:A proposito: c'è qualche esperto che, con parole semplici, sarebbe in grado di spiegarmi la differenza tra i vari ordini di crossover?
Non ci capisco 'na mazza Embarassed , ma questo link mi sembra in proposito interessante:

http://www.teleprodottistore.it/Crossover.software.htm#second

Hello

pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da cestma Mar 31 Gen 2012 - 17:43

pallapippo ha scritto:
cestma ha scritto:A proposito: c'è qualche esperto che, con parole semplici, sarebbe in grado di spiegarmi la differenza tra i vari ordini di crossover?
Non ci capisco 'na mazza Embarassed , ma questo link mi sembra in proposito interessante:

http://www.teleprodottistore.it/Crossover.software.htm#second

Hello

Ciao Luca,
ti ringrazio per la segnalazione, ma da emerito "analfabeta" in materia capisco solo che sono schemi diversi. Mi piacerebbe sapere quali sono le differenze sostanziali e in base a quali criteri e finalità i progettisti optano per i vai tipi.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da sandr77 Mar 31 Gen 2012 - 21:40

cestma ha scritto:

Ciao Luca,
ti ringrazio per la segnalazione, ma da emerito "analfabeta" in materia capisco solo che sono schemi diversi. Mi piacerebbe sapere quali sono le differenze sostanziali e in base a quali criteri e finalità i progettisti optano per i vai tipi.
Ma se hai voglia di leggerti qualcosa sull'argomento potresti dare un 'occhiata qui:
http://www.azaudiocomp.it/
Da pagina 34/35 si inizia a parlare dei cross-over dei loro componenti e delle vari tipologie, altrimenti potresti chiedere qualche info all' utente Smile che è un vero mago in questa disciplina
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 315
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Messaggio Da cestma Mar 31 Gen 2012 - 22:51

sandr77 ha scritto:
cestma ha scritto:

Ciao Luca,
Ma se hai voglia di leggerti qualcosa sull'argomento potresti dare un 'occhiata qui:
http://www.azaudiocomp.it/
Da pagina 34/35 si inizia a parlare dei cross-over dei loro componenti e delle vari tipologie, altrimenti potresti chiedere qualche info all' utente Smile che è un vero mago in questa disciplina

Grazie per la segnalazione, sarà una bella lettura, ma mi sarei accontentato anche di una risposta più "semplice". study
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da sonic63 Mar 31 Gen 2012 - 23:10

cestma ha scritto:
A proposito: c'è qualche esperto che, con parole semplici, sarebbe in grado di spiegarmi la differenza tra i vari ordini di crossover?

Bella disamina, Oki l'ho cancellata per non fare un post troppo lungo.
Sai che non sono un'esperto, ma ci provo a spiegartelo.
L'ordine del crossover dipende dal numero (solo quelli deputati al filtraggio) dei componenti reattivi , cioè condensatori o induttori che usa.
Un filtro del primo ordine ha un solo componente, il secondo ordine usa due componenti, e così via.
Ogni componente (cond. o ind. ) provoca sul segnale un'attenuazione teorica di 6 db per ottava, quindi 1° ordine 6 db/ottava, 2° ordine 12 dB/ottava ecc. ecc..
Se non basta, chiedi !!! Hello
EDIT: ho corretto aggiungendo "teorica" è più aderente alla realtà, i componenti perfetti non esistono.

Ultima modifica di sonic63 il Mer 1 Feb 2012 - 0:00 - modificato 1 volta.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da cestma Mar 31 Gen 2012 - 23:27

sonic63 ha scritto:Un filtro del primo ordine ha un solo componente, il secondo ordine usa due componenti, e così via.
Ogni componente (cond. o ind. ) provoca sul segnale un'attenuazione di 6 db per ottava, quindi 1° ordine 6 db/ottava, 2° ordine 12 dB/ottava ecc. ecc..

OK, grazie Ciro, ma cosa comporta in termini pratici questa attenuazione e in base a cosa si sceglie la tipologia di crossover?
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da sonic63 Mar 31 Gen 2012 - 23:57

cestma ha scritto:
sonic63 ha scritto:Un filtro del primo ordine ha un solo componente, il secondo ordine usa due componenti, e così via.
Ogni componente (cond. o ind. ) provoca sul segnale un'attenuazione di 6 db per ottava, quindi 1° ordine 6 db/ottava, 2° ordine 12 dB/ottava ecc. ecc..

OK, grazie Ciro, ma cosa comporta in termini pratici questa attenuazione e in base a cosa si sceglie la tipologia di crossover?
L'attenuazione in sè non è un problema, è un problema, secondo me, il modo con cui deve essere ottenuta, cioè l'utilizzo di componenti reattivi, che non fanno bene al suono per n + 1 motivi.
Sulla scelta della tipologia, per mia "forma mentis" non so risponderti brevemente, non riesco a figurarmi dei binari precisi che ti fanno scegliere un 1 ° ordine piuttosto che un 2°.
Ogni tipologia ha pregi e difetti e ha bisogno degli altoparlanti adatti.
La scelta deve farla il progettista, in base alle sue idee su come deve essere fatto un diffusore, e su come deve suonare, e anche in base agli altoparlanti che ha a disposizione.
Non esiste una "ricetta", esiste un'esperienza generale e generica, delle indicazioni di massima (e diverse "certezze", secondo me, non così certe), ma quello che FA' il suono del diffusore, nel bene e nel male è l'intelligenza e la sensibilità del progettista.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da Mulo Mer 1 Feb 2012 - 0:10

Grazie mille! L'impressione è che queste casse siano una scelta quasi obbligata per 188€ spedite. Mi piacerebbe leggere un confronto con le Mission MX1, le altre favorite di categoria di What Hi-Fi. Le Tannoy però vincono per il prezzo più basso se prese dove le hai prese tu, visto che le Mission non si trovano a meno di 220€ spedite.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Messaggio Da Patrick Mer 1 Feb 2012 - 0:19

Interessantissime queste Tannoy.

Scusate l'O.T.

E' un onore dare il mio bentornato al glorioso Mulo. Ti ho letto tantissimo ed hai allietato molte mie serate prima che mi iscrivessi a questo forum, quando lurkavo e basta Very Happy

Adesso che hai abbandonato le mentite/paradigm-atiche spoglie, posso manifestarti tutta la mia cordialità Wink
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:

http://www.youtube.it/patrickfisichella

Messaggio Da Mulo Mer 1 Feb 2012 - 0:24

Patrick ha scritto:Interessantissime queste Tannoy.

Scusate l'O.T.

E' un onore dare il mio bentornato al glorioso Mulo. Ti ho letto tantissimo ed hai allietato molte mie serate prima che mi iscrivessi a questo forum, quando lurkavo e basta Very Happy

Adesso che hai abbandonato le mentite/paradigm-atiche spoglie, posso manifestarti tutta la mia cordialità Wink
Ti ringrazio, e ti assicuro che mi sorprende sapere di essere così conosciuto da queste parti Very Happy
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da cestma Mer 1 Feb 2012 - 0:36

Bentornato Mulo! Come va con la spasmodica ricerca dell'operazionale "perfetto"?

Ciao Patrick, è probabile che le PRO 838 (le avevo adocchiate da tempo e ne avevamo discusso anche qui sul forum) abbiano un "fascino" maggiore, ma, considerate le dimensioni, hanno bisogno di altri spazi. Più le ascolto queste Tannoy e più mi piacciono, anche con il TA2024 + pre a valvole suonano bene, forse un po' più raffinate che con il TK2050, che però spinge di più sui bassi.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da Patrick Mer 1 Feb 2012 - 0:40

cestma ha scritto:

Ciao Patrick, è probabile che le PRO 838 (le avevo adocchiate da tempo e ne avevamo discusso anche qui sul forum) abbiano un "fascino" maggiore, ma, considerate le dimensioni, hanno bisogno di altri spazi. Più le ascolto queste Tannoy e più mi piacciono, anche con il TA2024 + pre a valvole suonano bene, forse un po' più raffinate che con il TK2050, che però spinge di più sui bassi.

Le hai provate con il TA2024 nudo, senza pre? Ce la fa contro gli 86db delle Mercury?
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:

http://www.youtube.it/patrickfisichella

Messaggio Da Mulo Mer 1 Feb 2012 - 0:42

cestma ha scritto:Bentornato Mulo! Come va con la spasmodica ricerca dell'operazionale "perfetto"?
Ricerca da un po' di tempo sospesa Smile per lo meno temporaneamente. Ho trovato vari ottimi operazionali, ma niente di perfetto. Tra i migliori nominerei per es. l' LME49990, l' OPA209/2209, l' OPA1611/1612, e certamente l'ultimo OPA1602 di cui un amico mi ha detto molto bene ma che non ho ancora provato. Ma tutti hanno il loro "colore", e non c'è una scelta universale...c'è un diverso operazionale che suona meglio degli altri per ogni diverso circuito. In generale, comunque, non sono più maniaco del modificare le cose com'ero una volta Heart broken LOL
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da cestma Mer 1 Feb 2012 - 0:49

Patrick ha scritto:
Le hai provate con il TA2024 nudo, senza pre? Ce la fa contro gli 86db delle Mercury?

Si ce la fa, a patto di non pretendere l'impossibile. Il pre non è che aumenti la potenza, ma gli da quel qualcosa in più che fa apparire il suono più "ampio" ed hai la sensazione anche di un volume maggiore.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da cestma Mer 1 Feb 2012 - 0:52

Mulo ha scritto:Ricerca da un po' di tempo sospesa Smile per lo meno temporaneamente. Ho trovato vari ottimi operazionali, ma niente di perfetto. Tra i migliori nominerei per es. l' LME49990, l' OPA209/2209, l' OPA1611/1612, e certamente l'ultimo OPA1602 di cui un amico mi ha detto molto bene ma che non ho ancora provato. Ma tutti hanno il loro "colore", e non c'è una scelta universale...c'è un diverso operazionale che suona meglio degli altri per ogni diverso circuito. In generale, comunque, non sono più maniaco del modificare le cose com'ero una volta Heart broken LOL

Oddio, leggendo le prime righe del tuo post mi è sembrato di essere tornato indietro nel tempo!
Speriamo che le intenzioni di fine messaggio siano veritiere, altrimenti saranno "guai" per tutti! Very Happy
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da SaNdMaN Gio 2 Feb 2012 - 1:12

Mulo ha scritto:

Scusate l'O.T.

Ti ringrazio, e ti assicuro che mi sorprende sapere di essere così conosciuto da queste parti Very Happy

Ah ma sei tu? Ex Paradigm-Atic? Chè ci siamo scambiati un pò di opinioni sull'altro topic. Adesso però sei proprio tu? Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV

Messaggio Da Mulo Gio 2 Feb 2012 - 1:36

SaNdMaN ha scritto:
Mulo ha scritto:

Scusate l'O.T.

Ah ma sei tu? Ex Paradigm-Atic? Chè ci siamo scambiati un pò di opinioni sull'altro topic. Adesso però sei proprio tu? Laughing
Sono più me stesso che mai LOL Very Happy
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da SaNdMaN Gio 2 Feb 2012 - 1:41

Mulo ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Mulo ha scritto:

Scusate l'O.T.

Bene, ma adesso non tornà indietro eh! Chè almeno so con chi parlo. Con un mulo Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori

Messaggio Da Mulo Gio 2 Feb 2012 - 1:43

SaNdMaN ha scritto:
Mulo ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Mulo ha scritto:

Bene, ma adesso non tornà indietro eh! Chè almeno so con chi parlo. Con un mulo Laughing
Sì intransigente e testardo, come un mulo. In verità confesso che l'idea di questo nome utente me l'aveva data Tom Waits con il suo album "Mule Variations". Mi sento un po' il Tom Waits dell' hi-fi LOL ...con il dovuto rispetto scratch
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da SaNdMaN Gio 2 Feb 2012 - 1:50

Mulo ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Mulo ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Sì intransigente e testardo, come un mulo. In verità confesso che l'idea di questo nome utente me l'aveva data Tom Waits con il suo album "Mule Variations". Mi sento un po' il Tom Waits dell' hi-fi LOL ...con il dovuto rispetto scratch

E te pare poco!!?? Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Enry Lun 21 Mag 2012 - 13:33

Comprate per150 euro alla comet di Budrio sabato mattina per il secondo impianto. Sono diffusori che hanno un suono molto riposante ma nello stesso tempo dettagliato. Mè gustano assai e sono contento dell acquisto.Al momento ovviamente in rodaggio abbinate ad un yamaha as 300 con cui guardo prevalentemente film in blu ray. Credo anch io che per 150 euro sia veramente impossibile trovare un altro diffusore per lo meno con le stesse caratteristiche sonore.Che altro dire,continuo il mio rodaggio confortato dal fatto che non potranno che migliorare cammino facendo. Le consiglio caldamente a tutti quelli che vogliono sposare il motto 'poca spes Ok a/molta resa'...
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 795
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Messaggio Da Easlay Lun 21 Mag 2012 - 13:42

le devo seriamente considerare....

come bassi come sono messe? hai un sub?
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 864
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da Enry Lun 21 Mag 2012 - 14:13

Mai stato amante di sub, ma credo non ce ne sia proprio bisogno...credimi che sono diffusori splendidi.
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 795
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Messaggio Da cestma Lun 21 Mag 2012 - 15:49

Concordo in pieno con le impressioni di Enry. Davvero difficile trovare di meglio in questa fascia di prezzo.
I bassi sono sicuramente uno dei punti forti di queste piccole Tannoy.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili