T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM

+4
pici53
donluca
R!ck
alessi89
8 partecipanti

Andare in basso

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM Empty [tutorial] Primi Passi con BOXSIM

Messaggio Da alessi89 Dom 5 Feb 2012 - 15:01

Spinto dall' energia del progettista più esaurito del mondo mi accingo a scrivere 2 parole su questo fantastico software;

prima di tutto cos' è:
è semplicemente un simulatore per la realizzazione di diffusori. Contiene tutto ciò di cui si ha bisogno per la realizzazione anche se pecca di alcune cosucce che via via vi farò notare. Il software è gratuito e scaricabile da qui:

http://www.visaton.de/downloads/Boxsim120en.zip

è un eseguibile senza installazione quindi non cercate il file setup che non c'è.

COMINCIAMO
Double click sull' iconcina BOXSIM e si parte:
Schermata iniziale:

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM Scherm10

prima cosa: in basso c' è una barra color grigia con una percentuale di avanzamento; d' ora in avanti qualsiasi modifica al progetto sarà oggetto di ricalcolo da parte del SW.

Analizziamo un po i menù che realmente occorrono per utilizzare il sotware:

per iniziare un nuovo progetto:
FILE-->NEW PROJECT

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM New_pr10

Number of Amplifier-->credo permetta la multiamplificazione (non ho ancora provato ma proverò); settiamo di DEFAULT 1

Number of driver--> Inseriamo il numero di AP presenti nel progetto. Per un due vie inseriamo 2

Lasciamo il resto così com è (in sostanza si possono inerire gli estremi del grafico delle frequenza che verranno visualizzate)

CLICK su OK e Salviamo il progetto.
Siamo ora pronti per inserire i parametri di progetto. Per questo tutorial mi atterrò al progetto di default che il simulatore ha già nel suo database.
Per inserire i parametri fisici del progetto:

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM Driver10

common outer housing--> permette di inserire le posizioni dei componenti sul baffle di un diffusore, nonchè le dimensioni del mobile. D' ora in avanti ci si riferirà unicamente a questa sezione per la modifica di tutti i parametri dimensionali del progetto;
driver 1--> permette l' inserimento dei parametri del primo altoparlante
driver 2-->permette l' inserimento dei parametri del secondo AP

COMINCIAMO CON "DRIVER 1"

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM Driver11

La sezione che ho riquadrato in nero contiene tutto ciò di cui si abbisogna. Le sezioni sottostanti servono ad inserire eventuali risposte in frequenza misurate oppure grafici di impedenza; possono anche essere lasciate in bianco (in tal caso bisogna togliere la spunta su "use frequency response" l' importante è che si compilino tutti campi riquadrati nella selezione in NERETTO;

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM Enclos10

in questa sezione si seleziona il tipo di caricamento acustico che si vuole implementare. Per un bass reflex selezioniamo Ventedbox, inseriamo il volume Vb e la frequenza di accordo del mobile Fb. In basso troviamo delle slitte che ci permettono di inserire la quantità di assorbente. Per inserire parametri più precisi click su:

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM Explic10

per maggiori informazioni cliccate sui punti interrogativi Smile

in questa sezione andiamo ad inserire la posizione sul baffle del DRIVER_1 nonchè la sua conformazione (esempio gli spigoli).

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM Baffle10

Per semplicità lasciamo la spunta in alto su: "common outer housing". Ciò permette di riferire la posizione dei componenti sul baffle nonchè le dimensioni del mobile, ad un' altra sezione del software.

Fate la stessa cosa su DRIVER_2 stando attenti a spuntare nella scheda "ENCLOSURE AND IMPEDANCE", l' opzione: integrate enclosure (tweeter)

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM Bubu10

Si conclude così l' inserimento dei parametri dei due driver; nella prossima puntata verrà analizzata la posizione del driver sul baffle
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 575
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM Empty Re: [tutorial] Primi Passi con BOXSIM

Messaggio Da alessi89 Lun 6 Feb 2012 - 18:26

POSIZIONE SU BAFFLE

Come gia spiegato nel primo post di questa trattazione, ho detto che nella scheda di ogni singolo driver, nella sezione BAFFLE AND POSITION, è più comodo spuntare la casella: "common outer housing"...ricordate?

Questo perchè esiste nel programma una sezione apposita per la gestione di queste cose, ci basta cliccare su:

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM 111

e si aprirà questa finestra:

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM 211

dunque si presenta in maniera abbastanza intuitiva il disegnino in giallo del mobile vi invita ad inserire le posizioni sul baffle e ovviamente le dimensioni del mobile. Oltre a questo vi è la possibilità di inserire anche la posizione del tubo di accordo (già ma come calcolarlo?....ecco un altra chicca di boxsim che poi vi spiegherò)
compresa la scelta di posizionarlo nella parte posteriore del mobile.

Da notare la presenza in basso a sinistra di opzioni: "Chamfer at front baffle". Non sono altro che parametri che identificano gli smussi del Baffle (atti alla riduzione del fenomeno della diffrazione da bordo)...
ma guardando la figurina gialla, non si capisce cosa lui intenda inserendo per esempio il valore 1cm, bene, facciamo un passo indietro nella finestrella di ogni singolo driver:

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM 311

ecco svelato l' arcano, inserendo appunto nella casella chamfer left il valore 1cm stiamo intendendo uno smusso di un cm (che ovvia banalità)...

Dopo aver posizionato gli AP sul baffle è terminata la parte relativa ai trasduttori e al loro posizionamento...la prossima sarà proprio la realizzazione della rete di crossover che farà funzionare il diffusore, infatti se adesso ci aspettiamo di visualizzare qualche curva, il SW non lo farà....semplicemente perchè manca il collegamento con l' amplificatore...
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da R!ck Lun 6 Feb 2012 - 18:52

Bravo Alessio Clap Clap Clap ottima iniziativa!

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da alessi89 Lun 6 Feb 2012 - 19:06

speriamo sia utile a qualcuno Smile
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da donluca Lun 6 Feb 2012 - 19:11

Un thread semplicemente FANTASTICO, una iniziativa veramente lodevole, grazie mille alessio! Clap

Non mi sono mai cimentato nel DIY dei diffusori, ma penso che per divertirmi e imparare mi scaricherò il programmino e ci smanetterò un pò! Very Happy
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da alessi89 Lun 6 Feb 2012 - 20:03

Ok
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da pici53 Lun 6 Feb 2012 - 21:09

anch'io sono molto interessato, ho degli altoparlanti peerless che non riesco a far suonare decentemente ...
dato che possiedo i parametri, posso provare a vedere cosa ne esce e piu' avanti magari a realizzare
fisicamente un paio di casse, naturalmente solo dopo che hai finito la spiegazione (con l'inglese non ci capisco)
pici53
pici53
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 28
Impianto : Amplificatore onkyo 605 + Casse eco vitas 800, mordaunt-short ms902

Messaggio Da gianni1879 Gio 16 Giu 2016 - 16:17

software interessanti. Ma le immagini non si vedono più.
Si potrebbero ripristinare?
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Messaggio Da Rino88ex Ven 17 Giu 2016 - 12:43

Io preferisco usare carta e penna.

Boxsim funziona per altoparlanti messi nello stesso pannello frontale e se messi tutti alla stessa distanza di 1m, qualcosa di impossibile direi. Vabbè, non lo conosco molto, come vi dicevo, mi affido ai calcoli a mano.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1304
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Messaggio Da natale55 Ven 17 Giu 2016 - 14:35

grazie alessio , sembra a prova di principianti come me , provero' qualche soluzione

Ok Ok Ok Ok Ok Ok
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da gianni1879 Ven 17 Giu 2016 - 15:35

Beh per chi è bravo i calcoli a mano sono sicuramente più efficaci. Ad ogni per un principiante come me o per cominciare non è male. Per adesso ho usato il database visaton, peccato non si possono salvare altri altoparlanti ma bisogna inserire a mano i valori meccanici.
Cmq in 2 giorni ho fatto varie simulazioni e sopratutto mi sono divertito con i filtri.molto flessibile da questo punto di vista.
Devo capire alcune cose basilari, ma ripeto credo che per uso didattico o amatoriale va bene. Tra parentesi mi gira su w10 x64.
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Breeze TPA3116

Messaggio Da gianni1879 Ven 17 Giu 2016 - 18:41

giusto per prova con due altoparlanti economici visaton, un W130S (woofer) ed un SC5 (tweeter). Da sistemare ancora la parte altissima del tweeter, ma per lo più ci siamo. Certo la sensibilità non è elevata, ma è sempre un 10cm

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM Prova

vi consiglio anche questo tutorial, per cominciare va benissimo.
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Breeze TPA3116

Messaggio Da Zio Ven 17 Giu 2016 - 22:02

BOXSIM è un buon programma per imparare come si comportano i filtri e fare un po' di simulazioni.
La mia esperienza mi porta a dire che i software come BOX SIM devono essere usati per il progetto, poi occorre utilizzare un microfono per affinare il risultato ed alla fine sempre l'orecchio.
I software sono utilissimi per velocizzare la fase di progetto, ma l'orecchio è quello che ci dice se è stato fatto un buon lavoro.
Nella mia esperienza posso dire che non sempre le curve di risposta piatte sono quelle che all'orecchio piacciono maggiormente, si veda la risposta di alcuni diffusori monovia che non sono il massimo come livellamento, ma sono comunque molto godibili.
BOXSIM è tra i software che preferisco, ben consapevole che altri software possono dare più informazioni ed essere più precisi, ma alla fine un giro con BOXSIM glielo faccio sempre fare...
Poi c'è anche chi afferma che le simulazioni fatte con i software sono perfettamente replicate anche dal diffusore, ma a me non è mai capitato. Quindi o che non sono capace di usare i software, oppure che non sono capace di realizzare i diffusori, comunque sia dipende sempre dalle mie incapacità!
Ma mi diverto comunque e ne sono comunque soddisfatto!
In tutti i casi BOXSIM è una buona palestra.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da gianni1879 Ven 17 Giu 2016 - 22:19

Zio ha scritto:BOXSIM è un buon programma per imparare come si comportano i filtri e fare un po' di simulazioni.
La mia esperienza mi porta a dire che i software come BOX SIM devono essere usati per il progetto, poi occorre utilizzare un microfono per affinare il risultato ed alla fine sempre l'orecchio.
I software sono utilissimi per velocizzare la fase di progetto, ma l'orecchio è quello che ci dice se è stato fatto un buon lavoro.
Nella mia esperienza posso dire che non sempre le curve di risposta piatte sono quelle che all'orecchio piacciono maggiormente, si veda la risposta di alcuni diffusori monovia che non sono il massimo come livellamento, ma sono comunque molto godibili.
BOXSIM è tra i software che preferisco, ben consapevole che altri software possono dare più informazioni ed essere più precisi, ma alla fine un giro con BOXSIM glielo faccio sempre fare...
Poi c'è anche chi afferma che le simulazioni fatte con i software sono perfettamente replicate anche dal diffusore, ma a me non è mai capitato. Quindi o che non sono capace di usare i software, oppure che non sono capace di realizzare i diffusori, comunque sia dipende sempre dalle mie incapacità!
per come me che sono agli inizi, giusto per fare qualche progettino, è sin troppo. Sicuramente manca qualcosina, specie per il progetto del mobile e l'accordo.
Per questo avevo usato bass30 ma con w10 non mi funziona bene.

Domanda: ma altri altoparlanti che non siano Visaton, bisogna caricarli per forza a mano?
misure ed impendenze come vanno caricate?
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Breeze TPA3116

Messaggio Da Zio Ven 17 Giu 2016 - 23:20

Questo mio 3D è utile proprio in tal senso, anche se solo un forumer l'ha apprezzato... ma vi voglio bene lo stesso...
https://www.tforumhifi.com/t48313-immagini-audio-software?highlight=immagini
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da gianni1879 Sab 18 Giu 2016 - 9:02

Zio ha scritto:Questo mio 3D è utile proprio in tal senso, anche se solo un forumer l'ha apprezzato... ma vi voglio bene lo stesso...
https://www.tforumhifi.com/t48313-immagini-audio-software?highlight=immagini

Grazie mille, molto utile davvero. Allora siamo in due ad apprezzare!! Dopo vedrò di fare qualche simulazione
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Breeze TPA3116

Messaggio Da gianni1879 Sab 18 Giu 2016 - 19:38

Zio ha scritto:BOXSIM è un buon programma per imparare come si comportano i filtri e fare un po' di simulazioni.
quando carichi una curva di risposta in frequenza, cosa selezioni? infinite blaffe oppure come da box simulazione?

ho provato con un dayton da 10cm importando i dati di impendenza, frequenza e gli altri parametri meccanici. Ma se non metto come da box simulazione la curva che ne esce fuori è abbastanza diversa da come è.
Ho fatto una simulazione anche con pcbass per il calcolo del volume del diffusore e relativo accordo, ed il risultato è esattamente come il grafico del sito dayton nella parte basse delle frequenze. (segno che pure loro hanno usato un box per effettuare le misure con clio?)
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Breeze TPA3116

Messaggio Da Zio Sab 18 Giu 2016 - 21:21

Non so cosa dirti. Io di solito metto infinite baffle e mi trovo con la simulazione.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da gianni1879 Dom 19 Giu 2016 - 13:34

Vediamo come è uscita fuori la simulazione con 2 dayton RS100-8 in un box da 9litri in cassa chiusa:

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM 2xdayton_come_da_box
(in questo caso i dati di Clio, reperibili sul sito dayton, sono caricati su boxsim impostando "box which is simulated"

[tutorial] Primi Passi con BOXSIM 2xdayton_infinite_baffle
(in questo caso i dati caricati sono impostati su boxsim come "infinite baffle"

Si vede se carico i dati in modalità come da cassa c'è una certa corrispondenza con BassPC, mentre se li carico come infinite baffle la parte bassa sembra molto diversa.

p.s.
Ma se carico 2 altoparlanti in un box da 9 litri, devo mettere per ogni altoparlante 4.5 litri visto che usano il medesimo box?
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Breeze TPA3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili