T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

4 partecipanti

Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da Mingus Ven 10 Feb 2012 - 4:02

Ciao a tutti,
qualche tempo fa ero alla ricerca di un paio di cuffie per sostituire gli auricolari del mio lettore mp3 Samsung YP-U3.
Cercavo un paio di cuffie in piena filosofia "classe T", che fossero leggere, facilmente pilotabili senza un ampli dedicato.
Alla fine ho pensato di iniziare questo mio "viaggio" nel mondo dell'ascolto in cuffia partendo dal basso.
Mi sono comprato le Koss Porta Pro e da allora sono quasi sempre con le cuffie in testa...

Ora che mi è ufficialmente salita la scimmia per l'ascolto in cuffia, mi sono deciso di fare un salto di qualità: comprare un paio di cuffie e un ampli dedicato per l'ascolto "casalingo".

Il budget per le cuffie è di circa 130/150 euro.
Il mio problema è che ascolto generi di musica molto diversi fra loro: jazz, rock (da quello acustico a quello più "duro"), blues, musica elettronica (dall'ambient di Murcof alla dubstep di Burial).
Mi ci vorrebbe una cuffia onnivora, che suoni bene con tutti questi generi... la cuffia perfetta insomma! Very Happy

A parte gli scherzi, leggendo un po di recensioni avevo pensato alle Alessandro MS1, alle Audio-Technica ATH-M50, a qualche Shure che rientri nel mio budget o a qualche Superlux.
Il problema è che di queste cuffie conosco solo le recensioni, ma non le ho mai sentite suonare...
Non ho preferenze fra cuffie chiuse o aperte.
Voi cosa mi consigliate? Quali sono le cuffie più "onnivore"?

Per quanto riguarda l'ampli il budget è sempre di 130/150 euro.
Budget che rimarrebbe tale se l'ampli per cuffia facesse "bene" solo questo, ma che potrebbe salire se riuscissi a trovare un elettronica più versatile, che oltre a fare bene il suo lavoro di ampli per cuffie per esempio facesse "bene" anche da DAC (che vorrei cambiare nel medio termine) o da preamplificatore (che vorrei prendere a breve) o magari, e questo sarebbe davvero perfetto, se avesse tutte e tre queste funzioni. Per un'elettronica del genere potrei arrivare a spendere fino a 350 euro.

Insomma da quello che ho letto l'ideale potrebbe essere qualcosa come il Burson HA-160D... peccato che sia leggermente fuori il mio budget... Smile

Ho letto ottime cose sui prodotti Maverick/Xiang, sia sull'ampli della Maverick TubeMagic A1 che nel mio caso farebbe sia da pre valvolare al TA10.2 SE, che da ampli per cuffie. Ma sopratutto ho letto pareri entusiastici per il DAC della Xiang Sheng DAC02-A che potrei utilizzare sia come DAC che come ampli per cuffie.
Ci sarebbe il Little Dot II, un ottimo ampli per cuffie, potrebbe fare anche da pre valvolare, ma non ho trovato riscontri su come si comporti da pre.

Qualche consiglio?

Ciao e grazie.
Mingus
Mingus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.11.10
Numero di messaggi : 159
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Re: Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da Mingus Ven 17 Feb 2012 - 22:23

Ieri mattina ho letto l'annuncio di un ragazzo che vendeva delle Alessandro MS1i a 85 euro.
Le cuffie sono praticamente nuove, a lui sono arrivate da una settimana (30 euro di dogana...) e solo dopo averle provate la prima volta si è accorto che sono cuffie aperte, mentre a lui servivano chiuse...
Insomma alla fine, dopo aver controllato che le cuffie fossero effettivamente nuove e con regolare fattura, le ho prese per 80 euro.

Adesso le ho messe a rodare collegandole direttamente al Marantz CD53 e nel frattempo mi sono messo alla ricerca di un ampli. Come detto prima, se riuscissi a trovare una ampli che faccia anche da pre o da dac sarebbe perfetto, altrimenti andrebbe bene anche un'ampli stand alone.
La cosa importante è che sia un buon ampli e che si "sposi" bene con le MS1i.

Fino ad ora ho visto il Little Dot II di cui ho letto ottime cose e più di qualcuno lo consiglia espressamente per le Grado/Alessandro. Mi attira molto anche perchè come pre sembra essere quantomeno discreto. I dubbi che ho sul Little Dot, riguardano le "interferenze" che potrei avere considerando che starebbe vicino al televisore e agli alimentatori delle altre elettroniche. Andrebbe collegato su una ciabatta insieme a tutte le altre elettroniche e proprio qui sul forum ho letto che tutte queste cose potrebbero influenzare non poco questo piccolo ampli valvolare...

Mi ha colpito molto anche il Matrix M-Stage, di cui ho letto ottime recensioni, sembra che per questa fascia di prezzo sia una specie di best-buy. Purtroppo non ho trovato alcun feedback riguardo al suo uso come pre...

Poi ci sarebbe un collega che vende un Meier Corda HA-1 MkII a 180 euro, un ampli abbastanza vecchiotto, ma che all'epoca sembra che avesse una notevole fama.
Sinceramente di questo ampli conosco poco e niente e sinceramente non so se si può paragonare o meno al Little Dot e al Matrix.

C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa in più riguardo il Meier?
Tutti questi problemi che mi faccio per gli ampli valvolari sono giustificati?
Secondo voi a senso utilizzare il Matrix come pre per il TA 10.2 SE?
In generale avete qualche feedback riguardo a questi ampli o magari ne avete altri da consigliarmi?

Ciao e grazie.
Mingus
Mingus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.11.10
Numero di messaggi : 159
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Re: Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da Masterix Ven 17 Feb 2012 - 22:47

Mingus ha scritto:Mi ha colpito molto anche il Matrix M-Stage, di cui ho letto ottime recensioni, sembra che per questa fascia di prezzo sia una specie di best-buy. Purtroppo non ho trovato alcun feedback riguardo al suo uso come pre...
Se hai la pazienza di aspettare la prossima settimana ti saprò dire qualcosa, sia per la sezione cuffie che per quella pre.
Il corriere è passato oggi per la consegna (spedito da Shanghai martedi 14... Cool) ma ero al lavoro e non c'era nessuno in casa... Mad
Ormai ripasserà lunedi pomeriggio. Dopo che l'avrò provato posterò qualche impressione.

Stay tuned!
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Re: Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da Mingus Ven 17 Feb 2012 - 22:53

Masterix ha scritto:
Mingus ha scritto:Mi ha colpito molto anche il Matrix M-Stage, di cui ho letto ottime recensioni, sembra che per questa fascia di prezzo sia una specie di best-buy. Purtroppo non ho trovato alcun feedback riguardo al suo uso come pre...
Se hai la pazienza di aspettare la prossima settimana ti saprò dire qualcosa, sia per la sezione cuffie che per quella pre.
Il corriere è passato oggi per la consegna (spedito da Shanghai martedi 14... Cool) ma ero al lavoro e non c'era nessuno in casa... Mad
Ormai ripasserà lunedi pomeriggio. Dopo che l'avrò provato posterò qualche impressione.

Stay tuned!

Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni!
Mingus
Mingus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.11.10
Numero di messaggi : 159
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Re: Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da iperv Ven 17 Feb 2012 - 22:54

Masterix ha scritto:
Mingus ha scritto:Mi ha colpito molto anche il Matrix M-Stage, di cui ho letto ottime recensioni, sembra che per questa fascia di prezzo sia una specie di best-buy. Purtroppo non ho trovato alcun feedback riguardo al suo uso come pre...
Se hai la pazienza di aspettare la prossima settimana ti saprò dire qualcosa, sia per la sezione cuffie che per quella pre.
Il corriere è passato oggi per la consegna (spedito da Shanghai martedi 14... Cool) ma ero al lavoro e non c'era nessuno in casa... Mad
Ormai ripasserà lunedi pomeriggio. Dopo che l'avrò provato posterò qualche impressione.

Stay tuned!


Chiedo venia, piccolo OT:
che spedizione hai richiesto e quanto l'hai pagata?
Fine OT.

Per l'ampli cuffia: perchè non te lo autocostruisci?
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Re: Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da Masterix Ven 17 Feb 2012 - 23:00

iperv ha scritto:che spedizione hai richiesto e quanto l'hai pagata?
Spedizione con DHL, compresa nel prezzo di acquisto.

2012 New Version Matrix m-stage CLASS A Headphone Amplifier
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Re: Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da Mingus Ven 17 Feb 2012 - 23:02

iperv ha scritto:Chiedo venia, piccolo OT:
che spedizione hai richiesto e quanto l'hai pagata?
Fine OT.

Per l'ampli cuffia: perchè non te lo autocostruisci?

Anche io sono curioso, quando devo acquistare su internet da venditori asiatici ho sempre il timore di prendere una "sola"...

Per quanto riguarda l'autocostruzione... devo confessare che non ho mai preso in mano un saldatore e che di elettronica non ci capisco un fico secco...
Mingus
Mingus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.11.10
Numero di messaggi : 159
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Re: Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da Frankie Dom 19 Feb 2012 - 14:44

Ciao Mingus,

praticamente abbiamo lo stesso impianto e anche io vorrei introdurre una sezione cuffie nel mio. La mia idea sarebbe di prendere un ampli cuffie che faccia anche da pre per il Trends; ho vagliato attentamente le varie alternative ed alla fine mi sarei orientato sul Little Dot MKII, purtroppo però anche io ho i tuoi stessi problemi di posizionamento (vicinanza televisore LCD e alimentatori elettroniche + ciabatta condivisa) e non sono riuscito ad avere notizie certe a tale riguardo. Ho recentemente visto il suggerimento di Masterix e sto aspettando la sua recensione del M-stage.

Per quanto riguarda le cuffie penso che, una volta scelto l'ampli, inizierò comprando delle Superlux sul sito di Thomann.
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Re: Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da Masterix Lun 20 Feb 2012 - 19:02

L'autista di DHL è passato per la consegna del Matrix oggi, nel primo pomeriggio.
Sicuramente l'ampli avrà bisogno di diverse ore di rodaggio per esprimersi al meglio delle sue possibilità, quindi, per ora, mi astengo da qualsiasi considerazione.
Però, se a qualcuno può interessare, posso dire che da più di tre ore stò con le Beyer in testa ad ascoltare un pezzo via l'altro, e ancora non ho voglia di smettere...

So in love So in love So in love So in love So in love So in love So in love


Very Happy
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Re: Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da Mingus Lun 20 Feb 2012 - 21:08

Masterix ha scritto:L'autista di DHL è passato per la consegna del Matrix oggi, nel primo pomeriggio.
Sicuramente l'ampli avrà bisogno di diverse ore di rodaggio per esprimersi al meglio delle sue possibilità, quindi, per ora, mi astengo da qualsiasi considerazione.
Però, se a qualcuno può interessare, posso dire che da più di tre ore stò con le Beyer in testa ad ascoltare un pezzo via l'altro, e ancora non ho voglia di smettere...

So in love So in love So in love So in love So in love So in love So in love


Very Happy

Sono proprio curioso di sapere come suona questo Matrix M-Stage...
Ma tu lo usi anche come preamplificatore?

Magari esce fuori che non se la cava male anche come pre... Dribbling
Mingus
Mingus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.11.10
Numero di messaggi : 159
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Re: Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da Masterix Lun 20 Feb 2012 - 21:42

Mingus ha scritto:Sono proprio curioso di sapere come suona questo Matrix M-Stage...
Ma tu lo usi anche come preamplificatore?

Magari esce fuori che non se la cava male anche come pre... Dribbling
Si, lo sto usando anche come pre. Dopo una breve comparativa ha rimpiazzato il NAD 1155.
Per dire come va vorrei aspettare ancora qualche giorno, il tempo di rodarlo almeno un po.
Per ora posso dire che ha un carattere molto "brillante", è estremamente dinamico e con una notevole estensione sia in alto che in basso.
Per tutto il pomeriggio ho ascoltato brani che conosco a memoria scoprendo dettagli che prima erano nascosti chissà dove.
Però per ora mi fermo qui, fra qualche giorno farò un resoconto più dettagliato. Ho anche un cassetto pieno di op-amp da provare (più qualcun'altro in arrivo) al posto dell'OPA2107 di serie... Smile

Ah, dimenticavo... A default gli switches sul lato inferiore che servono a regolare il guadagno sono impostati a 0dB.


Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  E04538f1_DSC_2416-500x500

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  B3620c10

Per avere un livello accettabile per le mie DT 880 250Ohm ho dovuto metterli a 18dB. In questa configurazione si raggiungono pressioni sonore di tutto rispetto, sia per le cuffie ma ancor di più per la sezione ampli/diffusori.

To be continued...
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Re: Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da Frankie Ven 24 Feb 2012 - 20:53

Ciao Masterix,

allora cosa ne pensi di questo pre/ampli cuffie? Very Happy
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Re: Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da Mingus Gio 8 Mar 2012 - 23:36

Al Little Dot II e al Matrix M-Stage si sono aggiunti anche due Graham Slee usati, il Novo e il Solo SRGII, venduti entrambi al prezzo di 200 euro.

Leggendo questa recensione su Headfonia il Solo sembra essere superiore, dalla sua il Novo ha il vantaggio di avere un'output che mi consentirebbe di metterlo direttamente in catena fra il DAC e il Trends 10.2 SE.
Devo dire che sono molto indeciso, per questo la settimana prossima andrò ad ascoltarli entrambi per valutarli di persona. Nel frattempo mi piacerebbe sentire qualche parere su chi ha avuto l'occasione di ascoltare questi amplificatori o qualche consiglio su altri ampli per cuffie che si aggirano sulle stesse cifre...
Mingus
Mingus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.11.10
Numero di messaggi : 159
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"  Empty Re: Cerco delle cuffie "onnivore" e un ampli "versatile"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.