T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

+24
donluca
Giobax
Switters
ideafolle
florin
andreasoft
Tonyartemide
LakyV
MANU97
luca72c
Smanetton
marcocb
Charli48
verderame
Dixyz
slystoner
andzoff
portnoy1965
greypey
emmeci
Daniele81
Maxyx75
Wolfgang
MaurArte
28 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da luca72c Lun 14 Ott 2013 - 4:33

Chiarissimo, grazie!

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da florin Lun 14 Ott 2013 - 12:28

MANU97 ha scritto:Ok

Se vuoi il cavo bilanciato devi collegare le due calze dei due capi ai suoi rispettivi negativi (il negativo sul circuito e l'altro negativo che va verso l'alimentazione del tuo ampli).

Manu, se non sai cos'è un collegamento bilanciato, perchè non stai ZITTO ?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da Tonyartemide Lun 14 Ott 2013 - 21:45

Scusate, siete OT come balconi, questo è il Topic dell'ampli di Alpha elettronica, non quello dell'autocostruitito
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.06.12
Numero di messaggi : 798
Località : Martina Franca (TA)
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri


Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da MANU97 Lun 14 Ott 2013 - 21:53

florin ha scritto:
MANU97 ha scritto:Ok

Se vuoi il cavo bilanciato devi collegare le due calze dei due capi ai suoi rispettivi negativi (il negativo sul circuito e l'altro negativo che va verso l'alimentazione del tuo ampli).

Manu, se non sai cos'è un collegamento bilanciato, perchè non stai ZITTO ?
Embarassed 
Rosso----------------Rosso
Nero-----------------Nero
Calza>Terra------------Calza>Terra

Non c'è bisogno di scaldarsi comunque Smile , non era di ovvia intenzione il mio errore.


Qua ci sono degli esempi:
alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Schema_cavi_bilanciati
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da ideafolle Mar 15 Ott 2013 - 10:19

florin ha scritto:
MANU97 ha scritto:Ok

Se vuoi il cavo bilanciato devi collegare le due calze dei due capi ai suoi rispettivi negativi (il negativo sul circuito e l'altro negativo che va verso l'alimentazione del tuo ampli).

Manu, se non sai cos'è un collegamento bilanciato, perchè non stai ZITTO ?
Clap Clap Ok Ok Ok Ok
 x manu ... vedo che ancora non ai capito........prima de vole fa' il primo della classe cierca di sapere quello che dici Laughing Laughing   se no te le vai a cerca Hehe Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da Switters Mar 15 Ott 2013 - 10:57

Ma non credo che Manuele voglia fare il primo della classe, secondo me se ogni tanto è un po' approssimativo e impreciso è perché ha voglia di rendersi utile e si lascia trascinare dall'entusiasmo giovanile.
Questo non vuol dire che a volte i suoi interventi non siano proprio impeccabili e quando accade è giusto e utile (a lui e a chi leggerà) che qualcuno lo corregga.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da Giobax Mar 15 Ott 2013 - 11:03

Come si dice dalle mie parti "Chi sa fa....chi non sa insegna".
Manuele il tuo entusiasmo e la tua disponibilità sono lodevoli....ma ti rendi conto che stai riempiendo il forum di schemi, pcb, nozioni e consigli pieni di errori? Per ogni schema che pubblichi ne seguono almeno altri 3 riveduti e corretti (dagli altri...) e altrettanto vale per le pcb. Consigli e nozioni non vengono dalla tua esperienza (che nessuno pretende che tu abbia vista la tua età...) ma semplicemente da un qualcosa che hai letto, spesso frainteso, e a cui attribuisci la verità assoluta. Ripeto, questa tua volontà di renderti utile è encomiabile, ma non serve che appena uno pone un quesito tu ti strappi gli abiti di dosso perchè "questo è un lavoro per Superman". Te l'ha detto Valter, te l'abbiamo detto io, Bruno, Mauro, Florin e sicuramente altri. Almeno nella sezione DIY cerchiamo di mantenere un certo livello di credibilità: si possono anche riempire 32 pagine discutendo sulla resistenza da mettere in serie ad un led, ma facciamolo cercando di non scrivere "puttanate". E guarda che il fatto che si tratti di errori "ovviamente non intenzionali" non è una scusante, tuttaltro. Indica solo che ti fai prendere "dall'orgasmo" di rispondere a qualcuno spesso senza rileggere quello che scrivi. E, ma questa è soltanto una mia sensazione, a volte neppure sai di cosa stai parlando (vedi il post sull'alimentatore del "the Wall").
Calma Manuele....respira e conta fino a 100 prima di rispondere alle domande che altri utenti pongono. Chiediti se sulla risposta che dai saresti disposto a mettere una mano sul fuoco.

Cordialmente.
Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da ideafolle Mar 15 Ott 2013 - 11:49

Switters ha scritto:Ma non credo che Manuele voglia fare il primo della classe, secondo me se ogni tanto è un po' approssimativo e impreciso è perché ha voglia di rendersi utile e si lascia trascinare dall'entusiasmo giovanile.
Questo non vuol dire che a volte i suoi interventi non siano proprio impeccabili e quando accade è giusto e utile (a lui e a chi leggerà) che qualcuno lo corregga.
penzo che giovanni abbia risposto PIU' che egregiamente , non e' che gli viene detto x cattiveria o altro ... anzi, se no quello che gli viene detto x farlo cresciere non avrebbe senzo e le bachettate sulle dita a volte ponno servire allo scopo . ma sarebbe peggio se uno lo ingnorasse e lo lasciasse nella convinzione di avere detto un qualcosa di esatto, quando invecie non lo e'. ma prima di afretarsi a rispondere, e dando risposte e sugerimenti ... come dire un po' sballati o a pappagallo gli sugierirei di legere attentamente quello che si posta Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da luca72c Mar 15 Ott 2013 - 16:58

Beh, io non sono in grado di valutare le cose che dite, ma di sicuro devo dire che se non fosse per utenti come Manu97 molti quesiti di noi "principianti" rimarrebbero senza una risposta, visto che spesso - sarà che chiediamo cose TROPPO elementari - le nostre domande rimangono non considerate finchè non intervengono loro...
Certo se ci fosse una maggiore "mobilitazione" anche per quesiti un po' più terra terra si rischierebbe di meno che passino informazioni non proprio correttissime... ma mi rendo conto che sarebbe un po' una pretesa la mia...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da donluca Mar 15 Ott 2013 - 17:21

Non è una pretesa, gli utenti che hanno (bontà loro) più esperienza di voi stanno qua apposta per correggervi: la conoscenza va condivisa.

Non lasciatevi intimidire, nessuno è nato imparato. Se c'è qualcosa della quale non siete sicuri chiedete pure altrimenti rimarrete sempre nel dubbio.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da Giobax Mar 15 Ott 2013 - 17:43

Luca (entrambi....Smile ), il problema non è rispondere in maniera "non proprio correttissima", quanto farlo in modo del tutto fuorviante per chi ha posto la domanda. Circa il fatto che utenti "un po' più esperti" non siano così disponibili la trovo (ovviamente IMHO) una affermazione un tantino "forte". Lo stesso 3D che ospita questa conversazione nasce dalla voglia di condividere il proprio lavoro da parte di una delle persone che ha le capacità e l'eperienza per farlo. Non mi sembra che a qualcuno sia stato mai negato un consiglio o un aiuto e  lo dimostra il fatto stesso che in diversi si siano accorti delle "inesattezze" (e chiamarle così è un eufemismo spesso...) ti dimostra che anche gli argomenti che riguardano "cose TROPPO elementari" vengono presi in considerazione. Il problema, a mio avviso, non è tanto porre domande "poco interessanti" o dalla risposta per i più scontata: il problema è quando la risposta è sbagliata. Se la risposta non arriva oppure ritarda è semplicemente perchè forse si ritiene che si tratti di una domanda posta, discussa e magari pure risolta in decine di altri post, e alla quale, con un po' di intraprendenza e un pizzico di volontà si trova la risposta in rete. Lo stesso Manuele è stato da molti utenti "preso per mano" e guidato in certe scelte e sicuramente non può dire di esser stato snobbato.

Cordialmente.
Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da ideafolle Mar 15 Ott 2013 - 17:45

luca72c ha scritto:Beh, io non sono in grado di valutare le cose che dite, ma di sicuro devo dire che se non fosse per utenti come Manu97 molti quesiti di noi "principianti" rimarrebbero senza una risposta, visto che spesso - sarà che chiediamo cose TROPPO elementari - le nostre domande rimangono non considerate finchè non intervengono loro...
Certo se ci fosse una maggiore "mobilitazione" anche per quesiti un po' più terra terra si rischierebbe di meno che passino informazioni non proprio correttissime... ma mi rendo conto che sarebbe un po' una pretesa la mia...
ciao luca . se questa e' la tua opinione , e' giusto che sia rispettata . ma io penzo che e' meglio che non si abbia una risposta ... che averne una magari dettata dalla fretta di essere disponibile ,ma forze superficiale se non sbagliata magari in buona fede. Laughing( anzi ciertamente ) Laughing Laughing  
non penso che le rispose vengano date in base alla inportanza de l'argomento pure perche qualsiasi domanda e' inportante x chi la pone anche se elementare . ma a volte sfugono o si e' presi da qualche altra cosa ed non ci si fa caso . e poi non e' detto che si sapia rispondere a tutto Hehe Hehe almeno io Laughing Laughing ma cie la metiamo tutta x aiutare fino dove si puo' Wink 
x manu non lo stiamo trattando male... anzi (sarebbe peggio se fosse ingnorato) che in pratica lo abbiamo adottato ma si cerca di fargli capire dove Mmm sbaglia magari dettata dalla frenesia di rispondere con risposte un po'.... vagabonde . che magari ne avevamo gia parlato prima . questa mia NON vuole essere una lezione di vita ne verzo manu ne nessunaltro anzi ne ho tanto bisogno io di lezioni Embarassed ma e' atta solo a fagli capire di non fare il prescioloso ed di valutare quello che si risponde se no andando avanti cosi si perde di credibilita Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da ideafolle Mar 15 Ott 2013 - 17:48

donluca ha scritto:Non è una pretesa, gli utenti che hanno (bontà loro) più esperienza di voi stanno qua apposta per correggervi: la conoscenza va condivisa.

Non lasciatevi intimidire, nessuno è nato imparato. Se c'è qualcosa della quale non siete sicuri chiedete pure altrimenti rimarrete sempre nel dubbio.
ciao luca Ok Ok Ok Ok Ok Ok  ti straquoto Laughing Laughing Laughing 
te la sei meritata  12
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da donluca Mar 15 Ott 2013 - 18:33

Essere precipitosi è un po' una prerogativa dei giovani, è dettata dal loro entusiasmo e dalla loro voglia di imparare.
Un tempo non ci stava internet e forum, una volta te mettevi sui libri, studiavi e poi facevi dei botti clamorosi perchè non c'avevi capito na mazza Laughing

Ce vuole pazienza, tanta pazienza... e un pizzico d'umiltà, sempre.

L'entusiasmo non va estinto, va incanalato.

Manu, pure quando sei quasi sicuro di una cosa impara pure a fare un po' il paraculo... tu dì quello che tu pensi sia giusto e passa la parola a qualcuno più esperto che possa confermare quello che hai detto. Tutti possiamo sbagliare, anche sulle cose che sappiamo da tanto tempo e abbiamo messo in pratica più volte.

Ognuno di noi avrà il suo momento per brillare e mettersi in mostra, non bisogna avere fretta... pazienza e umiltà, sempre: sono due delle qualità che nella vita poi ti ripagano sempre. Wink

E ora direi che si può pure tornare a parlare di quello che si diceva prima, che manco so cos'era Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da luca72c Mar 15 Ott 2013 - 21:49

donluca ha scritto:
E ora direi che si può pure tornare a parlare di quello che si diceva prima, che manco so cos'era Lol eyes shutLol eyes shutLol eyes shut
Giusto, anzi scusatemi se ho detto la mia senza sapere neanche quali inesattezze avesse "suggerito" Manu97 in precedenza...
In ogni caso, per quanto mi riguarda grossomodo sapevo già cosa fosse una configurazione bilanciata, perciò l'inesattezza suggeritami non ha fatto molto danno, anzi ringrazio comunque Manu97 per la sua disponibilità che mi ha aiutato non poco per le mie necessità e mi ha aperto possibilità che neanche immaginavo. Certo se si parla di schemi di PCB però è ovvio che il danno è di un altro livello...
Però, almeno per quanto mi riguarda, se vi posso chiedere una cortesia mi sarebbe molto utile se, quando pongo una domanda cui è stato già risposto in precedenza, mi poteste semplicemente linkare in quale discussione ciò è avvenuto: infatti io prima di chiedere aiuto vado sempre a cercarmi nel forum se ci siano già state indicazioni in proposito, evidentemente molte volte non le riesco a trovare oppure le trovo ma le indicazioni non mi sono sufficienti, per mia mancanza di conoscenze in materia, naturalmente!
In questo caso io semplicemente volevo sapere se la configurazione semibilanciata, che mi ha consigliato Manu97, si potesse applicare anche ad un cavo di alimentazione (io pensavo si usasse solo per cavi di segnale) e in particolare con una schedina che, come quella che ho io, non avesse una messa a terra. Voi potete confermarmi l'esattezza di questo aspetto del suggerimento di Manu97?

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da luca72c Gio 17 Ott 2013 - 23:57

Ecco, appunto, nessuno mi ha risposto... Rolling Eyes 

Comunque mi è venuta un'altra idea: ritrovandomi un cap Nichicon da 10000 uF che mi avanza (tolto da una Hifimediy T2), potrebbe essere una buona idea inserirlo in parallelo all'uscita dell'alimentatore per aumentare il filtraggio sul segnale? Magari bypassato da un Ero da 0,01 o 0,1 uF (che ho già entrambi)? Infatti ho letto in giro che queste schedine basate su LM317 producono un "rumore" abbastanza elevato e un filtraggio/raffinamento esuberante non fa che migliorarle. Cosa ne pensate?

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da leorus Ven 22 Nov 2013 - 16:42

Ciao a tutti,

volevo anch'io implementare il suono del dayton con una discreta alimentazione...

ma l'alimentatore oggetto del thread non lo fanno più?! Ironic  Crying or Very sad 

vedo solo qualche inserzione del 394 ma nulla del 395 (neanche sul sito di Alpha Elettronica)

suggerimenti o alternative?
leorus
leorus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.06.13
Numero di messaggi : 115
Località : un palermitano a Milano...
Provincia : Milano (Milano)
Impianto : Dayton DTA-100a - Rotel RCD1070 - Sennheiser HD598 - TEAC LS-35M - iPod Touch 4g

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da mako Ven 22 Nov 2013 - 19:09

leorus ha scritto:Ciao a tutti,

volevo anch'io implementare il suono del dayton con una discreta alimentazione...

ma l'alimentatore oggetto del thread non lo fanno più?! Ironic  Crying or Very sad 

vedo solo qualche inserzione del 394 ma nulla del 395 (neanche sul sito di Alpha Elettronica)

suggerimenti o alternative?
Ciao eccolo:
ww.ebay.it/itm/271269701247?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da luca72c Ven 22 Nov 2013 - 19:23

Qui costa meno, chissà perchè...
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-analogico-professionale-28-6-Volt-4A-Nuovo-/300958678963?pt=Elettronica_Industriale&hash=item461288ffb3

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da mako Ven 22 Nov 2013 - 19:38

La solita tecnica di vendita della baia...

leggendo la discussione dal principio c'è chi ha consigliato di trattare sul prezzo
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da mako Ven 22 Nov 2013 - 19:43

Il venditore ha anche questo ali, assomiglia al mael, potrebbe andare bene per il super pro 707?

ww.ebay.it/itm/Alimentatore-analogico-professionale-13-16-V-4-0-A-caricabatteria-/271269701187?pt=Elettronica_Industriale&hash=item3f28ef2643&_uhb=1
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da mako Ven 22 Nov 2013 - 20:07

Mi rispondo da solo: sì è come il mael

l'ho scoperto dal link ke ha segnalato lo stesso venditore
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da leorus Lun 25 Nov 2013 - 9:20

mako ha scritto:
leorus ha scritto:Ciao a tutti,

volevo anch'io implementare il suono del dayton con una discreta alimentazione...

ma l'alimentatore oggetto del thread non lo fanno più?! Ironic  Crying or Very sad 

vedo solo qualche inserzione del 394 ma nulla del 395 (neanche sul sito di Alpha Elettronica)

suggerimenti o alternative?
Ciao eccolo:
ww.ebay.it/itm/271269701247?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
luca72c ha scritto:Qui costa meno, chissà perchè...
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-analogico-professionale-28-6-Volt-4A-Nuovo-/300958678963?pt=Elettronica_Industriale&hash=item461288ffb3
grazie a entrambi per la risposta! Oki 

in effetti il venditore è lo stesso Mmm
leorus
leorus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.06.13
Numero di messaggi : 115
Località : un palermitano a Milano...
Provincia : Milano (Milano)
Impianto : Dayton DTA-100a - Rotel RCD1070 - Sennheiser HD598 - TEAC LS-35M - iPod Touch 4g

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da greypey Sab 30 Nov 2013 - 13:01

ciao tutti,
ho ancora questo alimentatore, sfortunatamente inutilizzato.
ho anche un v-dacII con il suo alimentatore di serie.
la domanda logica ora è: si reisce a far scendere questo alimentatore fino a 12v?
questo è il datasheet del mc1458:
http://html.alldatasheet.com/html-pdf/17918/PHILIPS/MC1458N/999/4/MC1458N.html
output voltage as function of supply voltage (tensione in uscita in funzione della tensione di alimentazione):
per dare 12v bisogna fornire al chip cira 8 volt.
fino a qua vado bene?
sulla scheda dell'alimentatore c'è un trimmer con scritto 500k, significa 500kilo ohm? sostituendolo con uno con una resistenza maggiore si riesce a fare qualcosa?
so qualcosa di elettrotecnica di base ma non so niente di regolatori di tensione e transistor, per questo vi chiedo un aiutino.
grazie

greypey
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.06.12
Numero di messaggi : 15
Località : nord
Impianto : firma

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da Qbert Mar 10 Dic 2013 - 11:04

andzoff ha scritto:se vuoi ti vendo il mio.

Ce l'hai ancora? E' molto ingombrante, quali sono le misure esterne?

Qbert
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.10
Numero di messaggi : 68
Località : Roma
Impianto : PC + casse monitor Roland

Torna in alto Andare in basso

alpha elettronica - Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto - Pagina 5 Empty Re: Alimentatore lineare stabilizzato per classe D/T 26/30Vcc 4A economico e ben fatto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.