Inutilità del formato 24-bit/192kHz
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
furio ha scritto:Allora,
ho letto l'articolo citato all'inizio del 3d fino in fondo.
blablabla
Perfettamente d'accordo
donluca- Membro classe argento
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
furio ha scritto:
Sostenere che gli organuli dell'orecchio non sentono i 20 Hz. o i 20.000 Hz. è vero.
Ma campionare a 16 bit e 44 KHz. e dire che tutto quello che sta fuori non esiste è una bufalata pazzesca.
Quoto tutto, e in particolare questo qui sopra
Vella- Membro classe argento
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
Vella ha scritto:furio ha scritto:
Sostenere che gli organuli dell'orecchio non sentono i 20 Hz. o i 20.000 Hz. è vero.
Ma campionare a 16 bit e 44 KHz. e dire che tutto quello che sta fuori non esiste è una bufalata pazzesca.
Quoto tutto, e in particolare questo qui sopra
I 20Hz "non si sentono ma si sentono".
Provate a mettere un brano che li produce e un diffusore che li riproduce.
Non li sentirete, ma dopo un pò vi "sentirete" nervosi, agitati e chiamate la neuro
SaNdMaN- Membro classe oro
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Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
l'articolo poggia le sue fondamenta su un errore clamoroso, forse anche in malafede...
mi spiego: quando si parla di campionamenti si sta parlando di due cose: risoluzione del campionamento della forma d'onda, i 16, 24, 32 bit, e quante volte questo campionamento avviene in un certo lasso di tempo, 44.1, 48, 96Khz, che stanno ad indicare quanti campioni si estraggono in un secondo...
quindi il discorso di ampiezza di banda e di campionamenti di ulta o infrasuoni è una boiata pazzesca...
mi spiego: quando si parla di campionamenti si sta parlando di due cose: risoluzione del campionamento della forma d'onda, i 16, 24, 32 bit, e quante volte questo campionamento avviene in un certo lasso di tempo, 44.1, 48, 96Khz, che stanno ad indicare quanti campioni si estraggono in un secondo...
quindi il discorso di ampiezza di banda e di campionamenti di ulta o infrasuoni è una boiata pazzesca...
Tfan- Membro classe argento
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Impianto :
Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
fritznet ha scritto:
Il formato 16/44, rispetto all'analogico(LP), per me ha sempre mancato di qualcosa nonostante i vantaggi (comodità, robustezza del supporto, assenza di rumore etc etc), per contro ho sempre odiato francamente le minicopertine dei cd, quelle a libretto ancora di più, ora che sono ipermetrope non ne parliamo, mi viene l'orticaria solo a leggere i titoli, figuriamoci il resto
Però sono convinto che il 24/96, grazie alla sua maggiore capacità (teorica) di dettaglio sia un passo in avanti verso un suono potenzialmente più naturale.
Mi sembra tutto (e tutti) molto interessante.
Mi sento solo di aggiungere due considerazioni "personali" e sottolineo personali perché il fattore culturale gioca un ruolo fondamentale.
Il riferimento al vinile non solo é dovuto ad una oggettiva superiorità (bello il riferimento alla musica che attraversa il corpo) ma anche all'abitudine e alla cultura del suono che nasce dalla nostra infanzia.
É purtroppo evidente che questo ritorno al passato e al vinile é destinato ad un pubblico di nicchia e che la tecnologia aumentando densità di informazioni e la velocità dei chip finirà per raggiungere e superare il tutto.
Stesso discorso pellicola vs digtale in ambito macchine fotografiche.
Seconda considerazine, ho ascoltato recentemente giradischi da decine di migliaia di euro e per adesso (per adesso) il vinile é un'altra storia.
Il mio amato Metrum non é di sicuro il miglior DAC in circolazione ma imho é l'unico che mi fa venire in mente il vinile e questo avviene ad una risoluzione normale.
Con 8 chip siamo a questo livello... con 16 immagino un'altro passo avanti.
Non ho sentito grandi differenze alzando la risoluzione... un po di maggior dettaglio e profondità ma non tali da giustificare tutto sto spazio sprecato.
Diverso il discorso MP3 anche se devo ammette che certi MP3 a volte suonano meglio dei FLAC per via del master... ovviamente brani diversi.
Per stavolta non mi schiero ne pro ne contro tiro solo le somme... per adesso basta così poi se i vantaggi di una maggior risoluzione si materializzeranno con nuovi chip staremo a sentire.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
flovato ha scritto:
Seconda considerazine, ho ascoltato recentemente giradischi da decine di migliaia di euro e per adesso (per adesso) il vinile é un'altra storia.
Il mio amato Metrum non é di sicuro il miglior DAC in circolazione ma imho é l'unico che mi fa venire in mente il vinile e questo avviene ad una risoluzione normale.
Con 8 chip siamo a questo livello... con 16 immagino un'altro passo avanti.
Non ho sentito grandi differenze alzando la risoluzione... un po di maggior dettaglio e profondità ma non tali da giustificare tutto sto spazio sprecato.
Diverso il discorso MP3 anche se devo ammette che certi MP3 a volte suonano meglio dei FLAC per via del master... ovviamente brani diversi.
Per stavolta non mi schiero ne pro ne contro tiro solo le somme... per adesso basta così poi se i vantaggi di una maggior risoluzione si materializzeranno con nuovi chip staremo a sentire.
A casa mia, con due dac di cui uno pensato per strumenti musicali (potenziometri pre e post DAC, piccolo mixer, tutto meno che audiofilo) un master 24-96 ed il suo analogo 16-44 suonano in modo drammaticamente diverso.
Dove il 24-96 va verso la naturalezza dell'analogico.
Anzi, secondo me, ancora più analogico suona il SACD, sempre a casa mia e con i miei dispositivi.
Ho pochissimi SACD di cui possa anche vantare un 24-96 per fare una disanima più sicura, ma in ogni caso con i SACD ibridi lo strato SACD brilla per "naturalezza" verso il suo analogo 16-44.
Il SACD DSD nativo perde quel sentore un po' acidulo, acuminato, forzoso, stridente, che ha a mio parere il 16-44.
La cosa qui è abbastanza evidente (lo sente chiunque abbia il tempo di provarci).
Molto meno evidenti (io faccio fatica a sentirle) altre facezie come i cavi di potenza o di segnale costosi (provato un MIT prestato e qualche VDH un po' di anni fa)
Da qui la mia parzialissima esperienza.
Se poi parlo dei paciocchi che faccio in studio, allora non si discute neanche: il 16-44 è per mocciosi o per poveracci tipo radio commerciali (ma quelle fanno tutto in mp3...)
Ma lì ci sono motivi più sottili: tutto il pre e post produzione porta a spasso file digitali qua e là, se faccio mixing o eq in 16-44 qualche apparecchiatura non recentissima può troncare bit, ed allora ciò che ne esce farebbe pietà.
Quindi 24-96 per dogma religioso e si fa downsampling solo alla fine, nello stesso momento in cui si dà l'mp3 ai derelitti.
furio- Membro di riguardo
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Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite
Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
furio ha scritto:
Dove il 24-96 va verso la naturalezza dell'analogico.
Anzi, secondo me, ancora più analogico suona il SACD, sempre a casa mia e con i miei dispositivi.
Non stento a crederci.
Quando eravamo a Milano abbiamo sentito due o tre sorgenti digitali di livello tra cui in CD player moddato su base Oppo davvero notevole.
Come se non bastasse c'era un "addolcitore digitale", una simil-buffer della Margules.
Per quanto costassero e per quanto si facesse appena si passava al vinile....
Io il vinile non me lo posso permettere e manco ci penso lontanamente ma non posso mentire alle mie orecchie.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
flovato ha scritto:
Non stento a crederci.
Quando eravamo a Milano abbiamo sentito due o tre sorgenti digitali di livello tra cui in CD player moddato su base Oppo davvero notevole.
Come se non bastasse c'era un "addolcitore digitale", una simil-buffer della Margules.
Per quanto costassero e per quanto si facesse appena si passava al vinile....
Io il vinile non me lo posso permettere e manco ci penso lontanamente ma non posso mentire alle mie orecchie.
Io un discreto front-end vinilico ce l'ho.
Suona benissimo, è un piacere.
Anche io sento che qualcosa "manca" nella codifica digitale.
Però è una lotta titanica contro gli eventi del tempo e dell'incuria.
Le viti si allentano, il disco si sporca, la puntina è fragile.
La distorsione aumenta quando si sentono i solchi più interni.
La temperatura e l'umidità intervengono in modo palese.
Trovo che sia splendido ma un po' troppo "esigente": richiede a te che tu abbia una dedizione totale.
Sono felice di averlo e quando trovo vinili che mi paiono interessanti compro volentieri (con molta oculatezza).
Ma nell'ascolto di tutti giorni uso il mio NAS.
Ho confrontato recentemente un mio disco culto.
SomethingElse di CannonballAdderley (l'ho già citato nel forum da qualche parte).
Un amico ha il vinile, io ho il 24-96.
Vinile dolcissimo, molto 3d, un pizzico di fruscio (ovviamente).
File un filo più acido, però zero rumori, zero clic, zero preoccupazioni
Lo so, è un butto segno dei tempi: siamo di fretta ed impazienti, che vuoi farci...?
furio- Membro di riguardo
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
furio ha scritto:Lo so, è un butto segno dei tempi: siamo di fretta ed impazienti, che vuoi farci...?
Sono come te, proiettato nel futuro con lo sguardo al passato.
Se ti può interessare ho visto in funzione una splendida macchina lava/asciuga tipo car wash per vinili.
Prezzo del servizio completo 1.50 euro a CD, non male.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
Io del vinile ricordo soprattutto una "matericità" che non ho mai riscontrato in nessuna sorgente digitale. Per il resto il digitale ha fatto giganteschi passi avanti dai suoi esordi, ma quell'ultimo gradino della matericità del suono non lo salirà mai. Oramai l'ho capito.
Per il resto neanch'io tornerei indietro e non mi pento di aver venduto, a suo tempo, tutta la mia collezione di vinili.
Per il resto neanch'io tornerei indietro e non mi pento di aver venduto, a suo tempo, tutta la mia collezione di vinili.
n.enrico- Membro di riguardo
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
piccolo ex; se il 99% degli audiofili (per intenderci) dichiara che non riesce a avvertire alcun miglioramento d'ascolto del 192 rispetto al 96... un motivo ci sarà
belozoglu- Membro di riguardo
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
n.enrico ha scritto:
Per il resto neanch'io tornerei indietro e non mi pento di aver venduto, a suo tempo, tutta la mia collezione di vinili.
Io invece faccio Tafazi e mi pento amaramente di aver svenduto piú di 2.000 vinili.... mannaggia la pupazza.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
flovato ha scritto:n.enrico ha scritto:
Per il resto neanch'io tornerei indietro e non mi pento di aver venduto, a suo tempo, tutta la mia collezione di vinili.
Io invece faccio Tafazi e mi pento amaramente di aver svenduto piú di 2.000 vinili.... mannaggia la pupazza.
A me è successo di peggio agli inizi degli anni '90. Ho ristrutturato casa e messo oltre 5.000 vinili in dei cartoni. Il tutto in cantina. Dopo qualche giorno un acquazzone ha allagato le cantine. Ho dovuto buttare tutto
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
SaNdMaN ha scritto:flovato ha scritto:
Io invece faccio Tafazi e mi pento amaramente di aver svenduto piú di 2.000 vinili.... mannaggia la pupazza.
A me è successo di peggio agli inizi degli anni '90. Ho ristrutturato casa e messo oltre 5.000 vinili in dei cartoni. Il tutto in cantina. Dopo qualche giorno un acquazzone ha allagato le cantine. Ho dovuto buttare tutto
Ciò che dici mi fa rizzare i capelli.
belozoglu- Membro di riguardo
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
SaNdMaN ha scritto:
A me è successo di peggio agli inizi degli anni '90. Ho ristrutturato casa e messo oltre 5.000 vinili in dei cartoni. Il tutto in cantina. Dopo qualche giorno un acquazzone ha allagato le cantine. Ho dovuto buttare tutto
Porca pupazza mi consolo... che sfiga.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
Giuro che è stato una delle peggiori esperienze della mia vita.
Ho trovato la muffa. I vinili erano diventati verdi. Molti si erano deformati. Le custodie non ne parliamo.
Avevo impiegato tempo e molto denaro per acquistarli. C'erano anche bootleg di tutti i generi e gusti, pagati negli anni '80 anche più di 200.000 lire. Iniziai a comprare vinili nei primi anni '80 e quando avevo dei soldi li spendevo "tutti" inesorabilmente in dischi.
Vedere gli scatoloni pieni di vinili immersi nell'acqua è stato un vero shock!!!
Ho trovato la muffa. I vinili erano diventati verdi. Molti si erano deformati. Le custodie non ne parliamo.
Avevo impiegato tempo e molto denaro per acquistarli. C'erano anche bootleg di tutti i generi e gusti, pagati negli anni '80 anche più di 200.000 lire. Iniziai a comprare vinili nei primi anni '80 e quando avevo dei soldi li spendevo "tutti" inesorabilmente in dischi.
Vedere gli scatoloni pieni di vinili immersi nell'acqua è stato un vero shock!!!
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
SaNdMaN ha scritto:Giuro che è stato una delle peggiori esperienze della mia vita.
Ho trovato la muffa. I vinili erano diventati verdi. Molti si erano deformati. Le custodie non ne parliamo.
Avevo impiegato tempo e molto denaro per acquistarli. C'erano anche bootleg di tutti i generi e gusti, pagati negli anni '80 anche più di 200.000 lire. Iniziai a comprare vinili nei primi anni '80 e quando avevo dei soldi li spendevo "tutti" inesorabilmente in dischi.
Vedere gli scatoloni pieni di vinili immersi nell'acqua è stato un vero shock!!!
ahhhhh... terribile... al di là di altri problemi, questo nel suo piccolo mi avrebbe spezzato il cuore...
belozoglu- Membro di riguardo
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
belozoglu ha scritto:SaNdMaN ha scritto:Giuro che è stato una delle peggiori esperienze della mia vita.
Ho trovato la muffa. I vinili erano diventati verdi. Molti si erano deformati. Le custodie non ne parliamo.
Avevo impiegato tempo e molto denaro per acquistarli. C'erano anche bootleg di tutti i generi e gusti, pagati negli anni '80 anche più di 200.000 lire. Iniziai a comprare vinili nei primi anni '80 e quando avevo dei soldi li spendevo "tutti" inesorabilmente in dischi.
Vedere gli scatoloni pieni di vinili immersi nell'acqua è stato un vero shock!!!
ahhhhh... terribile... al di là di altri problemi, questo nel suo piccolo mi avrebbe spezzato il cuore...
Ormai sono passati più di vent'anni. Neanche mi ricordo più come suona un vinile
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
SaNdMaN ha scritto:belozoglu ha scritto:
ahhhhh... terribile... al di là di altri problemi, questo nel suo piccolo mi avrebbe spezzato il cuore...
Ormai sono passati più di vent'anni. Neanche mi ricordo più come suona un vinile
Si chiama rimozione
belozoglu- Membro di riguardo
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
belozoglu ha scritto:SaNdMaN ha scritto:
Ormai sono passati più di vent'anni. Neanche mi ricordo più come suona un vinile
Si chiama rimozione
Ho provato a farmi ripiantare il lobo perso ma non ce so' riusciti
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
Tranquillo, se può consolarti anch'io li ho svenduti e c'erano anche dei pezzi rari di vecchi 33 giri acquistati da mio padre negli anni '50. Svenduto tutto in blocco a 5.000 lire cad. ...prendere o lasciare. Lo so, ci ho lasciato un pezzo di cuore; i primi risalivano alla metà degli anni '70, acquistati insieme a mio fratello maggiore quando eravamo ancora poco più che bimbetti. Tutta una vita di ricordi infilata in uno scatolone in cambio di un piatto di lenticchie.flovato ha scritto:n.enrico ha scritto:
Per il resto neanch'io tornerei indietro e non mi pento di aver venduto, a suo tempo, tutta la mia collezione di vinili.
Io invece faccio Tafazi e mi pento amaramente di aver svenduto piú di 2.000 vinili.... mannaggia la pupazza.
Ma, ripeto, non mi pento; oramai non li usavo più e mi occupavano inutilmente spazio in casa. E poi poteva capitarmi di peggio. Poteva succedermi quello che è successo a Sandman
n.enrico- Membro di riguardo
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
n.enrico ha scritto:Tranquillo, se può consolarti anch'io li ho svenduti e c'erano anche dei pezzi rari di vecchi 33 giri acquistati da mio padre negli anni '50. Svenduto tutto in blocco a 5.000 lire cad. ...prendere o lasciare. Lo so, ci ho lasciato un pezzo di cuore; i primi risalivano alla metà degli anni '70, acquistati insieme a mio fratello maggiore quando eravamo ancora poco più che bimbetti. Tutta una vita di ricordi infilata in uno scatolone in cambio di un piatto di lenticchie.flovato ha scritto:
Io invece faccio Tafazi e mi pento amaramente di aver svenduto piú di 2.000 vinili.... mannaggia la pupazza.
Ma, ripeto, non mi pento; oramai non li usavo più e mi occupavano inutilmente spazio in casa. E poi poteva capitarmi di peggio. Poteva succedermi quello che è successo a Sandman
Mai guardarsi indietro
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
Ci si potrebbe trasformare in una statua di sale
n.enrico- Membro di riguardo
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Re: Inutilità del formato 24-bit/192kHz
n.enrico ha scritto:Ci si potrebbe trasformare in una statua di sale
SaNdMaN- Membro classe oro
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DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
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