DREMEL
+4
fritznet
Switters
Eulero
Frankie
8 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Attrezzi da banco/saldatura
Pagina 1 di 1
DREMEL
Cosa ne pensate dei Dremel? Per fare qualche lavoretto saltuario su plasitca/legno (tipo fori, scassi...) niente di troppo sofisiticato possono andare bene? Ho visto che i più economici sono il 200 (praticamente senza accessori) oppure il 300 (più accessoriato), cosa ne pensate? Dove si possono comprare (a parte sul web)?
Eventualmente possono andare bene alternative "con gli occhi a mandorla", ma più economiche? Queste dove si potrebbero trovare?
Grazie
Eventualmente possono andare bene alternative "con gli occhi a mandorla", ma più economiche? Queste dove si potrebbero trovare?
Grazie
Frankie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :- Spoiler:
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Re: DREMEL
Dremel e Proxxon sono i multiutensili che vanno per la maggiore. Sono molto utilizzati dagli hobbysti. A Bologna Leroy Merlin li ha entrambe. Probabile che ci siano anche nei Brico. Sempre in questi centri potrai trovare delle alternative economiche. vederle di persona non è male. Per quanto riguarda la scelta...dipende dall'uso che ne fai. Se ti serve usarlo ogni tanto allora occhi a mandorla, altrimenti meglio uno dei primi due. Se riesci valuta anche il costo degli accessori. Considera che gli utensili non durano un'eternità. Infine tieni conto che possono essere utili, ma solo per lavori piccoli. Dremel ha sul sito una serie di video dimostrativi che possono aiutarti nella valutazione.
Ciao!
Ciao!
Eulero- Appassionato
Numero di messaggi : 483
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130
Io ho il 300, preso un paio di anni fa in offerta da Leroy Merlin (99€ con cassetta portattrezzi, flessibile e altri accessori), ho preso anche un clone cinese a 15-20€ in un supermercato.
Se devi fare solo fori va bene anche il clone, se usi delle buone punte. Il Dremel ha bisogno di un mandrino per montare le sue punte (entrambi da comprare a parte).
Per forare secondo me peró é meglio un trapano a colonna, ho provato in questi giorni a fare dei fori col Dremel, su allumino da 1mm, a mano libera, non sono venuti precisissimi, nonostante l'invito fatto con un punteruolo le punte ballavano.
Se devi fare solo fori va bene anche il clone, se usi delle buone punte. Il Dremel ha bisogno di un mandrino per montare le sue punte (entrambi da comprare a parte).
Per forare secondo me peró é meglio un trapano a colonna, ho provato in questi giorni a fare dei fori col Dremel, su allumino da 1mm, a mano libera, non sono venuti precisissimi, nonostante l'invito fatto con un punteruolo le punte ballavano.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Switters ha scritto:Io ho il 300, preso un paio di anni fa in offerta da Leroy Merlin (99€ con cassetta portattrezzi, flessibile e altri accessori), ho preso anche un clone cinese a 15-20€ in un supermercato.
Quoto decisamente Andrea, a me il Dremel e cloni, usati a mano libera, sembrano imprecisi, personalmente mi trovo meglio a forare (ad esempio su tubi di alluminio ) con un piccolo trapano ricaricabile.
Dipende tutto come al solito, dall'uso che ne vorrai fare.
Leggermente OT:
Per il Proxxon ci sono anche delle interessanti tavole a croce con regolazione decimale (tipo questa http://www.ebay.it/itm/Proxxon-Micro-Koordinatentisch-KT70-KT-70-27100-/390315522388?pt=Modellbauwerkzeuge&hash=item5ae09e3954) economiche e , a detta di molti hobbisti, precise.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Ho letto che il Proxxon col supporto a colonna é piú preciso del Dremel col suo supporto, peró personalmente non ho provato nessuno dei due.
E, se é solo per fare dei fori, costano troppo, se si ha lo spazio un trapano a colonna costa meno e funziona meglio.
E, se é solo per fare dei fori, costano troppo, se si ha lo spazio un trapano a colonna costa meno e funziona meglio.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Sicuramente, per quello parlavo di OT
La tavola a croce ce l'ho in lista per alcuni lavori di precisione.
Oggi l'attrezzo più preciso che ho usato è stata una roncola
La tavola a croce ce l'ho in lista per alcuni lavori di precisione.
Oggi l'attrezzo più preciso che ho usato è stata una roncola
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
anche io possiedo il dremel 300 con la colonnina, e mi trovo bene, i proxxon li ho visti usare e sono decisamente migliori, sopratutto quelli a colonna usati in laboratori di oculistica orafi ecc, ma il prezzo sale di molto, per uso hobbystico i dremel sono ottimi.
edo357mag- Affezionato
Numero di messaggi : 144
Provincia : tutto apposto
Impianto : in fase di allestimento
Mi infiltro...
Ciao a tutti, faccio uso di un simil-dremel per fare i lavori più svariati, utlizzando senza problemi le frese/punte/lame originali Dremel. Ora però vorrei comprarmi QUESTO e QUESTO , per farmi gli scassi degli ap e buchi dritti . La mia domanda è: sono utilizzabili su Dremel non originali? Casomai qualcuno potrebbe postare una foto del colletto (gli accessori si agganciano tutti lì) di un Dremel originale così vedo se assomiglia al mio?
eraclitus- Interessato
Numero di messaggi : 89
Occupazione/Hobby : Smontare e rimontare le cose
Impianto : Amplificazione: Sure TK2050 / Dual mono classe AB
Cose che suonano: Dipoli "la porta" + subwoofer H-frame
Sorgente: Htpc AMD + Auzentech Mystique
Dremel e proxxon sono indubbiamente dei buoni attrezzi se utilizzati nel loro campo di azione ( Legni Teneri, materiali plastici e passate molto contenute ) però va tenuto conto che traggono " potenza " dal loro elevatissimo numero di giri e che i cuscinetti dell' alberino porta mandrino reagiscono bene se si utilizza l' utensile sull' asse Z ma l' utilizzo di una tavola a croce ( assi X e Y ) diventa usurante per entrambi. Volendo ci sarebbe il Kress che, a mio parere, è più valido.
Ciao
Ciao
dragunov- Interessato
Numero di messaggi : 52
Provincia : cautamente ottimista
Occupazione/Hobby : programmazione cnc, musica, acquari,ecc.
Impianto : PC,Sandisk Sansa Fuzze. Fiio E17, Topping TP41,lepai 2020A* scheda sure + prebby, Sennheiser HD598, Superlux 681B Klipsich F10, Canton Quinto 530
Dremel e proxxon sono indubbiamente dei buoni attrezzi se utilizzati nel loro campo di azione ( Legni Teneri, materiali plastici e passate molto contenute ) però va tenuto conto che traggono " potenza " dal loro elevatissimo numero di giri e che i cuscinetti dell' alberino porta mandrino reagiscono bene se si utilizza l' utensile sull' asse Z ma l' utilizzo di una tavola a croce ( assi X e Y ) diventa usurante per entrambi. Volendo ci sarebbe il Kress che, a mio parere, è più valido.
Ciao
Ciao
dragunov- Interessato
Impianto : PC,Sandisk Sansa Fuzze. Fiio E17, Topping TP41,lepai 2020A* scheda sure + prebby, Sennheiser HD598, Superlux 681B Klipsich F10, Canton Quinto 530
Ciao
Ciao
dragunov- Interessato
io ho avuto un clone cinese che è morto dopo un paio di settimane
poi ho comprato un dremel 300 e ci fai veramente di tutto
ne vale veramente la pena
ho anche il 3000 perché mi era rimasta incastrata una punta dentro il 300 fresando dell'mdf
i solventi sono evaporati e mi hanno incollato la punta nel mandrino :\ acidi, chiavi inglesi non c'era stato verso di liberarla
così ho comprato il dremel 3000 e abbandonato in soffitta il 300
poi un giorno dopo aver visto "missione restauro" (programma stupendo...Rick è un dio!!hahahha)
dove sbloccavano degli ingranaggi con la fiamma ossidrica, e ho fatto lo stesso sul mandrino del dremel
e in men che non si dica...punta libera e il 300 funziona ancora alla grande
mi raccomando però...mettere sempre gli occhialini di protezione!!
soprattutto quando usate questi dischetti
si rompono che è un piacere e partono schegge ovunque
poi ho comprato un dremel 300 e ci fai veramente di tutto
ne vale veramente la pena
ho anche il 3000 perché mi era rimasta incastrata una punta dentro il 300 fresando dell'mdf
i solventi sono evaporati e mi hanno incollato la punta nel mandrino :\ acidi, chiavi inglesi non c'era stato verso di liberarla
così ho comprato il dremel 3000 e abbandonato in soffitta il 300
poi un giorno dopo aver visto "missione restauro" (programma stupendo...Rick è un dio!!hahahha)
dove sbloccavano degli ingranaggi con la fiamma ossidrica, e ho fatto lo stesso sul mandrino del dremel
e in men che non si dica...punta libera e il 300 funziona ancora alla grande
mi raccomando però...mettere sempre gli occhialini di protezione!!
soprattutto quando usate questi dischetti
si rompono che è un piacere e partono schegge ovunque
bradaudio- Interessato
Numero di messaggi : 90
Impianto : art0
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Attrezzi da banco/saldatura
Pagina 1 di 1